• Non ci sono risultati.

Sospensioni autolivellanti

Sospensioni autolivellanti

SOSPENSIONI AUTOLIVELLANTI

*

Quando il motore è in moto, il sistema delle sospensioni autolivellanti (l'SLS) funziona automaticamente sul retrotreno per mantenere un assetto parallelo o quanto piú efficiente possibile, qualunque sia il carico della vettura.

FUNZIONAMENTO AUTOMATICO

Se l'altezza della vettura viene ridotta in seguito a carico supplementare (ad esempio, passeggeri sugli strapuntini posteriori oppure attacco di una roulotte), il sistema SLS aumenta automaticamente la pressione pneumatica sulle molle per compensare il carico supplementare o il differente assetto della vettura. Se si scaricano pesi dalla vettura e il suo assetto pertanto aumenta, il sistema allora riduce la pressione pneumatica per riportare la vettura alla posizione orizzontale.

Modo esteso

Fuoristrada: se la vettura si infossa e si attiva il sistema di controllo della trazione, l'SLS pompa automaticamente piú aria nelle molle posteriori per rialzare la vettura e sorpassare l'ostacolo.

Questo è detto "Modo Esteso" e causa il lampeggio della spia del fuoristrada. Quando la vettura è nuovamente in grado di spostarsi in avanti, l'altezza delle sospensioni ritorna automaticamente al livello precedente e la spia si spegne.

Sospensioni autolivellanti

FUNZIONAMENTO MANUALE

Il sistema SLS può inoltre essere comandato manualmente per:

• Sollevare il retrotreno di circa 40 mm per aumentare la distanza dal suolo e migliorare l'angolo di deriva per la guida in fuoristrada.

Notare che questa funzione è valida SOLO quando la velocità su strada è inferiore a 30 km/h; oltre questa velocità, la vettura ritorna automaticamente all'assetto standard di marcia.

• Abbassare la vettura per facilitare il caricamento o per permettere di collegare piú facilmente ganci di traino a quote differenti. Il sistema SLS si assume il controllo automatico, regolando l'altezza della vettura dieci secondi dopo che la vettura ha raggiunto 5 km/h, oppure immediatamente quando la velocità della vettura raggiunge 12 km/h.

AVVERTIMENTO

NON azionare l'interruttore del fuoristrada quando la vettura viaggia su strada normale, o quando la sospensione è stata abbassata manualmente al di sotto dell'assetto standard di marcia - qualsiasi cambiamento repentino dell'assetto o posizione della vettura può fare sbandare un guidatore non ancora esperto, oppure può sfalsare la distribuzione del carico a bordo.

NON scegliere l'assetto per fuoristrada durante il traino.

Come rialzare la sospensioni manualmente per la guida in fuoristrada

Quando il motore è in moto e tutte le portiere sono chiuse, premere l'interruttore del modo fuoristrada, montato in plancia (vedere l'illustrazione). Squilla un carillon d'allarme, la spia del fuoristrada nel quadro strumenti inizia a lampeggiare e il retrotreno si solleva. Una volta raggiunta la quota preimpostata per la guida in fuoristrada, la spia cessa di lampeggiare e rimane sempre accesa.

L'illuminazione costante rimane quando la vettura viaggia all'assetto di fuoristrada.

Per riportare la vettura all'assetto standard di marcia, premere una seconda volta

l'interruttore del modo fuoristrada. Durante l'abbassamento della sospensione posteriore, un singolo carillon squilla e la spia lampeggia.

NOTA:Se lo spostamento dell'assale è eccessivo, può darsi allora che non sia ammesso selezionare l'assetto per fuoristrada.

In questa caso il carillon squilla tre volte.

NOTA:Se i passaggi all'assetto fuoristrada o dall'assetto fuoristrada non sono ammessi (es.

quando una portiera è aperta) il carillon squilla tre volte.

H4423

Sospensioni autolivellanti

Per abbassare le sospensioni manualmente:

Per abbassare le sospensioni si richiede un telecomando per le sospensioni (trasmettitore) - vedere l'illustrazione.

Quando la vettura è ferma in assetto standard di marcia, e l'interruttore dell'avviamento viene portato alla posizione "II", premere e tenere premuto il pulsante di abbassamento ("DOWN") per abbassare appunto la vettura. Una volta raggiunta l'altezza desiderata, rilasciare il pulsante. La spia dell'SLS sul quadro strumenti lampeggia, accompagnata dal carillon d'allarme che squilla in continuazione durante

l'abbassamento della vettura.

Per riportare la vettura all'assetto standard di marcia, premere e tenere premuto il pulsante

"UP" sul trasmettitore. Anche in questo caso, la spia lampeggia (e il carillon squilla) mentre la vettura si solleva. Lo spostamento della sospensione e il funzionamento della spia cessano quando la vettura è ritornata all'assetto standard di marcia.

NOTA:Il sistema SLS non funziona se una portiera è aperta.

NOTA:In montagna, il sistema impiega molto piú tempo per sollevare la vettura.

NOTA:Il suo impiego eccessivo causa la disattivazione automatica del sistema per impedire il surriscaldamento dei componenti. Il sistema ha un totale cumulativo di

funzionamento di tre minuti per volta.

Superando questo limite si ha l'arresto del sistema (il suo funzionamento parziale riprenderà dopo qualche minuto).

Trasmettitore dell'SLS

Il telecomando dell'SLS è reperibile quale accessori presso i Concessionari Land Rover/Officina Autorizzata di Riparazione.

La sostituzione della batteria comporta una procedura pressoché eguale a quella per la chiave del trasmettitore. Viene descritta alla voce‘BATTERIA DEL TRASMETTITORE’, pagina 37 . Il tipo di batteria è identico.

H4424

INFORMAZIONI IMPORTANTI Il trasmettitore funziona perfettamente anche dall'interno della vettura. Elsquo;

quindi molto importante tenerlo sempre fuori dalla portata dei bambini, specie durante il traino. Quando si impiega il trasmettitore dall'interno della vettura, al fine di abbassarla per collegare un rimorchio, assicurarsi che non vi siano ostruzioni sotto la vettura prima di abbassarla. Assicurarsi inoltre che un adulto controlli la fase di abbassamento

dall'esterno della vettura.

Sospensioni autolivellanti

Spie

Fuoristrada - ARANCIONE

Si accende per alcuni istanti per controllare che la lampadina e il sistema funzionano come prescritto quando l'interruttore dell'accensione viene portato alla posizione "II", e poi si spegne.

Se l'interruttore del fuoristrada è premuto:

la spia lampeggia quando il retrotreno passa all'assetto per il fuoristrada o ritorna a quello standard di marcia. La spia quindi rimane sempre accesa quando le sospensioni si trovano all'assetto per fuoristrada.

In aggiunta, la spia lampeggia se si passa al modo esteso.

Sospensioni autolivellanti - ARANCIONE Si accende per alcuni istanti per controllare che la lampadina e il sistema funzionano come prescritto quando l'interruttore dell'accensione viene portato alla posizione "II", e poi si spegne.

Se il telecomando viene azionato:

la spia lampeggia continuamente quando il retrotreno sta abbassandosi o sollevandosi.

Se la spia si accende e rimane sempre accesa:

Ciò indica un guasto delle sospensioni.

Consultare un elettrauto quanto prima possibile.

Sebbene sia possibile continuare a guidare la vettura in queste condizioni, si corre il serio rischio di danneggiare ulteriormente le sospensioni. E' sempre preferibile arrestare la vettura quanto prima possibile. La vettura va impiegata solo per raggiungere il piú vicino Concessionario Land Rover/Officina

Autorizzata di Riparazione oppure per portarla in un'area sicura in attesa del soccorso. In tutti i casi, ricordare che la velocità va limitata in modo da guidare senza sobbalzi, portandosi preferibilmente su strade ben asfaltate.

Documenti correlati