Come menzionato in precedenza, lo studio sul “paesaggio dell’area rurale” include principalmente, in base alla quantità dei risultati della ricerca “literature”, le seguenti tipologie: “paesaggio rurale”, “paesaggio dell’agricoltura”, “paesaggio vernacolare” e “paesaggio degli insediamenti rurali”. Quest’ultimo si concentra in effetti più sulla analisi dei complessi architettonici rurali o di singoli edifici, e riguarda relativamente meno l’ambiente agricolo. Quindi i tipi prin- cipali discussi nella presente sezione sono i primi tre.
La ricerca del paesaggio rurale in Cina è iniziata relativamente tardi rispetto a quella occidentale e anche rispetto alla ricerca di paesag- gio in generale in Cina. Il punto di partenza riconosciuto general- mente è la traduzione della ricerca sul paesaggio rurale di Canber- ra, soprattutto per effetto della circolazione del relativo articolo in Cina, alla fine degli anni ‘80115. Da allora gli studiosi di diversi campi hanno introdotto in Cina le teorie e le esperienze avanzate di Corea, Giappone, Paesi Bassi, Polonia e Francia. Sulla base di questi rife- rimenti, la Cina ha migliorato gradualmente i sistemi propri della ricerca, formando delle scuole differenti sui concetti e sulla classifi- cazione del paesaggio rurale della Cina.
Concetto del paesaggio rurale
Numerosi studiosi di diverse aree disciplinari hanno esposto le loro concezioni differenti sul concetto del paesaggio rurale, individuan- do la sua dipendenza da sistemi di riferimento, come sotto sintetiz- zati116:
• dalla geografia
I complessi di aree rurali che hanno le stesse caratteristiche ge- ografiche e livello d’utilizzo, hanno i processi di sviluppo simili e le strutture morfologiche e funzioni analoghe, ma hanno anche i componenti costitutivi interrelati e coordinati. Gli aspetti ogget- tivi di identificazione comprendono posizione geografica, carat- teristica di terreno, acqua e suolo, clima, flora e fauna, manufatti
115. Op. cit. Seddon G., Country landscape in Canberra, Australiam. 116.Fan J.H., Wei C., Li Z.S. Concept And Development Of Rural Landscape. Guangzhou, Tropical Geography, 2009, Vol.29 No.3, pp.285-289, 306 (范建红, 魏 成,李松志:乡村景观的概念内涵与发 展研究. 广州, 热带地理, 2009年5月, 第 29卷第3期, 页码: 285-289, 306)
Liangshi | p. 74.
ecc.; gli aspetti soggettivi comprendono il livello dello sviluppo economico, le culture sociali, i costumi della vita117.
• dall’estetica del paesaggio
Influenzando il sistema della coscienza estetica dell’uomo, il pae- saggio rurale è una fonte di informazione estetica. Da questo pun- to di vista la componente più importante del paesaggio rurale è lo scenario naturale e rurale, che è alla base dello sviluppo delle aree turistiche rurali. La valutazione, valorizzazione ed analisi dell’e- stetica del paesaggio sono fondate principalmente sulla natura, campagne, villaggi, architetture e culture locali118.
• dall’architettura del paesaggio
È la risorsa integrata da sviluppare e utilizzare; è il complesso paesaggistico dei valori di utilità, funzionalità, estetica, ricreazio- ne ed ecologia; è lo spazio paesaggistico collegato alle attività di insediamento nelle zone rurale, includendo la vita, produzione e ecologia delle campagne. Esso comprende il paesaggio degli in- sediamenti rurali, il paesaggio produttivo e paesaggio ecologico naturale; le sue caratteristiche sono correlate strettamente alla società, economia, cultura, costumi, psicologia, estetica delle cam- pagne119.
• dalla geografia – pianificazione
Gli spazi al di fuori delle città, che sono le regioni costituite dai modelli di insediamento ad ampia scala, formati dalle case sparse di agricoltori e dalle zone urbane a contatto delle campagne, che forniscono i servizi per la produzione e la vita normale; sono i ter- ritori destinati prevalentemente alla produzione agricola con uso estensivo del suolo. Comprendono il paesaggio degli insediamenti rurali, paesaggio economico, paesaggio culturale e paesaggio na- turale; è un complesso misto di paesaggio culturale e naturale ma dominato da quello naturale; è estensivo l’uso del suolo, la densità di popolazione è di bassa densità e presenta le caratteristiche so- ciologiche evidenti delle zone rurali120.
• dall’ecologia del paesaggio
È il mosaico complesso formato dalle diverse fisiologie del ter- reno nell’ambito rurale, che è soggetto alle condizioni naturali e riceve anche l’impatto dell’attività umana di produzione e delle strategie di gestione; la dimensione, forma e configurazione del mosaico hanno tendenza alla mutazione; il paesaggio ha i caratte-
117. Jin Qiming, Dong Xin, Zhang Xiaolin, Geografia rurale. Nanjing, Jiangsu Educational Press, 1990,
pp.247. (金其铭,董昕,张小林:乡村地
理学. 南京, 江苏教育出版社, 1990年, 页码:247).
118. Han Li, Duan Zhihui, The Research on the Development of Rural Tourism. Zhengzhou, Areal Research and Development, Vol.19, No.4, 2000, pp.87-89. (韩丽, 段致 辉, 乡村旅游开发初探. 郑州, 地域 研究与开发, 2000年,第19卷第4期,页 码:87-89.)
119. Liu Binyi, Studies on Human
Inhabitation and Settlement Environment. Shanghai, Urban Planning Forum, No.4, 1996, pp.5-
11. (刘滨谊, 人类聚居环境学引论. 上
海, 城市规划汇刊, 1996年第4期,页 码:5–11.)
120. Wang Yuncai, Pianificazione del turismo rurale moderno. Qingdao, Qingdao publishing house,
2003. (王云才:现代乡村景观旅游规划
设计. 青岛, 青岛出版社, 2003)
121. Xie Hualin, Liu Liming, Li
Zhenpeng, Study on the Method of Rural Landscape Evaluation in Urban Fringe. Shijiazhuang, Geography and Geo-Information Science, No.3, 2003, pp.101-104. (
谢花林, 刘黎明, 李振鹏. 城市边缘区乡 村景观评价方法研究. 地理与地理信息 科学, 2003年第3期, 页码: 101-104)
122. Hou Jinxiong, Study on
the Change of Rural Landscape - Evaluation of Mountainous Settlement Landscape in Jinshui village. Taichung, Tunghai Journal, Vol. 36, No.7, 1995, pp.59-76. (侯锦 雄:乡村景观变迁之研究——锦水村山 地聚落景观评估. 台中,东海学报, 1995 年第36卷第7期, 页码: 59-76)
ri integrati di economia, società, ecologia e estetica. Il sistema del paesaggio è un sistema ecologico complesso di natura – econo- mia – società, composto dai villaggi, boschi, prati, campi agricoli, acque, bestiami ecc..121
Tale elenco di definizione del concetto di paesaggio discende dal processo di sviluppo delle ricerche di paesaggio rurale in Cina, cioè dal percorso analitico partito dalla ricerca iniziale sulla geografia del paesaggio a quella della ecologia paesaggistica. In questo modo il concetto di paesaggio rurale sta gradualmente ampliandosi, e da ciò si vede che il paesaggio rurale è appunto un sistema complesso di multifunzionalità.
Classificazione del paesaggio rurale
Le ricerche della classificazione di paesaggio rurale in Cina erano inizialmente concentrate sulle tipologie di terreni e tipologie di agricoltura. Con l’approfondimento della comprensione del paesag- gio rurale, le ricerche della classificazione si sono rivolte gradual- mente verso una concezione globale, orientata a percepire l’interez- za dei fenomeni. A causa della diversità delle discipline, i punti di vista della classificazione sono differenti:
• In genere il territorio è differenziato in paesaggio naturale e paesaggio umanistico e culturale;
• In funzione delle caratteristiche degli elementi produttivi più evidenti, il paesaggio è classificato secondo le coltivazioni presen- ti sul terreno (frutteto, pascolo, foreste, insediamento, residenza e terreni desolati122);
• Siccome nel paesaggio rurale si tende a considerare che le ca- ratteristiche culturali comprendano anche le caratteristiche del paesaggio naturale, si rende necessario distinguere tra paesaggio “con insediamento rurale” e paesaggio “privo di insediamento ru- rale”123;
• Secondo la morfologia delle funzioni, sono definibili quattro classi di differente livello: area del paesaggio, classe del paesag- gio, sottoclasse del paesaggio e unità del paesaggio124;
• Secondo il grado di influenza umana sul paesaggio, si adotta la distinzione tra paesaggio naturale, paesaggio di gestione e pae- saggio artificiale125.
123. Op. cit. Jin Qiming, Geografia rurale. pp. 278
124. Li Zhenpeng, Liu Liming, Xie Hualin, Methodology of Rural Landscape Classification: A Case Study in Baijiatuan Village,Haidian District, Beijing. Beijing, Resources Science, No.2, 2005, pp. 167–173. (
李振鹏, 谢花林, 刘黎明: 乡村景观分类 的方法探析——以北京市海淀区白家 疃村为例. 北京, 资源科学, 2005年第27 卷第2期, 页码:167-173)
125. Xiao Duning, Zhong Linsheng, Ecological principles of landscape classification and assessment.. Shenyang, Chinese Journal of Applied Ecology, No.2 ,1998, pp.217-221. (肖笃宁, 钟林生:景观分 类与评价的生态原则. 沈阳, 应用生态 学报, 1998年第2期, 页码: 217-221.) In cui secondo le caratteristiche delle funzione integrate del paesaggio nelle zone geografiche speciali, il territorio nazionale può venire diviso in varie aree di paesaggio; in una area di paesaggio, secondo l’intensità dell’impatto delle attività umane sul paesaggio, tale area può venire divisa in tre classi: paesaggio naturale, paesaggio metà-naturale e paesaggio artificiale; secondo la tipologia dell’utilizzo e delle caratteristiche del terreno, ogni una della classe sopraddetta può venire divisa in varie sottoclassi; l’unità del paesaggio è infatti quella con le scale maggiori per la pianificazione e la mappatura paesaggistica.