• Non ci sono risultati.

Nel presente lavoro, è stata analizzata la possibilità di incrementare le prestazioni di un impianto di cogenerazione esistente, provvisto di una microturbina da 600 kWe alimentata a

biogas, utilizzando un modulo ORC per lo sfruttamento del calore residuo dei gas di scarico. La disposizione d’impianto ha previsto l’utilizzo di un circuito intermedio di olio diatermico, in grado di trasportare in modo efficiente il calore dalla sorgente al fluido organico e, successivamente, ai fanghi in ingresso ai reattori, per il mantenimento della temperatura ottimale del processo di digestione anaerobica. Per quanto riguarda il ciclo Rankine organico, si è optato per una configurazione subcritica, con rigenerazione interna, risultata conveniente nel caso in questione dovendo utilizzare i gas di scarico, non solo per l’alimentazione dell’ORC, ma anche per soddisfare la richiesta termica da parte dei digestori anaerobici. Il fluido operativo selezionato corrisponde all’R245fa, appropriato in termini sia economici, sia prestazionali.

Per ottenere un dimensionamento preliminare dell’impianto in analisi, ne è stato costruito il modello all’interno dell’ambiente di lavoro MATLAB, implementando un problema di ottimizzazione vincolata, la cui risoluzione ha permesso di ottenere la migliore configurazione in grado di massimizzare la potenza elettrica netta producibile dall’ORC. Affinché sia possibile individuare una configurazione fisicamente realizzabile, sono state imposte le condizioni limite da rispettare nell’impianto mediante vincoli lineari e non lineari, posti principalmente sulle temperature massime e minime di esercizio per i fluidi utilizzati, sui pinch point ammissibili negli scambiatori e sulla massima efficacia degli stessi.

Il dimensionamento dell’impianto è stato effettuato sulla base dai valori di design scelti per le condizioni al contorno del sistema, corrispondenti alla portata e alla temperatura dei gas di scarico e alla potenza termica richiesta dai fanghi. Privilegiando l’operatività dell’impianto, è stato deciso di determinare i valori delle condizioni al contorno corrispondenti alle condizioni di lavoro che si ripetono con maggiore probabilità nel corso dell’anno. Per effettuare ciò, è stato implementato in ambiente MATLAB un codice che permettesse di eseguire il clustering delle terne di dati, in modo da tener conto della correlazione che sussiste tra di essi.

I valori ottenuti dal problema di ottimizzazione implementato in MATLAB costituiscono la base di partenza per la modellazione del sistema all’interno dell’ambiente di simulazione

86 Aspen HYSYS. Esso consente di effettuare il dimensionamento dettagliato dei vari componenti, introducendo le geometrie degli scambiatori di calore e le curve di prestazione della turbina e delle pompe, potendo usufruire di una estesa libreria di dispositivi presenti attualmente in commercio. Ciò ha permesso di ottenere una maggiore accuratezza dei risultati e di poter analizzare il comportamento del sistema al di fuori delle condizioni progettuali. L’analisi in off-design è stata effettuata in condizioni stazionarie, utilizzando la strategia di controllo sliding pressure, nella quale l’ORC si adatta alla variazione del carico mediante la variazione della pressione di evaporazione, massimizzando la potenza elettrica netta prodotta. Ipotizzata la pressione di condensazione costante, una riduzione della pressione di evaporazione comporta un incremento del grado di surriscaldamento in uscita dall’evaporatore e, quindi, a fine espansione, evidenziando la convenienza dell’utilizzo di un rigeneratore.

Le simulazioni hanno mostrato come la potenza elettrica netta prodotta dall’ORC aumenti all’aumentare della portata e della temperatura dei fumi e al diminuire della potenza termica richiesta dai fanghi. A parità di dette condizioni, una diminuzione della temperatura ambiente comporta un incremento lieve della potenza generata, rispetto alle variazioni indotte dai cambiamenti delle altre condizioni al contorno.

A partire dai risultati ottenuti dalle simulazioni effettuate in condizione di off-design, è stato possibile implementare un codice in MATLAB che permettesse di stimare la potenza elettrica netta prodotta dall’ORC nel corso dell’anno, in funzione delle medie orarie dei dati d’impianto in possesso, tenendo conto che la potenza nominale del modulo ORC è pari a 53,35 kW e supponendo che l’impianto venga fermato per una produzione di potenza elettrica inferiore ai 10 kW. L’alto numero di ore equivalenti di funzionamento dell’impianto ha confermato la bontà del dimensionamento effettuato e la correttezza della scelta del punto progettuale. Determinate le specifiche dell’ORC, è stato possibile confrontare le prestazioni tra l’impianto originale e l’impianto proposto, riscontrando un incremento di efficienza del 3,31% e di energia elettrica prodotta annua del 10%.

Infine, ipotizzando un costo specifico d’impianto pari a 4350 $/kW e supponendo che l’energia elettrica prodotta venga interamente autoconsumata, è stata effettuata un’analisi economica semplificata del modulo ORC, per una vita utile di 20 anni. Essa ha evidenziato la convenienza economica dell’investimento, essendo l’impianto caratterizzato da un basso valore di LCOE, un VAN più che positivo ed un breve tempo di ritorno.

87 In conclusione, il modulo ORC analizzato nel presente elaborato risulta essere una valida soluzione, sia in termini prestazionali, sia economici, per la valorizzazione del calore di scarto della microturbina alimentata a biogas considerata.

Tra i possibili sviluppi futuri, si propone un’analisi dettagliata del circuito di refrigerazione dell’ORC, valutando la possibilità di recuperare il calore residuo dell’acqua in uscita dal condensatore per un eventuale preriscaldamento dei fanghi, in modo da incrementare la quantità di energia termica disponibile per il ciclo organico.

88

Appendice

89

II – TEMA Sheet Evaporatore ORC

90

III – TEMA Sheet Rigeneratore ORC

91

IV – TEMA Sheet Condensatore ORC

92

Bibliografia

[1] F. P. Vivoli, Energia dalle biomasse. Tecnologie e prospettive, Roma: ENEA, 2008. [2] L. Bonomo, Trattamenti delle acque reflue, McGraw-Hill, 2011.

[3] A. Canova, G. Chicco, G. Genon e P. Mancarella, «Emission characterization and evaluation of natural gas-fueled cogeneration microturbines and internal combustion engines,» Energy Conversion and Management, vol. 49, pp. 2900-2909, 2008. [4] M. Brambilla, M. Cutini e C. Bisaglia, «Aspetti tecnologici nella produzione e

utilizzazione di biogas,» CRA-ING, Romano di Lombardia, 2014.

[5] CTI, «Apparecchi per la conversione energetica di biogas. Relazione tecnica

sviluppata nell’ambito del progetto INTERREG IIIA BIOGAS CH-I,» Milano, 2007. [6] M. Lantz, «The economic performance of combined heat and power from biogas

produced from manure in Sweden – A comparison of different CHP technologies,»

Applied Energy, vol. 98, pp. 502-511, 2012.

[7] J. Bruno, V. Ortega e A. Coronas, «Integration of absorption cooling systems into micro gas turbine trigeneration systems using biogas: Case study of a sewage treatment plant,» Applied Energy, vol. 86, pp. 837-847, 2009.

[8] S. Gebrezgabher , M. Meuwissen , B. Prins e A. Lansink , «Economic analysis of anaerobic digestion—A case of Green power biogas plant in The Netherlands, NJAS,» Wageningen Journal Of Life Sciences, vol. 57, pp. 109-115, 2010.

[9] M. Pöschl, S. Ward e P. Owende , «Evaluation of energy efficiency of various biogas production and utilization pathways,» Applied Energy, vol. 87, pp. 3305-3321, 2010. [10] J. Kang , D. Kang, T. Kim e K. Hur, «Comparative economic analysis of gas turbine-

based power generation and combined heat and power systems using biogas fuel,»

Energy, vol. 67, pp. 309-318, 2014.

[11] D. Kang, T. Kim, K. Hur e J. Park, «The effect of firing biogas on the performance and operating characteristics of simple and recuperative cycle gas turbine combined heat and power systems,» Applied Energy, vol. 93, pp. 215-228, 2012.

[12] A. Benato e A. Macor, «Biogas Engine Waste Heat Recovery Using Organic Rankine Cycle,» Energies, vol. 10, n. 327, 2017.

[13] W. Schulz, S. Heitmann, D. Hartmann, S. Manske, S. Peters-Erjawetz e S. Risse, «Utilization of Heat Excess from Agricultural Biogas Plants,» 2007.

[14] J. Niemczewska, «Characteristics of utilization of biogas technology,» Nafta-Gaz, vol. 68, p. 293–297, 2012.

[15] E. H. M. Kane, D. Favrat, B. Gay e O. Andres, «Scroll expander Organic Rankine Cycle (ORC) efficiency boost of biogas engines,» 2007.

[16] T. Sung, S. Kim e K. Chun, «Thermoeconomic analysis of a biogas-fueled micro-gas turbine with a bottoming organic Rankine cycle for a sewage sludge and food waste treatment plant in the Republic of Korea Kim,» Applied Thermal Engineering, vol. 127, pp. 963-974, 2017.

[17] J. Bacenetti, A. Fusi e A. Azapagi, «Environmental sustainability of integrating the organic Rankin cycle with anaerobic digestion and combined heat and power generation,» Science of the Total Environment, vol. 658, p. 684–696, 2019.

93 [18] A. Baccioli, Off-Design behavior and control strategies of small scale cycles with

organic fluids, Ph.D. Dissertation - 2017 .

[19] S. Quoilin, M. Van Den Broek, S. Declaye, P. Dewallef e V. Lemort, «Techno- economic survey of Organic Rankine Cycle (ORC) systems,» Renewable and

Sustainable Energy Reviews, vol. 22, pp. 168-186, 2013.

[20] W. Andersen e T. Bruno, «Rapid Screening of Fluids for Chemical Stability in Organic Rankine Cycle Applications,» Industrial&Engineering Chemistry Research, vol. 44, pp. 5560-5566, 2005.

[21] R. Rayegan e Y. X. Tao, «A procedure to select working fluids for Solar Organic Rankine Cycles (ORCs),» Renewable Energy, vol. 36, pp. 659-670, 2011.

[22] U. Drescher e U. Bruggeman, «Fluid selection for the organic Rankine cycle (ORC) in biomass power and heat plants,» Applied Thermal Engineering, vol. 27, pp. 223- 228, 2007.

[23] H. Chen, D. Goswami e E. Stefanakos, «A review of thermodynamic cycles and working fluids for the conversion of low-grade heat,» Renewable And Sustainable

Energy Reviews, vol. 14, pp. 3059-3067, 2010.

[24] J. Larjola, «Electricity from industrial waste heat using high-speed organic Rankine cycle (ORC),» International Journal of Production Economics, vol. 41, pp. 227-235 , 1995.

[25] Carrier, «New Refrigerants Impact Standards and Codes,» Carrier Engineering

Newsletter, vol. 3, n. 2.

[26] M. Imrana, M. Usmana, B. Park e D. Lee, «Volumetric expanders for low grade heat and waste heat recovery applications,» Renewable and Sustainable Energy Reviews, vol. 57, p. 1090–1109, 2016.

[27] J. Bao e L. Zhao, «A review of working fluid and expander selections for organic Rankine cycle,» Renewable and Sustainable Energy Reviews, vol. 24, pp. 325-342, 2013.

[28] D. Hu, Y. Zheng, Y. Wu, S. Li e Y. Dai, «Off-design performance comparison of an organic Rankine cycle under different control strategies,» Applied Energy, vol. 156, pp. 268-279, 2015.

[29] «SEA risorse,» [Online]. Available: https://www.searisorse.it/depurazione.html. [Consultato il giorno 30 04 2019].

[30] A. Baccioli, L. Ferrari, I. Pecorini, A. Marchionni, C. Susini e U. Desideri,

«Feasibility analysis of a biogas-fuelled trigeneration plant operating with a mGT». [31] «Capstone Turbine Corporation,» [Online]. Available:

https://www.capstoneturbine.com/products/c600s. [Consultato il giorno 30 04 2019]. [32] G. Caposciutti, A. Baccioli e L. Ferrari, «Influence of ambient temperature on waste

heat recovery for mGT inlet air cooling in a biogas plant: a case study».

[33] A. Baccioli, L. Ferrari, F. Vizza e U. Desideri, «Feasibility Analysis of coupling an ORC to a mGT in a biogas plant,» in 10th International Conference on Applied

Energy (ICAE2018), Hong Kong, China, 22-25 August 2018.

[34] «Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente,» [Online]. Available: https://try.cti2000.it/register.php. [Consultato il giorno 30 04 2019].

94 [35] «Therminol® 66 Data sheet,» [Online]. Available:

https://www.therminol.com/products/ Therminol-66. [Consultato il giorno 30 04 2019].

[36] I. S. Kim, T. S. Kim e J. J. Lee, «Off-design performance analysis of organic Rankine cycle using real operation data from a heat source plant,» Energy

Conversion and Management, vol. 133, p. 284–291, 2017.

[37] J. M. Calm e G. C. Hourahan, «Refrigerant data update,» HPAC Engineering, vol. 79, n. 1, pp. 50-64, 2007.

[38] «CoolProp,» [Online]. Available:

http://www.coolprop.org/fluid_properties/fluids/R245fa.html. [Consultato il giorno 30 04 2019].

[39] «MathWorks,» [Online]. Available: https://it.mathworks.com/help/index.html. [Consultato il giorno 30 04 2019].

[40] G. Ogbuabor e F. N. Ugwoke, «Clustering algorithm for a healthcare dataset using silhouette score value,» International Journal of Computer Science & Information

Technology (IJCSIT), vol. 10, n. 2, pp. 27-37, 2018.

[41] L. Kaufman e J. Rousseeuw, Finding Groups in Data: An Introduction to Cluster Analysis, Hoboken, NJ: John Wiley & Sons, Inc., 1990.

[42] I. H. Bell, J. Wronski, S. Quoilin e V. Lemort, «Pure and Pseudo-pure Fluid

Thermophysical Property Evaluation and the Open-Source Thermophysical Property Library Coolprop,» Industrial & Engineering Chemistry Research, vol. 53, n. 6, pp. 2498-2508, 2014.

[43] «AspenTech,» [Online]. Available: https://www.aspentech.com/. [Consultato il giorno 30 04 2019].

[44] «td TECNODISTRIBUZIONE,» [Online]. Available:

https://www.tecnodistribuzione.it/scambiatori-e-bolier/. [Consultato il giorno 30 04 2019].

[45] «Heat Transfer Systems,» [Online]. Available:

http://www.heattransfersys.com/TEMA.htm. [Consultato il giorno 30 04 2019]. [46] D. H. Cooke, «Modeling of off-design multistage turbine pressures by Stodola’s

ellipse,» Richmond, USA, 2– 3 November, 1983.

[47] D. H. Cooke, «On prediction of off-design multistage turbine pressures by Stodola’s ellipse,» Trans ASME-J Eng Gas Turb Power, p. 107:596–606, 1985.

[48] A. Stodola, Dampf- und Gasturbinen, Berlin: Springer Verlag, 1922.

[49] D. H. Mallinson e W. G. E. Lewis, «The Part-Load Performance of Various Gas- Turbine Engine Schemes,» Proc. Inst. Mech. Engrs., vol. 159, n. 41, pp. 200-201, 1948.

[50] G. T. Csanady, «Theory of Turbomachines,» New York, McGraw-Hill,, 1964, p. 67. [51] M. Gambini , Appunti per le lezioni di conversione dell'energia, Roma: Texmat,

2005.

[52] G. Manente, A. Toffolo, A. Lazzaretto e M. Paci, «An Organic Rankine Cycle off- design for the search of the optimal control strategy,» Energy, n. 58, pp. 97-106, 2013.

95 [53] «The Engineering ToolBox - Air Humidity measured by Dry and Wet Bulb

Temperature,» [Online]. Available: https://www.engineeringtoolbox.com/humidity- measurement-d_561.html.

[54] X. Wei, N. Li , J. Peng, J. Cheng, J. Hu e M. Wang, «Performance Analyses of Counter-Flow Closed Wet Cooling Towers Based on a Simplified Calculation Method,» Energies, vol. 10, n. 282, 2017.

[55] S. Gómez Aláez , P. Bombarda, C. Invernizzi, P. Iora e P. Silva, «Evaluation of ORC modules performance adopting commercial plastic heat exchangers,» Applied

Energy, n. 154, pp. 882-890, 2015.

[56] «Banca d'Italia,» [Online]. Available: https://www.bancaditalia.it/compiti/operazioni- cambi/cambio/cambi_rif_20150227/. [Consultato il giorno 30 04 2019].

96

Ringraziamenti

In primo luogo, desidero ringraziare il Prof. Lorenzo Ferrari per avermi concesso l’opportunità di svolgere questo lavoro di tesi sotto la sua guida. La mia gratitudine va, inoltre, al Dott. Andrea Baccioli e al Dott. Guido Francesco Frate, per la grande disponibilità e comprensione mostrata nel risolvere ogni mio dubbio, indirizzandomi in ogni fase dello svolgimento del lavoro, con preziosi consigli ed insegnamenti.

Ringrazio di cuore i miei genitori, punti di riferimento costanti della mia vita, per essermi sempre stati vicini durante questo lungo percorso, incoraggiandomi nei momenti difficili e condividendo le gioie e i traguardi raggiunti.

Un ringraziamento speciale va a Giorgio, che con estrema pazienza ha sopportato i miei sbalzi d’umore e le mie ansie, consolandomi e riportandomi il sorriso anche nei momenti più tristi.

Un grande ringraziamento va ai miei nonni, che hanno sempre creduto in me.

Inoltre, desidero ringraziare tutti i miei amici e i colleghi universitari, per i bei momenti condivisi in questi lunghi anni.

Documenti correlati