• Non ci sono risultati.

È vietato ai concorrenti di partecipare al singolo lotto in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nelprosieguo,

Nel documento DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE (pagine 23-26)

aggregazione di imprese di rete).

E vietato al concorrente che partecipa al singolo lotto in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

E vietato al concorrente che partecipa al singolo lotto in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti aUa gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

I consorzi di cui aU'articolo 45, comma 2, lettere b) e e) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quaH consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, al singolo lotto. In caso di violazione sono esclusi daHa gara sia U consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si appHca l'articolo 353 del codice penale.

Nel caso di consorzi di cui aU'articolo 45, comma 2, lettere b) e e) del Codice, le consorziate designate dalconsorzioper l'esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l'esecuzione.

Le aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui aU'art. 45, comma 2 lett. f) del Codice, rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibUe. In particolare:

a) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (ed. rete - soggetto), l'aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo deU'organo comune, che assumerà il ruolo deUa mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L'organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione aUa gara ma dovrà obbHgatoriamente far parte di queste;

b) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (ed. rete-contratto), l'aggregazione di imprese di rete partecipa a mezzo

A\

deU'organo comune, che assumerà U ruolo deUa mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora U contratto di rete rechi mandato aUo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L'organo comune potrà indicare anche solo alcune tra le imprese retiste per la partecipazione aUa gara ma dovrà obbHgatoriamente far parte di queste;

e) nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l'organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, l'aggregazione di imprese di rete partecipa neUa forma del raggruppamento costituito o costituendo, con appHcazione integrale deUe relative regole (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprUe 2013).

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta aUe gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degH scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata deUo stesso dovrà essere commisurata ai tempi di reaHzzazione deU'appalto (cfr. Determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Il ruolo dimandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese può essere assunto anche da un consorzio di cui aU'art. 45, comma 1, lett. b), e) ovvero da una sub-associazione, neUe forme di un RTI o consorzio ordinario costituito oppure di un'aggregazioni di imprese di rete.

A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria deUa sub-associazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, U ruolo di mandataria deUa sub-associazione è conferito daUe imprese retiste partecipanti aUa gara, mediante mandato ai sensi deU'art. 48 comma 12 del Codice, dando evidenza deUa ripartizione deUe quote di partecipazione.

Ai sensi deU'art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l'impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in RTI purché non rivesta la quaHtà di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al RTI non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

6. REQUISITI GENERALI

Sono esclusi dalla gara gH operatori economici per i quaH sussistono cause di esclusione di cui aU'art. 80

del Codice.

Sono comunque esclusi gH operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione deU'art 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165 o che siano incorsi, ai sensi deUa normativa vigente, in ulteriori divietia contrattare con la pubbHca amministrazione.

GH operatori economici devono possedere, pena l'esclusione dalla gara, l'iscrizione neU'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (ed.

white list) istituito presso la Prefettura deUa provincia in cui l'operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco (cfr. Circolare Ministero deU'Interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprUe 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016).

La mancata accettazione deUe clausole contenute nel patto di integrità costituisce causa di esclusione daHa gara, ai sensi deU'art. 1, comma 17 deUa 1. 190/2012. Tale dichiarazione è contenuta l'apposito modulo predisposto daUa stazione appaltante denominato "Dichiarazioni integrative".

7. REQUISITI SPECIALI E MEZZI DI PROVA

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti previsti nei commi seguenti.

I documenti richiesti agH operatori economici ai fini della dimostrazione dei requisiti devono essere trasmessi mediante AVCpass in conformità aUa deHbera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016.

Ai sensi deU'art. 59, comma 4, lett. b) del Codice, sono inammissibiU le offerte prive deUa quaHficazione richiesta dal presente disciplinare.

7.1 REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE

a) Iscrizione nel registro tenuto daUa Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro deUe commissioni provinciaH per l'artigianato oppure, in caso di società cooperative, iscrizione aU'Albo deUe Società Cooperative ai sensi del D. .M. 23 giugno 2004, come integrato con D.M. 06-03-2013, per attività coerenti con queUe oggetto deUa presente procedura di gara.

Nel caso di non possesso deUe predette iscrizioni, H concorrente dovrà dichiararne il motivo (ad es.

soggetto senza scopo di lucro) indicando l'atto (ad es. statuto) che ne autorizza l'esercizio deU'attività inerente l'oggetto deUa procedura.

Il concorrente non stabiHto in ItaHa ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui aU'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modaHtàvigenti neUo Stato nel quale

è stabilito.

7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA Non sono richiesti requisiti di capacità economica e finanziaria 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE

Non sono richiesti requisiti di capacità tecnica e professionale

7.4 INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI IMPRESE DI RETE, GEIE

I soggetti di cui aU'art. 45 comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

AUe aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si appHca la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibUe. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste Uruolo di capofila che

deve essere assimilata aUa mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese sia una sub associazione, neUe forme di un RTI costituito oppure di un'aggregazioni di imprese di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modaHtà indicate per i raggruppamenti.

II requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto daUa Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro deUe commissioni provinciaH per l'artigianato di cui al punto 7.1 lett. a) deve essere posseduto da:

a. ciascuna deUe imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

b. ciascuna deUe imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e daUa rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

À5

7.5 INDICAZIONI PER I CONSORZI DI COOPERATIVE E DI IMPRESE ARTIGIANE E I CONSORZI STABILI

I soggetti di cui aU'art. art. 45 comma 2, lett b) e e) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

IIrequisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto daUa Camera di commercio industria, artigianato

Nel documento DETERMINA DEL DIRETTORE GENERALE (pagine 23-26)