La configurazione della richiesta Standard è il modello di configurazione della richiesta predefinito fornito da Ariba Network. Consente di specificare il grado di automazione richiesto per l'invio di offerte al sistema ERP e le
informazioni che un fornitore deve indicare durante la presentazione dell'offerta. Il modello contiene campi sia obbligatori che facoltativi. Questi ultimi possono essere modificati o rimossi. È possibile creare più configurazioni della richiesta utilizzano la configurazione della richiesta Standard come modello. In ogni momento non ci può essere più di una configurazione della richiesta attiva.
Nota
● Una volta creata una nuova configurazione della richiesta, non è più possibile eliminarla. Tuttavia, è possibile renderla inattiva deselezionando la casella di controllo Attivo.
● Se il documento QuoteRequest cXML proveniente dal sistema ERP contiene attributi non configurati nella configurazione della richiesta, la quotazione automatica non visualizza gli attributi sulla richiesta RDQ in SAP Ariba Discovery.
La configurazione della richiesta standard presenta i seguenti campi obbligatori, che il fornitore è tenuto a compilare:
Attributo Descrizione
Prezzo unitario Il prezzo di un'unità della voce d'ordine.
Quantità Quantità di una voce d'ordine che il fornitore è in grado di
fornire.
Costo totale Costo totale dell'offerta.
Tassa Tasse totali calcolate per l'offerta.
Guida all'integrazione e alla configurazione della quotazione automatica Argomenti sulla configurazione della quotazione automatica in Ariba Network
PUBLIC
PUBBLICO 33
Attributo Descrizione
Costo di spedizione Il costo di spedizione delle posizioni.
Indirizzo spedizione Indirizzo a cui devono essere spedite le posizioni.
Per impostazione predefinita, la configurazione della richiesta Standard contiene anche i seguenti campi facoltativi:
● Data di consegna richiesta
● ID parte fornitore
● ID ausiliario parte del fornitore
● ID parte del produttore
● Nome del produttore
● ID parte compratore
● URL
● Tempo di approvvigionamento
● Descrizione tassa
● Termini di spedizione
● Commento
Questi campi possono essere modificati o rimossi. Se il documento CXML QuoteRequest contiene campi facoltativi e tali campi sono configurati nella configurazione della richiesta, SAP Ariba Discovery mostra le informazioni nella finestra Fornire la quotazione del fornitore per visualizzare le informazioni. Se la configurazione della richiesta lo consente, il fornitore può modificare le informazioni. Anche se il documento cXML QuoteRequest non contiene informazioni correlate ai campi facoltativi, resta possibile utilizzare i campi della configurazione della richiesta per ottenere informazioni dal fornitore. Ad esempio, è possibile utilizzare il campo URL per offrire al fornitore una descrizione di una voce d'ordine. È anche possibile utilizzare lo stesso campo URL per ottenere informazioni dal fornitore. Il fornitore può indicare un URL per descrivere la voce d'ordine che verrà fornita.
Quando si aggiunge un nuovo campo al modello di configurazione della richiesta, la quotazione automatica verifica se i nomi dei campi corrispondono esattamente a quelli dei campi estrinseci (compresi maiuscole/minuscole e spazi) nel documento QuoteRequest cXML. Se il nome del campo coincide, la quotazione automatica acquisisce il valore del campo estrinseco corrispondente e lo visualizza poi nella richiesta RDQ. Durante la presentazione dell'offerta, se i fornitori modificano i valori di questi campi, la quotazione automatica compila i campi estrinseci corrispondenti nel documento QuoteMessage cXML.
Nota
Per associare il tag Importo monetario nel documento QuoteMessage cXML, utilizzare il tipo di campo Importo monetario nel modello di configurazione della richiesta.
34
PUBLIC PUBBLICO
Guida all'integrazione e alla configurazione della quotazione automatica Argomenti sulla configurazione della quotazione automatica in Ariba Network
Durante l'aggiunta di nuovi campi a una configurazione della richiesta, indicare i seguenti parametri per definire ciascun campo nuovo:
Tabella 3:
Parametro Descrizione
Tipo Indica il tipo di campo. È possibile scegliere tra le seguenti op
zioni disponibili:
● testo
● importo monetario
● numero
● data
● tassa
● elenco
I compratori possono configurare un campo del modello come tipo di dati elenco e fornire un insieme di valori tra cui i fornitori possono scegliere per indicare la propria pre
ferenza. I compratori possono anche configurare il tipo di dati elenco, al fine di consentire ai fornitori di specificare il proprio valore preferito se non presente in dato elenco. Ad esempio: un compratore crea un lista di tempi di consegna richiesti e fornisce i valori 10 giorni e 15 giorni. I compra
tori possono consentire ai fornitori di indicare un valore non specificato nell'elenco, quale 20 giorni o 30 giorni.
Per ciascun elenco, è possibile creare fino a 30 opzioni. È possibile immettere un massimo di 80 caratteri in cia
scuna opzione elencata. Se il testo di un'opzione dell'e
lenco contiene una virgola, nel modello di offerta (che è in formato CSV) l'opzione verrà mostrata come se si trat
tasse di due opzioni differenti.
Risposta richiesta Indica se il campo richiede necessariamente una risposta dal
fornitore.
Valore iniziale compratore Il valore iniziale fornito dall'utente.
Il fornitore può modificare Indica che il fornitore può modificare il campo.
Guida all'integrazione e alla configurazione della quotazione automatica Argomenti sulla configurazione della quotazione automatica in Ariba Network
PUBLIC
PUBBLICO 35
Parametro Descrizione
Usa valore iniziale compratore come Indica se il valore indicato nel Valore iniziale compratore è massimo, minimo o qualsiasi valore. Se si seleziona Massimo, il fornitore non può fornire un valore maggiore del valore indi
cato nel campo Valore iniziale compratore. Se si seleziona Minimo, il fornitore non può fornire un valore minore del valore indicato nel campo Valore iniziale compratore.
Se si tratta di un campo data, è possibile selezionare le opzioni Più recente o Meno recente dal menu a discesa Usa valore iniziale compratore come.
Per i tipi di campo Importo monetario, Numero e Data, è pos
sibile scegliere Non applicabile per accettare qualsiasi valore indicato dai fornitori. La quotazione automatica non convalida il valore specificato dai fornitori per quel campo. Ad esempio, talvolta si potrebbe voler consentire ai fornitori di immettere un valore qualsiasi.