• Non ci sono risultati.

CONGRESSI QUINDICESIMO CONGRESSO

DI TOKIO « PROBLEMI D'ASIA -PROGRESSO MONDIALE»

Dal 15 al 21 Maggio 1955, avrà luogo a Tokio questo importante Congresso organizzato dalla Camera di Commercio Internazionale. Sono tra l'altro all'ordine del giorno i seguenti argomenti:

Sviluppo dell'Asia ed Economia mon-diale - Cooperazione Intemazionale per la stabilità dei mercati mondiali dei pro-dotti base - Verso un nuovo ordinamento monetario - La concorrenza leale, fatto-re di progfatto-resso - La liberazione degli scambi, elemento di prosperità mondiale - Orientamento futuro della politica e delle attività della Camera di Commer-cio Internazionale.

Gli interessati sono pregati di preno-tarsi al più presto possibile presso il Co-mitato italiano della Camera di Com-mercio Internazionale a Roma - Piazza Ss. Apostoli 53 - Documentazione in vi-sione presso l'Ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio di Torino, via Lascaris, 10.

RICHIESTE ED O F F E R T E DI MERCI DALL'EGITTO

La Camera di Commercio Italana per l'Egitto, avente sede al Cairo, segnala le seguenti richieste ed offerte di merci da parte di Ditte egiziane:

Richieste - macchine per la

fabbrica-zione di bottoni di madreperla - zolfo per l'agricoltura superfosfato 1 6 % -solfato di potassio - nitro-solfato di am-monio - fertilizzanti - macchine per la fabbricazione di paste alimentari - fiale - articoli casalinghi - porcellane - vetre-rie - apparecchiature meccaniche ed ap-parecchiature elettriche - macchine tes-sili - pitture, colori, vernici - tubi di ac-ciaio per condutture idrauliche - mulini a vento per produrre energia elettrica e per sollevamento acqua - bottoni - mer-cerie - occhiali da sole e montature per occhiali - posaterie di alpacca - busti, reggiseno e affini.

Offerte - Crine vegetale - spugne

ve-getali (Liffe) - hennè - « kellina » (estrat-to della pianta Ammi Visnaga per la pre-parazione di prodotti medicinali per le malattie di cuore) - prodotti agricoli egi-ziani.

RICHIESTE E D O F F E R T E DI M E R C I DA HONG KONG

Il Consolato Generale d'Italia a Hong Kong segnala le seguenti richieste ed of-ferte di merci da parte di Ditte locali:

Richieste - Castagne secche - prodotti intermedi per coloranti acido borico -prodotti chimici per l'industria - strumenti scientifici e di misura metalli -prodotti chimici - tele di imballaggio (cotton duck) - polvere isolante del suo-no per pareti di cinematografi - mac-chinario per la fabbricazione di pneu-matici - scooters.

Offerte - Guanti di maglia e di cotone

- prodotti e manufatti cinesi - pizzi di cotone, ricami - prodotti di uova - mac-chine a mano per produzione a maglia di calze.

RICHIESTE A M E R I C A N E DI PRODOTTI ITALIANI

L'Ufficio Commerciale presso il Con-solato Generale d'Italia a New Y o r k

se-gna'a le seguenti richieste di prodotti italiani pervenute da Ditte statunitensi:

Prodotti alimentari olio d'oliva

-aglio - conserva di pomodoro - formaggi antipasti dolciumi pesce in scatola -olive.

Macchine e motori - macchine per la

fabbricazione di fiale ed ampolle - macchine per la fabbricazione di chiavi -macchine da scrivere portatili - motori elettrici.

Tessili ed articoli per abbigliamento

-tessuti di seta - scarpe di paglia - suole di corda - calzature di gomma - calza-ture di cuoio.

Prodotti chimici e farmaceutici -

vita-mine - antibiotici - solfato di nicotina.

Carta e prodotti cartari - Biglietti

au-gurali con litografie a soggetto religioso copie in litografia di lavori artistici -pitture a soggetto religioso - carta da macero.

Metalli e lavori metallici - Rame in

fogli - piatti, gavette e pentolini di allu-minio per campeggi - alluallu-minio in ver-ghe - tubi di metallo flessibile - tubi di ottone - chiodi - nastro metallico per la fabbricazione di chiusure lampo - bul-loni per valigeria - articoli di metallo flessibile per impianti idraulici.

La « United States of America Ope-rations Mission to Italy » (U.S.O.M.) segnala le seguenti proposte di Ditte americane in materia di scambio di li-cenze e brevetti:

384. Importante Ditta di consulenza tec-nica, attivamente operante in progetti tecnici (meccanici, elettrici ed elet-tronici), in dati-manuali-relazioni-tra-duzioni tecniche ed in calcoli scieti-fici, offre i propri servizi per lavori di ingegneria, ricerca e sviluppo. 385. Si offrono brevetti e procedimenti

tecnici per preparati medicinali com-posti di tiamina e procaina. La Ditta è proprietaria del brevetto numero 2.484.128 per l'anestetico Tiamina-Procaina, comunemente usato con largo margine di sicurezza per l'ane-stesia spinale. I diritti di brevetti so-no eccezionalmente vasti e ricoproso-no' qualsiasi composto di idrocloruro di procaina. Vari composti di tiamina e procaina possono essere prodotti per usi differenti nel campo medico, odontoiatrico e veterinario.

386. Si offrono brevetti e procedimenti tecnici per lettini da campo con ten-da riparo, ten-da fissare con cinghie sul porta-bagaglio posteriore delle auto-vetture. L'apparato è semplice, legge-ro, solido, poco voluminoso, è poco costoso e presenta numerosi altri vantaggi.

387. Si offrono brevetti, procedimenti tecnici e marchio di fabbrica per un reggi tavola-da-stiro, da applicarsi a porte o pareti. Il congegno può es-sere usato per tavole di qualsiasi for-ma o grandezza.

388. Si offrono servizi, brevetti e proce-dimenti tecnici per la fabbricazione di: a) freni da ghiaccio o neve da

apProdotti vari pipe in miniatura

-utensileria per cucina - biciclette ed accessori per biciclette lastre di ardesia -equipaggiamento per campeggi - articoli di paglia - ricevitori e centralini telefonici materiale per giostre e caroselli generatori elettrici a corrente alternata -contatori per acqua - strumenti di misu-razione per la temperatura - oggetti ed articoli per uso domestico - articoli per regalo - cestini di paglia.

Rappresentanze - Alcune Ditte

statu-nitensi sono interessate ad assumere la rappresentanza di Case italiane produt-trici di: articoli di novità - borsette per signora - cristallerie - mobili - materiale elettrico - filo di cotone per lavori a macchina.

Le eventuali offerte dovranno indicare i prezzi in dollari ed esprimere le misu-re in base al sistema vigente negli Stati Uniti. Sarà anche opportuno inviare ca-taloghi illustrativi redatti in lingua in-glese.

Gli elenchi dei nominativi delle Ditte estere richiedenti - forniti senza alcuna responsabilità nè garanzia - sono in vi-sione presso la Sezione Commercio Este-ro della Camera di Commercio di To-rino - via Lascaris, 10.

plicarsi a qualsiasi tipo di autovei-colo, come dispositivo di sicurezza quando in moto superfici ghiacciate o ricoperte di neve, e b) uno speciale

cucchiaio elettrico da tasca per pre-parare celermente caffè, tè, acqua calda per radersi, alimenti per bam-bini, ecc.

389. Importante Ditta specializzata in stecche per ingessatura, materiali chi-rurgici, barelle di legno e di allumi-nio, brande pieghevoli, lame per ara-tri, ecc. ed attrezzata con ogni specie di macchinari utensili per produzione su larga scala, cerca licenze di fab-bricazione per prodotti del genere e specialmente per il proprio macchi-nario per la lavorazione del legno, co-me ad esempio per la fabbricazione di banchi per scuola e simili otteni-bili con stampaggi di legno ed ac-ciaio.

390. Ditta distributrice di parti di ri-cambio ed apparecchiature aeronau-tiche ed interessata allo scambio di licenze di fabbricazione per accessori e strumenti aeronautici ed altri com-ponenti funzionanti idraulicamente, desidera entrare in contatto con fab-bricanti, disegnatori o produttori di materiali simili che siano già brevet-tati, oppure che si desideri brevettare negli Stati Uniti o nel Canada. Gli interessati potranno prendere vi-sione dei nominativi delle Ditte suddette presso la Sezione Commercio Estero della Camera di Commercio di Torino, via Lascaris, 10.

Per maggiori informazioni, gli interes-sati potranno rivolgersi agli Uffici « U.S.O.M. - United States of America Operations Mission to Italy - Small Bu-siness Office - via Veneto 62, Roma » citando il numero corrispondente al

pa-ragrafo relativo.

Documenti correlati