• Non ci sono risultati.

Considerazioni introduttive sul bilancio consolidato di gruppo

Il bilancio consolidato è lo strumento di maggior importanza per conoscere la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese. Questa forma di bilancio mira a superare i confini giuridici delle singole imprese per garantire agli utilizzatori una visione d’insieme.

The objective of the consolidated financial statements is to provide a structured financial representation in regards to the financial position and the transactions performed by the group. Thus, the information in the consolidated financial statements should aim at:

- the assets controlled by the group, namely the resources generating the future cash

flows;

- the group’s liabilities, namely the foreign liabilities that must be at the origin of the

payments;

- own capitals, as the residual interest of the owners, in the assets controlled by the

group, including the minorities’ interests;

- the group’s result and its economic performance, emphasized by the reflection of the

developments in equity;

74

Based on these data, the users of the financial information will be able to assess the ability of the group of companies to pay dividends, interest, rates and, in general, to honor its debts at the maturities already set78.

Per arrivare a ciò è necessario che le singole attività e passività e i singoli elementi di costo e ricavo della controllante siano sommati alle corrispondenti attività e passività ed ai singoli elementi di costo e ricavo delle imprese controllate. Successivamente è necessario eliminare dal bilancio consolidato gli elementi patrimoniali ed economici che originano da rapporti intervenuti tra le imprese appartenenti al gruppo, in quanto devono essere posti in evidenza solo gli elementi sorti tra il gruppo e terze economie.

3.1.1 Le teorie di consolidamento

In tema di criteri da applicare, sono state elaborate in dottrina varie tecniche che presuppongono differenti concezioni della nozione di “gruppo”. Le più importanti sono la teoria dell’entità (Entity Theory), la teoria della proprietà (Proprietary Theory), la teoria della capogruppo (Parent Company Theory) e la teoria della capogruppo modificata (Parent Company Extension Theory).

La teoria dell’entità si fonda sull’idea che l’impresa costituisce un organismo con propria autonomia e individualità, dotato di indipendente capacità operativa79. Essa concepisce il gruppo come un nuovo soggetto economico, basandosi sulla direzione unitaria alla quale le imprese sono assoggettate e ponendo l’interesse di gruppo ad un livello superiore rispetto agli interessi delle singole imprese.

Il controllo non è solo di tipo formale ma anche sostanziale, prima del riconoscimento giuridico dei legami è fondamentale che essi riescano a garantire l’esecuzione dell’attività di gruppo.

78

Guni C. N. e Munteanu V., The conceptual foundations regarding the preparation and presentation of

the consolidated financial statements, in “Economics, management and financial market”, vol. 9, issue 4,

dicembre 2014, pagina 179.

79 Saccon Chiara, Bilancio consolidato: la regolamentazione nazionale e internazionale, Università Ca’

Foscari di Venezia 2012, dispensa riservata al corso di “Ragioneria internazionale avanzato”, paragrafo 2.2.

75

Le partecipazioni in imprese appartenenti al gruppo vengono sostituite con le voci dell’attivo e del passivo di ogni impresa e vengono eliminati tutti gli effetti infragruppo. Il bilancio consolidato rappresenta, secondo tale teoria, il bilancio del gruppo considerato come unica impresa e, pertanto rappresenta i risultati integrali del gruppo a prescindere dalla divisione, tra soci di maggioranza e soci di minoranza, del capitale e dei risultati d’esercizio80

.

Il metodo di consolidamento che ne discende è quello integrale che si traduce nella somma di tutte le attività e tutte le passività nonché di tutte le consistenze reddituali della controllante con quelle delle partecipate, senza prestare attenzione alle sole quote di patrimonio netto delle controllate possedute giuridicamente dalla capogruppo81.

As a result, the equity section of the consolidated balance sheet contains both the parent shareholders’ and non-controlling interests (NCI) shareholders’ ownership interests. NCI is therefore presented on the balance sheet as a component of equity.

In the income statement, the ‘‘bottom-line’’ (consolidated profit) represents the total profit earned on all of the net assets controlled by the management of the parent company, which is then allocated between the controlling interest and NCI. Profit attributable to NCI is therefore presented in the income statement as a component of earnings82.

La teoria della proprietà, a differenza, concepisce il bilancio consolidato come il bilancio delle imprese di proprietà della capogruppo ed ha lo scopo di garantire informativa contabile all’impresa holding, indicando la ricchezza ad essa appartenente. Nella redazione del bilancio di gruppo secondo tale teoria vengono prese in considerazione solamente le entità sulle quali la capogruppo può esercitare un potere giuridicamente riconosciuto (contratti di dominazione, clausole statutarie, possesso della maggioranza del capitale) e sono escluse dall’area di consolidamento quelle imprese sulle quali la holding esercita un controllo meramente sostanziale.

80 Quattrocchio L., Il bilancio consolidato, pagina 2, http://www.quattrocchio.it/wp-

content/uploads/2014/01/QUATTROCCHIO-L.M.-Il-bilancio-consolidato.-Monografia1.pdf.

81 C. Saccon, Bilancio consolidato: la regolamentazione nazionale e internazionale, Università Ca’ Foscari

di Venezia 2012, dispensa riservata al corso di “Ragioneria internazionale avanzato”, paragrafo 2.2.

82 So Stella e Smith Malcolm, Value Relevance of IAS 27 (2003) Revision on Presentation of Non-

Controlling Interest: Evidence From Hong Kong, in “Journal of International Financial Management and

76

Operativamente il metodo di consolidamento applicato è quello proporzionale, nel quale vengono inserite nel bilancio consolidato esclusivamente le percentuali dei valori attivi e passivi e gli elementi di costo e ricavo delle imprese formalmente controllate dalla capogruppo. Non-controlling interest (NCI) is therefore not presented on the balance

sheet as an element of equity, but as a ‘‘mezzanine item’’ between liabilities and equity. In the income statement, profit attributable to NCI is presented as an ‘‘expense-like deduction’’ and the ‘‘bottom line’’ (consolidated profit) represents profit attributable to the shareholders of the parent company83.

La teoria della capogruppo si inserisce all’interno delle due visioni dottrinali sopra esposte, considerando il gruppo come un’entità distinta dalle imprese che lo compongono, attribuendo tuttavia rilevanza esclusivamente a rapporti formali di controllo e non anche a rapporti economico sostanziali. Nel bilancio consolidato vengono dunque inclusi i rapporti integrali come previsto nella teoria dell’entità, ma vengono evidenziate le quote di capitale e di utile o perdita di competenza delle minoranze. La teoria della capogruppo dunque riconosce l’identità sostanziale delle unità componenti il gruppo, consentendo di cogliere l’estensione economica della capogruppo valutandola non solo in termini di proprie risorse investite in altre unità, ma anche di risorse gestite tramite quelle unità grazie al controllo su di esse esercitato84. La teoria della capogruppo modificata differisce dalla teoria della capogruppo nel trattamento delle rivalutazioni patrimoniali delle partecipazioni attribuibili alle minoranze. Mentre nell’impostazione di base sono escluse dal calcolo del patrimonio netto rivalutato, nella teoria modificata sono incluse e l’effetto è espresso nel patrimonio netto di terzi.

3.1.2 Le funzioni del bilancio consolidato

Come riportato all’inizio del paragrafo, il bilancio consolidato è lo strumento per eccellenza per conoscere la salute di un gruppo di imprese sotto i profili economico,

83

So Stella e Smith Malcolm, Value Relevance of IAS 27 (2003) Revision on Presentation of Non-

Controlling Interest: Evidence From Hong Kong, in “Journal of International Financial Management and

Accounting”, Summer 2009, Vol. 20 Issue 2, pagina 170.

84

77

patrimoniale e finanziario. E’ da rilevare come la significatività dell’informativa presenti diversa intensità in base ad alcuni fattori, quali85:

- La tipologia ed il governo del gruppo, determinati dal grado di integrazione economico-tecnica tra le unità del gruppo e dalla direzione più o meno unitaria che il soggetto al vertice esercita sulle imprese sottostanti.

- L’attendibilità dei bilanci inclusi nel consolidamento.

- La correttezza nel processo di consolidamento e nell’utilizzo delle tecniche adottate. Sulla base dei punti qui elencati risulterà maggiormente significativo un bilancio di gruppo nel quale l’atteggiamento al vertice è quello di una direzione più unitaria ed interessata ad un obiettivo univoco, nella quale il documento contabile consolidato è visto come un’importante strumento di controllo e programmazione futura nella gestione del gruppo.

Alla funzione organizzativa sopra esposta si aggiunge una seconda funzione, quella cognitiva o informativa, che mira a fornire informazioni sulla natura finanziaria del gruppo a stakeholders esterni, come investitori istituzionali e banche, ma anche creditori, lavoratori, soci di minoranza e più in generale tutti i soggetti interessati ad una visione globale delle performance di gruppo.

Fu soprattutto questa seconda funzione che spinse il legislatore europeo ad introdurre con la Settima direttiva la disciplina in materia di bilanci consolidati; in particolare al

Considerando introduttivo esso indicò nel “fornire ai soci e ai terzi informazioni

finanziarie su tali insiemi di imprese” l’obiettivo principale della normativa.

3.2 L’evoluzione della normativa comunitaria e internazionale in materia di