• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO PSICOLOGICO ONLINE

Nel documento Consulenza e Formazione ONLINE (pagine 138-143)

Non è un semplice consiglio, è #consigliopsicologico

11. CONSIGLIO PSICOLOGICO ONLINE

Claudia Birelli

Psicologa Clinica e Criminologa. Si occupa di crescita personale, relazio-nale e professiorelazio-nale attraverso interventi di sostegno rivolti al singolo, alla coppia e ai gruppi. Svolge la libera professione presso il suo studio di psicolo-gia a Reggio Calabria e Online.

Ilaria Giangiordano

Psicologa esperta in interventi perinatali. È specializzata in Hypnobirthing per l’accompagnamento al parto e Hypnofertility per il sostegno alla fertilità.

Svolge la professione nei suoi studi di Sulmona (AQ), Roma e Online.

Manuel Marco Mancini

Psicologo Clinico, life e business coach. Si occupa di formazione in ambito di motivazione, comunicazione efficace e gestione dello stress. Svolge attività di sostegno, abilitazione e riabilitazione individuale e di coppia a Roma EUR.

In un contesto in cui cambiano velocemente le modalità attraverso le quali si comunica e ci si relaziona, ha importanza domandarsi quali conseguenze ci saranno sullo sviluppo dei canali di espressione del disagio e sulle modalità di richiedere aiuto e offrirlo nonché sul ruolo che lo psicologo può assumere all’interno delle nuove piattaforme di comunicazione anche e soprattutto alla luce dell’attuale emergenza sanitaria Covid-19 e dei suoi effetti sulla salute psicologica (Razai et al., 2020).

In quest’ottica risulta molto interessante il concetto espresso dagli autori Algeri, Gabri e Mazzucchelli nel libro “Consulenza Psicologica Online”, quello di “psicologia in movimento” che valorizzi la dimensione dell’andare verso la sofferenza aumentando così il livello di interazione tra Utente e Professionista in un territorio mediato dagli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione.

La digitalizzazione dei servizi ha portato nuove opportunità, tra le quali la più rilevante quella di avvicinarsi agli Utenti in una modalità per cui si senta-no mesenta-no in pericolo e più disposti a togliersi quella corazza difensiva che nel reale si tengono stretta, un’occasione per lavorare su alcuni aspetti come la motivazione, il riconoscimento della sofferenza, l’utilità di confrontarsi con un esperto, la possibilità di cambiare e stare bene. Questo è uno dei motivi principali che porta alla nascita, nel 2019, di Consiglio Psicologico Online,

Claudia Birelli, Ilaria Giangiordano, Manuel Mancini

una giovane associazione di promozione sociale che fonda le sue radici nella volontà di un gruppo di professionisti esperti psicologi e psicoterapeuti, ope-ranti su gran parte del territorio nazionale italiano, riuniti a titolo di solidarietà per dedicare agli utenti del web una parte del proprio tempo attraverso un’at-tività informativa e orientativa online gratuita, veloce, operativa, professiona-le e riservata. Alla guida dell’associazione tre giovani professionisti interessa-ti a coniugare la psicologia con le nuove tecnologie e a facilitare la diffusione della cultura psicologica: Ilaria Giangiordano, psicologa e fondatrice del pro-getto Hypnobirthing Italia, con una passione per i social media e la comunica-zione online; Claudia Birelli, psicologa e criminologa, appassionata di psico-logia digitale e social media marketing, e Manuel Mancini psicologo clinico, life Coach, autore del libro “Narcisismo e Femminicidio”.

L’obiettivo di Consiglio Psicologico Online, abbreviato con l’acronimo CONPOL, consiste nell’offrire una psicologia di competenza, accessibile e alla portata di tutti attraverso un servizio di utilità sociale in grado di accoglie-re e promuoveaccoglie-re la richiesta di aiuto psicologico su Internet.

Il servizio è rivolto a persone maggiorenni che hanno bisogno di un orien-tamento informativo e supportivo online su problematiche personali, relazio-nali, familiari e professionali. Si rivolge, dunque, a chiunque viva situazioni problematiche (perplessità, dubbi, incertezze, conflitti e qualsiasi situazione che rende difficile una presa di decisione personale) nonché a studenti e colle-ghi psicologi che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro sentendosi ancora disorientati e sprovvisti di informazioni e orientamento utili.

Il servizio non nasce con l’intento di effettuare una presa in carico psicologi-ca della persona sebbene sia tenuto esclusivamente da psicologi iscritti all’albo professionale e spesso già formati come psicoterapeuti. Nel caso in cui fosse possibile formulare l’ipotesi di una situazione clinica significativa e si rilevasse quindi il bisogno di un percorso psicoterapeutico, l’utente verrà indirizzato ver-so i percorsi di cura più adeguati da intraprendere in un contesto clinico.

É possibile usufruire dei servizi CONPOL attraverso queste modalità:

Scegli un professionista e avvia un breve percorso orientativo telefonico!

Attraverso l’accesso al sito www.consiglio-psicologico-online.it è possibi-le consultare la lista dei professionisti dedicati al servizio, i quali offrono la propria disponibilità professionale in favore della comunità e del bene comu-ne a titolo gratuito e senza fini di lucro.

11. CONSIGLIO PSICOLOGICO ONLINE

L’utente potrà scegliere dal sito lo psicologo di preferenza in base alla tematica di interesse e alle aree di competenza e quindi contattarlo tramite i canali dal lui stesso indicati.

Questo permetterà di avviare un percorso gratuito di 3 sessioni di 20 minu-ti ciascuna. L’intento è quello di accompagnare l’utente in un breve percorso di chiarificazione e comprensione più adeguata dei problemi o disagi della vita quotidiana motivandolo ad attivare le risorse necessarie per affrontarli.

L’attività dell’operatore si svolge attraverso ascolto attivo e orientamento di tipo supportivo e informativo al fine di chiarificare la domanda dell’utente e fornire indicazioni personalizzate sensibilizzando l’interlocutore ad un impiego risolutivo delle proprie risorse che permettano il conseguimento dei propri obiettivi personali.

Al termine del percorso verrà chiesto all’utente di compilare un questiona-rio di feedback utile ad analizzare il profilo degli utenti che fanno richiesta del servizio, a misurare il grado di soddisfazione e quindi a migliorare il servizio stesso.

Chiedi un consiglio psicologico via email!

Attraverso la sua piattaforma Weebly https://consigliopsicologiconline.

weebly.com CONPOL offre la possibilità di chiedere gratuitamente Consigli Psicologici Online su eventuali difficoltà personali, relazionali o professiona-li. L’utente può scegliere il professionista in base alla tematica di interesse e inoltrare, attraverso la sua scheda di contatto, la sua domanda per richiedere un #consigliopsicologico. La risposta del professionista sarà ricevuta diretta-mente all’indirizzo email indicato al momento della richiesta.

Questa attività prevede uno scambio pratico e veloce di informazioni e consigli online, che pur non rappresentando una presa in carico clinico-tera-peutica, permette di dare risposta immediata a diverse tipologie di problemi.

Un Consiglio Psicologico infatti ha natura meramente informativa e orientati-va, non è vincolante né determinante e non sostituisce la consulenza diretta con un esperto.

Segui la community di CONPOL sui canali social:

informazione, condivisione e interattività!

Sui profili Instagram (@consigliopsicologiconline) e Facebook (Consiglio Psicologico Online) dell’Associazione è possibile accedere settimanalmente a contenuti e suggerimenti pratici e veloci di interesse psicologico, quiz,

son-Claudia Birelli, Ilaria Giangiordano, Manuel Mancini

daggi, podcast, dirette e webinar alla portata di tutti. Questa attività informa-tiva, psicoeducativa e divulgativa ha lo scopo di avvicinare l’utenza al mondo della psicologia e ai concetti di salute e di benessere psicologico ed è resa pos-sibile grazie alla disponibilità e ai contributi dei singoli professionisti che CONPOL rende condivisibili attraverso format social intuitivi, accattivanti e facilmente accessibili.

Non perderti le news: iscriviti alla Newsletter!

Il servizio Newsletter ha una cadenza mensile e permette di restare aggior-nati sulle novità, ricevere informazioni utili e diversificate che riguardano il mondo della psicologia e del benessere psicologico (articoli, news, eventi, seminari).

Il servizio è organizzato e strutturato in base alle esigenze degli Utenti:

PsicoStudentiFlash si rivolge agli Psicologi o agli studenti di psicologia che si affacciano alla professione e che desiderano ricevere consigli sul per-corso di avviamento alla professione che va dall’Esame di Stato utile all’abi-litazione, alla scelta della scuola di Specializzazione e all’ingresso pratico nel mondo del lavoro.

InfoHelpFlash si rivolge a chiunque desideri ricevere mensilmente articoli di interesse psicologico editi dai Professionisti di CONPOL. È possibile rice-vere la Newsletter direttamente dal sito o comunicando il proprio indirizzo email a https://consigliopsicologiconline.weebly.com

Sei uno psicologo o psicoterapeuta?

Entra a far parte del network di professionisti CONPOL!

È possibile entrare a far parte della rete di professionisti CONPOL tesse-randosi come soci dell’Associazione attraverso il pagamento della quota asso-ciativa. Il network professionale permette lo scambio di esperienze legate alla psicologia online e si configura come spazio di confronto, crescita, visibilità e formazione.

All’interno della rete sarà possibile partecipare e/o promuovere iniziative offrendo la propria disponibilità e competenza. Iscriviti a CONPOL e sottopo-ni la tua candidatura inviando il tuo curriculum professionale a consigliopsi-cologiconline@gmail.com.

11. CONSIGLIO PSICOLOGICO ONLINE

Biblografia

ALGEBRI D., GABRI S., MAZZUCCHELLI L. (2018), Consulenza Psicologica Online, Internet e i cambiamenti culturali, Giunti, Firenze.

RAZAI, M.S. et al., (2020) Mitigating the psychological effects of social isola-tion during the covid-19 pandemic, https://doi.org/10.1136/bmj.m1904 (ultimo accesso, novembre 2020).

Abstract

Nell’articolo vengono proposte alcune riflessioni sull’applicazione della TelePlay Therapy, considerando vantaggi e limiti della stessa, alcune indica-zioni sull’impostazione del setting e su vari accorgimenti facilitanti l’alleanza relazionale e lo svolgimento delle sedute. Vengono, inoltre, forniti alcuni esempi di possibili attività ludiche da condurre a distanza.

Keywords

Vantaggi e limiti della TelePlay Therapy; qualità della relazione a distan-za; coinvolgimento dei genitori; il setting virtuale; esempi di attivazioni di TelePlay Therapy.

Enrichetta Spalletta

Psicoterapeuta, supervisore ASPIC, svolge attività clinica, di formazione e ricerca applicata, nel suo studio privato a Roma.

La condizione di improvvisa precarietà e pericolo che sta caratterizzando questo 2020, ha evidenziato nuove necessità di supporto per bambini, fami-glie e adolescenti, sia in risposta alla diffusione di disagio socio-emotivo-rela-zionale, sia alla trasformazione del setting face to face, in setting a distanza.

Nel processo ludoterapico, i bambini sono al sicuro rispetto ai propri senti-menti e reazioni difficili, perché il gioco, come spazio del “come se”, consen-te loro di prendere le distanze da eventi ed esperienze traumatiche, altrimenti non affrontabili (Crenshaw, Stewart, 2016).

TELEPLAY THERAPY,

Nel documento Consulenza e Formazione ONLINE (pagine 138-143)