• Non ci sono risultati.

Parte IV – Video a contenuto storico letterario e sociale (i video erano disponibili al momento dell’assegnazione) (seguiti da una relazione in ppt da parte degli alunni)

CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI

TRIMESTRE

Romanticismo y Realismo

Historia y sociedad: Marco històrico, social, polìtico de finales de 1700 y 1800 Sucesiòn de reyes y situaciòn polìtica en 1800-1939

Contexto econòmico y social del Romanticismo

Bécquer: Rimas XXI – XI; Rimas X, XVII, XXIII. Leyendas El rayo de luna y Los ojos verdes (lectura integral)

Goya: pintor entre Ilustraciòn y Romanticismo. Los fusilamientos del 3 de mayo José de Espronceda: Canciòn del pirata

Prosa romàntica. Larra: Vuelva usted mañana

Galdòs: Fortunata y Jacinta. Trama, rasgos realistas y presonajes. Textos: Escena Reveladora;

En la mente de Fortunata

Leopoldo Alas, Clarìn: biografìa. La Regenta: trama, rasgos realistas y personajes. Textos: La conquista de Ana; Los objetos como parte de la acciòn

Modernismo: marco històrico social (1874-1939).

Desastre del ‘98

Juan Ramòn Jiménez: biografìa y poética. Textos Vino primero, pura (dispensa)

PENTAMESTRE

El Modernismo en Hispanoamérica: Historia y Sociedad, Literaturas y Géneros Rudén Darìo: Sonatina

Generaciòn del ‘98

Miguel de Unamuno: biografìa y obras. Niebla: trama y contenidos. Textos: Pròlogo; Augusto visita a su creador. Lectura y anàlisis de los capìtulos I y VII (online)

Marco històrico social polìtico 1898-1939 Documental sobre Francisco Franco Surrealismo

Generaciòn del ‘27

Picasso: Cubismo, Guernica (dispense) Freud y el psicoanàlisis

Federico García Lorca: biografìa y poética. El mundo andaluz, Cante Jondo y El Romancero gitano, accenni. Textos: Memento; Arbolé, arbolé; Romance de la luna, luna

El primitivismo y el gitanismo la obra lorquiana La Barraca y el teatro lorquiano

Vìdeo sobre F,G,Lorca, el hombre y el artista Salvador Dalì, artista surrealista

Nel mese di maggio si affronteranno le seguenti opere di Lorca: Aurora, La casa de Bernarda Alba. Si guarderanno due film/documentario del periodo storico della guerra civile e del franchismo.

Con la docente de conversación se han tratado argumentos de actualidad

ANNO SCOLASTICO: 2021 - 2022

CLASSE: QUINTA

SEZIONE: F

INDIRIZZO: LICEO LINGUISTICO

MATERIA: SPAGNOLO

DOCENTE: BALLI VALENTINA MORERA TOLEDO MARIA CRISTINA

LIBRI DI TESTO:

URIBE MALLARINO, CARAMIA, DELL’ACQUA, ERCOLANI, MANFREDINI, Letras Libres literatura española e hispanoamericana

Durante le vacanze estive gli alunni hanno scelto uno dei seguenti testi (lettura integrale) creandone poi un booktrailer: La casa de Bernarda Alba; Niebla; Lo que esconde tu nombre; el guardiàn invisible; la felicidad es un tè contigo.

Bécquer: Testi integrali delle Leyendas (El rayo de luna, Los ojos verdes); ficciòn sonora de la leyenda El monte de las ànimas.

Francisco Goya (dispense).

Visione del film storico in lingua originale Los fantasmas de Goya.

Galdòs, Fortunata y Jacinta: Texto El encuentro entre Fortunata y Juanito (dispensa). Visiòn de escenas de la serie omònima RTVE Archivo.

J.R.Jiménez: Vino, primero, pura (online) Unamuno, Niebla: capìtulos I y VII

(https://cesarcallejas.files.wordpress.com/2018/09/unamuno-miguel-de-niebla.pdf) Visiòn de un documental en Netflix sobre la figura de Francisco Franco

Picasso y Dalì (dispense).

Vìdeo sobre Federico Garcìa Lorca:

https://www.youtube.com/watch?v=PEEHA3m_dwU

OBIETTIVI RAGGIUNTI (ed eventuali integrazioni sui criteri di valutazione)

Il programma svolto comprende i principali movimenti della letteratura spagnola dall’Ottocento fino agli anni ’30 del Novecento e la storia fino al dopoguerra.

Gli alunni hanno lavorato con regolarità e hanno partecipato attivamente alle lezioni. In particolare, per quanto riguarda lo studio della letteratura, sono sempre stati aperti al dialogo e, alcuni tra loro, hanno dimostrato una buona capacità di analisi e di stabilire collegamenti fra i testi e fra le materie.

Malgrado l’alternanza di periodi in cui era presente la classe intera e periodi in cui molti discenti erano in DDA per motivi pandemici, il lavoro è stato svolto con serenità: questo mi ha consentito di organizzare momenti di spiegazione, approfondimenti personali e interrogazioni in base alle esigenze degli studenti in un clima sempre rilassato.

Negli anni sono state studiate tutte le regole grammaticali fino alle strutture grammaticali complesse della subordinazione: gli alunni capiscono messaggi orali anche complessi e quasi tutti possono esprimersi con correttezza formale oralmente e per iscritto. Il livello di lingua della maggior parte di loro corrisponde al B2 e un congruo numero di alunni ha svolto il corso in preparazione al DELE e ha conseguentemente ottenuto la certificazione. Conoscono la storia della letteratura dei periodi studiati e sono capaci di comprendere e cogliere le particolarità dei testi di questi periodi e rispondere a domande su argomenti letterari.

OBIETTIVI RAGGIUNTI:

- conoscenza della letteratura dei periodi studiati;

- capacità di comprendere messaggi orali anche complessi;

- capacità di comprendere il senso e lo scopo di messaggi scritti a qualsiasi livello;

- capacità di esprimersi oralmente su argomenti generali;

- capacità di esprimersi oralmente su argomenti riguardanti la letteratura;

- capacità di produrre testi scritti relativi a proprie aree di interesse;

- capacità di comprendere e cogliere le particolarità di testi letterari dei periodi studiati;

- capacità di rispondere con precisione e coerenza a domande su argomenti letterari La valutazione ha sempre preso in considerazione non solo le conoscenze acquisite, ma anche l'impegno, la partecipazione attiva alle lezioni, la puntualità nelle consegne e la serietà dimostrata nel processo di apprendimento.

Nel primo periodo sono stati svolti due compiti scritti e altri tre nel secondo, e sono stati corretti dalla docente alcuni temi svolti a casa.

Nella valutazione degli elaborati si è tenuto conto della proprietà di linguaggio (correttezza sintattica, ortografica e lessicale), conoscenza dell’argomento/aderenza alla traccia, chiarezza e coerenza espositiva.

Nella valutazione orale, per quanto riguarda gli aspetti formali della lingua, si è tenuto conto della correttezza grammaticale, la varietà lessicale, correttezza della pronuncia e fluidità del linguaggio, nonché della coerenza espositiva e la coesione del discorso; per quanto riguarda la conoscenza degli argomenti, le valutazioni orali hanno puntato a rilevare le conoscenze di storia della letteratura e la capacità di rispondere con precisione e di sostenere proprie posizioni o punti di vista in conversazioni su argomenti di attualità, argomenti interdisciplinari o nell'analisi dei testi letterari

38

Documenti correlati