• Non ci sono risultati.

Creazione e disposizione in serie di un foro

Nel documento 15- INVENTOR ESERCITAZIONI (pagine 40-43)

Nella sezione seguente si userà la geometria dello schizzo di offset per creare un foro e determinarne la posizione. Dopo aver creato il foro, si userà il comando Serie rettangolare per creare altri fori. Esistono diverse ragioni per usare un foro anziché un'estrusione con l'opzione di taglio:

L'utilizzo del comando Foro anziché l'estrusione con taglio fornisce un maggior controllo sulla lavorazione della parte.

 La disposizione in serie di una lavorazione consente l'inserimento associativo di componenti coincidenti in un assieme. I componenti dell'assieme inseriti in una serie di lavorazioni della parte ne determinano la ricorrenza e la spaziatura nella lavorazione della parte.

 L'ambiente di disegno contiene un comando per le note relative ai fori che consente di estrarre in modo associativo tutti i dettagli di un foro.

Per cominciare:

1. Creare uno schizzo sulla faccia della parte utilizzando uno dei metodi seguenti per avviare un nuovo schizzo (la seconda opzione è più diretta e offre la quantità minima di movimento del mouse).

 Nella barra multifunzione fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Schizzo Crea schizzo 2D , quindi selezionare la faccia della parte su cui creare lo schizzo.

Selezionare la faccia su cui creare lo schizzo. Quando viene visualizzata la barra degli strumenti mini, fare clic sul terzo pulsante a destra etichettato con la descrizione comandi, Crea

Selezionare la faccia su cui creare lo schizzo, quindi fare clic con il pulsante destro e scegliere Nuovo schizzo dal menu comandi frequenti.

Gli spigoli dell'estrusione vengono copiati nello schizzo corrente.

Suggerimento: Le icone dello schizzo 2D e dello schizzo 3D sono simili. Tuttavia consentono di accedere a due ambienti di schizzo diversi. Se si crea uno schizzo 3D, annullare l'operazione e creare un nuovo schizzo 2D.

2. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Modifica Offset . 3. Selezionare uno spigolo, trascinarlo all'interno e fare clic per posizionarlo. Tutti gli spigoli

vengono evidenziati e trascinati. Se gli spigoli non vengono evidenziati, fare clic con il pulsante destro del mouse e verificare che le opzioni Selezione linea chiusa e Vincola offset siano selezionate nel menu di overflow e riprovare ad effettuare la selezione.

Abilitare Selezione linea chiusa per selezionare in gruppo tutta la geometria piana e continua dello schizzo. Disabilitare l'opzione per selezionare i singoli spigoli.

 Abilitare Vincola offset per applicare vincoli automatici che consentono di determinare la posizione di tutta la selezione mediante una distanza di offset. Disabilitare l'opzione per

assegnare quote ad ogni spigolo in modo indipendente.

4. Eseguire il comando Quota. Assegnare alla geometria sfalsata una quota che sia distante 5 mm da uno spigolo della lavorazione.

5. Posizionare una quota orizzontale e una quota verticale sui due spigoli della geometria sfalsata. Le quote orizzontali e verticali vengono visualizzate tra parentesi come quote (non parametriche) di riferimento. Queste quote verranno usate successivamente per estrarre la spaziatura nella serie di lavorazioni.

Nota: Se viene visualizzato un messaggio di avvertimento quando si assegnano le quote alla geometria dello schizzo di offset, scegliere Accetta per creare una quota non parametrica. Questo messaggio viene visualizzato se non è stata selezionata l'opzione Applica quota non

parametrica in Opzioni applicazione scheda Schizzo.

6. Completare lo schizzo.

7. Fare clic sulla scheda Modello 3D gruppo Modifica Foro o selezionare foro dal menu comandi frequenti. Impostare Posizionamento su Da schizzo. Selezionare il vertice inferiore

sinistro nello schizzo di offset per posizionare il foro. Impostare il diametro del foro su 6 mm e la terminazione su Tutte le facce, quindi scegliere OK per creare il foro.

Lo schizzo viene incorporato sotto la lavorazione di foratura nel browser.

8. Per selezionare le quote di riferimento allo schizzo di 39 mm per la spaziatura della serie di fori, è necessario che siano visibili. Individuare la lavorazione di foratura nel browser e fare clic sul segno + per espandere e visualizzare lo schizzo. Fare clic con il pulsante destro del mouse

sullo schizzo e scegliere Visibilità dal menu contestuale.

9.

10. Fare clic sulla Scheda Modello 3D gruppo Serie Rettangolare . La freccia di selezione Lavorazioni è selezionata. Scegliere il foro. Se il foro viene visualizzato in una vista piana, risulta difficile selezionare il foro sulla parte. Ruotare leggermente la vista in 3D prima di selezionare il foro sulla parte. È inoltre possibile selezionare il foro direttamente nel browser Modello.

Attenzione: NON selezionare il corpo estruso, altrimenti verrà disposto in serie con il foro. 11. Selezionare la freccia Direzione 1 e scegliere uno spigolo orizzontale per impostare la

direzione. Lo spigolo selezionato determina la direzione iniziale.

Ad esempio, se si sceglie lo spigolo inferiore del modello o dello schizzo, la direzione orizzontale della serie punta verso sinistra. Ad esempio, se si sceglie lo spigolo superiore del modello o dello schizzo, la direzione orizzontale della serie punta verso destra.

Usare la freccia di inversione della direzione per invertire la direzione. Impostare il numero di ricorrenze su 2 ed evidenziare il testo nel campo relativo alla spaziatura di quote. Con il testo evidenziato, selezionare la quota dello schizzo orizzontale in modo da usare il valore della quota per la spaziatura. Selezionare la freccia Direzione 2 e scegliere un modello verticale o uno spigolo dello schizzo. Impostare il numero di ricorrenze su 2 ed evidenziare il testo nel campo relativo alle quote. Selezionare la quota di riferimento verticale per usare il valore della quota.

12. Fare clic su OK per creare la serie. Dopo aver creato la serie, fare clic con il pulsante destro del mouse su Schizzo2 nel browser Modello e disattivare la visibilità dello schizzo.

Nel documento 15- INVENTOR ESERCITAZIONI (pagine 40-43)

Documenti correlati