• Non ci sono risultati.

Piano di lavoro simmetrico e di offset

Nel documento 15- INVENTOR ESERCITAZIONI (pagine 60-65)

Nella sezione successiva si utilizzerà Autodesk Inventor per posizionare un piano nel centro della parte. Questa tecnica è utile perché non richiede quote o modifiche per la gestione della posizione. Il piano resta centrato anche se la larghezza della parte viene modificata.

Si creerà quindi un piano di lavoro di offset da utilizzare come posizione di una nuova lavorazione di schizzo.

1. Selezionare Piano medio tra due piani paralleli dal menu a discesa Piano. Per creare un piano di lavoro che biseca la parte selezionare la faccia con la nuova lavorazione, quindi la faccia parallela sul lato opposto della parte. Viene creato un piano di lavoro nel centro della parte.

Nota: Le dimensioni iniziali di un piano di lavoro sono determinate dalle dimensioni delle lavorazioni esistenti. Per ridimensionare un piano di lavoro, selezionare prima l'angolo, quindi trascinare l'angolo quando viene visualizzato il simbolo di ridimensionamento.

2. Eseguire il comando Speculare. Selezionare l'estrusione, il raccordo e il foro

passante come lavorazioni da riflettere.

Suggerimento: È possibile selezionare le lavorazioni sulla parte o nel browser Modello.

3. Al termine della selezione delle lavorazioni, scegliere la freccia di selezione Piano di

riflessione nella finestra di dialogo. È inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e

scegliere Continua dal menu contestuale per cambiare la freccia di selezione. Selezionare il piano di lavoro al centro della parte come oggetto della selezione Piano di riflessione. Fare clic sul pulsante OK per creare le lavorazioni speculari e terminare il comando Speculare.

4. Selezionare Offset da piano dal menu a discesa Piano.

I passaggi dal 4 al 6 consentono di creare il piano di lavoro parallelo al piano centrale e con un offset corrispondente ad una distanza specifica.

5. Selezionare il piano di lavoro centrale, quindi trascinare il nuovo piano di lavoro verso di sé utilizzando il manipolatore freccia di distanza. Nella casella di immissione del valore di offset viene visualizzato un valore numerico nel momento in cui si effettua il trascinamento (in caso contrario annullare tutte le selezioni e rieseguire il comando, quindi riprovare).

6. Immettere 30 mm nella finestra di dialogo Offset per specificare la distanza esatta dal piano centrale.

8. Avviare un nuovo schizzo sul piano di lavoro di offset Selezionare il bordo del piano di lavoro e scegliere Crea schizzo dalla barra degli strumenti contestuale mini.

Nota: Quando si seleziona un piano di lavoro per un nuovo schizzo, non viene proiettata alcuna geometria per fissare lo schizzo sulla parte. Proiettare gli spigoli del modello per ottenere la geometria necessaria per la connessione dello schizzo.

9. Eseguire il comando Proietta geometria. Selezionare lo spigolo frontale, come

visualizzato nell'immagine seguente, per proiettarlo nel piano dello schizzo, quindi creare come schizzo il profilo visualizzato e assegnare quote allo schizzo. Assicurarsi di selezionare lo spigolo inferiore della parte durante la creazione della quota di 25 mm.

10. Completare lo schizzo.

11. Estrudere il profilo di 14 mm verso l'interno della parte. Usare il pulsante Direzione 2 nella barra degli strumenti mini per modificare l'orientamento prima di fare clic su OK.

Impostare il tipo di posizionamento su Concentrico.

 Selezionare il piano e lo spigolo concentrico.

Impostare il diametro del foro su 8 mm e la terminazione su Tutte le facce. 13. Fare clic su OK per creare il foro.

14. Eseguire il comando Speculare. Selezionare l'estrusione e il foro passante come lavorazioni da riflettere. Selezionare il piano di lavoro al centro della parte come oggetto della selezione Piano di riflessione.

Ora si procederà alla creazione di due smussi sulla parte anteriore della base, per creare

un'impronta più piccola per la parte anteriore della base. Per determinare la distanza necessaria per lo smusso si utilizzerà il comando Misura distanza per estrarre la distanza tra i due piani. 15. Eseguire il comando Misura distanza. Questo comando si trova nel menu comandi

frequenti o nel gruppo Misura della scheda Strumenti. Selezionare il piano all'esterno della parte e il piano sulla faccia anteriore della piccola piastra di montaggio. La distanza tra le due facce visualizzata è 13 mm. Ora si utilizzerà tale distanza per creare uno smusso che termina sullo spigolo della lavorazione e sullo spigolo della copia riflessa.

16. Avviare il comando Smusso. Selezionare l'opzione Due distanze dal pulsante a comparsa nella barra degli strumenti mini.

17. Nella casella di immissione del valore di sinistra nella barra degli strumenti mini, immettere un valore di 13 mm per Distanza 1 e un valore di 40 mm per Distanza 2 nella casella di immissione

del valore a destra. Fare clic sul pulsante Spigoli e selezionare lo spigolo verticale all'esterno della parte. Se l'immagine di anteprima non ha l'aspetto dell'anteprima nell'immagine seguente, invertire i valori per l'immissione della distanza o utilizzare la freccia di inversione della

direzione per invertire la faccia di riferimento.

18. Fare clic sul pulsante verde Applica (+) per creare lo smusso e restare nel comando Smusso. Selezionare lo spigolo esterno opposto per creare il secondo smusso. Invertire i valori di input o utilizzare il pulsante di inversione della direzione per ottenere i risultati desiderati.

Nell'esercizio successivo si creerà un foro filettato per una vite senza testa su una faccia curva. Per fare ciò è necessario creare un piano di lavoro tangente alla curva e parallelo alla base.

Nel documento 15- INVENTOR ESERCITAZIONI (pagine 60-65)

Documenti correlati