• Non ci sono risultati.

Selezionare il morsetto per definire il gruppo 2 Fare clic su OK per verificare le interferenze.

Nel documento 15- INVENTOR ESERCITAZIONI (pagine 83-87)

Modifica di una parte in un assieme

1. Selezionare il morsetto per definire il gruppo 2 Fare clic su OK per verificare le interferenze.

Viene rilevata una piccola interferenza nel punto in cui l'asta del pistone attraversa l'intaglio nel morsetto.

15. Per rimuovere l'interferenza fare doppio clic sul cardine del morsetto per iniziare un'operazione di modifica locale. Nel browser delle parti, modificare lo schizzo in Estrusione4 e incrementare la quota verticale da 3 mm a 6 mm. Aggiornare la parte e tornare all'assieme. Verificare di nuovo le interferenze. L'interferenza è stata risolta.

16. Salvare il file di assieme e gli altri componenti, se richiesto.

Applicazione di vincoli ai componenti cilindrici

È consigliabile limitare il numero di vincoli per posizionare i componenti. Ad esempio, se due componenti hanno un contatto faccia-faccia, applicare un vincolo coincidente alle facce anziché utilizzare due vincoli coincidenti sugli spigoli. Ciascun vincolo aggiunto incrementa le dimensioni e la complessità del file.

Suggerimento: Se si lavora con assiemi di grandi dimensioni e non è necessario spostare i

componenti, considerare la possibilità di utilizzare Grip snap per posizionare i componenti, e quindi di fissarli.

La sezione successiva specifica le fasi necessarie per applicare vincoli minimi o vincoli completi ai componenti cilindrici di un assieme.

1. Eseguire il comando Posiziona componente.

2. Posizionare una copia di Long Shaft.ipt e applicare tali vincoli.

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Ripeti Posiziona, quindi posizionare una copia di Short Shaft.ipt. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fatto una volta terminata l'operazione.

4. Eseguire il comando Vincola e utilizzare Coincidente -

Coincidente (impostazione di default) per vincolare l'asse dell'albero lungo all'asse del foro

inferiore.

5. Scegliere Applica per posizionare il vincolo.

6. Vincolare l'asse dell'albero corto all'asse del foro superiore, come visualizzato nell'immagine seguente.

7. Scegliere Applica per posizionare il vincolo.

8. Modificare il tipo di vincolo impostando Coincidente - Allineato.

9. Selezionare prima la faccia piana della linguetta di montaggio della base, quindi selezionare la faccia piana all'estremità dell'albero lungo. Immettere 5 mm come valore di offset. Osservare che il colore di selezione della faccia corrisponde al colore assegnato nell'ordine di selezione alla freccia di selezione. La prima selezione è blu, la seconda selezione è verde. Ciò può risultare utile per la risoluzione dei problemi di vincoli durante l'utilizzo di Autodesk Inventor.

Nota: Se si selezionano le facce in ordine inverso, immettere un valore di -5 mm.

10. Selezionare Applica per posizionare il vincolo e restare nella finestra di dialogo per posizionare un altro vincolo coincidente/allineato.

11. Selezionare la faccia piana del morsetto, quindi selezionare la faccia piana all'estremità dell'albero corto. Immettere un valore di offset di 4 mm, quindi fare clic su OKper completare il comando.

Gli alberi lunghi e corti appariranno vincolati in modo simmetrico, come visualizzato nell'immagine seguente. Gli alberi sono liberi di ruotare, ma i vincoli che ne fissano la posizione rispetto a quella degli altri componenti sono attivi.

Nell'esercizio successivo si posizioneranno i due perni di bloccaggio cilindrici. I perni verranno posizionati nel foro in modo che la superficie piana del perno sia posta di fronte al foro filettato. In questo caso non si desidera che il cilindro ruoti.

1. Eseguire il comando Posiziona componente e posizionare due istanze di Lock Pin.ipt.

2. Selezionare il componente Cylinder Base. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Visibilità dal menu contestuale per disattivare la visibilità.

3. Posizionare un vincolo Coincidente - Coincidente per allineare lungo l'asse ciascuno dei perni di bloccaggio rispetto ai fori posti all'estremità di Cylinder Body Sub_Assy. La sezione lunga deve essere rivolta verso il centro su entrambi i perni di bloccaggio, con l'area piana rivolta verso l'alto come visualizzato nell'immagine seguente.

Suggerimento: Utilizzare il comando Ruota per riallineare i perni se sono vincolati in senso assiale, ma la sezione lunga è rivolta verso l'esterno. Dopo la rotazione utilizzare Aggiorna per ricalcolare il vincolo assiale nella nuova posizione.

4. Selezionare Cylinder Base nel browser. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Visibilità per riattivare la visibilità del componente.

Per allineare il centro dell'area piana del perno di bloccaggio con il foro filettato nella base, si creerà ora un asse di lavoro nel perno di bloccaggio.

5. Fare clic su una delle due istanze del perno di bloccaggio o fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica Componentedal menu comandi frequenti per iniziare un'operazione di modifica locale.

6. Sulla scheda Vista gruppo Visibilità , selezionare Visibilità oggetto e verificare che sia selezionata l'opzione Tutte le geometrie di lavoro per visualizzare la geometria di lavoro. 7. Sulla Scheda Modello 3D gruppo Geometrie di lavoro , selezionare un asse di lavoro . 8. Selezionare Piano di lavoro1 e Piano XZ nella cartella Origine del perno di bloccaggio per

creare un asse di lavoro al centro del ritaglio piano. Al centro della sezione piana apparirà un asse di lavoro, come visualizzato nell'immagine seguente.

9. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine modifica dal menu comandi

frequenti. Oppure scegliere il comando Torna nella scheda Modello 3D per concludere la modifica locale e tornare all'assieme.

10. Eseguire il comando Vincola e posizionare un vincolo Coincidente - Coincidente tra il nuovo asse di lavoro e l'asse al centro del foro filettato.

12. Posizionare un vincolo Coincidente - Coincidente tra i due assi per il perno di bloccaggio rimanente, al fine di posizionare il perno nel foro.

13. Fare clic su OK per applicare il vincolo e chiudere la finestra di dialogo. I perni di bloccaggio vengono vincolati completamente e allineati ai fori filettati.

14. Salvare il file.

Nella base del cilindro illustrata nell'immagine seguente, l'opzione Abilitato è disattivata, mentre l'opzione Visibilità è attiva. Quando un componente non è abilitato resta visibile in uno stato

trasparente, ma non può essere selezionato. Un componente non abilitato viene visualizzato in verde nel browser. Per riabilitare un componente, selezionarlo nel browser e scegliere Abilitato dal menu contestuale.

Nel documento 15- INVENTOR ESERCITAZIONI (pagine 83-87)

Documenti correlati