• Non ci sono risultati.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione della gara sarà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 3 del D.lgs. 50/2010.

Il punteggio complessivo sarà dato dalla somma tra il punteggio conseguito per l’offerta tecnica e il punteggio conseguito per l’offerta economica. Il punteggio massimo complessivo è pari a 100 punti.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

Tabella 1

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 90

Offerta economica 10

TOTALE 100

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA

Il punteggio dell’offerta è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella colonna “T” vengono indicati i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione della presenza o assenza di una determinata caratteristica (es. possesso di una certificazione di qualità) o in esito all’applicazione di una formula matematica (es. il prezzo)

Nella colonna “D” vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Tabella 1 -Tabella dei criteri tabellari (T) e discrezionali (D) dell’offerta tecnica

CRITERI DI VALUTAZIONE SUB-PESI PESI (T) (D)

OFFERTA ECONOMICA PREZZO

(espresso come ribasso percentuale sull’importo a base d’asta) 10

OFFERTA TECNICA

DESCRIZIONE Sub-Pesi PESI (T) (D)

A. Criterio “A”: Valutazione di due servizi attinenti l’oggetto d’appalto - Valutazione delle capacità progettuali che il concorrente possiede per lo svolgimento del servizio dedotte dall’esame di due prestazioni simili al servizio da affidare.

12

Sub-criterio “A1”: Rispondenza dei servizi agli obiettivi della stazione appaltante con particolare riferimento all’inserimento ambientale

6

X Sub-criterio “A2”: Servizi eseguiti con lo scopo di

ottimizzare il costo globale di manutenzione e di gestione lungo il ciclo di vita dell’opera

6

X B. Criterio “B”: Struttura organizzativa dedicata al progetto per

l’ottimizzazione dei processi decisionali – Caratteristiche metodologiche di svolgimento del servizio, struttura organizzativa e professionalità impiegate.

20

Sub-criterio B1: Struttura Tecnico/Organizzativa messa in atto per lo svolgimento del servizio - Valutazione della struttura organizzativa, singole professionalità ed esperienze dedicate allo sviluppo delle varie categorie di opere che compongono l’intervento. Efficacia della struttura organizzativa con eventuali specifiche prestazioni specialistiche all’uopo destinate, evitando sovrapposizione di incarichi.

10 X

Sub-criterio B2: Adeguatezza dei profili in relazione alla qualificazione professionale, alla relativa formazione, alle principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto

5 X

Sub-criterio B3: Possesso di un certificato di conformità del sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018 nel settore EA 34, idonea, pertinente e proporzionata al seguente ambito di attività: servizi d’ingegneria , in corso di validità, rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto o da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n.

765/2008.

1 X

Sub-criterio B4: Possesso di un certificato di conformità delle misure di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 nel settore EA34 idoneo, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi d’ingegneria

4 X

in corso di validità, rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto o da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008.

C. Criterio “C”: REQUISITI PREMIANTI RISPETTO AI CRITERI AMBIENTALI MINIMI

28 Sub-criterio C1: Capacità tecnica dei progettisti:

Progettista nel gruppo di lavoro con qualifica UNI CEI 11339 quale Esperto in Gestione dell’Energia

9 X

Sub-criterio C2: Miglioramento prestazionale del progetto: bisogna riportare nella scheda come si intende soddisfare il fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabile o con sistemi ad alta efficienza (tipo nZEB) avendo cura di restare nel budget dell’esecuzione dei lavori prevista dalla Stazione Appaltante

19 X

D. Criterio D: SVILUPPO DELLA PROGETTAZIONE BIM E LC 7 Sub-criterio D1: elaborazione del progetto di fattibilità

tecnica ed economica con LOD C 1 X

Sub-criterio D2: elaborazione del progetto definitivo con

LOD D 2 X

Sub-criterio D3: elaborazione del progetto esecutivo con

LOD E 2 X

Sub-criterio D4: raggiungimento di un livello di

conoscenza sugli edifici esistenti pari a LC3 2 X

E. Criterio E: Requisiti premianti riferiti a soluzioni tese al miglioramento della manutenibilità dell’opera e della sua rapida e facile realizzazione.

23

Sub-criterio E1: Proposte migliorative tese all’ottimizzazione del costo globale di manutenzione e di gestione lungo il ciclo di vita dell’opera.

11 X

Sub-criterio E2: Proposte migliorative tese alla facile e rapida realizzazione dell’opera mediante utilizzo di strutture modulari, facilmente assemblabili, replicabili, prediligendo soluzioni costruttive “a secco” piuttosto che quelle di tipologia tradizionale.

12 X

TOTALE Offerta Tecnica 90

PUNTEGGIO MASSIMO 100

L’assenza di un determinato requisito, valutato attraverso i sub-criteri sopra indicati, porterà ad assegnare il valore 0 (zero) al relativo sub-criterio.

La valutazione degli elementi qualitativi avverrà secondo il metodo dell’attribuzione discrezionale da parte di ciascun commissario di gara di un coefficiente (di seguito anche “voto”) variabile tra zero e uno, da moltiplicare poi per il sub-peso massimo attribuibile in relazione a ciascun sub-criterio.

La commissione per la valutazione dei singoli criteri avrà a disposizione i seguenti dodici voti:

Tabella 3

Non migliorativa voto 0,00 Più che discreta voto 0,75

Minima voto 0,20 Buona voto 0,80

Limitata voto 0,40 Più che buona voto 0,85

Evolutiva voto 0,50 Ottima voto 0,90

Significativa voto 0,60 Più che ottima voto 0,95

Discreta voto 0,70 Eccellente voto 1,00

PRIMA RIPARAMETRAZIONE. Una volta che ogni commissario ha attribuito il coefficiente a ciascun concorrente, viene calcolata la media dei coefficienti attribuiti per ogni sub-criterio, viene attribuito il valore 1 alla media dei coefficienti più elevata e vengono di conseguenza ponderate tutte le altre medie di coefficienti. I coefficienti così calcolati vengono poi moltiplicati per i sub-pesi di ogni sub-criterio così da attribuire un punteggio ad ogni concorrente.

SOGLIA DI SBARRAMENTO. Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari a 40 punti per l’offerta tecnica: non sarà pertanto ammesso alle fasi successive della procedura di gara il concorrente la cui Offerta Tecnica, in esito al procedimento di valutazione sopra descritto, non abbia raggiunto il punteggio sopra indicato.

E’ dunque prevista la doppia riparametrazione dei punteggi relativi alla offerta tecnica, secondo quanto di seguito specificato:

 la prima riparametrazione, avverrà per ogni singolo criterio: il concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio scaturito dalla somma dei sub-punteggi per il criterio i-esimo otterrà il coefficiente 1,00 per il citato criterio e gli altri concorrenti in proporzione. Tali coefficienti

"normalizzati" saranno moltiplicati per il fattore ponderale (chiamato anche “peso”) attribuito al criterio in questione;

 la seconda riparametrazione, dopo aver escluso gli Operatori Economici che non abbiano raggiunto la soglia minima di sbarramento, avverrà sul punteggio complessivo dell’offerta tecnica prima di procedere alla formulazione della graduatoria finale: il concorrente che avrà ottenuto il maggior punteggio complessivo dell’offerta tecnica otterrà il punteggio massimo di 90 e gli altri concorrenti in proporzione.

Il calcolo delle operazioni aritmetiche, relative al calcolo per l’assegnazione dei punteggi e i relativi risultati, verrà effettuato con un numero di cifre decimali pari a 4 (quattro) (le cifre oltre la quarta cifra decimale non verranno prese in considerazione e non si procederà a nessun arrotondamento).

METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA Viene espresso come ribasso percentuale sull’importo a base d’asta.

Il punteggio attribuito sarà calcolato tramite:

 interpolazione non lineare media adottando la seguente formula: 𝑉𝑖 = (𝑅𝑅𝑖

𝑚𝑎𝑥)𝛼 Dove:

Ri = ribasso offerto dal concorrente i-simo Rmax = ribasso dell’offerta più conveniente α = coefficiente = 0,5

Il ribasso deve essere formulato con un numero massimo di cifre decimali pari a 4 (quattro) (le cifre oltre la quarta cifra decimale non verranno prese in considerazione e non si procederà a nessun arrotondamento).

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

L’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa sarà effettuata con il metodo:

 metodo aggregativo compensatore