• Non ci sono risultati.

D ESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI

Nel documento PERIZIA DI STIMA IMMOBLIARE (pagine 3-26)

Si procede di seguito alla descrizione delle unità immobiliari seguendo come riferimento l’ordine sopra esposto.

Immobili situati nel comune di Capriolo (BS)

Gli immobili nel comune di Capriolo sono situati in via della Dante Alighieri collocati all’interno di un fabbricato che insiste sulla particella individuata al catasto terreni con il n. 148; si riporta di seguito l’estratto di mappa catastale con l’indicazione della intera particella 148 (estratto non in scala):

Estratto di mappa catastale con indicazione della particella 148 (schema indicativo e non in scala)

Si riportano di seguito due riprese fotografiche del fabbricato all’interno del quale sono presenti le unità oggetto di valutazione effettuate dalla pubblica via:

L’abitazione e il posto auto situate nel comune di Capriolo sono oggetto di contratto di locazione.

Comune di Capriolo (BS) – sez. urb. NCT, fg. 7 particella 148 sub 11 - abitazione L’abitazione si sviluppa al piano primo del fabbricato ed è composta da soggiorno/cucina, due camere e un bagno.

Si riporta di seguito la planimetria catastale dell’immobile:

All’unità si accede per mezzo di un’area indicata sulla planimetria catastale come

“ingresso comune” che affaccia direttamente sulla pubblica via e successivamente per mezzo delle scale condominiali.

All’interno sono presenti finiture tradizionali con pavimento in mattonelle di ceramica, serramenti in legno e vetrocamera protetti esternamente da avvolgibili in pvc, porte interne in legno tamburato, impianto di riscaldamento autonomo dotato di corpi radianti in metallo, impianti sottotraccia; nel bagno le pareti sono rivestite con mattonelle di ceramica.

L’ingresso all’unità è dotato di portoncino blindato.

Si riportano di seguito alcune riprese fotografiche dell’immobile:

Durante il sopralluogo effettuato in data 21.09.21 è stata rilevata la presenza di tracce di umidità sul soffitto e sulla parte superiore delle pareti del bagno e della camera da letto più piccola:

Non sono state rilevate difformità catastali.

Comune di Capriolo (BS) – sez. urb. NCT, fg. 7 particella 148 sub 5 – posto auto Al posto auto si accede direttamente dalla pubblica via in quanto lo stesso è situato sulla parte sud del lotto e frontistante al fabbricato.

Non presenta delimitazioni fisiche con gli ulteriori spazi confinanti ed è costituito da pavimentazione in piastrelle di cemento con finitura superficiale in graniglia.

Si riporta di seguito la planimetria catastale del posto auto identificato con il subalterno 5 e una ripresa fotografica dello stesso:

Non sono state rilevate difformità catastali.

Planimetria catastale del posto auto identificato con il subalterno 5 (schema indicativo e non in scala)

Immobili situati nel comune di Carpenedolo (BS)

Gli immobili di Carpenedolo sono situati in via XX Settembre al civico n. 205 e collocati all’interno di un fabbricato che insiste sulla particella individuata al catasto terreni con il n. 674; si riporta di seguito l’estratto di mappa catastale con l’indicazione della particella 674 (estratto non in scala):

Estratto di mappa catastale con indicazione della particella 674 (schema indicativo e non in scala)

Fabbricato nel quale insiste l’abitazione e l’autorimessa oggetto di valutazione

Come si evince dall’estratto di mappa catastale sopra inserito sulla particella 674 insiste il condominio nel quale sono inserite l’abitazione e l’autorimessa, posto a sud-ovest del lotto, oltre ad altri edifici, tra cui un centro commerciale.

Si riportano di seguito l’aerofotogrammetria con indicato il fabbricato nel quale è inserita l’unità abitativa e l’autorimessa e due riprese fotografiche del fabbricato all’interno effettuate dalla pubblica via:

L’abitazione e l’autorimessa situati nel comune di Carpenedolo sono oggetto di contratto di locazione.

Comune di Carpenedolo (BS) – sez. urb. NCT, fg. 20 particella 674, sub 572 – abitazione L’abitazione si sviluppa al piano secondo del fabbricato ed è composta da soggiorno/cucina, due camere e un bagno oltre ad un balcone posto sulla facciata ovest dell’edificio.

Si riporta di seguito la planimetria catastale dell’immobile (estratto non in scala):

All’unità vi si accede per mezzo di un ingresso pedonale posto sulla facciata ovest del condominio, il quale da l’accesso alle scale e ascensore condominiale.

All’interno sono presenti finiture tradizionali con pavimenti realizzati con mattonelle di ceramica nel soggiorno cucina e nel bagno mentre nel corridoio e nelle camere è presente parquet, serramenti in legno e vetrocamera protetti esternamente da avvolgibili in pvc, porte interne in legno tamburato, impianto di riscaldamento autonomo dotato di corpi radianti in ghisa, impianti sottotraccia; nel bagno le pareti sono rivestite con mattonelle di ceramica.

Si riportano di seguito alcune riprese fotografiche dell’immobile:

Il balcone presenta pavimentazione in mattonelle di ceramica e parapetti metallici:

Durante il sopralluogo, effettuato in data 23.10.21, è stata rilevata la presenza di umidità sul soffitto e sulla parte superiore delle pareti del bagno e delle camere da letto:

L’unità risulta in non buone condizioni conservative e necessità di interventi di sistemazione e pulizia profonda.

Durante il sopralluogo l’inquilino ha riferito allo scrivente che ha provveduto alla sostituzione della caldaia nel mese di maggio 2019 e ha fornito allo scrivente fattura dell’avvenuta sostituzione che verrà allegata alla presente relazione.

DIFFORMITÀ CATASTALI DELLA PARTICELLA 674 SUB 572

Durante il sopralluogo sono state rilevate le seguenti difformità catastali:

- nella camera da letto a sud vi è una risega sulla parete a sud non indicata sulla planimetria catastale;

- le porte del servizio igienico e delle camere da letto appaiono essere spostate rispetto a quanto indicato sulla planimetria catastale.

- Il divisorio interno che divide le due camere appare leggermente spostato rispetto a quanto indicato sulla planimetria catastale.

Si riporta di seguito uno schema indicato con evidenziata la difformità rilevata

Si evidenzia infine che sulla planimetria catastale reperita sul portale online dell’Agenzia del Territorio nella sezione “identificativi catastali” viene riportato come identificazione dell’immobile i seguenti identificativi catastali:

- foglio 11, particella 2217, sub 572.

Della circostanza è dato atto anche sulla visura catastale sulla quale viene indicato

“…nel documento sono indicati gli identificativi catastali dell’immobile originario dell’attuale…”; si riporta di seguito un estratto della visura catastale:

I dati indicati sulla planimetria rappresentano la “vecchia” identificazione catastale dell’abitazione.

Comune di Carpenedolo (BS) – sez. urb. NCT, fg. 20 particella 674, sub 626 – autorimessa

L’autorimessa è situata la piano interrato del fabbricato nel quale insiste l’unità abitativa

Piccola “risega” non indicata sulla planimetria catastale

Posizione delle porte del bagno e delle camere da letto sui luoghi

Schema indicativo e di riferimento Posizione indicativa

attuale della tramezza che divide le due camere

sopra descritta e si raggiunge per mezzo della rampa carraia che ha accesso da via XX Settembre e/o per mezzo delle scale comuni all’edificio.

Si riporta di seguito la planimetria catastale dell’autorimessa e una ripresa fotografica della stessa:

L’autorimessa è protetta da una basculante in metallo e la pavimentazione è in battuto di cemento.

L’ingresso presenta una apertura utile di circa 210 cm e all’interno, sul soffitto, è stata rilevata la presenza di condotte di impianti presumibilmente condominiali.

Anche per l’autorimessa sulla planimetria catastale reperita sul portale online dell’Agenzia del Territorio, nella sezione “identificativi catastali” viene riportato come identificazione dell’immobile i seguenti identificativi catastali:

- foglio 11, particella 2217, sub 626.

Della circostanza è dato atto anche sulla visura catastale sulla quale viene indicato

“…nel documento sono indicati gli identificativi catastali dell’immobile originario dell’attuale…”; si riporta di seguito un estratto della visura catastale:

Planimetria catastale dell’autorimessa identificata con il subalterno 626 (estratto non in scala)

I dati indicati sulla planimetria rappresentano la “vecchia” identificazione catastale dell’autorimessa.

Immobile situato nel comune di Lumezzane (BS)

Comune di Lumezzane (BS) – sez. urb. NCT, fg. 12 particella 111, sub 14 – negozio Il negozio è situato nel comune di Lumezzane all’interno del centro commerciale denominato “Arcadia” situato in via San Nicola da Tolentino; l’intero fabbricato è collocato sulla particella individuata al catasto terreni con il n. 111; si riporta di seguito l’estratto di mappa catastale con l’indicazione della particella 111 (estratto non in scala):

Estratto di mappa catastale con indicazione della particella 111 (schema indicativo e non in scala)

Il negozio si sviluppa al piano primo del centro commerciale e vi si può accedere attraverso tre diversi ingressi pedonali posti sui lati sud, ovest ed est dell’edificio.

L’ingresso al negozio è protetto da una serranda metallica e affaccia sulla parte centrale della galleria del centro commerciale.

Si riporta di seguito la planimetria catastale del negozio identificato con la particella 111 sub 14 (estratto non in scala):

Il negozio presenta pavimentazione in mattonelle di ceramica, murature intonacate a civile, l’impianto di riscaldamento e condizionamento è consentito per mezzo di ventilconvettori posizionati nel controsoffitto con impianto principale centralizzato, i serramenti sono in metallo e vetro ed è dotato di servizio igienico con pareti rivestite in mattonelle di ceramica.

Si riportano di seguito alcune riprese fotografiche del negozio:

L’unità è libera e risulta in discrete condizioni conservative e non sono state rilevate difformità catastali.

L’altezza interna, considerata la presenza del controsoffitto, è pari a circa 3.20 metri.

Immobili situati nel comune di Mantova (MN)

Le unità situate nel comune di Mantova sono inserite all’interno di un fabbricato situato in Strada Gambarara al civico n. 33; l’abitazione e l’autorimessa sono situate all’interno del fabbricato che insiste sulla particella individuata al catasto terreni con il n. 474; si riporta di seguito l’estratto di mappa catastale con l’indicazione della particella 474

(estratto non in scala):

Durante il sopralluogo è stato rilevato che il passaggio pedonale che consente l’accesso al fabbricato è situato su via Alberto Cristofoli e insiste sulla particella 497 che catastalmente, come indicato sull’elaborato planimetrico catastale, risulta “Bene Comune Non Censibile (B.C.N.C.) - PASSAGGIO PEDONALE COMUNE A TUTTI I SUB. DEI MAP.474-475-476-477-478-479-480-481-482-483-484-485 -486-487-488-489-490-491-492-493-494-495-496”.

L’accesso all’autorimessa è consentito per mezzo di un passaggio carraio posto su via Alberto Cristofoli e attraverso l’area di manovra che insiste sulla particella 499 che

Estratto di mappa catastale con indicazione della particella 474 (schema indicativo e non in scala)

catastalmente, come indicato sull’elaborato planimetrico catastale, risulta “Bene Comune Non Censibile (B.C.N.C.) - CORSELLO COMUNE A TUTTI I SUB. DEI MAP.

469-470-471-472-473-474-475-476-477-478”.

Si riporta di seguito l’estratto di mappa catastale con indicate le particelle 497 (passaggio pedonale) e particella 499 (corsello1) e l’aerofotogrammetria con indicati gli accessi da via da via Alberto Cristofoli (estratto non in scala):

1 Spazio di transito dei veicoli nelle autorimesse Passaggio pedonale identificato

con la particella 497 che consente di accedere all’ingresso del fabbricato che insiste sulla particella 474

Passaggio carraio identificato con la particella 499 che consente di accedere all’autorimessa posta al piano interrato del fabbricato che insiste sulla particella 474

Passaggio pedonale identificato con la particella 497 che consente di accedere all’ingresso del fabbricato che insiste sulla particella 474

Passaggio carraio identificato con la particella 499 che consente di accedere all’autorimessa posta al piano interrato del fabbricato che insiste sulla particella 474

Comune di Mantova (MN) – fg. 6, particella 474, sub 10 – abitazione

All’unità abitativa vi si accede per mezzo delle scale e dell’ascensore comuni all’edificio.

Si riportano di seguito due riprese fotografiche del fabbricato all’interno del quale sono presenti le unità oggetto di valutazione effettuate dalla pubblica via:

L’abitazione si sviluppa al piano primo del fabbricato ed è composta da soggiorno/sala da pranzo, cucina, una camera e un bagno; vi è inoltre un piccolo balcone posto sulla facciata sud dell’edificio e accessibile dalla zona giorno.

Si riporta di seguito la planimetria catastale dell’immobile (estratto non in scala):

All’interno sono presenti finiture tradizionali con pavimenti realizzati con mattonelle di ceramica nella cucina e sala da pranzo mentre nella camera da letto e nel disbrigo è presente parquet, i serramenti sono in legno e vetrocamera protetti esternamente da avvolgibili in pvc, porte interne in legno tamburato, impianto di riscaldamento autonomo dotato di corpi radianti in ghisa, impianti sottotraccia; nel bagno le pareti sono rivestite con mattonelle di ceramica.

L’ingresso all’unità è dotato di portoncino blindato.

Si riportano di seguito alcune riprese fotografiche dell’immobile:

Non sono state rilevate difformità catastali durante il sopralluogo e l’unità è risultata libera.

Di pertinenza dell’unità abitativa vi è una piccola cantina posta al piano interrato la quale è protetta da porta in metallo e la pavimentazione risulta in battuto di cemento; si riporta di seguito la planimetria catastale della cantina e una ripresa fotografica:

Durante il sopralluogo non è stato possibile accedere alla cantina.

Comune di Mantova (MN) – fg. 6, particella 474, sub 27 – autorimessa

All’autorimessa vi si accede direttamente dalla pubblica via per mezzo del passaggio carraio che insiste sulla particella 499 (cfr. pagine che precedono) o per mezzo delle scale comuni all’edificio.

A protezione dell’autorimessa vi è una basculante in metallo; durante il sopralluogo non è stato possibile accedere all’autorimessa.

Si riporta di seguito la planimetria catastale dell’autorimessa identificata con il subalterno 27 e una ripresa fotografica della stessa:

Comune di Mantova (MN) – fg. 6, particella 447 e fg. 3 particella 346– cabine elettriche Le due cabine elettriche sono situate su Strada Gambarara nelle immediate vicinanze del fabbricato nel quale insistono le unità sopra descritte; la società Buren è intestataria catastale della quota di 253/100000.

Si riporta di seguito l’estratto di mappa catastale e l’aerofotogrammetria con l’indicazione delle cabine elettriche:

Si riportano di seguito le planimetrie catastali delle cabine elettriche e due riprese fotografiche:

Planimetria catastale della cabina elettrica identificata con la particella 447 del foglio 6 del comune di Mantova

Planimetria catastale della cabina elettrica identificata con la particella 346 del foglio 3 del comune di Mantova

Nel documento PERIZIA DI STIMA IMMOBLIARE (pagine 3-26)

Documenti correlati