• Non ci sono risultati.

9. METODOLOGIA

9.5 DATA ANALISYS

9.5.1 DESCRIZIONE DEL CAMPIONE

Gli operatori sono stati individuati consultando la piattaforma AIFI, i siti web dell’Italian Business Angels Network Association (IBAN) e di Startup Business.

Questi sono stati suddivisi in 3 categorie principali: fondi di Venture Capital (comprendono anche quelli con sovvenzioni regionali), Business Angels e Banche. Di seguito si fornisce una breve descrizione di ogni operatore contattato.

FONDI

TiVenture è un fondo di investimento (seed investment fund) di proprietà della Fondazione Centenario Banca Stato che investe in aziende in fase iniziale con tecnologie innovative e un elevato potenziale di crescita, principalmente nella Svizzera meridionale. Ha un portafoglio diversificato di società ed è attivo principalmente nei settori life science, medicale, high-tech e IT (www.tiventure.ch, 2019).

Il Fondo FII Tech Growth investe in piccole e medie società dotate di capacità e patrimonio tecnologico, aventi un fatturato indicativo tra i 5 e i 70 milioni Euro che vogliano intraprendere processi di crescita e innovazione, rafforzando così la loro capacità competitiva e commerciale in mercati emergenti e già esistenti a livello internazionale. Gli investimenti riguardano sia le società già oggetto di investimento da parte di operatori di venture capital, sia società mature e consolidate indirizzate ad intraprendere nuovi ambiziosi progetti di crescita a contenuto tecnologico. L’obiettivo del team è quello di sottoscrivere fondi le cui strategie di investimento siano rivolte al supporto delle fasi di

sviluppo delle Startup e delle piccole e medie imprese presenti sul territorio italiano (www.fondoitaliano.it, 2019).

Lazio Innova è una società istituzionale regionale con lo scopo di sostenere lo sviluppo imprenditoriale e l'innovazione nella Regione Lazio. Lazio Innova gestisce i fondi di Venture Capital della Regione Lazio per investire in Start-up e PMI innovative al fine favorire la creazione di nuove imprese e dei loro programmi di espansione (www.lazioinnova.it, 2019).

Trentino Sviluppo favorisce lo sviluppo sostenibile del sistema trentino. È promotore di azioni e servizi volti a supportare la crescita dell'imprenditorialità e la capacità di fare innovazione, sostenendo la collaborazione tra imprese e lo sviluppo di filiere e cluster strategici per il territorio (www.trentinosviluppo.it, 2019).

Gepafin è una società finanziaria con capitale misto pubblico – privato, costituita nel 1987. Il capitale ad oggi è detenuto dalla Regione Umbria (direttamente o attraverso Sviluppumbria Spa) per il 56% e, per il restante 44%, da 10 banche che operano nel territorio regionale. Gepafin gestisce Fondi di garanzia e di capitale di rischio, a valere su specifiche Misure della Regione Umbria. I fondi sono anche cofinanziati da risorse private (www.gepafin.it, 2019).

Equiter è investitore e advisor nel settore delle infrastrutture in Italia. In particolare, Equiter seleziona, struttura, realizza e gestisce Mission Related Investment, investimenti in capitale di rischio finalizzati allo sviluppo socio-economico dei territori, con un impatto a lungo termine. Il Fondo PPP Italia è il primo fondo chiuso in Italia interamente dedicato allo sviluppo di infrastrutture in Partenariato Pubblico Privato (www.equiterspa.com, 2019).

United Ventures SGR è una società italiana indipendente di venture capital che investe in società tecnologiche nella fase di early-stage. Fondata nel 2013 da Massimiliano Magrini e Paolo Gesess, United Ventures ha raccolto 150 milioni di Euro di patrimoni gestiti da investitori istituzionali italiani e internazionali (www.unitedventures.it, 2019).

Finlombarda Gestioni SGR SpA è la società di gestione di Finlombarda, l'istituto finanziario per lo sviluppo della Regione Lombardia. Finlombarda Gestioni SGR gestisce Next fund, un fondo di fondi e fondo di co-investimento, specializzato in early-stage Venture Capital ed è orientato in particolare all'innovazione, alla ricerca e sviluppo e alle nuove tecnologie con l'obiettivo di sviluppare un mercato Venture Capital nella Regione Lombardia (www.finlombarda.it, 2019).

Innogest è attivo dal 2006, con uffici a Torino, Milano, Ginevra e San Francisco. Innogest investe in società ad alto potenziale attraverso azioni, prestando particolare attenzione al potenziale e alle dimensioni del mercato. È concentrato su seed e early-stage venture che mirano a opportunità globali nei settori Digital e Healthcare, e impegnati a supportare le società di portafoglio per un lungo periodo di tempo, al fine di sviluppare il loro pieno potenziale (www.innogestcapital.com, 2019).

Principia è una società di gestione patrimoniale specializzata in fondi chiusi per venture capital e investimenti in PMI innovativi e in high tech e Startup della ricerca scientifica (www.principiasgr.it, 2019).

Invitalia Ventures SGR gestisce il Fondo di co-investimento Italia Venture dedicato a investimenti early-stage in startup e PMI innovativi. Grandi sottoscrittori pubblici e privati hanno investito nel Fondo: MISE/Invitalia, Banca Europea per gli Investimenti, Cisco, Fondazione di Sardegna e il Gruppo Metec. Il Fondo investe nelle migliori Startup/PMI innovative dell’hard tech italiano ad alto impatto socio-economico sul territorio, insieme ad investitori privati nazionali ed internazionali (www.invitalia.it, 2019).

P101 è un fondo di venture capital specializzato in investimenti in società digital e technology driven. Nato nel 2013, P101 si distingue per la capacità di mettere a disposizione degli imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche competenze e servizi necessari a dare impulso alla crescita delle aziende (www.p101.it, 2019).

Fondata nel 1993 attraverso il programma Yozma dal Dr. Erel Margalit, Jerusalem Venture Partners ha creato e investito in oltre 120 società in Israele, Stati Uniti ed Europa. La strategia di investimento di JVP è guidata da una profonda esperienza nell'individuare le opportunità dall'inizio e nel farle diventare leader di settore a livello mondiale. Attraverso la focalizzazione tematica e una solida rete di partner strategici, cerca di anticipare le ultime tendenze del mercato e soddisfare le esigenze di mercato più rilevanti. I centri di eccellenza e il team dedicato garantiscono un’offerta ad alto valore aggiunto a ciascuna delle attuali, e potenziali, società in portafoglio (www.jvpvc.com, 2019).

BUSINESS ANGELS

E’ stata la prima associazione nata in Italia a diffondere la cultura dell’angel investing e così descrive la figura del business angel:

In genere sono ex titolari di impresa, managers in attività o in pensione, che dispongono di mezzi finanziari (anche limitati), di una buona rete di conoscenze, di una solida capacità gestionale e di un buon bagaglio di esperienze. Hanno il gusto di gestire un business, il desiderio di acquisire una partecipazione in aziende con alto potenziale di sviluppo e l’interesse a monetizzare una significativa plusvalenza al momento dell’uscita; l’obiettivo dei Business Angels è quello di contribuire alla riuscita economica di un’azienda ed alla creazione di nuova occupazione (www.iban.it, 2019).

Dal 2011 SiamoSoci è protagonista del mondo delle Startup in Italia, grazie a soluzioni che avvicinano i privati alle imprese innovative. SiamoSoci è il marketplace che supporta i privati nell'accesso a startup e asset non quotati (www.siamosoci.com, 2019)

Angel Partner Group (APG) è un’associazione di professionisti, manager e imprenditori che credono nell’imprenditorialità e nell’innovazione quali motori della crescita economica. L’associazione ha tra i soci fondatori LVenture Group, uno tra i principali operatori di venture capital in Europa, unico quotato sul MTA di Borsa Italiana (www.angelpartnergroup.com, 2019).

Oltre ad essere un innovativo spazio di coworking per innovatori sociali, è anche uno dei network più grandi al mondo focalizzati sulla costruzione di comunità imprenditoriali per l'impatto su larga scala (www.impacthub.net, 2019).

BANCHE

“STARTUP INITIATIVE” è il programma di accelerazione internazionale di Intesa Sanpaolo con la collaborazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center per selezionare le migliori Startup high-tech, prepararle al confronto con il mercato e aiutarle a entrare in contatto con potenziali investitori e partner industriali (www.intesasanpaolo.com, 2019).

Easy Startup è un prodotto di Banca delle Marche, che ha finanziato le PMI dei territori di Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna e Lazio. Easy Startup ha impegnato Consul Service come promotore e referente tecnico di progetto nel quale ha svolto le seguenti attività: co- progettazione (in collaborazione con la Direzione Marketing); assistenza al business planning; business coaching (in collaborazione con le filiali territoriali); monitoraggio in collaborazione con la Direzione Commerciale (www.consul-service.net, 2019).

Documenti correlati