• Non ci sono risultati.

Misure per ottimizzare l'uso delle tecnologie Web nel settore alberghiero

Capitolo 6 Caso studio

6.1 Descrizione della struttura, della clientela e del territorio

La struttura scelta per la seguente analisi è un albergo di montagna45 di piccole dimensioni a gestione e conduzione familiare da diverse generazioni.

Come anticipato, l'albergo in questione presenta diverse caratteristiche in comune con altre strutture che hanno aderito all'indagine attraverso la compilazione del questionario: nello specifico appartiene alla categoria dei 3 stelle, si trova ubicato in un piccolo paese montano ed è dotato di un ristorante. Anche per quanto riguarda l'utilizzo delle tecnologie Web, è assolutamente nella media in quanto da qualche anno utilizza una OLTA, un Social Network e aderisce a TripAdvisor.

Si desidera inoltre precisare che la scelta di analizzare un albergo di montagna trova ragione nel fatto che il grado di rappresentatività delle strutture localizzate in territori più marginali rispetto alle località di mare e ai capoluoghi è decisamente minore. Per questa ragione si ritiene particolarmente proficuo in questa tesi concentrarsi sullo sviluppo in chiave competitiva delle strutture che appartengono a queste realtà e necessitano di maggior visibilità e promozione. Questa decisione trova un'ulteriore conferma nel fatto che gli alberghi che hanno scelto di aderire all'indagine appartengono per lo più a realtà territoriali di piccole dimensioni, a sviluppo turistico modesto e che riconoscono nelle tecnologie Web un possibile alleato alla loro visibilità.

Una volta rese note le ragioni che hanno indotto a scegliere la presente struttura per il caso studio, si procede alla sua descrizione:

45 In accordo con il gestore della struttura è stato ritenuto di non rendere nota l'identità dell'albergo protagonista del caso studio al fine di non diffondere pubblicamente alcuni dati ritenuti riservati.

➢ Caratteristiche della struttura.

L'albergo è dotato di meno di venti camere, si trova ubicato in una piccola località di montagna ed è a conduzione familiare. Il periodo di apertura è annuale in quanto il ristorante, che rappresenta una parte molto significativa del fatturato della gestione nonché dell'attività, rimane aperto tutto l'anno.

Per quanto riguarda invece le tipologie di stanza, l'albergo dispone di due singole, una quadrupla e diverse camere doppie e triple. La struttura mette inoltre a disposizione degli ospiti una sauna, attualmente a pagamento, il parcheggio, un deposito per gli sci, un ricovero per biciclette e il servizio wi-fi.

➢ Il personale.

Il gestore presta regolarmente servizio sia in albergo sia presso il ristorante e si avvale di alcuni dipendenti il cui numero varia dai due ai cinque in base al periodo, al tasso di occupazione della struttura e alla presenza di eventi di richiamo nel territorio. Il personale parla inglese e tedesco.

Per quanto riguarda il servizio di cambio lenzuola e tovaglie, l'albergo ricorre in outsourcing probabilmente a causa del fatto che, considerate le dimensioni della struttura, non vi sarebbe convenienza a internalizzare il servizio di lavanderia.

➢ Il ristorante.

Come già evidenziato, il ristorante rappresenta una componente consistente della gestione. Si tratta infatti di un'attività decennale che ha riscosso un discreto successo nel corso degli anni e gode di una clientela

Il ristorante propone piatti tipici, preparati con ingredienti che provengono in buona parte dai produttori locali e secondo ricette tramandate da generazioni, che conservano quindi uno stretto legame con il territorio.

Per quanto riguarda il trattamento scelto dai turisti, ad eccezione degli sportivi che scelgono la pensione completa, la maggior parte degli ospiti predilige il bed and breakfast oppure la mezza pensione (cena).

Il gestore ha infine fatto presente che circa il 40% di coloro che mangiano presso il ristorante poi pernottano presso la struttura.

➢ Caratteristiche della clientela.

L'albergo è frequentato prevalentemente da una clientela di nazionalità italiana, di un'età compresa tra i 60-65 anni e i 20-23 anni. Ad eccezione di qualche turista di nazionalità austriaca, infatti, circa l'85% degli ospiti proviene da altre località della Regione, dal vicino Veneto o dalla Lombardia. A causa del ridotto numero di stanze disponibili, non si ospitano scolaresche o i ragazzi frequentanti i centri estivi.

Per quanto riguarda le motivazioni del viaggio e la tipologia di vacanza, si tratta per lo più di turismo leisure, sportivo e naturalistico; coloro che pernottano presso la struttura si dedicano infatti prevalentemente allo sci durante l'inverno e alle passeggiate lungo i sentieri durante la stagione estiva. Gli ospiti più giovani visitano la zona quasi esclusivamente per motivi legati all'attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico. Negli ultimi anni si sta sviluppando il cicloturismo, praticato soprattutto dai turisti di nazionalità austriaca e a livello amatoriale, sebbene i percorsi disponibili risultino essere adatti esclusivamente a sportivi con un buon grado di allenamento e di esperienza visto il dislivello del territorio e la difficoltà di alcuni tratti. L'albergo accoglie altresì alcuni gruppi di medie dimensioni, soprattutto in occasione

degli eventi organizzarti sul territorio nel corso dell'anno.

Un aspetto su cui si rifletterà durante la fase di elaborazione della proposta riguarda l'escursionismo, che risulta piuttosto diffuso e legato al turismo enogastronomico.

Con riferimento alla permanenza media dei clienti in albergo, questa varia in base alla stagione: nel periodo estivo la media è di sei giorni mentre durante la stagione invernale i turisti pernottano in media per tre notti. Un dato positivo riscontrato dal gestore è relativo al fatto che, rispetto agli anni scorsi, nell'ultimo periodo si evidenza una stagionalità meno elevata.

➢ Tasso di occupazione, prenotazioni e pricing.

Il tasso di occupazione stimato per la struttura risulta essere del 40%, in aumento nel triennio. Senza dubbio si tratta di una percentuale piuttosto bassa, inferiore alla media delle strutture aderenti all'indagine e sulla quale sarà opportuno riflettere in fase di elaborazione della proposta strategica.

Dall'incrocio dei dati relativi all'occupazione con le caratteristiche della clientela emerge che l'albergo viene frequentato prevalentemente da sportivi che si recano presso la località per partecipare alle competizioni oppure da turisti leisure che, nel 50-75% dei casi, sono ritornanti.

Per quanto riguarda i sistemi di prenotazione, il 60% dei clienti prenota per la prima volta tramite contatto diretto telefonico, il 30% utilizza il sito ufficiale della struttura e solo il 10% ricorre alle OLTA. Per prenotare i soggiorni successivi, invece, l'80% dei clienti ritornanti contatta l'albergo direttamente. Infine, con riferimento all'anticipo della prenotazione rispetto alla data, alcuni ospiti preferiscono prenotare diversi mesi in anticipo mentre altri prenotano vicino alla data.

tramite in un foglio elettronico. La scelta di prediligere un programma più semplice per la gestione delle prenotazioni è dovuta non solo a questioni di abilità tecnica ma anche al fatto che le camere da dover assegnare sono poche.

L'albergo presenta un listino prezzi consultabile sul sito in cui, oltre a distinguere il periodo estivo da quello invernale; i prezzi variano sulla base della stagionalità (quindi alta, media e bassa stagione) e del trattamento scelto (bed and breakfast, mezza pensione o pensione completa). Il listino prevede inoltre che fino a 3 anni i bambini non paghino e dai 3 ai 10 anni abbiano diritto a uno sconto del 30%. I prezzi indicati sono riferiti a un soggiorno minimo di tre giorni e per periodi inferiori è necessario calcolare un sovrapprezzo del 10%. Il tariffario è stato costruito partendo dai costi per camera e dopo una valutazione dei prezzi applicati dai concorrenti.

➢ Eventi e territorio.

Gli eventi organizzati sul territorio da parte degli enti, le organizzazioni e l'amministrazione locale risultano essere pochi e sporadici. Tra questi emergono la festa del patrono, i festeggiamenti per il Carnevale, alcuni eventi invernali a carattere sportivo, una festa estiva legata alla gastronomia e vengono organizzate alcune escursioni guidate.

Nella località vi è una Pro Loco ad apertura stagionale i cui orari non sono però reperibili su Internet. Esiste inoltre un portale turistico della località in cui è pubblicato:

• l'elenco delle strutture ricettive con i relativi contatti; • l'elenco degli sport invernali praticabili nella zona; • l'elenco degli itinerari percorribili;

• una lista di attrazioni di natura culturale, storica e gastronomica (folklore, geologia,musei etc.);

• l'elenco degli eventi organizzati sul territorio durante le varie stagioni. In riferimento agli eventi organizzati dall'albergo, il gestore organizza occasionalmente alcune serate a tema in cui si abbina la degustazione dei piatti e dei vini.

L'offerta ricettiva della località e delle sue frazioni include, oltre all'albergo in questione, anche altri alberghi (meno di una decina), di cui quelli che possono essere definiti i diretti concorrenti sono principalmente tre. L'offerta extra alberghiera include invece alcuni bed and breakfast e/o affittacamere (circa cinque), alcune case per ferie e un campeggio. Tutte le strutture alberghiere della zona offrono il servizio di ristorazione ad eccezione di una sola struttura che non dispone di un ristorante.