• Non ci sono risultati.

Il dipendente, deve raggiungere il posto di lavoro assegnato nell’arco di trenta minuti dalla chiamata in servizio secondo le modalità e con gli strumenti individuati dall’Amministrazione

SPECIFICHE/PARTICOLARI RESPONSABILITA’

2. Il dipendente, deve raggiungere il posto di lavoro assegnato nell’arco di trenta minuti dalla chiamata in servizio secondo le modalità e con gli strumenti individuati dall’Amministrazione

3. Per quanto non previsto dal presente punto si rimanda alla disciplina contrattuale vigente. In caso di indisposizione o altri motivi che non permettano la disponibilità al pronto intervento l’indennità per reperibilità non é corrisposta.

4. I servizi in cui potrà essere istituita la pronta reperibilità e le risorse destinate al pagamento della relativa indennità sono le seguenti:

Servizi per cui è stata istituita la pronta reperibilità Servizio di stato civile (dichiarazione di morte, tumulazione salme)

5. Visto l’esiguo numero di dipendenti, la reperibilità dovrà essere garantita per periodi di tempo limitati, oppure per eventi straordinari inerenti a calamità naturali o di pubblica incolumità e salvaguardia del patrimonio comunale; in questo caso i Responsabili (PO) interessati dovranno predisporre un piano annuale della reperibilità dettagliato, da approvare insieme alle OOSS e alle RSU entro il 30/01, da inviare all’Ufficio del Personale, garantendo le principali norme e regolamenti in tema di sicurezza e la turnazione equilibrata dei dipendenti.

Art. 33

Risorse destinate al pagamento dell’indennità di orario notturno, festivo e notturno – festivo e per mancata fruizione dei giorno di riposo settimanale

1. L’indennità per orario notturno o festivo e per orario festivo-notturno, in applicazione dell’art. 24, comma 5 del CCNL del 14.9.2000 s.m.i. è rispettivamente corrisposta al personale che svolga parte della prestazione dell'orario normale di lavoro in assenza di turnazione:

a) in orario notturno o feriale con una maggiorazione della retribuzione oraria del 20%;

b) in orario notturno e festivo con una maggiorazione della retribuzione oraria del 30%.

1. Al dipendente che per particolari esigenze di servizio non usufruisce del giorno di riposo settimanale deve essere corrisposta la retribuzione giornaliera di cui all’art.52, comma 2, lett. b) maggiorata del 50%,

successivo. L’indennità per orario notturno e festivo notturno è corrisposta per le sole giornate in cui il dipendente risulti in servizio e liquidata su base mensile;

Art. 34

Compensi per specifiche responsabilità affidate al personale della cat. B, C , D (che non risulti incaricato di funzioni dell’area delle posizioni organizzative) secondo la disciplina dell’Art

70-quinques – comma 1

1. In riferimento a quanto previsto dall’art. 70-quinques comma 1 del CCNL 2016 - 2018, si configurano le posizioni di lavoro caratterizzate da particolari e specifiche responsabilità che saranno appositamente ed esclusivamente individuate dai competenti Responsabili di Area (PO), in stretta correlazione con la concreta organizzazione del lavoro, l’organizzazione degli uffici e dei servizi, la razionalizzazione ed ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane. Possono essere destinatari dell’incarico dipendenti inquadrati in categoria B, C o D (quali non titolari di posizione organizzativa).

2. L’indennità viene determinata dai Responsabili di Area (PO), i quali dovranno far riferimenti ai seguenti elementi ed attribuendo i relativi punteggi:

a. CRITERIO A - PESO OGGETTIVO DELLA RESPONSABILITA’ ATTRIBUITA valore Max 70;

b. CRITERIO B - VALENZA INTERNA O ESTERNA DELLA RESPONSABILITA’

valore Max 30;

3. In merito al peso oggettivo della responsabilità attribuita si individuano i seguenti valori (Criterio A):

a. Significativo: valore 30 b. Rilevante: valore 40 c. Elevato: valore 70

Secondo i criteri indicati nella scheda allegata e deve ricorrere almeno un criterio per il valore individuato.

4. In merito al peso attribuito alla valenza interna o esterna della responsabilità si individuano i seguenti valori (Criterio B):

a. Limitata responsabilità ad effetto esterno: valore 10 b. Rilevante responsabilità ad effetto esterno: valore 20

5. L’importo dell’Indennità varia a seconda della declaratoria professionale (CATEGORIA), secondo la tabella sotto riportata:

DECLARATORIA PROFESSIONALE

IMPORTO ANNUO LORDO

D MIN 1.000

MAX 2.500

C MIN . 500

MAX 2.300

B MIN 300

MAX 1.500

6. L’importo dell’indennità è determinato dal competente Responsabile di Area (PO) secondi i seguenti criteri di natura quantitativa e qualitativa, avvalendosi della “SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL DIPENDENTE PER LA CORRESPONSIONE DI INDENNITA’ PER SPECIFICHE RESPONSABILITA’ EX ART. 70-QUINQUES COMMA 1 CCNL” allegato al presente Contratto come Allegato “A”:

CATEGORA IMPORTO ANNUO LOROD VALUTAZIONE

D 2.500 compresa tra 91 e 100 punti

D 2.000 compresa tra 80 e 90

D 1.500 compresa tra 66 e 79

D 1.000 compresa tra 40 e 65

C 2.300 compresa tra 91 e 100 punti

C 1.700 compresa tra 80 e 90

C 1.100 compresa tra 66 e 79

C 500 compresa tra 40 e 65

B 1.500 compresa tra 91 e 100 punti

B 1.300 compresa tra 80 e 90

B 1.000 compresa tra 66 e 79

B 300 compresa tra 40 e 65

7. L’erogazione dell’indennità avviene mensilmente. In caso di sospensione della prestazione per maternità, infortunio sul lavoro e malattia professionale essa è automaticamente mantenuta anche nella successiva annualità fino alla ripresa del servizio.

8. Le eventuali economie risultanti dall’applicazione dell’istituto andranno a finanziare la performance individuale, qualora invece le risorse destinate a tale istituto dovessero risultare insufficienti, la differenza tra quanto necessario e quanto disponibile, verrà ripartita proporzionalmente tra tutti gli aventi diritto.

9. I compensi di cui al presente comma sono revocabili, la loro corresponsione è subordinata all’effettivo esercizio dei compiti e delle prestazioni cui sono correlati, per cui questa indennità non è corrisposta per i periodi di assenza superiori a 1 mese diversi dalle ferie.

10. In sede di verifica annuale delle risorse disponibili la presente individuazione di specifiche responsabilità potrà essere soggetta a revisioni ed integrazioni concordate tra le parti.

11. Spetterà al Responsabile dell’Area individuare (confermare o proporre) con Determina, da comunicare all’Ufficio del Personale, i dipendenti che soddisfino i citati criteri. Tale Determina deve contenere, espressamente, le motivazioni per cui si propone (o si conferma) l’attribuzione dell’Indennità di che trattasi e descrivere dettagliatamente le competenze attribuite e le capacità professionali che giustifichi tali Indennità, anche avvalendosi della SCHEDA di cui all’allegato

“A”. La comunicazione della determina dovrà avvenire entro e non oltre il 10 febbraio di ogni anno di applicazione del presente contratto integrativo decentrato. Tali comunicazioni dovranno essere trasmesse anche alla RSU e alle OOSS.

12. Rimane inteso che le attribuzioni delle Indennità disciplinate dal presente articolo potranno essere attribuite nei limiti delle risorse ad esse specificatamente destinate, così come stabilito nei Contratti Decentrati Integrativi, parte economica, approvati ogni anno. In sede di verifica annuale delle risorse disponibili, la presente individuazione di specifiche responsabilità potrà essere soggetta a revisioni ed integrazioni concordate tra la delegazione trattanti, la RSU e le OOSS.

Art. 35

Altre particolari responsabilità del personale delle categorie B, C e D attribuite con Determina Dirigenziale

1. Gli incentivi, previsti dall’art. 70-quinques, comma 2 sono destinati a compensare le specifiche responsabilità del personale delle categorie B, C, e D può essere riconosciuta al lavoratore, che non risulti incaricato di posizione organizzativa ai sensi dell’art.13 e seguenti, per compensare:

a) le specifiche responsabilità del personale delle categorie B, C e D attribuite con atto formale degli enti, derivanti dalle qualifiche di Ufficiale di stato civile ed anagrafe ed Ufficiale elettorale nonché di responsabile dei tributi stabilite dalle leggi;

b) i compiti di responsabilità eventualmente affidati agli archivisti informatici nonché agli addetti agli uffici per le relazioni con il pubblico ed ai formatori professionali;

c) le specifiche responsabilità affidate al personale addetto ai servizi di protezione civile;

d) le funzioni di ufficiale giudiziario attribuite ai messi notificatori.

2. La individuazione dei lavoratori eventualmente interessati alla disciplina del comma 1 non può realizzarsi con un generico riferimento a tutto il personale in servizio nelle diverse aree di attività, ma unicamente a quello formalmente investito delle particolari funzioni che danno diritto al compenso.

3. Il compenso, nella misura di € 300 annui lordi, è corrisposto per le seguenti specifiche responsabilità formalmente attribuite tramite Determina dei Responsabile di Area (PO), come sopra descritte.

4. In sede di verifica annuale delle risorse disponibili, la presente individuazione di specifiche responsabilità potrà essere soggetta a revisioni ed integrazioni concordate tra le parti.

5. L’Ufficio Personale provvederà alla corresponsione dell’indennità annualmente, previa comunicazione dei Responsabili del servizio corredata dagli atti formali di attribuzione di responsabilità.

Art. 36

Disciplina delle progressioni economiche orizzontali nell’ambito della categoria.