• Non ci sono risultati.

L'obiettivo della ricostruzione del seno post-mastectomia è quello di ripristinare quanto più possibile l'immagine corporea della donna e di soddisfare le sue aspettative personali, visto l’impatto che questi temi hanno sul benessere psico-fisico generale e sulla qualità della vita. Vari studi effettuati in ambito senologico hanno dimostrato che aspettative della donna non riconosciute o non realizzate possono prevedere un’insoddisfazione più forte per il risultato chirurgico, piuttosto che la stessa riuscita tecnica dell’intervento.45 Nella chirurgia ricostruttiva, dunque, la valutazione delle aspettative della paziente è di vitale importanza per il miglioramento degli out-come ed in generale della qualità percepita delle cure ricevute, così come è importante tenere in considerazione il punto di vista soggettivo della paziente sui vari parametri relativi alla ricostruzione (benessere generale, benessere fisico, comfort sessuale, soddisfazione per la forma e l’aspetto del seno ricostruito).

Con questa tesi ci siamo posti l’obiettivo di valutare l’impatto della chirurgia ricostruttiva sul benessere, la qualità della vita e la soddisfazione in un ampio campione (N=108) di pazienti di sesso femminile, con neoplasia della mammella candidate alla chirurgia ricostruttiva in una fase pre-operatoria ed in una post-operatoria, utilizzando una valutazione prospettica, ovvero somministrando la scala

Breast-Q (unanimemente riconosciuta come la patient reported out come measure più valida ed affidabile in questo campo) prima dell’intervento di chirurgia ricostruttiva ed a distanza di un anno dall’intervento stesso. Questo è un punto di forza del nostro studio, in quanto a differenza della maggior parte degli studi precedenti46-47, le informazioni non sono state raccolte retrospettivamente e questo può garantire una maggiore affidabilità dei dati, legata ad un ridotto rischio di “recall bias”, ovvero di fornire informazioni inesatte a causa della difficoltà da parte delle pazienti di ricordare come si sentivano a distanza di mesi. Un limite può essere invece rappresentato dal fatto che, ad oggi abbiamo i dati pre- e post. Operatori completi solo per 48 pazienti, perché per le altre pazienti la valutazione post-operatoria avverrà nei mesi prossimi, quando saranno giunte ad un anno dall’intervento di ricostruzione.

Abbiamo inoltre confrontato la percezione soggettiva della paziente con una autovalutazione dei risultati estetici da parte di più chirurghi con riferimento agli indicatori di esito estetico pubblicati su SENONETWORK, una rete Nazionale di centri di senologia che monitorizza i livelli di qualità delle prestazioni chirurgiche in ambito senologico, secondo criteri Internazionali (EUSOMA).

I risultati del nostro studio sono in linea con quelli della letteratura internazionale per quanto riguarda i punteggi medi della Breast-Q in generale47. In particolare possiamo osservare che nel nostro campione, come ad esempio nello studio di Sugrue e collaboratori (2011), sorprendentemente non ci sono differenze statisticamente significative fra i punteggi medi pre-e post-operatori dei domini della Breast Q, ovvero i punteggi pre-e post- sono assolutamente simili e sovrapponibili. Questo testimonia la qualità delle cure chirurgiche ricevute, in quanto, nonostante la gravità della situazione di pazienti oncologiche sotto il profilo dell’esperienza quotidiana e della qualità della vita, le conseguenze della procedura chirurgica ricostruttiva sembrano avere un impatto relativamente piccolo sulla percezione soggettiva generale di benessere della donna e su quella legata ai vari aspetti particolari (soddisfazione per il seno, benessere psico-fisico, benessere sessuale). Anzi, un dato assai importante emerso nel nostro campione è che la “soddisfazione per il

seno” è significativamente maggiore (unica differenza statisticamente significativa nel confronto pre post-operatorio) nel post-operatorio rispetto al pre-operatorio. Il significato di questo dato è incoraggiante: la soddisfazione per il seno ricostruito è maggiore di quanto non lo sia prima della ricostruzione. Sicuramente questo dato è influenzato dallo stato psicologico della paziente, spesso migliore ad un anno dall’intervento di ricostruzione rispetto alla fase iniziale del trattamento, ma senz’altro riflette una buona qualità della procedura chirurgica, come testimoniato anche dal fatto che questa valutazione soggettiva sia sostanzialmente allineata con la valutazione oggettiva effettuata dai chirurghi plastici, che è stata eseguita prendendo in considerazione la forma e il volume della mammella ricostruita e di quella sottoposta a simmetrizzazione, la simmetria del complesso areola-capezzolo e dei solchi sottomammari, la visibilità dei bordi della protesi, la naturalezza del risultato e lo stato delle cicatrici. Seguendo questi parametri, le pazienti sono state classificate in quattro categorie sulla base della valutazione: non soddisfacente, soddisfacente, buona ed eccellente con i seguenti risultati: nel 4% dei casi il giudizio è stato non soddisfacente, nel 25% soddisfacente, nel 42% buono e nel 29% eccellente. Da una comparazione dei dati suddetti con quelli relativi al Breast-Q si evince come sia le pazienti che i chirurghi valutino complessivamente più che soddisfacenti i risultati della ricostruzione; questo dato è frutto di almeno tre aspetti:

- una corretta indicazione sulla scelta del tipo di ricostruzione

- l’approccio multidisciplinare (chirurgo senologo – chirurgo plastico) possibile solo nelle Breast Unit che permette di condividere le scelte chirurgiche fin dall’inizio del trattamento in modo da ottenere il miglior risultato possibile

- una corretta informazione alle pazienti sulle possibilità ricostruttive e sugli esiti cosmetici in modo da non creare false aspettative.

Il dominio “benessere sessuale”, in linea con quanto accade nei precedenti studi, ha punteggi intorno al 57% sia nella versione pre- che post-operatoria, punteggi non soddisfacenti, che, come sottolineato negli studi precedenti,48 suggeriscono la necessità di una maggiore attenzione e

futuri approfondimenti su questa area così complessa ed importante ai fini del benessere della donna.

Infine, riguardo ai punteggi dei domini presenti nella sola versione post- operatoria del questionario, possiamo sottolineare come questi punteggi siano in linea con i risultati degli studi precedenti,47 con valori anche più elevati, soprattutto per quanto riguarda i domini che esplorano la soddisfazione per lo staff chirurgico, medico, infermieristico e amministrativo, valori superiori al 90-95%, laddove negli studi precedenti si attestavano fra il 72 e l’80%.

Concludendo, la valutazione ottenuta con la Breast-Q appare essere la piattaforma ideale per conseguire un allineamento fra equipe medica e paziente e per promuovere la qualità delle cure e la qualità della vita tenendo in considerazione la prospettiva del paziente. I nostri dati testimoniano una buona qualità percepita delle cure ricevute e una ottima comunicazione fra equipe medica e pazienti. La buona comunicazione, la creazione di aspettative realistiche e consapevoli da parte della paziente ed il sostegno alla paziente nella scelta chirurgica, sembrano aver promosso nel nostro campione un buon allineamento fra risultati ed aspettative.

Grafici

Grafico 1

Grafico 2

42% 36% 22%

Percentuali Carcinoma Mammario per

Fascia di Età

0-49 50-69 ≥70 47% 53%

Pazien7 Totali Partecipan7 allo Studio

Pre+Post 48 Pre 55

Grafico 3

4% 25% 42% 29% 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% Non

Soddisfacente Soddisfacente Buono Eccellente

Immagini

Immagine 1

a Skin Sparing Mastectomy con disegno a cometa; b Preoperatorio; c Postoperatorio dopo

inserimento immediato di espansore in seguito a mastectomia Skin Sparing; d Tempo chirurgico successivo: sostituzione espansore con protesi, simmetrizzazione e ricostruzione NAC.

Immagine tratta da:

Bruschi, S., P. Bogetti, and R. Bussone. "Senologia oncologica e ricostruttiva."Nuove tecnologie

chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. 91-107.

Immagine 2

Immagine tratta da:

Immagine 3

Immagine tratta da:

http://www.davidgreenspunmd.com/breast_cancer/treatment/surgery/nipple_sparing_mastectomy/

Immagine 4

Immagine tratta da:

Immagine 5

Immagine tratta da: http://www.senologia.it/images/pdf/LG_cap8.pdf

Immagine 7

Immagine tratta da: http://www.senologia.it/images/pdf/LG_cap8.pdf

Immagine 8

Tabelle

Tabella 1

informazioni relative al BREAST-Q

Numero totale di items 1/ Modulo Aumento: • Pre-operatoria, 25 items • Post-operatoria, 88 items 2/ Modulo Riduzione/Mastopessi • Pre-operatoria, 39 items • Post-operatoria, 93 items 3/ Modulo Mastectomia • Pre-operatoria, 37 items • Post-operatoria, 63 items 4/ Modulo Ricostruzione • Pre-operatoria, 42 items • Post-operatoria, 116 items

Aspettative per scale di ricostruzione • Pre-operatoria, 42 items

Scala di risposta

− Scala Likert 4 punti da 1 “Molto insoddisfatto” a 4 “Molto soddisfatto” − Scala Likert 3 punti da 1 “Disaccordo” a 3

“Completamente d’accordo”

− Scala Likert 5 punti da 1 “Mai” a 5 “Tutto il tempo” (+/- Non applicabile)

− Scala Likert 4 punti da 1 “Completamente in disaccordo” a 4 “Completamente d’accordo”

Somministrazione Auto somministrazione, carta e penna.

Modello elettronico in sviluppo.

Termine di esecuzione

Variabile in base al numero di scale completate per ogni modulo.

− Modulo Aumento (tutte le scale) 8-10 minuti

− Modulo Ricostruzione (tutte le scale) 10- 14 minuti

− Modulo Riduzione (tutte le scale) 10-12 minuti

− Modulo Mastectomia (tutte le scale) 10-12 minuti

Periodo di riferimento

− Nelle 2 settimane precedenti − Una eccezione a questa regola è il

‘Benessere sessuale’ che non ha un tempo di riferimento nel periodo pre-operativo. Nel modulo post-operativo invece il periodo di riferimento è ‘dopo l’intervento’.

− (Per quanto riguarda le aspettative?)

Tabella 2

Breast Q punteggi medi pre e post-operatori

Domini Pre-operatorio MEDIA±DS Post- operatorio MEDIA±DS pValue (CI 95%) Soddisfazione per il seno 60,42±20 69,30±16 0,001(3,6- 14,1) Benessere psico-sociale 71,6±20 71,67±17 0,971(-3,7- 3,8) Benessere fisico: torace 66,5±16 66,48±11 0,985(-4,8- 4,7) Benessere fisico: addome 68,89±19 71,00±19 0,790(-15-19) Benessere sessuale 57,36±21 57,16±19 0,941(-5,6-5,2)

Tabella 3

Breast Q punteggi medi post-operatori

Domini MEDIA±DS range

Soddisfazione per l’outcome 83,65±10 32-100 Soddisfazione per il capezzolo 67,55±15 45-100 Soddisfazione per le informazioni 70,17±20 45-100 Chirurgo 91,61±17 38-100 Staff medico 95,72±15 36-100 Infermieri/amministrativi 95,67±18 36-100

Appendici

BREAST-Q

TM

BREAST-Q

TM

Bibliografia

1. I numeri del cancro in Italia 2014. AIOM-AIRTUM. www.aiom.it

2. Charles Brunicardi F. et al. Schwartz, Manuale di Chirurgia VIII Ed. MC Graw Hill 2008, 16, 338-362

3. U.Veronesi:Manuale di senologia oncologica Masson,1994

4. Fisher B, Jeong JH, Anderson S et al (2002) Twenty-five-year follow- up of a randomized trial comparing radical mastectomy, total mastectomy, and total mastectomy followed by irradiation. N Eng J Med 347: 567-575.

5. http://www.senologia.it/images/pdf/la%20terapia%20chirurgica.pdf

6. http://www.senologia.it/images/pdf/BLS%202012.pdf

7. Schwartz GF, Giuliano AE, Veronesi U(2002)The Consensus Conference Committee. In: Pro ceeding of the consensus conference on the role of sentinel node biopsy in carcinoma of the breast. April 19-22, 2001, Philadelphia. Cancer 94:2542–2551

8. Sandrucci S, Casalegno PS, Percivale P et al (1999) Sentinel lymph node mapping and biop sy for breast cancer: a review of the literature relative to 479 procedures. Tumori 85:425–434

9. Simmons RM, Fish SK, Gayle L et al (1999) Local and distant recurrence rates in skin-spar ing mastectomies compared with non-skin- sparing mastectomies. Ann Surg Oncol 6: 676–681

10. Kroll SS, Khoo A, Singletary E et al (1999) Local recurrence risk after skin-sparing and con ventional mastectomy: a 6-year follow-up. Plast Reconstr Surg 104:421–425

11. Toth BA, Forley BG, Calabria R (1999) Retrospective study of the skin-sparing mastectomy in breast reconstruction.

12. Datta G, Carlucci S, Bussone R (2008) Star and comet incisions for skin sparing mastecto my. J Plast Reconstr Aesth Surg [Epub ahead of print]

13. Skoll PJ, Hudson DA (2002) Skin sparing mastectomy using a modified Wise pattern. Plast Reconstr Surg 110:214–217

14. Bruschi, S., P. Bogetti, and R. Bussone. "Senologia oncologica e ricostruttiva."Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. 91-107.

15. Jabor MA, Shayani P, Collins DR Jr et al (2002) Nipple–areola reconstruction: satisfaction and clinical determinants. Plast Reconstr Surg 110:457–463

16. Mano, L. Cataliotti-V. Galimberti–MP. "La «Nipple Sparing Mastectomy»(NSM)."

17. Chung AP, Sacchini V (2008) Nipple sparing mastectomy: where are we now? Surg Oncol 17:261–266

18. Simmons RM, Brennan M, Christos Petal (2002)Analysis of nipple areolar involvement with mastectomy: can the areola be preserved? Ann Surg Oncol 9:165–168

19. Regolo L, Ballardini B, Gallarotti E et al (2008) Nipple sparing mastectomy: an innovative skin incision for an alternative approach. Breast 17:8–11

20. Querci della Rovere G, Nava M, Bonomi Retal (2008)Skin reducing mastectomy with breast reconstruction and sub-pectoral implants. Plast Reconstr Surg 61:1303–1308

21. Spear SL, Boehmler JH, Bogue DP, Mafi AA (2008) Options in reconstructing the irradiat ed breast. Plast Reconstr Surg 122:379–388

22. http://www.senologia.it/images/pdf/LG_cap8.pdf

23. Petit JY, Rietjens M, Garusi C (2001) Breast reconstructive techniques in cancer patients: which ones, when to apply, which immediate and long term risks? Oncol Hematol 38:231–239

24. Spear SL, Schwarz K (2006) Prosthetic reconstruction in radiated breast. In: Spear SL (ed) Surgery of the breast Vol. 1. 2nd edn. Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia, pp 515–530

25. Missana MC, Laurent I, Barreau L, Balleyguier C (2007) Autologous fat transfer in recon structive breast surgery: indications, technique and results. J Can Surg33:685–690

26. Rigotti G, Marchi A, Galie M et al (2007) Clinical treatment of radiotherapy tissue damage by lipoaspirate transplant: a healing process mediated by adipose-derived adult stem cells. Plast Reconstr Surg 119:1409–1422

27. Chan CW, McCulley SJ, Macmillan RD (2008) Autologousfat transfer – a review of the lit erature with a focus on breast cancer surgery. J Plast Reconstr AesthetSurg 61:1438–1448

28. World Health Organization (WHO). Breast Cancer burden. Internet 2011.

29. American Cancer Society. Cancer facts and figures journal. Internet 2008.

30. Coleman et al. Cancer survival in five continents: a worldwide population based study (CONCORD) Lancet Oncol 2008; 9:730-56.

31.Ganz PA, et al. Supportive care after curative treatment for breast cancer: Resource allocation in low and middle-income countries. A breast health global initiative 2013 consensus statement. The Breast (2013) 22; 606-615

32. Tish Knobf M. The influence of endocrine effects of adjuvant therapy on Qualify of life Outcomes in younger breast cancer survivors. The Oncologist 2006; 96-110

33. Pinto AC, et al. Improving quality of life after breast cancer: Dealing with symptoms. Maturitas 70 (2001); 343-348.

34. Camilleri V., Mauri M. Qualità della Vita e benessere psico-sociale nelle pazienti con carcinoma mammario: la necessità di un supporto psicologico e psichiatrico dedicato. Sassi e Piume (Rivista Associazione Senologica Internazionale) Numero 3, 2015 (in press).

35. Bellino S. et al. La qualità di vita dopo ricostruzione mammaria in pazienti mastectomizzate: gli effetti delle dimensioni di personalità. GIORN ITAL PSICOPAT 2006, 54-59.

36. Pusic AL, Klassen AF, Scott AM, Klok JA, Cordeiro PG, Cano SJ. Development of a new patient-reported outcome measure for breast surgery: the BREAST-Q. Plast Recondstr Surg. 2009 Aug; 124(2): 345- 53.

37. Levi F, Lucchini F, Negri E, Boyle P, La Vecchia C. Cancer mortality in Europe, 1990e1994, and an overview of trends from 1955 to 1994. Eur J Cancer 1999;35:1477e516.

38. Levi F, Lucchini F, Negri E, La Vecchia C. The decline in cancer mortality in the European Union, 1988e1996. Eur J Cancer 2000;36:1965e8.

39. Waljee JF, Hawley S, Alderman AK, Morrow M, Katz SJ. Patient satisfaction with treatment of breast cancer: does surgeon specialization matter? J Clin Oncol. 2007 Aug 20;25(24):3694-8. Epub 2007 Jul 16.

40. Pusic AL, Chen CM, Cano S, Klassen A, McCarthy C, Collins ED, et al. Measuring quality of life in cosmetic and reconstructive breast surgery: a systematic review of patient-reported outcomes instruments. Plastic and reconstructive surgery. 2007; 120(4): 823-37; discussion 38-9.

41.http:www.fda.gov/downloads/drugs/guidancecomplianceregulatoryinf ormation/guidance/ucm193282.pdf.).

42. Pusic AL, Lemaine V, Klassen AF, Scott AM, Cano SJ. Patient- reported outcome measures in plastic surgery: use and interpretation in evidence-based medicine. Plastic and reconstructive surgery. 2011; 127(3): 1361-7.

43. Pusic AL, Klassen AF, Scott AM, Klok JA, Cordeiro PG, Cano SJ. Development of a new patient-reported outcome measure for breast surgery: the BREAST-Q. Plast Reconstr Surg. 2009 Aug;124(2):345-53.

44. Morrow M, Pusic AL. Time for a new era in outcomes reporting for breast reconstruction. JNCI Editorials 2010, 5-7.

45. Zhong T, McCarthy C, Min S, Zhang J, Beber B, Pusic AL, et al. Patient satisfaction and health-related quality of life after autologous tissue breast reconstruction: a prospective analysis of early postoperative outcomes. Cancer. 2012; 118(6): 1701-9.

46. Sugrue R(1), MacGregor G, Sugrue M, Curran S, Murphy L. An evaluation of patient reported outcomes following breast reconstruction utilizing Breast Q. The Breast 2013 Apr;22(2):158-61. 4.

47. Jeevan R, Cromwell D, Browne J, Van der Meulen J, Pereira J, Caddy C, et al.. Fourth report of the national mastectomy and breast reconstruction audit 2011 leeds NHS information center.

http://www.ic.nhs.uk/webfiles/Services/NCASP/

audits%20and%20reports/NHS%20IC%20MBR%202011%20Final%20I nteractive% 2016-03-11.pdf.

.

48. Gahm J, Wickman M, Brandberg Y. Bilateral prophylactic

mastectomy in women with inherited risk of breast cancer- prevalence of pain and discomfort impact on sexuality, quality of life and feelings of regret two years after surgery. Breast 2010;19:462e9.

Documenti correlati