• Non ci sono risultati.

Gli esercenti della nostra zona come si interfacciano con il mondo internet?

Velocità I risultati del sondaggio si ottengono in tempo reale;

1) Gli esercenti della nostra zona come si interfacciano con il mondo internet?

Per rispondere in maniera adeguata a questa domanda, occorre analizzare quanti esercenti usano internet per svolgere la propria attività commerciale e quanti e chi sono quegli esercenti che usano internet per pubblicizzare la loro attività e soprattutto come usano internet e qual’è la loro esperienza in termini di promozione, cioè se hanno mai offerto i loro servizi con prezzi scontati e/o tramite coupon online.

Figura 6.11: Grafico delle risposte alla domanda: Utilizza la rete internet per svolgere la Sua attività commerciale?

Il 90% degli esercenti intervistati afferma che usa la rete internet per svolgere la propria attività commerciale.

Figura 6.12: Grafico delle risposte generali alla domanda: Utilizza la rete internet per far pubblicità alla Sua attività commerciale?

Secondo i dati registrati, di quel 90% che usa la rete internet per svolgere la propria attività commerciale, il 98% dichiara di utilizzare la rete internet per far pubblicità alla propria rete commerciale.

Si registra, quindi, che, sul totale delle 5 tipologie di esercenti analizzati nelle 2 province, l’88% usa internet per far pubblicità alla propria attività commerciale. Vediamo come.

Figura 6.13: Grafico delle risposte generali alla domanda: Attraverso quali canali ha fatto pubblicità online alla Sua attività nel corso degli ultimi 12 mesi?

Quasi l’80% possiede il sito web della propria attività e oltre il 72% fa pubblicità alla propria attività attraverso programmi come Pagine Gialle o simili e quasi il 57% ha la propria pagina sui Social Network, Facebook, Twitter o simili.

Si apprende, inoltre, che il 42,47% usa farsi pubblicità tramite la Newsletter, cioè le mail che invia tramite posta elettronica agli indirizzi dei propri clienti e che all’incirca il 40% è pubblicizzato da siti di categoria e da siti locali.

La voce “altro” è stata scelta dal 47,49% ed è giusto evidenziarla.

Il termine che appare nel 99% delle risposte è Tripadvisor, noto portale di categoria, compagnia leader nelle recensioni di posti dove mangiare e posti dove dormire, consultabile al sito http://www.tripadvisor.it, che offre consigli di viaggio pubblicati da viaggiatori e un'ampia serie di funzionalità di ricerca informazioni, con collegamenti diretti agli strumenti di prenotazione.

Vi sono segnalati altri portali di categoria, come Booking, vedi il sito

http://www.booking.com/, leader nel settore della prenotazione online in posti siti in tutto il mondo; Originalitaly, consultabile al sito http://www.originalitaly.it, portale che permette di trovare recensioni e prenotare alberghi e b&b, ristoranti e trattorie, pizzerie e agriturismi; tutto quanto serve per organizzare la propria vacanza in una delle 20 regioni italiane.

E ancora, siti locali, come Rivieratoscana, Laversilia, Rivieraligure e Welcomesarzana.

Infine portali di offerte, sconti, promozioni e coupon come Overplace, Sihappy e Buydream.

Infine, ma non meno importanti, si rilevano interessanti modi alternativi di farsi pubblicità: caricare un video su Youtube, usare le App Mobile, scaricabili per i sistemi Apple e Android, e Whatsapp, metodi usati dai pochi ma sicuramente innovativi.

Proseguendo, rileviamo che a livello globale delle province e delle categorie considerate, la quantità di esercenti che offre i suoi servizi offerti online a prezzi scontati si attesta intorno alla metà, con percentuale pari al 50%

Figura 6.14: Risposte generali alla domanda: Ha mai offerto online i Suoi prodotti e/o servizi a prezzi scontati?

E’ interessante non fermasi al risultati globali ma andare un passo avanti ed analizzare le esperienze d’utilizzo del canale e-commerce relative a ciascuna categoria oggetto di analisi, suddivisa per settore di attività e per provincia.

Figura 6.15: Risposte, analizzate per categoria e per provincia, alla domanda: “Ha mai offerto online i Suoi prodotti e/o servizi a prezzi scontati?

Da questo grafico si evidenzia un trend piuttosto omogeneo per ciascun settore di attività in entrambe le province, ad esclusione della categoria ristoranti, dove si registra un inversione di tendenza nelle due province e anche una percentuale piuttosto diversa di promozioni e sconti effettuati.

In generale, possiamo affermare che l’esperienza relativa all’offerta dei propri servizi scontati online da parte degli esercenti cambia solo in base alla diversa tipologia d’attività.

In particolare, notiamo una maggior offerta degli albergatori, con una percentuale del 73,33% appartenente a quelli massesi e del 66,67% per quelli spezzini.

A seguire troviamo gli estetisti e i ristoratori spezzini col 60,71%, a seguire gli estetisti massesi con percentuale pari al 56,67%.

Sotto il 50%, troviamo i proprietari di palestre, col 48,28% registrato in provincia di La Spezia e il e il 38,71% nella provincia di Massa.

Subito dopo, troviamo i ristoratori massesi col 31,03%.

Infine, i parrucchieri massesi col 24% e quelli spezzini col 20%.

Figura 6.16: Risposte generali alla domanda: Ha mai offerto i Suoi prodotti e/o servizi abbinandoli a coupon venduti online?

Il 25% sul totale degli intervistati afferma che ha provato ad offrire i propri servizi tramite un buono sconto online. Scendiamo nel dettaglio.

Figura 6.17: Risposte, analizzate per categoria e per provincia, alla domanda: Ha mai offerto i Suoi prodotti e/o servizi abbinandoli a coupon venduti online?

Dalle ricerche effettuate, notiamo fin da subito che la categoria dei ristoratori è quella con la percentuale più alta e quindi più abituata alla promozione delle proprie offerte tramite coupon, presentando una percentuale del 66,67% a Massa- Carrara e del 47,06% a La Spezia.

Il 33.33% dei proprietari di palestre massesi presentano afferma che ha offerte i propri servizi online tramite web coupon.

Proseguendo in ordine decrescente, troviamo tutte le attività spezzine, cioè hotel, centri estetici, palestre e parrucchieri con percentuali rispettivamente del 25%, 23,53%, 21,43% e il 20% che hanno offerto i propri servizi su internet.

Infine, troviamo le restanti attività massesi, quelle cioè meno abituate alle offerte di coupon online, e cioè parrucchieri, centri estetici ed hotel col 16,67%, 14,29% e 9,09%.

2) Gli esercenti della nostra zona sono disponibili ad una promozione dei loro