• Non ci sono risultati.

I risultati di ricerca: considerazioni final

Velocità I risultati del sondaggio si ottengono in tempo reale;

6) I risultati di ricerca: considerazioni final

Analizziamo i risultati ottenuti dalle ricerche effettuate ai fini di soddisfare gli obiettivi di ricerca precedentemente identificati, rispettivamente per il lato consumatore e per il lato esercente. Infine, verranno presentate la conclusione e le considerazioni finali.

Questa analisi ha lo scopo finale di individuare quali categorie di attività degli esercenti presentano, secondo i dati registrati, un ampio potenziale di crescita di mercato e di confrontare ciascuna di esse con il livello di gradimento dei consumatori finali.

Per vedere le risposte del questionario per il consumatore finale e le risposte del questionario per l'esercente, consultare rispettivamente Cfr. All. n. 3 e Cfr. All. n. 4 alla fine dell'elaborato.

6.1) Risultati lato Consumatori per obiettivi di ricerca

1) Quanto è conosciuto il portale BuyDream.it, a circa 12 mesi dalla sua apertura? Valutazione dell'efficacia della pubblicità effettuata fino ad ora.

Per soddisfare questo obiettivo di ricerca, è stato analizzato il grado di conoscenza del portale BuyDream da parte dei consumatori, suddivisi per zone geografiche d’interesse.

Inoltre, per valutare l’efficacia della pubblicità , è stato analizzato sia come i consumatori che affermano di conoscere il portale BuyDream ne sono venuti a conoscenza, sia se hanno mai visitato il sito web.

Figura 6.1: Grafico delle risposte, analizzate per provincia, alla domanda: Ha mai sentito parlare di Buydream.it?

I consumatori spezzini e massesi sono quelli che presentano un livello di notorietà maggiore del portale di e-commerce, rispettivamente con il 46,88% e il 25,81%. Per quanto riguarda i consumatori intervistati nelle zone limitrofe, dall'indagine è emerso che chi conosce il portale online è pari al 10% degli intervista lucchesi e pisani e dall’8,7% dagli intervistati livornesi.

Figura 6.2: Grafico delle risposte generali alla domanda: Come ha conosciuto il portale Buydream.it?

In generale, tra coloro che affermano di conoscere il portale BuyDream, ben il 60,47% degli intervistati ne sono venuti a conoscenza per mezzo della pubblicità sul web e/o sui social media; il 32,56% tramite il passaparola e quasi il 7% tramite altre fonti. Analizziamo in modo più approfondito i dati prendendo in considerazione le diverse zone in cui abitano gli intervistati.

Figura 6.3: Grafico delle risposte, analizzate per provincia, alla domanda: Come ha conosciuto il portale Buydream.it?

Del 46,48% degli intervistati spezzini che conoscono BuyDream, ben l’80% afferma che lo ha conosciuto tramite passaparola di colleghi e/o amici, il 53,33% tramite la pubblicità sul web e /o sulle pagine Facebook, e il 6,67% tramite altri canali. Del 25,81% degli intervistati massesi che conoscono il sito web, l’88,89% afferma di averlo conosciuto per la pubblicità sul web e sui social network e l’11% tra passaparola.

Nelle zone limitrofe ai territori d’origine di BuyDream, risulta che del 10% degli intervistati lucchesi che ha affermato di conoscere BuyDream, il 66,67% l’ha conosciuto tramite la pubblicità sul Web e social network e il 33% tramite passaparola. Del 10% degli intervistati pisani che sanno di BuyDream, si registra che il 66,67% lo conosce tramite pubblicità sul Web e il 33.33% tramite altre fonti.

Infine, del 8,7% dei livornesi che dichiarano di conoscere questa realtà, l’80% lo conosce tramite pubblicità sul web mentre il 20% lo conosce tramite altre fonti. Nessun punto percentuale per le voci della pubblicità offline, cioè quella effettuata tramite l’uso di volantini e giornali.

Al fine di valutare con maggior precisione l’efficacia della pubblicità online, risulta interessante prendere in considerazione quanti consumatori, solamente tra quelli che dichiarano di aver conosciuto BuyDream tramite pubblicità sul Web e/o Social Media, abbiano visitato il sito. Analisi effettuata sempre tenendo conto delle diverse zone in oggetto di analisi.

Figura 6.4: Grafico delle risposte, analizzate per provincia, alla domanda: Hai mai visitato il portale BuyDream?

Si registra che dei 46,8% utenti spezzini che hanno dichiarato di aver conosciuto il portale Buydream tramite la pubblicità sul web e/o sui social Media, l’87,5% ha visitato il sito Web.

Si registra che dei 25,81% dei consumatori massesi che hanno conosciuto il portale tramite pubblicità sul Web e/o sui Social Media, l’intero ha visitato il portale, così come tutto il 10% degli utenti lucchesi e pisani. Infine, emerge dall'analisi che del 8,7% degli utenti livornesi, solo la metà, cioè il 50% ha visitato il sito web.

Questo dato mette in luce un dato importante: il traffico verso il sito derivante dalla pubblicità online, cioè il numero di visite verso la web page che deriva dal numero di “impession”, cioè di visualizzazioni.

Dunque, dall’analisi di questo dato, possiamo capire se l’investimento in pubblicità online possa produrre ritorni positivi.

Per completezza, l’analisi di questo dato è importante ai fini di capire quanto il traffico verso il sito, derivante dalla pubblicità sul Web e/o Social Media, possa pesare in termini “conversioni”, cioè di vendite generate.

Nello specifico, si va a monitorare quanti utenti cliccano vedendo la pubblicità, ed una volta atterrati sul sito, quanti di quelli acquistano un’offerta.

Questo è l’obiettivo dell’investimento in pubblicità ed il suo raggiungimento è misurabile attraverso il c.d. di “tasso di conversione”, che non calcoleremo in questa sede.

2) Quali sono le tipologie di offerte tra prodotti e/o servizi che il cliente vorrebbe trovare su BuyDream.it? Che genere di prodotti e di servizi?

Figura 6.5: Grafico delle risposte, analizzate per provincia, alla domanda: Quali tipi di offerte su PRODOTTI (cioè oggetti) Le piacerebbe trovare?

Secondo i dati analizzati, per ciò che concerne le categorie merceologiche dei prodotti, i consumatori gradirebbero trovare offerte relative a prodotti di elettronica ed elettrodomestici (39,18%).

Inoltre, gradirebbero molto offerte sui libri (35,57%) e anche promozioni relative a prodotti di abbigliamento, calzature ed accessori (34,02%).

Gli utenti dichiarano di essere totalmente indifferenti alle offerte di prodotti di bellezza (26,29%); infine, gradirebbero poco trovare offerte relative a prodotti di arredamento (il 38,66%).

Figura 6.6: Grafico delle risposte, analizzate per provincia, alla domanda: Quali tipi di offerte sui SERVIZI Le piacerebbe trovare?

Secondo i dati rilevati, in relazione ai servizi, le tipologia di offerta che i consumatori gradirebbero trovare in un sito d’e-commerce corrispondono a quelle di viaggi e soggiorni, di biglietti per concerti e/o eventi sportivi e di tempo libero, inteso come svago e divertimento, con percentuali rispettivamente pari a 57,29%, 53,65% e 49,48%. Troviamo anche un alto gradimento per le offerte relative a servizi della ristorazione (41,66%).

Con il 31,77% e col 31,25% si registra un giusto gradimento rispettivamente per gli sconti relativi ai servizi per lo sport e al settore dell’estetica e del benessere.

Infine, risultano poco gradite le promozioni per i parrucchieri, con la percentuale del 30.21%.

3) I consumatori della nostra zona sono “recettivi” per l’acquisto di un coupon