• Non ci sono risultati.

4.0 Introduzione

Durante gli anni di dottorato, ho avuto la possibilità di vivere un’esperienza molto interessante dal punto di vista formativo e professionale, all’interno di una grande azienda di prodotto nel settore automotive Tale azienda ricopre un importante ruolo sia a livello nazionale che internazionale nell’ambito della progettazione e produzione di vetture sportive di lusso, tanto da essere un esempio sia per quanto riguarda il Made in Italy, sia per quanto riguarda l’Industrial Design, sia per quanto riguarda la sua Organizzazione, strettamente legata ai processi di sviluppo prodotto. L’organizzazione aziendale dell’azienda suddetta è stata infatti plasmata tenendo conto delle metodologie di gestione dei suoi progetti di natura meccanica e, spesso, l’organizzazione stessa diventa metodo a sua volta.

Qui di seguito cercherò, nei limiti della segretezza aziendale, di illustrare i più importanti aspetti metodologici di un’azienda di prodotto, nell’ambito automotive e quindi dell’industial design in genere, a partire dalla sua organizzazione aziendale, per arrivare poi all’analisi dei processi di progettazione e di sviluppo prodotto in genere.

4.1 L’Organizzazione Aziendale

L’organizzazione di un azienda moderna di prodotto tiene conto sostanzialmente di due aspetti: quello relativo alla gestione dell’azienda e quello relativo alla gestione del prodotto.

Il primo trova riscontro, nell’ambito organizzativo, in una struttura verticale, di tipo gerarchico, che fa capo ad un Presidente, ad un Amministratore Delegato, ad un eventuale Direttore Generale ed ad una serie più o meno limitata di Direttori delle varie aree aziendali.

Il secondo, invece, si realizza all’interno delle cosiddette Piattaforme di Sviluppo Prodotto, o più comunemente chiamate Team; i Team sono enti aziendali polifunzionali composti da esperti provenienti da tutte le aree aziendali chiave, per quanto riguarda lo sviluppo del progetto-prodotto.

4.1.1 Le Direzioni: i ruolo chiave della Direzione Tecnica e dei Team

Trascurando la figura del Presidente, ruolo per lo più di garanzia e di supervisione, spesso detenuto dal maggior azionista, la responsabilità del management ricade totalmente sull’Amministratore Delegato. A lui rispondono i responsabili di tutte le aree aziendali, a prescindere o meno che siano aree direttamente collegate allo sviluppo del prodotto od aree di staff (quali ad esempio le Risorse Umane o l’Amministrazione).

Per quanto riguarda il processo di sviluppo del prodotto, invece, riferiscono direttamente all’Amministratore Delegato, attraverso i loro Direttori, le seguenti aree o Direzioni:

1) Direzione Stile 2) Direzione Tecnica 3) Direzione Produzione 4) Direzione Industriale 5) Direzione Qualità 6) Direzione Commerciale

Mentre le Direzioni di staff principali sono: 1) Direzione Risorse Umane

2) Direzione Amministrazione Finanza e Controllo 3) Direzione Stampa

È facile notare, quindi, che il top management è costituito da un Amministratore Delegato e da sei più tre Direttori, per un totale di dieci persone che rispondono direttamente al Presidente (vedi organigramma sotto).

1) Direzione Stile (cenni)

La Direzione Stile si occupa esclusivamente di dare giudizi stilistici ai prodotti durante il loro sviluppo, oltre che di predisporsi a e/o proporre ricerche stilistiche nuove; eventualmente, a tale Direzione l’AD chiede di seguire i lavori di stile affidati a fornitori esterni del settore, altamente specializzati, quali ad esempio Pininfarina, Giugiaro, Zagato, Bertone, ecc.

2) Direzione Tecnica

È il cuore dell’azienda. Qui si progettano le vetture. Qui si porta avanti un progetto dalla sua nascita alla sua morte, seguendolo non solo nelle fasi di impostazione ed applicazione, ma anche nella fase di mantenimento.

La struttura della Direzione Tecnica è molto complessa, in quanto deve coprire tutti i bisogni del progetto- prodotto e devono esistere responsabili tecnici pronti a far fronte a qualsiasi bisogno tecnico. Per questo è fondamentale l’aspetto organizzativo.

Il Direttore Tecnico, figura più importante in azienda dopo l’AD, fa riferimento a tre Direttori Funzionali: a) Direttore Veicolo

b) Direttore Motopropulsori c) Direttore Sviluppo Prodotto

Il Direttore Veicolo ha le responsabilità di coordinare tutte le Funzioni dell’azienda che si occupano di Progettazione e Sperimentazione di tutti i componenti della vettura, ad eccezione di motore e cambio, ed inoltre dell’Omologazione complessiva della vettura.

Il Direttore Motopropulsori ha le responsabilità di coordinare tutte le Funzioni dell’azienda che si occupano di Progettazione e Sperimentazione dei componenti di motore e cambio.

Direttore

Stile Direttore Tecnico

Direttore

Produzione Industriale Direttore

Direttore Qualità Direttore Commerciale Direttore Stampa Direttore Amministrazione Direttore Risorse Umane Amministratore Delegato Presidente

Il Direttore Sviluppo Prodotto ha le responsabilità di coordinare tutte le Piattaforme (o Team) che hanno a loro volta l’obiettivo di portare in produzione il progetto, facendolo diventare prodotto, nel minore tempo possibile e con i minori costi possibili.

A loro volta, al Direttore Veicolo rispondono:

a) il Responsabile dell’Innovazione Veicolo b) il Responsabile dell’Impostazione Veicolo c) il Responsabile della Progettazione Veicolo d) il Responsabile della Sperimentazione Veicolo e) il Responsabile dell’Omologazione Veicolo al Direttore Motopropulsore:

a) il Responsabile dell’Innovazione Motopropulsore b) il Responsabile della Progettazione Motore c) il Responsabile della Progettazione Cambio

d) il Responsabile dell’Applicazione Motopropulsore e) il Responsabile della Sperimentazione Motopropulsore al Direttore Sviluppo Prodotto:

a) i Team Leader

b) il Responsabile delle Analisi Preventive c) il Responsabile del Program Management

- Innovazione - Innovazione - Team

- Impostazione - Progettazione Motore - Analisi Preventive

- Progettazione - Progettazione Cambio - Program Mangement

- Sperimentazione - Applicazione

- Omologazione - Sperimentazione

E’ interessante sottolineare che, mentre le Direzioni Veicolo e Motopropulsore mantengono al loro interno una struttura di tipo verticale funzionale, la Direzione Sviluppo Prodotto, invece, attraverso i team si trasforma in struttura di tipo orizzontale, polifunzionale, descritta qui di seguito.