• Non ci sono risultati.

Perché attualmente è uno dei siti più visti al mondo.

Perché in tutto il mondo i suoi utenti continuano ad aumentare anche in termini di età:

giovani e meno giovani utilizzano questo Social Network.

Perché è più o meno navigato in ugual misura da uomini e donne.

Perché è ideale per rivolgersi sia ad un'utenza business che ad un'utenza privata.

Perché è facile da utilizzare, molto intuitivo e veloce.

Perché si presta ad un settore, quello alberghiero, che ha bisogno di aggiornare i suoi utenti in maniera tempestiva e diretta!

Perché permette in pochi passi di creare una community di utenti legati al proprio brand.

fabebook ?

Perché il passaparola nel settore alberghiero è sacrosanto e Facebook spinge molto il viral marketing in maniera semplice ed automatica.

Perché sono già molte le strutture alberghiere (o che offrono in generale ospitalità) ad essere presenti sui Social Network e su Facebook in particolare.

Perché se il nostro sito è linkato in Facebook, sito molto popolare, migliorerà il suo posizionamento nei motori di ricerca.

Perché essere inserito in Facebook renderà il nostro sito maggiormente rintracciabile

Perché "Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita", e questa mission ben si sposa con la nostra idea di creare un rapporto di fiducia online sui Social Network con i nostri clienti.

Perché è una risorsa a costo zero (dettaglio non trascurabile!) fabebook ?

Facebook ti permette di utilizzare vari strumenti per poter promuovere la tua attività.

Tra questi - il gruppo - la business PageIL GRUPPO Il gruppo può essere Pubblico, Privato o Segreto.

Pubblico: Tutti possono iscriversi e invitare altre persone. Le informazioni sul gruppo e i suoi contenuti sono visibili a tutti e possono essere indicizzati dai motori di ricerca.

Privato: Gli amministratori devono approvare le nuove richieste di iscrizione. Tutti possono vedere la descrizione del gruppo, ma solo i membri possono vedere la bacheca, l'area discussioni e le foto.

Segreto: Il gruppo non comparirà tra i risultati delle ricerche o nei profili dei suoi membri.

L'adesione al gruppo è possibile solo su invito, e solo i membri possono veder le informazioni e i contenuti del gruppo. (Fonte: www.facebook.com)

strumenti ?

Le impostazioni che e' possibile dare al gruppo sono molte e puntano principalmente sul

"livello di libertà di partecipazione" che l'amministratore del gruppo decide di dare agli utenti che accederanno al gruppo.

Potrai decidere di lasciare loro il diritto di caricare/pubblicare in autonomia foto, video, link ecc. oppure potrai optare per lasciare solo all'amministratore questo privilegio

strumenti ?

Se lo scopo è quello di condividere idee di progetto potrà essere utile lasciare a tutti gli utenti ampi privilegi di pubblicazione ma mantenere il gruppo ad accesso limitato;

se lo scopo e' quello di promuovere la tua struttura potresti preferire avere un controllo preciso su tutto il materiale da pubblicare limitando il possibile apporto degli utenti.

In questo modo, però, perderai la parte più bella del web 2.0...la creazione di contenuti da parte dei tuoi utenti! In generale dovrai fare le tue valutazioni sempre rispetto al progetto che stai seguendo e alle finalità dello stesso.Per creare un gruppo clicca sul tasto gruppi dell'home page del tuo profilo su Facebook, quindi sul tasto crea nuovo gruppo e segui le indicazioni della schermata che ti apparirà.

strumenti ?

LA BUSINESS PAGE

La business page è uno strumento ottimo per la promozione di una struttura turistica.

La business page è per definizione visibile a tutti gli utenti anche senza che questi accedano con login e password a Facebook.

Come puoi vedere nella schermata successiva: la mia business page è visibile senza che siano stati inseriti i dati di login e password; questo perché uno strumento business deve comunicare a tutti!

strumenti ?

strumenti ?

strumenti ?

Permette di fidelizzare la tua clientela e alimenta il passaparola attraverso la logica di marketing virale molto utilizzata in Facebook.

E‘ lo strumento attraverso il quale aggiornare e dialogare con i tuoi utenti che si legano alla pagina del tuo esercizio cliccando sul tasto MI PIACE

La business page spinge sulla creazione di un legame tra te e i tuoi clienti.

Fai attenzione ad una cosa: la pagina sarà vista da tutti gli utenti di Facebook, sia da chi deciderà di diventare tuo fan sia da chi deciderà di non essere fan, ma solo un normale lettore della tua pagina.

Per poter incentivare gli utenti a diventare fan, Facebook prevede di poter attivare nella pagina business alcuni servizi visibili solo ai fan, ossia a coloro che si sono legati alla tua pagina cliccando sul tasto "mi piace":

pagina facebook

Lo scopo è quello di avere tanti utenti legati alla pagina, soprattutto perché ognuno di essi si farà portatore del messaggio aziendale dell’azienda di cui è sostenitore.Con un esempio e’ possibile comprendere meglio questo meccanismo:

ESEMPIO: il meccanismo dell'essere FAN

L’utente Giacomo Leopardi ha un account in Facebook, e, come utente, ha una serie di relazioni/amici con i quali condivide le informazioni del suo profilo. Nel momento in cui Giacomo Leopardi clicca sul tasto MI PIACE della pagina dell'Albergo XYZ, ai suoi amici comparirà un messaggio che dice “A Mario Rossi PIACE l'Albergo XYZ”: clicca anche tu su MI PIACE ?

Non solo: ogni volta che Giacomo pubblicherà qualcosa nella pagina aziendale dell'Albergo XYZ, i suoi amici di Facebook verranno aggiornati su questo.

Dunque Giacomo, promuoverà l'Albergo XYZ, e spingerà in maniera diretta ed indiretta i suoi amici a divenire anch’essi fan dell'albergo! O, quantomeno, a visitare la sua pagina.

pagina facebook

ESEMPIO: quale tipo di utenza creare?

Se l’utente MR crea, tramite il suo profilo, la pagina del suo Albergo XYZ, potrà fare in modo che ogni aggiornamento della pagina (eventi, notizie ecc.) compaia anche nel suo profilo personale.

Potrà anche mandare degli inviti ai suoi amici affinché visitino la pagina...

Sfrutterà in questo modo le sue relazioni private, le sue amicizie...ma, rifletti, siamo certi che i suoi amici sono anche il suo target?

E' giusto tediare i propri amici con info commerciali relative al proprio lavoro? Nello stesso tempo, MR pubblicherà nel suo profilo le foto delle sue vacanze, commenti sulle prossime elezioni... mescolando pubblico e privato. E’ vero che MR potrà aver blindato le sue informazioni condividendole solo con i suoi “amici” di Facebook, ma cosa farà Mario Rossi se il cliente Bianchi, già fan della sua pagina, gli chiederà l’amicizia riconoscendo in Mario Rossi il direttore dell'Albergo XYZ?

pagina facebook

Per ovviare a questo aspetto le soluzioni percorribili sono due:

l’account business oppure la creazione di un “account privato per Mario Rossi” che sarà usato solo ed esclusivamente come “utente pubblico”

ogni cosa che scriverà sarà solo ed esclusivamente legata alla sua attività all’interno dell’Albergo XYZ, per scelta.

C’e’, in realtà, una terza via da percorrere. MR potrebbe creare un account privato sui generis: quello dell’Albergo XYZ. Ossia creerà l’utente Albergo XYZ che, a sua volta, creerà la business page. In questo modo non ci saranno problemi di mescolare privato e pubblico. Segnalo che, benché questa prassi sia diffusa, non rispetta totalmente il regolamento di Facebook che chiede la registrazione di persone fisiche e non di aziende...

Va, in ogni caso, ricordato che ogni qual volta l’amministratore farà degli aggiornamenti nella pagina aziendale/business page, questi aggiornamenti compariranno scritti da Albergo XYZ, quindi slegati da MR

pagina facebook

I nomi utente sono stati creati per semplificare agli utenti di Facebook l'identificazione del proprio profilo e la condivisione dei contenuti con altri utenti. Come figura pubblica, azienda o marchio con una Pagina su Facebook, il tuo nome utente dovrebbe essere diretto e facile da ricordare. Quando crei un nome utente Facebook ti incoraggia a considerare quanto segue:

• Creare un nome utente il più simile possibile alla tua figura pubblica o nome aziendale (ad esempio, AshtonKutcher, PizzaHut).

• Se detieni i diritti di un determinato nome, sceglilo come nome utente in modo che altri utenti non possano richiederlo.• I nomi utente possono contenere solo caratteri alfanumerici (A-Z, 0-9) o un punto (".").

• Scegli un nome utente che continuerà a piacerti a lungo termine. I nomi utente non sono trasferibili.

• Il tuo nome utente deve essere conforme alla Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook

nome utente

Importante, infine la scheda GESTISCI AMMINISTRATORI cliccando sulla quale è possibile aggiungere amministratori alla tua pagina. In questo modo si condivide la gestione della pagina con altri colleghi alleggerendo il proprio carico di lavoro e tenendo aggiornata più spesso la pagina.

E' importante notare che, nominato co-amministratore della pagina Silvia Rossi, Silvia si collegherà con la sua login e password personale, ma ogniqualvolta effettuerà qualche operazione sulla pagina, questa operazione verrà registrata come fatta (nel nostro esempio) dall’agriturismo del Colle (nome della pagina).

Se decidi di condividere l'amministrazione della pagina dei tuo albergo con qualcun altro è fondamentale che vi accordiate sul tono da usare, sul modo di comunicare.

Decidete prima se dare del tu o del lei

nome utente

così come nel profilo della persona, anche nella pagina azienda, è un po’ il cuore della pagina.

E’ in questa sede che andranno messe le notizie al volo: piccoli aggiornamenti, rimandi ad altre notizie, richiami agli utenti...

Quanto si scrive nella bacheca il post (messaggio) può andare anche nelle pagine dei Fan.

Quindi più fan ha la tua pagina più fan condivideranno le tue notizie con i propri amici (viral marketing). La bacheca è uno strumento veloce, in tempo reale, e facile da usare.

Ed è, inoltre la pagina di "accesso" alla pagina business per i fan della stessa, predisposta da Facebook. E' importante valutare bene cosa e come scriverlo, senza lasciar passare troppo tempo tra un post e l'altro. I messaggi inseriti in bacheca possono avere "in allegato"

link, foto, eventi e video. L'amministratore della pagina può scegliere tra due opzioni:

• far vedere solo i propri messaggi nella bacheca

• far vedere i proprio messaggi e quelli dei fan

•far vedere solo i messaggi dei fan

bacheca

Info: è una voce che cambia leggermente in base alla categoria iniziale scelta, nella quale inserire la propria pagina.

In linea di massima, al di là di piccole differenze tra le tre tipologie di pagine (servizio locale, marchio, personaggio pubblico ecc.), è qui che vanno inserite le informazioni su ciò che si intende promuovere (prodotto, azienda, persona ecc.).

Importante è che, qui dentro venga inserito l’URL del sito dell'albergo che promuovi, perché questo aumenterà la popolarità del sito stesso.

Si consiglia di scrivere l’indirizzo web con http:// davanti al www.

info

- Foto: all’interno di questo spazio è possibile creare vari album, intesi come “contenitori”

di foto. Gli album servono ad organizzare le foto e a presentarle agli utenti.

In Facebook le foto hanno un grande spazio, anche grazie alla funzione TAG, ossia alla possibilità di legare la foto a qualche persona facente parte del proprio network.

Giacomo Leopardi potrebbe pubblicare la foto dell’inaugurazione della nuova sede di Roma e taggare il Presidente della Società presente nella foto dicendo: “Questo qui è Giovanni Bianchi” con link al profilo dello stesso Giovanni Bianchi, amico del profilo.

Come organizzare le foto è a discrezione dell’amministratore della pagina: per tipologia di servizi, per prodotto e gamma di prodotto...

foto

Per creare un album basta ciccare su

FOTO AGGIUNGI FOTO SELEZIONA LE FOTO DA CARICARE (con possibilità di usare l’upload semplificato o meno).

E’ importante mettere una descrizione per ogni foto a commento della stessa, per guidare la navigazione dell’utente. Altresì occorre scegliere, tra le foto inserite, quella che farà da copertina di presentazione dell'album. Ovvio che la scelta dovrà cadere sulla foto che sarà in grado di dare all’utente un’idea migliore (visivamente parlando) dei contenuti dell’album stesso. attenzione ad avere i diritti a diffondere le immagini che si intendono utilizzare. Le foto e l’album, inoltro, possono anche essere geolocalizzate, ossia legate ad una qualche località geografica.Trattandosi di una struttura che offre ospitalità posso immaginare degli album che descrivono la struttura, le persone che ci lavorano, le vicinanze etc.A titolo d'esempio:

ALBUM 1: Le nostre camere ALBUM 2: Il nostro staff ALBUM 3: Le piscine termali album

Eventi: l’area eventi serve a promuovere sia eventi che si organizzano, sia eventi cui si partecipa.

Ad esempio, se l'Albergo XYZ parteciperà alla "Fiera Vacanze Week End" con un suo stand, potrà informare della sua presenza a questo evento i fan della pagina ed eventualmente gli amici del suo profilo.

Potrà anche invitarli a partecipare, raccogliendo le adesioni direttamente via Facebook, specificando se gli invitati potranno

eventi

Potrà anche invitarli a partecipare, raccogliendo le adesioni direttamente via Facebook, specificando se gli invitati potranno vedere la lista degli invitati stessi e dei partecipanti, se potranno invitare a loro volta degli amici, ecc.

Idem per un evento organizzato dalla struttura stessa, come ad evento uno "Speciale San Valentino".

Lo strumento "evento" permette di inserire informazioni sul luogo, l’orario, la tipologia di evento, nonché indicazioni sulla sede dello stesso. Un’immagine potrà corredare il tutto. La presentazione dell’evento, infine, potrà essere promossa a tutti i fan e amici (del profilo). Lo strumento è, come sempre, molto facile da utilizzare. Quello su cui devi riflettere è la modalità di promozione dell'evento. Facebook, infatti ti permette di essere molto diretto, facendo arrivare direttamente al fan e/o all'amico l'invito all'evento...ma non c'e', forse il rischio, di essere un po' invadenti e di venire cancellati di principio (come accade oggi con molte newsletter)? Se hai molti eventi da promuovere, distingui tra quelli che inserirai semplicemente nella tua pagina e tra quelli che spingerai attraverso la funzione appena descritta. Non far diventare tutto una prassi, non abituare i tuoi utenti a migliaia di messaggi, inviti etc. etc. Fai una selezione e vai incontro ad un utente che ha già la posta elettronica intasata di SPAM e non vuole che accada lo stesso con la sua casella su Facebook!

eventi

nota: le note sono dei testi (con possibilità di formattare i testi ed aggiungere una foto a

- Video: Facebook permette di caricare video già realizzati (max 1 Gb, massimo 20 minuti di durata) sulla propria pagina, oppure di registrarli direttamente tramite Facebook se si dispone di una videocamera collegata al PC.

Qualora tu decida di caricare un video in Facebook ti consiglio, in ogni caso, di usare anche YouTube per l’archiviazione e condivisione di video. Eventualmente, dovendo scegliere (non è facile gestire tanti ambienti diversi, soprattutto per una questione di tempo!), meglio usare YouTube e mettere link ai video su Facebook. Questo semplicemente per assecondare le abitudini degli utenti che, attualmente, se vogliono dei video li cercano in YouTube.

note

Le statistiche di accesso ad una business page fornite da Facebook sono piuttosto dettagliate. Quando un utente si collega a Facebook, infatti, dichiara quantomeno la sua data di nascita (poi nascondibile) e il sesso. Facebook, pertanto, registra questi dati e ci dice quanti e quali utenti (anagraficamente parlando) si sono registrati come FAN alla nostra pagina fornendoci:

- sesso

- fasce d'eta

Legge in modo particolare (Fonte: www.facebook.com):

- Interazioni: numero totale di commenti, messaggi in bacheca e preferenze.

- Interazioni per post: numero medio di commenti, messaggi in bacheca e apprezzamenti generati da ogni contenuto che hai pubblicato.

- Qualità del post: punteggio che misura l'interessamento dei tuoi contenuti da parte degli utenti di Facebook. Un punteggio alto indica il materiale più interessante.

insight

I dati sono esportabili in formato xls o csv tramite il pulsante ESPORTA DATI insight

Documenti correlati