• Non ci sono risultati.

Nella foresta amazzonica si fa amplio uso del legno da costruzione per le case tradizional Anche il bambù è uti-

lizzato come sistema costruttivo, il livello del pavimento

è separato da terra e le strutture sono leggere con amplie

luci e sistemi puntiformi fitti che configurano tetti a falda

con inclinazioni accentuate.

VANTAGGI

Reperibilità del materiale Leggerezza Possibilità di prefabbricazione Costo Sviluppo verticale Flessibilità S

VANTAGGI

Manutenzione

Disboscamento (nel caso del legno)

Fig 88: Famiglia ashaniche a Huaycàn. In questo settore si contano 300 abitanti con origini native ashaniche. Fonte: ONG Amici Di Huaycan

Fig 86. Case della Selva Alta nella regione di Junin. Fonte: http://www.wikiwand.com/pt/Shipibo-Conibo

Fig 87 Hotel nella Foresta Amazzonica, Puerto Maldonado, Perù. Fonte: http://www.plataformaarquitectura.cl/cl/623849/

Adobe

Pisée

Legno

Qui

ncha

Fig 91 Sezione tipo in una casa amazzonica.

Fonte: http://apuntesdearquitecturadigital.blogspot.it/2010/04/arqui- tectura-vernacular-en-la-selva-2.html

Fig 92 Montaggio del rivestimento in bambusa legata.

Fonte: http://apuntesdearquitecturadigital.blogspot.it/2010/04/arqui- tectura-vernacular-en-la-selva-2.html

Fig 89. Struttura in bambù nella casa tradizionale amazzonica. Fonte: http://apuntesdearquitecturadigital.blogspot.it/2010/04/arqui- tectura-vernacular-en-la-selva-2.html

Legenda

Specie strutturale

Specie strutturale secondaria Specie decorativa LIMA

Sierra

Selva

Costa

Sierra

Selva

Costa

0 100 200 4oo km Fig. 94 Individuazione territoriale delle

colture di bambù in Perù.

Rielaborando una mappa sulle specie di bambù in Perù nel 2007 fornita dal centro PeruBambù,n sono stati individuati tre mac- rogruppi di bambù per l’edilizia:

-Bambu strutturale

Fa riferimento alla specie Guadua Angusti- folia, che può raggiungere i 30 m di altezza ed i 20 cm di diametro. (Sporadicamente è anche presente la specie Gigantochloa, che per analogia di caratteristiche, può risultare una valida alternativa strutturale alla Gua- dua)

-Bambu strutturale secondario

Indica la varietà della Chusquea, caratter- izzata da una sezione piena, non cava, con sezioni comprese tra i 3 e i 5 cm e che può essere dunque utilizzata per strutture sec- ondarie, per esempio per i travetti di coper- ture leggere, piuttosto che per tamponamenti esterni.

-Bambù decorativo

Tutte quelle varietà che sono provviste di sezioni cave fino ai 5 cm di diametro. Tra queste le più diffuse sono la bambusa (che ritroviamo anche nelle vicinanze di Li- ma),la Rhipidocladum e l’Aulonemia.

Adobe

Pisée

Legno

Qui

ncha

Fig 95 Hotel con elementi decorativi a Paracas, Perù Fonte: www.gs.com.pe/catalogo.htm

Fig 97. Architettura tradizionale costiera, Hotel Paracas Fonte: www.gs.com.pe/catalogo.htm

Sierra

Selva

Costa

Fig 99 Ristorante El Camiòn Petrosur, Arch. Llona y Zamorra, 2009 Fonte: http://www.plataformaarquitectura.cl/cl/02-63054/restau- rant-el-camion-llona-zamora-arquitectos

Fig 100 Struttura controventata del ristorante Fonte: http://www.gs.com.pe/catalogo.htm

Fig 101 Costruzione di una casa popolare in bambù, Messico. Fonte: Facebook Bamboo Living Homes

Fig 102 Nuovo prototipo di casa popolare in bambù, Perù. Fonte: http://elcomercio.pe/ciencias/planeta/construyen-vivien- das-bambu-adaptadas-al-cambio-climatico-noticia-1803371

Adobe

Pisée

Legno

Qui

ncha

Fig 103 Struttura reticolare in bambù con giunti metallici. Fonte: https://www.pinterest.com/pin/525936062706547832/

Pubblicità di nuovi blocchi in calcestruzzo per l’edilizia residenziale a Lima. Fonte: El Arquitecto Peruano, 1944, 83, s./p.

Dall’analisi morfologico risulta interessante il dialogo instaurato dalle curve di livello ed il tessuto urbano.

Prendendo come riferimento l’analisi sulle dimensioni dei lotti, il pro- getto proposto avrà lotti sopra i 6,5 m di fronte, ma non superiore ai 10 m, per garantire l’illuminazione senza rinunciare alla presenza di vani scala indipendenti.

Dalla ricerca emergono esigenze specifiche dei nuovi cittadini.

Dallo studio dell’insediamento precario si evince una stretta relazione con le abitudini costruttive rurali, con l’utilizzo di tetti a falda (copertura tipica di zone climatiche piovose o tropicali) in un contesto desertico. L’eredità rurale si ritrova anche nella casa progressiva andina, con simile distribuzione. Dalle tipologie prese in studio si evince una tendenza a indipendizzare il più possibile il corpo scala dalla casa, sia nella casa andina di Huancayo che nella casa presa in esame a Lima le scale sono esterne al nucleo abitativo.

Questa scelta è dettata inoltre dall’aspettativa di affitto che gli abitanti hanno sulla proprietà. Spesso si osservano vani scala sottrarre luce agli affacci su strada delle case, su lotti stretti e profondi, ma è una soluzi- one preferita dagli abitanti, proprio in virtù di questa crescita progres- siva della casa e delle sue funzioni.

Da notare che quando le villette private sono restie a crescere più di due piani, in tal caso generalmente si tratta di nuclei familiari che trova- no reddito al di fuori della casa, mentre quando i piani aumentano fino a quattro, si affittano degli appartamenti e si trae guadagno dalla casa. La crescita del nucleo residenziale, come analizzato nel capitolo 1, è un processo vantaggioso per la città, ma che deve avvenire in condizioni di sicurezza del terreno e delle strutture utilizzate.

Oggi tra i materiali di costruzione per la residenza a Lima, predominano cemento e laterizio,con tecnologie umide ed irreversibili, suscettibili ai terremoti e alle frane, e, soprattutto, obsolete.

A tutti gli stadi della casa progressiva constatiamo una precarietà tecnologica, che compromette in vari modi l’adeguatezza e la sicurez- za delle tecnologie utilizzate. Questa precarietà, che è in buona parte dovuta all’obsolescenza delle tecnologie impiegate, è inoltre dovuta alla mancanza di conoscenze tecniche da parte dei costruttori.

La ricca tradizione materiale in tema di biocostruzione, rende possibili scenari di nuove tecnologie low-tech, che sfruttino la cultura materiale dei nuovi cittadini, prevalentemente di provenienza rurale, tuttavia sfruttando configurazioni contemporanee che rendano socialmente accettabile la struttura proposta. Gli abitanti della nuova Lima cercano la contemporaneità, la “modernità” del materiale “nobile” (Calcestru- zzo e laterizio), per comunicare una migliorata condizione economica. Bisogna lavorare per dissociare la biocostruzione dall’immaginario di 3.3 Vulnerabilità costruttive

Fig 107 Casa multipiano in bambù a Bali povertà che l’accompagna.

Una strada per fare ciò è la prefabbricazione, in quanto questa sempli- ficherebbe ’assemblaggio delle strutture e dei tamponamenti, oltre ad applicarsi in modo pratico con la costruzione progressiva della casa. La costruzione in altezza, con strutture di tre o quattro piani (la norma- tiva peruviana di costruzione pone il limite di altezza per strutture non provviste di ascensore fino a 11 m di distribuzione verticale), richie- de flessibilità e sismo-resistenza, caratteristica specifica del bambù nell’ambito della biocostruzione.

Il progetto utilizzerà dunque il bambù come sistema strutturale, in quanto risponde a tutte le esigenze riscontrate:

leggero e montabile a secco (ideale per la casa progressiva) flessibile e sismoresistente

economico

facilmente reperibile

può assumere configurazioni molto contemporanee ideale per costruzioni in altezza

Durevole

I benefici dell’utilizzo del bambù riguardano inoltre la filiera produttiva: l’incremento del bambù da costruzione incentiverebbe le coltivazioni nei territori rurali e alimentando dunque un circolo economico virtuoso di un’equilibrata interdipendenza tra metropoli e mondo rurale. Questo donerebbe un’alternativa di sviluppo in posti dove il disboscamento ed il narcotraffico sono fenomeni diffusi a cui la popolazione aderisce per riuscire ad avere un reddito.

Troppo spesso infatti le aree protette a livello paesaggistico nazionale, sono povere di opportunità economiche per gli abitanti autoctoni. Per quanto riguarda gli svantaggi dell’utilizzo del bambù, il principale ostacolo è la dipendenza dalla filiera.

Il processo di estrazione e trattamento del bambù influenzano sensi- bilmente la resistenza strutturale, sia nelle tempistiche di raccolta che nell’efficacia del metodo di trattamento.

Ad oggi la qualità del bambù prodotto nella regione di Lima, è di scarsa qualità strutturale e viene impiegato principalmente nel campo deco- rativo, ciò nonostante, le prospettive future per la guadua angustifolia, lasciano ipotizzare il potenziamento della filiera del bambù da costruzi-

3.4 Esempi di edilizia a basso costo in bamboo nel contesto

latinoamericano

3.4.1 Complesso residenziale Divina Providencia ( Colombia)

Documenti correlati