• Non ci sono risultati.

Fratelli Branca

Distillerie S.p.A

Distillerie collabora al fine di garantire un’elevata qualità delle materie prime acquistate. Tali broker, impiegati per gli acquisti di alcune tipologie di materiali, hanno il ruolo di monitorare il mercato e di approvvigionarsi da fornitori che, nel periodo di

riferimento, offrono la migliore materia prima sul mercato. Di conseguenza, per alcuni materiali di cui l’azienda si approvvigiona, la provenienza di un fornitore/broker può essere diversa rispetto all’origine del materiale acquisito.

ITALIA

EUROPA (ITALIA ESCLUSA) ASIA

Valore ordini 2020 per area geografica (%)

NUMERO FORNITORI E VALORE DEGLI ORDINI6 EMESSI SUDDIVISI PER AREA GEOGRAFICA TOTALE

ITALIA EUROPA (ESCLUSA ITALIA)

ARGENTINA AMERICA (ESCLUSA ARGENTINA)

ASIA AFRICA

2018 2019

70 100,0 72 100,0

52 55,2 57 69,0

materiali per il packaging -

categoria che maggiormente incide

sull’ordinato - al fine di garantire la qualità e minimizzare l’impatto della logistica.

Diverso, invece, lo scenario relativo ad altre tipologie di

materie prime, come le erbe, spezie e radici, ovvero quegli elementi più direttamente correlati alla qualità del prodotto. In questo caso emerge infatti, come si può notare nel grafico sottostante, una panoramica maggiormente

6 La suddivisione per area geografica del valore degli ordini è stata effettuata tenendo in conside-razione l’origine del materiale acquistato e non la provenienza del fornitore/broker da cui è stato acquistato il materiale.

PERCENTUALE DI FORNITORI QUALIFICATI IN POSSESSO DELLE CERTIFICAZIONI7 (FRATELLI BRANCA DISTILLERIE S.p.A.) MATERIE PRIME SECCHE

(ERBE, SPEZIE E RADICI) PER AREA GEOGRAFICA - 2020 internazionale, che indica

come tali materiali provengano da diverse aree del mondo, in particolare dal Sud America e dal continente asiatico, a testimonianza della ricerca dell’eccellenza da parte del Gruppo, che nel corso degli anni ha individuato e selezionato le materie prime migliori da destinare alla propria produzione.

ASIA MEDIO - ORIENTE 12,0%

30,0%

rispondenza alle specifiche tecniche richieste;

puntualità nell’evasione delle richieste e delle consegne;

amministrazione, nello specifico precisione e accuratezza dell’iter amministrativo;

gestione delle non conformità, in particolare tempestività, flessibilità, efficacia nella gestione delle non conformità;

organizzazione progettazione e produzione, con la verifica e valutazione del processo di sviluppo e produttivo;

organizzazione logistica tramite verifica e valutazione del processo logistico;

sistema qualità ambiente sicurezza per verificare e valutare il sistema in essere;

assistenza al cliente, con verifica e valutazione del livello di customer service;

gestione del rischio, attraverso verifica e valutazione dei processi di gestione del rischio.

Il Gruppo ha inoltre adottato una strategia di

“Green Procurement”, garantendo l’approvvigionamento di prodotti e servizi più green e sostenibili possibile, anche tenendo conto di una valutazione costi-benefici.

Oltre il 91% dei fornitori di Fratelli Branca Distillerie è in possesso di almeno una certificazione tra sistema di gestione della qualità, ambiente, energia, salute e sicurezza dei lavoratori e/o sicurezza alimentare.

2019 2020

ISO 9001

ISO 14001 OHSAS

18001/ISO 45001 ISO 2200, BRC, IFS

(in materia di sicurezza alimentare)

% DI FORNITORI CON ALMENO

Infine, il 100% dei nuovi fornitori viene valutato includendo criteri ambientali e sociali.

7 La tabella fa riferimento a 20 fornitori qualificati di materie prime e materiali di imballo primari. Tali fornitori rappresentano sul totale dell’ordinato, circa l’80% del

Come già accennato, il processo di valutazione dei fornitori prende in considerazione differenti criteri. Nello specifico, è prevista la redazione di un questionario di valutazione, predisposto da Branca, che identifica:

Fratelli Branca Destilerías, sulla base del piano di produzione, provvede mensilmente a identificare le esigenze di approvvigionamento di materie prime nazionali e di materiali di imballaggio, ed annualmente (con revisioni trimestrali) ad accertare la necessità di materie prime i m p o r t a t e . In fase di selezione del fornitore, la società conduce una valutazione economica del servizio congiuntamente ad una valutazione qualitativa: per ogni fornitore individuato, viene effettuata una valutazione sulla base di

Fratelli Branca

Destilerías

Valore ordini 2020 per area geografica (%)

ARGENTINA ITALIA

EUROPA (ITALIA ESCLUSA) AFRICA

1,0%

8,9%

3,5%

86,6%

alcune analisi previste dallo standard di qualità adottato e, successivamente a tale verifica, si realizza la fase di selezione del fornitore.

Trattandosi in entrambi i casi di siti produttivi, le principali tipologie di beni e servizi acquistati da Fratelli Branca Destilerías coincidono sostanzialmente con le categorie già evidenziate in relazione a Fratelli Branca Distillerie. Nello specifico, le prime due categorie di beni e servizi acquistati rappresentano l’86% sul totale del valore dell’ordinato (acquisti sul mercato locale) mentre la categoria relativa

alle materie prime secche rappresenta il 14% sul valore dell’ordinato (acquisti di i m p o r t a z i o n e ) . Nel 2020, Fratelli Branca Destilerías ha collaborato con 20 fornitori: il dettaglio del valore per area geografica si evince dal grafico a lato.

Come per Fratelli Branca Distillerie, parte degli acquisti di Fratelli Branca

Destilerías avviene attraverso l’impiego di broker, la cui provenienza può essere diversa rispetto all’origine del materiale a c q u i s i t o .

NUMERO FORNITORI E VALORE DEGLI ORDINI8 EMESSI SUDDIVISI PER AREA GEOGRAFICA TOTALE

ITALIA EUROPA (ESCLUSA ITALIA)

ARGENTINA AMERICA (ESCLUSA ARGENTINA)

ASIA AFRICA

2018 2019

23 100,0 24 100,0

5 1,4 5 3,1

8 La suddivisione per area geografica del valore degli ordini è stata effettuata tenendo in c o n s i d e r a z i o n e

l’origine del materiale acquistato e non la provenienza del fornitore/broker da cui è stato acquistato il materiale.

MATERIE PRIME SECCHE (ERBE, SPEZIE E RADICI) PER AREA GEOGRAFICA - 2020

EUROPA AFRICA AMERICA 5,5% ASIA

15,6%

20,2%

59,0%

ITALIA RESTO D’EUROPA 54,4%

4,3%

Come emerge dalla tabella, il valore degli ordini emessi risulta essere concentrato per la quasi totalità in Argentina (86,63%).

Se si analizzano invece altre tipologie di materie prime, come ad esempio le erbe, le spezie, le radici, emerge una panoramica maggiormente internazionale che, come per la consociata italiana, indica come tali materiali provengano da varie parti del mondo, in particolare dall’Europa e dal continente Africano, come illustrato di seguito.

Con riferimento invece al processo di qualifica dei fornitori si segnala che il 100% dei fornitori qualificati di Fratelli Branca Destilerías è in possesso di almeno una certificazione tra sistema di gestione della qualità, ambientale, energia, salute e sicurezza e/o sicurezza alimentare.

9 La tabella fa riferimento a 24 fornitori qualificati di materie prime e materiali di imballo primari. Tali fornitori rappresentano sul totale dell’ordinato, circa l’80% del fatturato.

PERCENTUALE DI FORNITORI QUALIFICATI IN POSSESSO DELLE CERTIFICAZIONI

9

(FRATELLI BRANCA DESTILERÍAS)

2019 2020

ISO 9001 ISO 14001

OHSAS 18001/ISO 45001

Documenti correlati