• Non ci sono risultati.

Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza"

Copied!
115
0
0

Testo completo

(1)

L’AGIRE RESPONSABILE

IN UN MONDO INTERCONNESSO

2020

Bilancio di

Sostenibilità e

Consapevolezza

(2)

LETTERA DEL PRESIDENTE NOTA METODOLOGICA

I PRINCIPALI RISULTATI: UNA VISIONE D’INSIEME L’ANNO DELLA GRANDE PANDEMIA

CHI SIAMO: LA NOSTRA IDENTITÀ E LA NOSTRA STORIA Il profilo del Gruppo

La storia di Branca: dalla nascita dell’amaro curativo a Gruppo leader del settore

I nostri valori: dal motto “Novare Serbando” ai principi dell’Economia della Consapevolezza

I nostri brand

I premi e i riconoscimenti di Branca come realtà imprenditoriale Governance

Legalità, trasparenza, etica e integrità

Il principio di meritocrazia collaborativa e la gestione delle risorse umane

LA GESTIONE CONSAPEVOLE DEL BUSINESS I nostri stakeholder

I temi della sostenibilità e l’analisi di materialità

Branca e l’agenda 2030: gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU CREAZIONE E DISTRIBUZIONE DEL VALORE ECONOMICO

Risultati del Gruppo

Valore economico direttamente generato e distribuito L’ECCELLENZA DEI PRODOTTI IN BRANCA

La catena del valore

Gestione responsabile della catena di fornitura

La qualità e sicurezza delle materie prime e del prodotto

La tutela dei consumatori e la promozione del consumo responsabile Customer Relationship & Satisfaction

LE PERSONE: PROFILO, BENESSERE, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Profilo dei dipendenti del Gruppo

Diversità e inclusione nell’ambiente di lavoro Relazioni industriali

Remunerazione

Sviluppo del capitale umano e formazione Salute e sicurezza sul lavoro

Benessere dei dipendenti

L’AMBIENTE: BUSINESS SOSTENIBILE E MITIGAZIONE DEGLI IMPATTI Consumi energetici

Emissioni in atmosfera

Economia circolare e riciclabilità BRANCA, LA CULTURA E IL TERRITORIO

Le principali iniziative Le iniziative più recenti APPENDICE

GRI CONTENT INDEX

82 84 88 91 98 99 103 109107 29 32 34 37 40 43 45 46 47 48 55 58 60 64 65 70 72 72 73 75 80 3 5 7 8 10 11 13 18 19 24 25 28 28

Indice

(3)

Lettera del Presidente

Una realtà imprenditoriale si può definire sana, sia dal punto di vista economico che delle relazioni, se nutre il tessuto in cui opera.

Questo principio guida il Gruppo Branca international nel suo agire quotidiano da sempre.

In tal senso, parlando di benessere e di utile, mi piace parlare di utile generativo, un utile perseguito nel rispetto delle persone e dell’ambiente, di diritti e doveri, e che continui nel tempo a generare, appunto, nuovi sviluppi, nella ricerca, nell’innovazione, nella qualità, nella formazione e nella crescita delle professionalità.

Un utile da cui derivino vantaggi e benessere per tutti gli stakeholder coinvolti, ma anche per la società nel suo insieme.

L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato tutto il 2020 ha portato con sé una crisi economica e sociale, che ha reso ancora più evidente, e in maniera drammatica, l’interdipendenza dei diversi attori di un sistema complesso.

Centrale è stata la crisi nelle relazioni: l’essere senziente è nato per essere in relazione, e nel momento in cui questo bisogno ha subito delle pesanti restrizioni, è stato ancora più palese quanto esso sia fondamentale, e che la tecnologia, per quanto preziosa, non può sostituire la relazione umana.

Ogni realtà, imprenditoriale e non, è stata posta di fronte ad un bivio:

soccombere passivamente alla crisi o provare a cogliere l’opportunità di rinnovarsi e di governare il cambiamento.

Le dinamiche che muovono l’epoca che viviamo rendono palese come sia sempre più importante lavorare non come singoli ma in sinergia con tutto e tutti, in quanto l’azione di ognuno ha effetto sugli altri e sull’ambiente.

Da sempre considero l’Azienda come un organismo vivente che vive ed interagisce con l’esterno, in un continuo e reciproco scambio, avendo come obiettivo finale la creazione di benessere non solo per sé ma anche per l’intera comunità, in quest’ottica il contesto è al contempo linfa vitale e destinatario del valore creato dall’impresa stessa.

Per l’imprenditore, l’ambiente e ogni attore che lo vive non sono mere “risorse”

da utilizzare, ma piuttosto sono il fine ultimo della cura che l’imprenditore stesso profonde nella propria attività.

Oggi, come in qualsiasi fase di grande trasformazione, questa visione si rivela quanto mai vera e strategica.

Il nostro Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza, come ho voluto chiamarlo, esprime questa visione: un’impresa che è soprattutto impresa di persone, di qualità, che guarda al valore, e non solo al successo.

E queste sono, dunque, le nostre parole chiave: Benessere, Cura, Interdipendenza, Sostenibilità, Consapevolezza.

La Sostenibilità, intesa nel senso più ampio del termine, sostenibilità ambientale, ma anche sociale, è la ricerca di un equilibrio dinamico a 360’ che investe ogni ambito, ed è una scelta che come Gruppo abbiamo intrapreso molto tempo fa e che oggi diventa sempre più irrinunciabile. In questo documento vengono rappresentate le iniziative più recenti del Gruppo in tema di tutela ambientale, con una riduzione dei consumi energetici e idrici, l’adozione di un packaging innovativo che punta a ridurre gli sprechi in ottica di economia circolare, l’ottimizzazione del ciclo di smaltimento rifiuti e tanto altro ancora.

(4)

Ma la vera sfida che ci siamo posti è dar vita ad una modalità di fare impresa consapevole che ponga al centro la Persona oltreché l’ambiente.

La persona è il cliente, il collaboratore, il fornitore, l’essere umano, il suo valore e la sua dignità, il suo benessere. La persona vista come “nobile fine” delle nostre azioni e mai come mezzo.

Ed è così che l’operato del Gruppo Branca International, con un’unità di intenti che accomuna le diverse realtà internazionali, ha cura della persona in qualsiasi ruolo, del benessere e valorizzazione dei collaboratori, con la formazione e l’ascolto, della selezione di fornitori che oltre a garantire materie prime di qualità, possano divenire partner duraturi che condividono valori e principi con il Gruppo. In ultimo, ma non per importanza, i clienti, visti come partner del percorso dell’azienda, come co-imprenditori.

Con i collaboratori e i fornitori abbiamo costruito una catena del valore che punta a portare al cliente/coimprenditore un prodotto di qualità, e che risponda alle sue esigenze, offrendogli al contempo un sistema di valori che vedono al centro il consumatore stesso.

L’azienda ha voluto stilare un patto di lealtà tra imprenditore e collaboratori e a tutto tondo tra l’azienda, l’ambiente, i consumatori-clienti e ogni attore del contesto.

Di questo patto se ne è avuta chiara percezione proprio durante il lockdown: ho visto con i miei occhi persone che non si sono mai fermate, né in Italia né altrove, anche nei momenti più bui, con le strade delle città deserte. Gli operai hanno continuato in maniera indefessa a lavorare per far sì che l’Organismo potesse continuare a lavorare e creare valore, per se stesso certo, ma anche e soprattutto per la comunità, con una serie di attività tra le quali la produzione di migliaia di litri di alcol igienizzante donato per il contrasto alla pandemia.

Questo patto di lealtà dura da 176 anni e ogni giorno viene rinnovato con un duplice impegno: a preservare la tradizione, da un lato, custodendo una formula che entusiasma da generazioni in Italia e nel mondo, ma con uno sguardo proteso al futuro, spingendo sulla ricerca e l’innovazione, con l’obiettivo di accompagnare anche i nostri clienti, garantendo sempre l’armonia e l’equilibrio con i nuovi scenari che ci si offrono.

NOVARE SERBANDO, il motto del nostro fondatore, il nostro motto.

Chiudo ringraziando tutti gli uomini e le donne, collaboratori, fornitori e le nostre famiglie, senza i quali il Gruppo Branca international non potrebbe continuare a creare il valore che desideriamo.

Niccolò Branca Presidente e Amministratore Delegato di Branca International e F.lli Branca Distillerie S.p.A.

(5)

Il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2020 è redatto in conformità ai “GRI Sustainability Reporting Standards” definiti nel 2016 (e aggiornati nel 2018) dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione “In accordance ‒ Core” ed è in linea con i seguenti principi di rendicontazione, definiti dallo standard, per la definizione di contenuti e qualità del report:

Nota Metodologica

Il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza 2020 del Gruppo Branca International (di seguito anche “Branca” e

“Gruppo”) rappresenta lo strumento di comunicazione delle attività svolte, degli impegni presi, delle performance e dei risultati conseguiti dal Gruppo nell’ambito del proprio costante impegno in materia di sostenibilità, intesa in ogni suo aspetto: sociale, ambientale ed economico.

In linea con la precedente edizione pubblicata, il perimetro di rendicontazione dei dati e delle informazioni contenute nello stesso è relativo a tutte le principali società del Gruppo Branca International: Fratelli Branca Distillerie S.p.A., Fratelli Branca Destilerías S.A., Branca USA Inc., Branca Real Estate S.r.l. e il Centro Studi Fratelli Branca S.r.l. Non sono invece state approfondite le partecipazioni dirette di maggioranza e di minoranza, che sono comunque menzionate nei paragrafi relativi alla composizione del Gruppo. Eventuali eccezioni al perimetro di analisi o approfondimenti specifici sono riportati nelle singole sezioni.

Tra il 2019 e il 2020 non sono

intervenute variazioni significative nella struttura organizzativa, nell’assetto proprietario e nella catena di approvvigionamento.

• INCLUSIVITÀ DEGLI STAKEHOLDER

• CONTESTO DI SOSTENIBILITÀ

• MATERIALITÀ

• COMPLETEZZA E ACCURATEZZA

• EQUILIBRIO

• CHIAREZZA

• COMPARABILITÀ

• AFFIDABILITÀ

• TEMPESTIVITÀ

(6)

Le informazioni contenute nel presente documento, riferite al periodo di rendicontazione 1° gennaio 2020 – 31 dicembre 2020, riflettono il principio di materialità o rilevanza, elemento previsto dai GRI Standards. L’analisi di materialità e le tematiche rilevanti per il Gruppo sono descritte nella sezione “La Gestione consapevole del business - I temi della sostenibilità e l’analisi di materialità”.

Al termine del documento è riportato il GRI Content Index, che consente di dare completa evidenza della copertura di tutti gli indicatori GRI associati alle tematiche materiali.

Al fine di permettere la comparabilità dei dati nel tempo e dare continuità alla rendicontazione, è stato riportato il confronto con i dati relativi agli anni 2018 e 2019.

Inoltre, dove utile per una più corretta e chiara rappresentazione delle performance, i dati sono presentati distinti per società/area geografica, mentre negli altri casi sono consolidati a livello di Gruppo.

Nei casi in cui sono stati aggiornati o integrati dati relativi agli anni precedenti, le modifiche sono segnalate in nota.

I dati e le informazioni contenuti nel documento sono stati raccolti tramite opportuni reporting package inviati alle diverse società del Gruppo. In particolare, la maggior parte dei dati ambientali riferiti alla società italiana Fratelli Branca Distillerie provengono dalla Dichiarazione Ambientale redatta annualmente e verificata da un ente terzo di certificazione. Per una corretta rappresentazione

delle performance e per garantire l’attendibilità dei dati, è stato limitato il più possibile il ricorso a stime che, se presenti, sono opportunamente segnalate.

Il Bilancio di Sostenibilità e Consapevolezza è stato redatto da un Gruppo di Lavoro appositamente costituito, i cui componenti r a p p r e s e n t a n o trasversalmente tutte le aree connesse alla rendicontazione sociale, ambientale ed economica delle diverse società del Gruppo Branca International. Il documento finale, nella sua interezza, è stato approvato dal Presidente. Per questo periodo di rendicontazione la Società ha optato per non richiedere la verifica del documento da parte di società esterne.

Il Bilancio di Sostenibilità e

Consapevolezza verrà pubblicato e sarà diffuso attraverso gli strumenti di comunicazione utilizzati dal Gruppo, incluso il sito web:

www.brancainternational.com

METODOLOGICANOTA

(7)

I principali risultati

UNA VISIONE D’INSIEME

228,4

milioni di euro di ricavi nel 2020

54.819

tonnellate di prodotto imbottigliato

160

Paesi di esportazione

327

dipendenti in totale

94 dipendenti di Fratelli Branca Distillerie S.p.A.

199 dipendenti di Fratelli Branca Destilerías 26 dipendenti di Branca USA 4 dipendenti di Branca International 4 dipendenti del Centro Studi Fratelli Branca

99%

dei dipendenti del Gruppo con contratto a tempo indeterminato

-7%

riduzione dell’indice di Energy Intensity del Gruppo rispetto al 2018

-6%

riduzione delle emissioni indirette (Scope 2)

2

stabilimenti produttivi, a Milano e a Buenos Aires, e una società commerciale

negli Stati Uniti

(8)

L’anno della

grande pandemia

La pandemia legata al COVID-19, le sue conseguenze sanitarie e il suo impatto socioeconomico, hanno colpito tutto il mondo compresi i Paesi di riferimento del Gruppo Branca: l’Italia, l’Argentina, gli Stati Uniti.

Il Gruppo si è attivato con rapidità e grande energia per

fronteggiare questa drammatica emergenza.

La prima preoccupazione è stata per la sicurezza delle persone che lavorano con noi.

Come dettagliato nelle pagine che seguono, nei due stabilimenti produttivi del Gruppo – a Milano e a Buenos Aires – e negli uffici commerciali di New York sono state adottate misure straordinarie per dare piena e immediata attuazione alle norme e direttive emanate dalle autorità pubbliche:

sanificazione degli ambienti, distanziamento tra le persone,

messa a disposizione di tutti i dipendenti di bicchieri e

guanti monouso, effettuazione di test periodici

per la rilevazione del COVID-19, implementazione di modalità di telelavoro per il personale amministrativo, creazione di comitati per la gestione dell’emergenza con il diretto coinvolgimento dei lavoratori.

Un’altra nostra priorità è stata dare tutto il sostegno possibile alle comunità dei luoghi dove operiamo, con donazioni di denaro e di dispositivi di

protezione alle amministrazioni pubbliche e

alle strutture sanitarie e di protezione civile.

Da segnalare, in questo ambito, la fornitura a Milano e in Argentina di circa 50 mila flaconi di detergente sanificante preparati e confezionati direttamente nei nostri stabilimenti.

(9)

Infine, l’impegno del Gruppo Branca si è concretizzato nella scelta di tenere il più possibile al riparo i propri lavoratori e fornitori dal contraccolpo economico che la pandemia inevitabilmente ha generato.

Mentre scriviamo, l’emergenza sanitaria non è

finita, anche se si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. Lo sforzo di condivisione e di responsabilità sociale messo in campo in questi mesi rimarrà una testimonianza importante della nostra storia e per il nostro futuro.

(10)

Chi siamo

LA NOSTRA IDENTITÀ E

LA NOSTRA STORIA

(11)

Branca International S.p.A. è la holding a totale capitale italiano che da cinque generazioni, con la sesta già presente in azienda, fa capo alla famiglia Branca:

un’affermata realtà imprenditoriale italiana che opera da oltre 175 anni nel settore delle bevande alcoliche.

Il Profilo

del Gruppo

VISION MISSION

Branca International è un gruppo italiano a vocazione internazionale che opera a partire da una visione di equilibrio e interdipendenza di tutte le sue attività - dalla produzione e distribuzione di spirits, al real estate, alle attività finanziarie - e di tutti i livelli del processo produttivo.

Branca International attiva circuiti di crescita positiva delle proprie attività come parte di un unico organismo vivente interconnesso al proprio interno e con l’ambiente esterno, nel rispetto delle generazioni passate, presenti e future.

Branca International intende proporsi come modello di impresa responsabile che, attraverso l’applicazione dei principi dell’Economia della Consapevolezza a livello aziendale e sociale, promuove una definitiva alleanza tra etica e profitto.

Il Gruppo persegue l’obiettivo di valorizzare le proprie attività prendendosi cura delle persone coinvolte, del pianeta e delle sue risorse.

Branca International pone al primo posto la sostenibilità, per realizzare un profitto duraturo nel tempo e un modello di sviluppo etico e responsabile, a tutti i livelli del fare impresa.

La lunga storia imprenditoriale della famiglia Branca ha avuto inizio a Milano nel 1845 con la fondazione, da parte di Bernardino Branca, della Fratelli Branca Distillerie. Il Gruppo, nella sua attuale configurazione, è operativo dal 1999 come risultato dell’attività di riorganizzazione avviata dall’attuale Presidente e AD, Niccolò Branca.

Il Gruppo Branca International ha, ancora oggi, la propria sede principale a Milano e controlla le tre società dedicate alla produzione e commercializzazione di spirits, centri nevralgici del mondo Branca: la storica Fratelli Branca Distillerie S.r.l, basata in Italia nello stabilimento di via Resegone a Milano, l’argentina Fratelli Branca Destilerías S.A., con sede a Tortuguitas nella provincia di Buenos Aires, e la neonata Branca USA Inc., la sede commerciale istituita nel 2019 a New York, negli Stati Uniti, con l’obiettivo di gestire l’importazione, la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti Branca in Nord America.

Attraverso le tre società, i prodotti Branca vengono commercializzati in 160 Paesi nei cinque

continenti: lo stabilimento di Milano serve, oltre al mercato nazionale, anche quelli europeo e asiatico, mentre il centro produttivo di Buenos Aires si dedica al mercato argentino e di alcuni Paesi del Sud America quali Cile, Uruguay, Paraguay e Bolivia. Grazie a numerosi accordi di partnership siglati nel corso degli anni, il Gruppo si occupa inoltre della distribuzione sui mercati nazionali di prodotti internazionali di alta gamma.

Il Gruppo Branca International opera anche in ambito immobiliare attraverso la Branca Real Estate S.r.l, in cui è confluito il patrimonio immobiliare del Gruppo, comprendente fabbricati industriali e ad uso residenziale, commerciale e culturale e tenute agricole, in Italia e all’estero.

La grande presenza a livello internazionale e la forte crescita del prodotto avevano infatti portato la Fratelli Branca Distillerie S.p.A., nei primi decenni del Novecento, a investire in insediamenti produttivi in diversi Paesi dell’Europa, così come nel Nord e Sud America (New York e Buenos Aires).

La politica di ridisegno dell’assetto societario avviata da Niccolò Branca ha poi consentito di riconvertire gli stabilimenti non utilizzati e di organizzare in società distinte la produzione industriale, le attività commerciali e la gestione del patrimonio immobiliare, mantenendo il ruolo di indirizzo e coordinamento in capo alla holding con obiettivi di crescita e di creazione del valore.

Il Gruppo è inoltre attivo in ambito finanziario: attraverso una gestione centralizzata dei flussi finanziari e degli investimenti, persegue il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate - rafforzandone la presenza nei settori di competenza attraverso l’acquisizione di brand e aziende in Italia e all’estero - e di diversificazione degli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Il Gruppo Branca International opera infine in ambito culturale, con il Centro Studi Fratelli Branca S.r.l., uno dei laboratori all’avanguardia nello studio e nella ricerca nel settore delle erbe officinali che, oltre a garantire il controllo e la qualità dei prodotti Branca, si occupa di promuovere iniziative di innovazione, quali ad esempio l’Accademia Branca, la Collezione Branca e la Torre Branca, recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

(12)

La lunga storia imprenditoriale della famiglia Branca ha avuto inizio a Milano nel 1845 con la fondazione, da parte di Bernardino Branca, della Fratelli Branca Distillerie. Il Gruppo, nella sua attuale configurazione, è operativo dal 1999 come risultato dell’attività di riorganizzazione avviata dall’attuale Presidente e AD, Niccolò Branca.

Il Gruppo Branca International ha, ancora oggi, la propria sede principale a Milano e controlla le tre società dedicate alla produzione e commercializzazione di spirits, centri nevralgici del mondo Branca: la storica Fratelli Branca Distillerie S.r.l, basata in Italia nello stabilimento di via Resegone a Milano, l’argentina Fratelli Branca Destilerías S.A., con sede a Tortuguitas nella provincia di Buenos Aires, e la neonata Branca USA Inc., la sede commerciale istituita nel 2019 a New York, negli Stati Uniti, con l’obiettivo di gestire l’importazione, la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti Branca in Nord America.

Attraverso le tre società, i prodotti Branca vengono commercializzati in 160 Paesi nei cinque

continenti: lo stabilimento di Milano serve, oltre al mercato nazionale, anche quelli europeo e asiatico, mentre il centro produttivo di Buenos Aires si dedica al mercato argentino e di alcuni Paesi del Sud America quali Cile, Uruguay, Paraguay e Bolivia. Grazie a numerosi accordi di partnership siglati nel corso degli anni, il Gruppo si occupa inoltre della distribuzione sui mercati nazionali di prodotti internazionali di alta gamma.

Il Gruppo Branca International opera anche in ambito immobiliare attraverso la Branca Real Estate S.r.l, in cui è confluito il patrimonio immobiliare del Gruppo, comprendente fabbricati industriali e ad uso residenziale, commerciale e culturale e tenute agricole, in Italia e all’estero.

La grande presenza a livello internazionale e la forte crescita del prodotto avevano infatti portato la Fratelli Branca Distillerie S.p.A., nei primi decenni del Novecento, a investire in insediamenti produttivi in diversi Paesi dell’Europa, così come nel Nord e Sud America (New York e Buenos Aires).

La politica di ridisegno dell’assetto societario avviata da Niccolò Branca ha poi consentito di riconvertire gli stabilimenti non utilizzati e di organizzare in società distinte la produzione industriale, le attività commerciali e la gestione del patrimonio immobiliare, mantenendo il ruolo di indirizzo e coordinamento in capo alla holding con obiettivi di crescita e di creazione del valore.

Il Gruppo è inoltre attivo in ambito finanziario: attraverso una gestione centralizzata dei flussi finanziari e degli investimenti, persegue il duplice obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie controllate - rafforzandone la presenza nei settori di competenza attraverso l’acquisizione di brand e aziende in Italia e all’estero - e di diversificazione degli investimenti, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Il Gruppo Branca International opera infine in ambito culturale, con il Centro Studi Fratelli Branca S.r.l., uno dei laboratori all’avanguardia nello studio e nella ricerca nel settore delle erbe officinali che, oltre a garantire il controllo e la qualità dei prodotti Branca, si occupa di promuovere iniziative di innovazione, quali ad esempio l’Accademia Branca, la Collezione Branca e la Torre Branca, recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

IL PROFILO DEL GRUPPO

SEDI LEGALI E PRODUTTIVE

NEW YORK NEW YORK MILANO MILANOSAN CASCIANO VAL DI PESA (FI)

SAINT-LOUIS

INVESTIMENTI IMMOBILIARI TORTUGUITAS, BUENOS AIRES BUENOS AIRES GENERAL BELGRANO, BUENOS AIRES

(13)

DALLA NASCITA DELL’AMARO CURATIVO A GRUPPO LEADER DEL SETTORE

La storia di Branca

International

Nel 1845 lo speziale Bernardino Branca nel suo laboratorio a Milano ideò ed iniziò a produrre e commercializzare un preparato a base di erbe, spezie e radici per la cura di malattie allora molto diffuse, come il colera e la malaria.

Nasceva così il Fernet-Branca e, con esso, la lunga storia di Fratelli Branca Distillerie, nucleo originario del Gruppo Branca International.

Il prodotto ebbe un grande successo, tanto che in breve tempo, in Italia e all’estero, si diffuse la fama di questo amaro curativo. In pochi anni, grazie alle sue grandi proprietà, all’intuito del fondatore e alle ondate migratorie italiane che proprio nel periodo della Grande Depressione raggiunsero punte mai toccate in precedenza, il Fernet-Branca iniziò a diffondersi prima in Europa e, in seguito, anche in Nord e in Sud America.

Fu in quegli anni che la Fratelli Branca si trasformò da laboratorio artigianale ad impresa di successo: in breve tempo, la sede originaria di Porta Nuova a Milano dovette essere ampliata per far fronte alla

domanda della vasta gamma di prodotti che nel frattempo si erano aggiunti al Fernet-Branca e, successivamente, fu sostituita da un nuovo stabilimento, in Via Resegone, che è tuttora la sede produttiva del Gruppo.

La crescita considerevole dei consumi a fine Ottocento portò inoltre l’azienda, che fino ad allora si era affidata ad un distributore di fiducia, ad investire nel 1935 nella creazione dello stabilimento di Buenos Aires e a fondare nel 1941 la società argentina F.lli Branca Destilerías S.A.

per la produzione in loco del prodotto. Nel 1982 la Società si trasferì nello stabilimento di Tortuguitas in provincia di Buenos Aires, dove ancora oggi la Fratelli Branca Destilerías risiede ed opera attraverso un impianto di produzione di bevande alcoliche tecnologicamente all’avanguardia.

Dal 2000, anno in cui è stato realizzato il nuovo insediamento produttivo di Tortuguitas, sotto la guida strategica di Niccolò Branca quale Presidente, affiancato dal management locale, il mercato argentino è c r e s c i u t o significativamente. Anche

negli anni della difficile crisi economica di questo Paese, la F.lli Branca Destilerías S.A.

ha gestito con coraggio e innovazione l’emergenza, evitando riduzioni di personale e confermando gli investimenti nell’azienda e nel suo sviluppo tanto da arrivare, tra il 2006 e il 2015, a

progressivi ulteriori ampliamenti del sito produttivo.

La continua espansione del Gruppo, a partire dal Fernet-Branca, è passata attraverso la creazione di altri brand “storici” - come lo Stravecchio Branca e il Brancamenta - e l’ampliamento del portafoglio prodotti attraverso una politica di

acquisizioni, extension lines e l’ingresso in settori correlati al core business. Dal 1999 ad oggi le scelte strategiche ed operative adottate hanno portato il Gruppo ad occupare nuove significative posizioni nei mercati di riferimento e a competere con primarie multinazionali, tutelando l'autonomia dell'azienda e mantenendo alla guida la famiglia fondatrice.

(14)

TRA INGEGNO E CREATIVITÀ

1845

Dal 1845 ad oggi

Bernardino Branca inventa il Fernet-Branca, un amaro dalla formula segreta sempre intatta che farà la storia. Dalla produzione domestica all’apertura dello stabilimento in corso di Porta Nuova: a Milano nasce una delle avventure imprenditoriali più vivaci in Italia, la Fratelli Branca Distillerie, da cui il Fernet-Branca viene distribuito in tutta Italia.

1862

Stefano Branca entra in società, lancia sul mercato nuovi prodotti e organizza la grande esposizione internazionale milanese del 1881: è un successo immediato.

1891

Alla morte di Stefano è la moglie Maria Scala a condurre l’azienda fino alla maggiore età del giovane Bernardino.

1895

Nasce, ad opera di Leopoldo Metlicovitz, l’iconica immagine dell’aquila che afferra una bottiglia di Fernet-Branca mentre sorvola il mondo. Dopo alcuni anni di utilizzo, il 27 novembre 1905, il logo aziendale, che nel nuovo secolo invase bar, ristoranti e pasticcerie di tutto il mondo, viene ufficialmente depositato presso il Ministero dell’ Economia Nazionale.

1907

Dino Branca assume la direzione e inizia i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento in via Resegone 2 a Milano, sede dell’attuale sito produttivo e del Museo di impresa, inaugurato del 1911.

1918

Dino Branca trasforma la Fratelli Branca Distillerie in una società anonima, consolidando il capitale a 150 milioni di lire e la espande costruendo siti produttivi in tutto il mondo. Durante il dopoguerra si occupa dell’opera di ricostruzione e ripresa della produzione. Nel 1933 viene autorizzato all’uso del titolo comitale pontificio e nel 1938 Il Re Vittorio Emanuele III gli conferisce il titolo di “Conte di Romanico trasmissibile per la benemerenza in campo industriale e assistenziale”.

LA STORIA

(15)

1930

Viene aperto lo stabilimento di Saint Louis, in Alsazia.

1932

Vengono costituite la S.A. Fratelli Branca Distillerie di Chiasso e la Fratelli Branca &

C. Inc. di New York, dove nel 1934 al 131 di Hudson str., viene aperto uno stabilimento per la produzione di un Fernet-Branca medicinale.

1941

A Buenos Aires viene fondata la società argentina Fratelli Branca Destilerías. Il Fernet-Branca era già arrivato in Argentina con le migrazioni italiane della fine del XIX secolo e, data la sua grande accoglienza, nel 1925 l'azienda aveva deciso di autorizzare la società Hofer & C. - concessionaria esclusiva del prodotto in Sud America – a fabbricare il liquore in Argentina dall'estratto inviato dalla sede italiana.

1955

Due anni prima della scomparsa, Dino Branca rinuncia alla Presidenza, che passa al figlio Pierluigi: con lui ha inizio la piena ripresa e l’espansione commerciale e di comunicazione in Italia.

1965

Pierluigi rinnova l’azienda concentrandosi soprattutto sulla produzione italiana, presentando un innovativo liquore, il Brancamenta, che unisce qualità benefiche e digestive al piacere del gusto rinfrescante. Negli Stati Uniti riposiziona il prodotto dal canale farmaceutico al retail.

1981

Nasce il Centro Studi Fratelli Branca per il controllo della qualità e la ricerca nel settore delle erbe officinali.

1985

È Giuseppe Branca a sviluppare le acquisizioni di marchi storici italiani, come la Distilleria Candolini di Tarcento. Nasce Villa Branca S.r.l. con sede in Mercatale Val di Pesa e il portafoglio prodotti Branca si arricchisce con i vini Villa Branca Chianti Classico, Villa Branca Chianti Riserva e un olio extravergine d’oliva. Viene firmata la convenzione con il Comune di Milano per la “concessione per un periodo di anni 29 dell’esercizio in esclusiva della Torre del Parco quale corrispettivo dell’esecuzione a cura e spese della società dei lavori di ripristino della struttura”. Vengono avviati, nel 1990, i lavori di ampliamento dell’area dello stabilimento di Via Resegone che, successivamente, sarà dedicata al Museo Branca.

LA STORIA

(16)

1999

Scompare Pierluigi Branca e nasce la holding Branca International S.p.A.: il figlio di Pierluigi, Niccolò, ne assume la Presidenza e diventa Amministratore Delegato anche di Fratelli Branca Distillerie. Niccolò Branca dà un forte impulso al ridisegno e alla riorganizzazione del Gruppo secondo il principio dell’innovazione nel rispetto della tradizione e inizia inoltre ad approfondire i concetti di sostenibilità e di etica aziendale, ai quali tutto il lavoro di Branca International si ispira.

Le scelte strategiche ed operative che verranno adottate d’ora in avanti condurranno le Distillerie ad occupare nuove significative posizioni nei mercati di riferimento e a competere con primarie multinazionali. Vengono consolidati i brand esistenti, acquisiti nuovi prodotti e create delle extension lines. Viene inoltre rafforzata la presenza in Argentina e nel mercato statunitense, prosegue e si intensifica il percorso di internazionalizzazione e la diversificazione delle attività.

2001

Branca acquisisce Carpano, la storica azienda Torinese che nel 1786 aveva creato il vermouth miscelando erbe e spezie con il vino moscato. Le attività produttive della società vengono trasferite nella sede milanese di Fratelli Branca Distillerie. Da allora il brand cresce continuamente sia in Italia sia all’estero e amplia il mercato di riferimento del vermouth originale, in linea con il motto Branca di “Novare Serbando”: negli anni successivi nascono infatti il Carpano Dry e il Carpano Botanic

Bitter.

2001

Nello stesso anno entra nel portfolio dei prodotti Branca anche Caffè Borghetti, il liquore di vero caffè espresso, ottenuto dall’antica ricetta tramandata dal 1860 da Ugo Borghetti e distribuito dall’azienda già dal 1982.

2002

Completato il restauro della torre, Branca ne inaugura l’apertura al pubblico: un bene e simbolo caro ai milanesi viene così restituito alla città con un nuovo punto di incontro nel polmone verde del parco Sempione.

2004

L’antica distilleria Fernet-Branca di Saint-Louis, costruita nei primi del Novecento, viene trasformata in Museo e il 15 giugno 2004 apre al pubblico l’Espace d’Art contemporain Fernet-Branca, che si inserisce nel contesto culturale transfrontaliero collegato alla vicina città di Basilea.

2006

La Branca Real Estate Srl diventa pienamente operativa.

2009

Apre al pubblico il Museo Collezione Branca, un patrimonio di storia e cultura nel cuore di Milano. Un percorso tra materie prime e strumenti di lavoro, erbe, radici e spezie, storie e oggetti, testimonianza preziosa di un sistema produttivo.

LA STORIA

(17)

2015

Branca celebra i suoi 170 anni: un traguardo che riguarda l’azienda, la sua tradizione e la sua anima. Per l’occasione, il Gruppo regala alla città di Milano la rivisitazione della ciminiera dello stabilimento di via Resegone: un’opera di street-art che troneggia sulla città in un insieme di colori e di figure che rimandano alle erbe e alla bottiglia di Fernet-Branca. Rizzoli pubblica la monografia “Branca, sulle ali dell’eccellenza”, riconosciuta come migliore pubblicazione dell’anno dall’Osservatorio Monografie Italiane (OMI) e il Ministero dello Sviluppo Economico riconosce l’eccellenza produttiva di Branca emettendo un francobollo limited edition.

2019

A New York nasce la controllata Branca USA, con l’obiettivo di gestire l’importazione, la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti Branca in Nord

America. Un ulteriore presidio per garantire l’espansione del mercato americano.

Oggi

Oggi Branca è presente in 160 Paesi nei cinque continenti, con una capillare e ben organizzata rete distributiva. L’azienda si orienta sempre più verso la differenziazione della propria offerta, allargandosi ben oltre il campo dei liquori e dei

vermouth, anche se l’amaro inventato dal capostipite continua a costituire la base dell’attività, il segreto di un successo che dura ininterrottamente da oltre 175 anni.

Gli ultimi ingressi, nel 2020, sono quelli Ready-to-drink Carpano LA STORIA

Negroni e Carpano Mi-To. Oltre che nella produzione e distribuzione di spirits, oggi il Gruppo Branca International è attivo anche in ambito immobiliare, culturale e finanziario.

(18)

I nostri valori

DAL MOTTO “NOVARE SERBANDO” AI PRINCIPI DELL’ECONOMIA DELLA CONSAPEVOLEZZA

È nel motto “Novare Serbando” – tramandato di generazione in generazione - che l’azienda ha sempre trovato il leitmotiv della propria crescita, impostata sulla qualità e sull’innovazione nel rispetto della tradizione, in sintonia con l’evoluzione del contesto socioeconomico, delle tendenze dei mercati e dei bisogni dei consumatori. Un motto come esplicitazione e sintesi dei valori che guidano l’azienda e che oggi agiscono a fianco dei principi dell’Economia della Consapevolezza.

L’espressione “Novare Serbando” sintetizza il modo in cui il Gruppo Branca International gestisce il presente e guarda al futuro, non dimenticando mai i valori che hanno reso solida la realtà industriale e imprenditoriale della famiglia, oggi giunta alla sesta generazione. Il

“serbare” rappresenta infatti

l’intuizione del fondatore che ha dato inizio ad una lunga tradizione del fare e nel fare, ad un’artigianalità inimitabile che utilizza formule mai alterate per la preparazione dei prodotti.

L’innovazione ha invece consentito all’azienda di crescere e svilupparsi divenendo la realtà affermata che conosciamo oggi.

Il valore cardine del Gruppo

è, appunto, la Consapevolezza, che permette di bilanciare e rendere complementari profitto ed etica per la creazione di un valore generativo, favorendo una sintonia armoniosa tra l’azienda, i dipendenti e il territorio che li ospita.

Attraverso il proprio agire consapevole, infatti, Branca realizza prodotti eccellenti e persegue una gestione aziendale attenta ai territori e alle comunità.

(19)

I nostri brand

Il Fernet-Branca, il liquore inventato dal capostipite nel 1845, rimane senza dubbio la base dell’attività produttiva del Gruppo Branca International, il segreto di un successo che dura ininterrottamente da 175 anni.

Negli anni, Branca si è comunque orientata verso la differenziazione della propria offerta, allargandosi ben oltre il campo dei liquori e dei vermouth. Al consolidamento dei prodotti storici (Fernet-Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca e, dal 2019, Stravecchio Branca XO) il Gruppo ha affiancato una politica di partnership strategiche per l’ingresso in

nuovi mercati ed ha ampliato il proprio portafoglio prodotti attraverso extension line e

acquisizioni di brand prestigiosi. Da qui, ad esempio, l’entrata in Branca dei prodotti Borghetti (Caffè Borghetti e Sambuca Borghetti) e Carpano (Carpano Classico - “Rosso”

nel mercato argentino -, Bianco, Dry, il recente Carpano Botanic Bitter e i nuovi Ready-to-drink Carpano Negroni e Carpano

Mi-To, lo storico Punt e Mes e il vermouth per antonomasia Antica Formula), delle grappe Candolini (leader in Italia), della vodka Sernova (standard e aromatizzata), del brandy Magnamater e

del vino Chianti Villa Branca.

I prodotti distribuiti da Fratelli Branca Distillerie includono il cognac De Luz, il gin Nicholson, i whisky Tobermory, Deanston, Bunnahabhain, Templeton Rye , la specialità Passoã e il prestigioso Champagne Tsarine. In Argentina, invece, Fratelli Branca Destilerías distribuisce il Liquore Strega, il Liquore di Limone Strega, i rinomati vini della cantina Fabré Montmayou e della cantina Infinitus, oltre a whisky di fama mondiale come The Macallan, The Famous Grouse, Highland Park e Cutty Sark.

I prodotti sono riepilogati sinteticamente di seguito, riportando i rispettivi loghi.

BRAND BRANCA

E BRAND STORICI ACQUISITI

ALTRI BRAND DISTRIBUITI

ITALIA

ALTRI BRAND DISTRIBUITI

ARGENTINA

(20)

I PRODOTTI BRANCA

E I BRAND STORICI ACQUISITI

Nato nel 1845, F e r n e t - B r a n c a mantiene nel tempo la

personalità e l’originalità con cui ha

conquistato i cinque continenti. La sua formula segreta, tramandata di padre in figlio, esempio di grande esperienza e passione per il “fare”, ha garantito nel tempo l’eccellente qualità di F e r n e t - B r a n c a . Ventisette erbe, spezie e radici compongono il prodotto dal tipico colore bruno e provengono da quattro continenti: il Rabarbaro dalla Cina, la Galanga, la Camomilla dall’Europa e dall’Argentina, solo per citarne alcune. Erbe, spezie e radici vengono elaborate in infusi alcolici, estratti o ancora decotti. Dopo un anno, quando la miscela, che ha riposato in botti di rovere, si evolve ed affina tutte le c o m p o n e n t i aromatiche, il processo di produzione viene completato. Questo lungo percorso conferisce a Fernet-Branca il suo

sapore inimitabile.

FERNET BRANCA

Brancamenta nasce negli anni Sessanta, periodo caratterizzato da grandi cambiamenti, dal boom economico, da un nuovo modo di vivere, più individualista e meno conformista e, di conseguenza, da grandi desideri di novità, anche nei gusti e nei sapori. Fratelli Branca Distillerie, grazie al grande e speciale intuito che l’ha sempre contraddistinta, decide di studiare e di iniziare la produzione di una bevanda perfetta per ogni stagione e crea Brancamenta, un prodotto che sorprende i suoi consumatori ed estimatori per il “brivido di piacere intenso” che riesce a regalare ad ogni sorso. La sua formula, composta da erbe e spezie, è arricchita dall’olio essenziale di menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo.

Nasce così un liquore amaro di alta qualità,

naturale e p a r t i c o l a r m e n t e

rinfrescante.

BRANCAMENTA

Stravecchio Branca, il brandy d’eccellenza della tradizione italiana, è un distillato d’autore con un gusto caldo e avvolgente e note legnose complesse di frutta secca. Il suo segreto è la capacità di Fratelli Branca di curare un prodotto centenario che rispecchia il sapere di chi lo produce. Gusto e profumo rimangono inalterati grazie al segreto riposto nella botte madre in rovere, autrice di una delle fasi più delicate della produzione: l’amalgama di diverse acquaviti invecchiate da un minimo di tre fino a un massimo di dieci anni.

All’interno della Botte Madre permane sempre un terzo dell’amalgama, una peculiarità che dà vita al bouquet unico di Stravecchio Branca dal 1888.

STRAVECCHIO BRANCA

Nasce dal sapiente intreccio di acquaviti

ottenute dalla distillazione di pregiati

vini italiani e lasciate a riposo in botti di rovere prima e nella “Botte Madre” poi. Questa seconda fase è determinante, per far sì che tutte le componenti,

lentamente, si arricchiscano ed armonizzino, rivelando una personalità complessa ed equilibrata. È a questo

punto che vengono apportate acquaviti invecchiate fino a 20 anni per raggiungere un profilo elegante, intenso ed appagante con una particolare persistenza aromatica.

STRAVECCHIO BRANCA XO (EXTRA OLD)

I NOSTRI BRAND

(21)

Carpano Classico, chiamato anche Carpano Rosso in Argentina, nasce nel ‘900 ed è il classico vermouth italiano, con un carattere deciso, sentori agrumati e persistente in bocca. Il suo gusto dolce-amaro è p e r f e t t a m e n t e bilanciato, grazie anche all’utilizzo delle bucce di arancio amaro fresco e dello zucchero bruciato che dona anche il particolare colore ambrato al prodotto.

Nella sua ricetta originale, le note speziate e agrumate si armonizzano tra loro, completandosi con gli

aromi derivanti dall’assenzio e rendendo

questo vermouth classico, equilibrato, perfetto per la miscelazione.

CARPANO CLASSICO (CARPANO ROSSO IN ARGENTINA)

Carpano Bianco nasce negli anni ’30 ed è il vermouth bianco italiano, dolce, dall’aroma fresco e ricco. I profumi e la mineralità dei vini, che costituiscono il blend di Carpano Bianco, si bilanciano con le note speziate e di agrumi. È il prodotto maggiormente ricco di profumi della gamma Carpano. Al gusto inizialmente dolce, s u b e n t r a n o immediatamente note botaniche e complesse, leggermente amare, che rendono il prodotto piacevole e adatto ad ogni occasione. Gli ingredienti principali sono le bucce di arancio amaro fresco, il macis e la cannella, che dona una particolare nota speziata al prodotto.

CARPANO BIANCO

Carpano Dry si caratterizza per il suo gusto secco, ottenuto grazie a un contenuto di zucchero inferiore rispetto alle altre tipologie e per una selezione di pregiatissimi vini italiani che permette al prodotto di mantenere a lungo le sue proprietà o r g a n o l e t t i c h e . Ingredienti caratteristici di Carpano Dry sono l’Assenzio, coltivato in Italia e proveniente da zone incontaminate di montagna, e il Dittamo Cretico, una pianta erbacea dell’isola di Creta che dona al prodotto la tipica sapidità.

CARPANO DRY

Creato e lanciato nel 2019 miscelando l’esperienza tipica del marchio Carpano nel saper scegliere e dosare erbe e botaniche con le nuove esigenze di consumo nel rivalorizzare i cocktail classici, Carpano Botanic Bitter, unico nel suo

genere, nasce dall’accurata selezione di

dieci erbe aromatiche infuse secondo il metodo

artigianale per bilanciarne al meglio

tutte le componenti botaniche. Il suo gusto aromatico e bilanciato si sposa perfettamente con i vermouth Carpano nella preparazione di cocktail di qualità come il Negroni o l’Americano.

CARPANO BOTANIC BITTER Il vermouth italiano d’eccellenza è stato creato da Antonio Benedetto Carpano, l’inventore della categoria merceologica dei vermouth, nel lontano 1786 a Torino. Antica Formula è giunta nella sua ricetta originale e inimitabile sino ad oggi grazie alla passione e all’abilità di Fratelli Branca Distillerie nel mantenere inalterato nel tempo il prodotto che si contraddistingue per un bouquet unico, dalle inconfondibili note di vaniglia. Questo “nettare degli Dei”, caratterizzato nel gusto e nell’aroma da un infuso di erbe di montagna e spezie attentamente selezionate, tra cui il pregiato zafferano, viene prodotto in quantità limitata e confezionato in pregiate bottiglie di vetro soffiato con la riproduzione dell’etichetta originale del 1786.

ANTICA FORMULA

Creati e lanciati nel 2020 adattando la conoscenza e l’esperienza produttiva del marchio Carpano al trend di consumo a casa di cocktail autentici e di alta qualità. I Carpano Ready-To-Drink, fatti esclusivamente con prodotti Carpano e disponibili in formato monodose da 10cl acquistabili singolarmente o in una confezione da 10 pezzi, sono comodi da tenere in frigorifero e pronti all’uso.

I Carpano Ready-To-Drink seguono le ricette iconiche di Negroni (Carpano Classico, Carpano Botanic Bitter e Carpano Gin creato appositamente per questo prodotto) e Milano-Torino (Carpano Classico e Punt e Mes).

CARPANO READY-TO-DRINK NEGRONI E MI-TO (MILANO-TORINO) I NOSTRI

BRAND

(22)

Candolini è la grappa morbida ed elegante preferita dagli italiani, acquisita da Fratelli branca Distillerie nel 1987. Prodotta da distillati di altissima qualità selezionati s c r u p o l o s a m e n t e , Candolini allarga la sua presenza sul mercato lanciando sul mercato le varianti monovitigno, prodotte con distillati di qualità originari di un solo vitigno: “Candolini Bianca”, “Candolini Classica”, “Candolini Riserva”, “Candolini Ruta”, “Candolini Gran Miele”, “Candolini Monovitigno Moscato Barrique”, “Candolini m o n o v i t i g n o chardonnay”.

GRAPPA CANDOLINI Punt e Mes è un prodotto

dalla storia leggendaria. Si narra che nel 1870 nella bottega Carpano, un agente di borsa preso da una discussione con i colleghi, ordinò il vermouth corretto con una mezza dose di china, utilizzando un’espressione dialettale

“Punt e Mes”. La bizzarra origine della nuova denominazione fu, subito dopo, esaltata da una curiosa abitudine dei frequentatori abituali del locale, di ordinare cioè il Punt e Mes con un gesto.

Infatti bastava che il cliente facesse al cameriere un gesto consistente nel sollevare il pollice (un Punt) e nel tracciare poi una linea orizzontale nell’aria (Mes) con la mano tesa, per ottenere immediatamente il Punt e Mes desiderato.

Punt e Mes è oggi un vermouth conosciuto in tutto il mondo per il suo giusto equilibrio tra l’intrigante nota agrumata tipica di Carpano e l’amaro della china e dell’assenzio.

Ha un colore rosso scuro, con venature color vermiglio. I sentori rimandano ai profumi del

“vino Porto”, alle erbe aromatiche, alla “caramella mou” e ai chiodi di garofano.

PUNT E MES

Caffè Borghetti è il liquore di vero caffè espresso ottenuto dalla ricetta originale creata da Ugo Borghetti nel 1860 per celebrare l’inaugurazione della linea ferroviaria Pescara-Ancona e che

conquisterà in poco tempo notorietà e fama in Italia e in Europa. Un sapore italiano, un prodotto che riflette la tradizione e i processi originali diventati il segno distintivo di una cultura, una ricetta uguale a sé stessa da tempo. Una miscela speciale, di Arabica e Robusta di ottima qualità, preparata direttamente in azienda in enormi caffettiere.

Aromatico, dal gusto dolce e morbido e dal sapore avvolgente, Caffè Borghetti ha un aroma ricco e intenso che non si dimentica e un retrogusto piacevole di caffè espresso, capace di conquistare in ogni occasione.

CAFFÈ BORGHETTI

Nasce grazie alla meticolosa selezione dei fiori di anice stellato, di provenienza orientale, che ne garantiscono l ’ e c c e l l e n z a organolettica. L’elegante bottiglia, con i suoi decori dorati, e la denominazione scelta per il prodotto,

“Sambuca Borghetti Oro”, vogliono sottolineare l’unicità, la

preziosità e la perfezione di tale fiore. Trasparente e cristallino, al naso risulta dolce, con un gusto morbido e delicato.

SAMBUCA BORGHETTI

I NOSTRI BRAND

(23)

Sernova è un prodotto unico a partire dal nome, risultato della fusione di “Novare Serbando”, il motto delle distillerie Fratelli Branca. È una vodka sofisticata e delicata, un prodotto di alta qualità in stile italiano, frutto della sapienza e della passione Branca. Il processo di produzione di Sernova - che è in Italia è realizzato a partire da grano nazionale - consiste in una serie di fasi

successive di distillazione e filtrazione, durante le

quali la vodka viene raffinata e perfezionata.

Per garantire un prodotto neutro e puro, inoltre, Sernova viene filtrata con diamanti neri, unico caso nel mercato argentino. Nel 2020, due nuove varianti, Vodka Sernova Wild Berries e Vodka Sernova Fresh Citrus, entrambi provenienti da alcool selezionato prodotto localmente e filtrato con un processo unico e nobile, con sapore naturale, sono stati lanciati sul mercato argentino.

SERNOVA

Magna Mater, la “grande madre”, evoca nel suo nome la Botte Madre, simbolo della tradizione centenaria delle Distillerie Branca, la botte in legno

custodita nello stabilimento di Milano, fra

le più grandi e vecchie d’Europa, dove avviene una delle fasi più importanti della produzione. Un nome maestoso che sottolinea l’eccellenza e l’esclusività del distillato nato da un processo unico, frutto di esperienza e di ricercatezza. L’acquavite distillata da selezionati vini di tutta Italia viene lasciata riposare in botti di rovere, dove si affina grazie alle sostanze cedute dal legno e all’ossigenazione. La selezione di 7 acquaviti pregiate, la più antica delle quali riposa nelle Cantine Branca da 27 anni, dà vita a una formula unica ed eccellente. Il successivo passaggio nella Botte Madre fa sì che le note organolettiche delle acquaviti si fondano tra loro, amalgamando ed

equilibrando le caratteristiche del blend.

La bottiglia in vetro nero satinato, si presenta con graffiature oro in etichetta, racchiudendo il prodotto con grande eleganza ed esclusività.

Ogni bottiglia è numerata e incorniciata da una prestigiosa confezione che richiama nella grafica la maestosità della Botte Madre. Lo stemma della famiglia Branca impresso nella chiusura e nei dettagli del sigillo rappresenta il valore della tradizione.

Il Chianti Classico è un vino molto profumato, di un fruttato vivace e fragrante. Il gusto è potente, caldo, di buona struttura. È il risultato dell’incontro di uve Sangiovese con l’aggiunta di altri vitigni a bacca nera. Il Chianti Classico Riserva, risultato della prolungata maturazione in legno e successivo affinamento in bottiglia, è caratterizzato da un colore rosso intenso con riflessi

granati, profumo persistente, di un fruttato

vivace e fragrante. Il gusto è sapido armonico, di notevole struttura.

MAGNA MATER VILLA BRANCA I NOSTRI

BRAND

(24)

Niccolò Branca e il Gruppo Branca International hanno ottenuto negli anni importanti riconoscimenti.

Tra questi: il prestigioso “Premio Risultati 2007” promosso da Bain & Company, Il Sole 24 Ore, Centrale dei Bilanci e Università Bocconi, il conferimento nel 2007 del titolo di Professore Onorario presso la facoltà di Economia dell’Universidad del Salvador di Buenos Aires, la nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2011, il riconoscimento di LIDE Italia e del Consolato Argentino per l’impegno profuso nelle relazioni tra Italia ed Argentina, il premio “Di Padre in Figlio – Il gusto di fare impresa”, per il miglior passaggio generazionale e la menzione speciale per la categoria Performance Finanziaria nel 2013, il Premio Internazionale “Il Leader Consapevole” da parte della Repubblica di San Marino nel 2016 e la nomina, nello stesso anno, a Cavaliere Ufficiale dell’ordine di Sant’Agata della Repubblica di San Marino.

Per due anni consecutivi, il Presidente Niccolò Branca è stato fra i tre finalisti vincitori del Premio EY: “L’imprenditore dell’anno”, Categoria Global nel 2008 e Finance nel 2009; nel luglio 2010, invece, è stato premiato dal mensile Capital fra gli imprenditori italiani che hanno fatto grande l’Italia ricevendo alla presenza del Presidente del Consiglio “Il libro d’oro dell’imprenditoria italiana”. A dicembre 2011 ha ricevuto il Sigillo dell’Università degli Studi di Parma e nel 2016 è stato insignito del Premio “Capitani dell’anno” – Lombardia, e del Premio “Crescita

I premi e i riconoscimenti

DI BRANCA COME REALTÀ IMPRENDITORIALE LE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E I PREMI

& Sostenibilità”, menzione speciale, “Premio eccellenze d’impresa”.

Nel luglio 2019, il Presidente Branca ha ricevuto un riconoscimento dalla UADE (Universidad Argentina de la Empresa) per gli eccezionali trascorsi nella gestione aziendale e l’impegno per l’istruzione e, nel mese di dicembre, Forbes e Business International gli hanno conferito il premio “CEO Italian Awards 2019”, per la categoria Food & Wine.

Da ultimo, nel 2020 Fratelli Branca Distillerie ha ricevuto il premio “Industria Felix, L’Italia che compete”, selezionata tra le 122 società con sede legale in Italia che si sono distinte per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta per sostenibilità: hanno primeggiato Lombardia e Veneto con 22 premiate a testa, tra cui la Fratelli Branca Distillerie che è stata scelta tra 18 settori strategici e insignita di questo riconoscimento assegnato sulla base di criteri oggettivi, che hanno tenuto conto di un incontrovertibile algoritmo di competitività (valutato sulla base dei bilanci depositati), del Cerved Group Score (l’indicatore di affidabilità finanziaria di una delle più importanti agenzie di rating in Europa) e, come nel caso della Fratelli Branca Distillerie, del bilancio/report di sostenibilità. Sempre nel 2020, Niccolò Branca è stato insignito del premio "San Marino Green Awards per l'Etica d'Impresa" per la visionarietà dell’innovazione, il

coraggio del cambiamento, la forza della solidarietà e la influenza con azioni efficaci e virtuose.

Le competizioni internazionali, con panel di assaggiatori esperti che assegnano premi a differenti categorie di prodotti, sono un elemento importante della strategia di marca del portafoglio Branca. All’interno delle varie possibilità, Branca si focalizza sulle competizioni mondiali più riconosciute e rispettate per le categorie di prodotti nelle quali opera.

In questo ambito alcuni dei principali premi vinti recentemente da prodotti del portafoglio Branca sono1:

1 Una vista completa dei premi vinti è disponibile sul sito internet del Gruppo nelle pagine dedicate a ciascun prodotto.

FERNET-BRANCA

PRODOTTO PIÙ RECENTI E SIGNIFICATIVI PREMI VINTI

Effie Awards Argentina 2020 - Grandi Marchi Internazionali Silver medal – International spirits challenge 2019

Gold medal – Los Angeles International Spirits&Wine Competition 2016

BRANCAMENTA Silver medal – International spirits challenge 2019 Gold medal – San Francisco World Spirts Competition 2016

ANTICA FORMULA Gold Medal - Excellence Spirits Awards 2020 Silver medal – International spirits challenge 2019 Gold medal – San Francisco World Spirts Competition 2017

CARPANO Silver medal – International spirits challenge 2019 (Bianco)

Double Gold medal – San Francisco World Spirts Competition 2016 (Bianco)

PUNT E MES Silver medal – International spirits challenge 2019

Double Gold medal – San Francisco World Spirts Competition 2016

BORGHETTI World Liqueur awards – World’s Best Coffee Liqueur 2019

CANDOLINI Double Gold medal – Los Angeles International Spirits&Wine Competition 2018 Gold medal – Best of Division and Best of Category Los Angeles

Gold medal – Los Angeles International Spirits&Wine Competition 2016

(25)

Governance

Il perimetro adottato per la redazione del Bilancio di

Sostenibilità e Consapevolezza tiene in

considerazione sia i due poli produttivi del Gruppo, ovvero Fratelli Branca Destilerías S.A. e Fratelli Branca Distillerie S.p.A., sia Branca USA Inc., Branca Real Estate S.r.l. e il Centro Studi Fratelli Branca S.r.l..

Con riferimento a queste

entità sono rendicontate, per quanto di competenza di ciascuna, le performance economiche, sociali e ambientali, secondo quanto dettato dalle linee guida GRI 2018 per quanto attiene alla definizione dei contenuti dei Bilanci di Sostenibilità.

Riferimenti

Documenti correlati

Attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti della vini- ficazione e la successiva trasformazione in prodotti nobi- li, CAVIRO Extra, società del Gruppo, detiene posizioni di

Il modello di Risk Management di Itinera individua e monitora i principali rischi, generati o subiti, con- nessi all’attività d’impresa, inclusi quelli inerenti le tematiche

Nel corso del 2019 abbiamo promosso e sostenuto numerose iniziative culturali, sociali e ludico-sportive con l’intento di creare momenti di incontro e aggregazione con una forte

Un altro importante riferimento per orientare i compor- tamenti professionali delle persone di TIMAC AGRO Italia è la Politica integrata aziendale, che contiene le linee

primis – assicurando la loro partecipazione al modello di governance adottato e alla crescita del sistema sportivo. Lo sviluppo del Sistema CONI è assicurato, inoltre, da un

I calcoli sono stati effettuati sulla base delle seguenti ipotesi: i dati relativi ai beni e servizi acquistati (Cat. 1) riguardano il 100% dei beni acquistati da Italcanditi (sito

Metodo di preparazione: scongelare il prodotto per circa 30 minuti e friggere in abbondante olio caldo o in friggitrice a 180°. Metodo di preparazione: scongelare il prodotto

L’Università Ca’ Foscari ha avviato il proprio programma di sostenibilità nel 2010, realizzando azioni per minimizzare l’impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali,