3. Il SALT
3.1. Garanti Bank: “our mission is to be the best bank in Europe”
Garanti Bank è la seconda banca privata più grande in Turchia, la quale vanta un’esperienza di 66 anni nel settore disponendo attualmente di un patrimonio consolidato
69 Riccardo Ruggeri, L’azienda del futuro. Dall’opificio all’agorà, Il Sole 24 ORE, Milano, 2003 70
che raggiunge circa 96 miliardi di dollari US$. Offrendo ai suoi 11 milioni di clienti un’ampia varietà di servizi finanziari e soluzioni su misura attraverso un vasto network, Garanti Bank opera in 915 filiali, tra cui 7 sedi a Cipro, in Lussemburgo e a Malta, a cui si aggiungono 4 uffici internazionali rappresentativi a Mosca, Londra, Düsseldorf e Shanghai.
Si distingue per il suo modello di attività dinamico e innovativo in campo tecnologico, grazie anche alla presenza di un efficiente call center e piattaforme di internet e mobile banking, ed è considerata la prima banca finanziatrice in Turchia visto l’ammontare dei suoi prestiti in termini non solo monetari che raggiunge i 67 miliardi di dollari US$.
Garanti Bank aspira a diventare la migliore banca in Europa e la mission che ne consegue è quindi quella di accrescere valore in maniera continuativa tra i suoi clienti, azionisti e dipendenti grazie alla propria efficienza organizzativa. Nel 2011 è stata inoltre battezzata ‘Best Managed Company in Central and Eastern Europe’ dal giornale finanziario Euromoney, in seguito un’attenta ricerca condotta da 101 analisti operanti nel settore in tutta.71
Al fine di affermare una brand image dinamica e coerente, Garanti Bank ha dato in questi anni il suo maggior supporto a programmi educativi, istituzioni ed eventi culturali, garantendo donazioni e sponsorship anche a progetti minori indipendenti. Una costante e attiva presenza nelle più importanti e preminenti organizzazioni culturali del Paese ha contribuito quindi all’accrescere della sua popolarità nella società turca ed europea.
Con lo sviluppo del Social Responsibility Program, Garanti si è prefissa l’obiettivo di creare nuovi valori per la società, non solo contribuendo alla crescita economica ma anche sostenendo e migliorando la qualità della vita. Le aree di intervento sono suddivise in quattro progetti, che coinvolgono rispettivamente l’educazione, la natura, la cultura e lo sport. Nonostante possano sembrare parte di una retorica corporate e di una strategia di marketing orientata a rafforzare l’immagine della banca, bisogna riconoscere tuttavia i risultati e i successi riscontrati dai finanziamenti a lungo termine disposti in questi anni, pensando ad esempio al suo supporto alla squadra nazionale di basket e di calcio, di cui è sponsor ufficiale , nonché a quello del WWF in Turchia72.
71
E’ la prima volta che una banca turca viene nominata per tale titolo. Si rimanda alla fonte online :
http://www.garanti.com.tr/en/our_company/garanti_news/2009/july09/garanti_bank_is_chosen_best_man aged_company_in_central_europe.page
72
Nel campo dell’arte e della cultura la banca sovvenziona in particolare i seguenti progetti: Garanti Kültür Inc., la compagnia che dirige effettivamente il SALT;
Il programma educativo dell’Istanbul Museum of Modern Art, ricoprendone il ruolo di sponsor ufficiale;
Garanti Jazz Green, un programma dedicato al supporto degli eventi di musica jazz, spaziando dall’IKSV Istanbul Jazz Festival73 ai concerti organizzati all’Istanbul Jazz Center, Tamirane e al Salon IKSV e contribuendo da 12 anni alle attività del Babylon74
, uno dei più famosi club della città;
International Children Movie Festival, una rassegna dedicata al cinema per bambini in Turchia75.
3. 1. 2. Sul concetto di “corporate responsibility”
Il termine corporate social responsibility viene introdotto alla fine degli anni Sessanta ed è strettamente legato a quello di stakeholder, con cui si identificano i soggetti coinvolti in un’iniziativa economica, un’azienda o un progetto. Per Responsabilità Sociale d'Impresa si delineano le preoccupazioni di natura etica che influiscono sulla visione strategica: traspare quindi la volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale che si manifestano nel contesto delle proprie attività.
Dal 2001 Garanti mette a disposizione più del 15% dei suoi budget di marketing e comunicazione al fine di condurre investimenti nel campo dell’arte e della cultura. La banca tramite ricerche ed analisi identifica e definisce le attività e le organizzazioni alle quali concedere un supporto economico, in cambio di maggiore visibilità all’interno della comunità. Viene data la priorità agli sponsorship che garantiscono opportunità di networking, al fine di aumentare le relazioni di business e di ottenere una maggiore conoscenza e consapevolezza del marchio Garanti tra il pubblico.
73 Fonte online: http://caz.iksv.org/en 74
Fonte oline: http://www.babylon.com.tr/en/homepage/ 75
Fonte online:
http://www.garanti.com.tr/en/our_company/social_responsibility/projects_on_art_and_culture/mini_bank_ international_children_movie_festival.page?
Garanti Bank ha affermato la sua propensione a sostenere, attraverso il proprio contributo, le organizzazioni non-profit e le attività che possono “fare la differenza”, aggiungendo valore alla comunità tramite il ruolo chiave dell’arte e della cultura.
Maggiore attenzione ed enfasi è data alle istituzioni che offrono concrete possibilità di sviluppo culturale ed educativo ai bambini e ai giovani, in quanto potenziali clienti futuri, e a tutte le iniziative che in qualche modo contribuiscono alla qualità della vita, incontrando pieno favore locale, nazionale ed internazionale. La banca quindi non appoggia progetti compromettenti l’immagine e il nome di Garanti, escludendo da qualsiasi tipo di sovvenzione organizzazioni religiose, attività connesse a partiti politici e a quelle che incoraggiano l’uso di alcool, droghe o il gioco d’azzardo. Non hanno diritto inoltre a tali benefici le iniziative promosse da competitor e da parenti o amici dello staff di Garanti.
Ogni anno le selezioni dei candidati richiedenti finanziamenti alla banca vengono svolte attraverso un accurato processo. Viene dapprima determinata l’area generale che beneficerà dei supporti dal Senior Management di Garanti, successivamente stabilito un budget annuale di contribuzione a cui seguirà, dopo una scrupolosa valutazione delle caratteristiche delle istituzioni e dei progetti concorrenti ai fondi, la scelta finale a discrezione dell’Advisory/Review Committee. Garanti Bank non esclude il rinnovo di finanziamenti in precedenza disposti ma si riserva il diritto di ottenere informazioni su come questi siano stati usati in precedenza e il valore che hanno apportato.
Le iniziative condotte da Garanti in questi anni si sono rivelate progetti ambiziosi che hanno contribuito ad adempiere a particolari obblighi educativi e culturali verso la società, raggiungendo al contempo la massimizzazione della visibilità della sua immagine e del suo brand. E’ per questo che ritroviamo Garanti Bank promotrice delle realtà che furono alla base della nascita del SALT, ovvero Garanti Galeri76, l’Ottoman Bank Archives and Research Centre77 e Platform Garanti Contemporary Art Center, a cui è dedicato il prossimo paragrafo poiché delinea i presupposti che si pongono alla base della nascita del SALT, avvenuta nel 2010.
76
Istituzione culturale nata nel 2003 grazie al supporto di Garanti Bank. Fonte online:
http://www.garanti.com.tr/en/our_company/social_responsibility/projects_on_art_and_culture/garanti_cult ure_inc/garanti_gallery.page
77
L’OBARC nacque nel 1997 nella sede principale dell’Ottoman Bank ad Istanbul e fu attiva fino al 2010. Nel 2002 diede inoltre vita all’Ottoman Bank Museum, con fini espositivi e di promozione dei documenti dell’archivio e di ricerca storica politica, economica e culturale.