• Non ci sono risultati.

I servizi per il diritto allo studio destinati agli iscritti all’Università degli Studi di Foggia sono affidati all’EDISU di Foggia, che provvede alla gestione delle borse di studio, degli alloggi, nonché dei servizi di ristorazione.

Le borse di studio

Nell’a.a. 2000/01 sono pervenute all’Università degli Studi di Foggia 1.392 domande di borse di studio, di cui il 40% provenienti da studenti iscritti al primo anno. Al termine delle procedure di selezione le borse assegnate dall’EDISU sono state 857, pari al 61% degli idonei. Si tratta della percentuale più alta in Puglia, ma tale dato rappresenta ancora un risultato non soddisfacente. Delle borse assegnate 262 sono state destinate a studenti iscritti al primo anno e 595 a studenti iscritti ad anni successivi al primo. Circa il 90% delle borse è stato assegnato a studenti pendolari (63%) o in sede (30%), mentre appare trascurabile la quota di beneficiari fuori sede (7%).

Nell’a.a. 2001/2002, a fronte di un aumento delle domande (1.765, di cui il 41%

provenienti da studenti iscritti al primo anno), si è registrato una diminuzione delle borse assegnate (667, di cui 101 a studenti iscritti al primo anno e 566 a studenti iscritti ad anni successivi al primo).

Inoltre, l’ateneo nell’anno 2002 ha erogato borse di studio, in aggiunta a quelle dell’EDISU, per una somma totale di 334.685 euro; nel 2003 tale somma è stata elevata a 400.000 euro [7].

L’Ente inoltre eroga sussidi straordinari per gli studenti che versano in condizioni di particolare disagio personale e/o familiare. Tali contributi ammontano nel 2001 ad oltre 7.700 euro. È stato inoltre istituito un bando di concorso per il rimborso delle spese di viaggio a favore degli studenti pendolari, cui nel 2001 è stato destinato complessivamente un finanziamento di quasi 31.000 euro.

Per quanto riguarda, infine, gli interventi diretti dell’ateneo nell’ambito del diritto allo studio, sono stati erogati nell’anno accademico 2000/01 contributi straordinari per un ammontare di 3.870,84 euro e contributi per studenti portatori di handicap pari a 12.394,97 euro.

Le residenze universitarie

L’E.DI.S.U. di Foggia offre un servizio di residenza, al terzo e quarto piano della sede di via Trieste,14, in grado di ospitare 26 studenti. È inoltre prevista la realizzazione di una nuova sede, da realizzarsi con fondi della regione. La nuova iniziativa è destinata ad ospitare gli studenti fuori sede e ad offrire agli iscritti presso l’ateneo foggiano servizi di supporto alla didattica e alla ricerca, l’accesso ad attività culturali e ricreative, nonché apposite aree di servizio da destinare ad un libero utilizzo da parte degli iscritti non residenti.

Le richieste di alloggi pervenute nell’a.a.2000/01 sono state 137, da parte di 52 immatricolati e di 85 universitari degli anni successivi al primo. Di queste solo 25 sono state soddisfatte e, in particolare, sono stati assegnati alloggi a 5 matricole e a 20 studenti iscritti agli anni successivi al primo.

Ad ogni modo, al fine di migliorare l’attuale offerta di alloggi per gli studenti, l’ateneo ha presentato un progetto nell’ambito della legge 338 del 14 novembre 2000 (“Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari”), per la sede di San Severo.

I servizi di ristorazione

Gli studenti dell’Università degli Studi di Foggia possono usufruire di due mense universitarie, di cui una aperta in orario serale ed organizzata come luogo di intrattenimento e di aggregazione. Complessivamente tali mense ospitano 350 posti e, con riferimento all’anno 2001, hanno erogato 73.000 pasti.

L’E.DI.S.U. ha inoltre sottoscritto una convenzione con l’Istituto “M. Di Sangro” di San Severo per offrire il servizio mensa agli studenti dei corsi di laurea decentrati della Facoltà di Agraria dislocati presso quella sede. Possono fruire di tale servizio anche gli studenti di San Severo iscritti alla Facoltà di Economia.

12. Conclusioni

Dalla sua istituzione, l’Università degli Studi di Foggia ha realizzato diverse iniziative didattiche e di ricerca, rispondendo positivamente alle disposizioni dettate dal DM 5 agosto 1999 e migliorando sensibilmente l’offerta di formazione universitaria nonché i servizi agli studenti.

È evidente non solo l’effetto di decongestionamento prodotto dall’istituzione dell’Università degli Studi di Foggia, ma anche un ulteriore effetto moltiplicatore delle immatricolazioni, che risponde probabilmente ad una domanda potenziale precedentemente non soddisfatta. Il numero degli iscritti è infatti in costante aumento negli ultimi anni, anche se permane una scarsa capacità dell’ateneo foggiano - così come, in generale, di tutte le università pugliesi – di attrarre studenti di altre regioni italiane. Il Comitato condivide la scelta delle facoltà di avviare una offerta di primo livello imperniata sostanzialmente sulla trasformazione dei corsi già esistenti e sulla attuazione delle iniziative previste dal decreto istitutivo, sostanzialmente coerente con le risorse di personale e con le infrastrutture esistenti.

In considerazione del profondo squilibrio della dotazione delle risorse dell’ateneo, che dovrebbe poter assicurare un flusso di risorse nei prossimi anni, coerentemente con le disponibilità complessive a disposizione del sistema universitario, appare importante che l’ateneo espanda gradualmente le proprie attività didattiche soprattutto con riferimento alla attivazione delle lauree specialistiche. In tale prospettiva appare importante che nell’immediato esse possano essere concentrate nei settori in cui le singole facoltà presentano punti di forza sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo, rispettando i requisiti minimi di risorse umane e infrastrutturali. In effetti, da una verifica preliminare effettuata dal Comitato, è evidente che l’offerta formativa dell’ateneo relativa all’anno accademico 2003/04 conferma sostanzialmente quella dell’a.a. 2002/03.

Un altro elemento positivo è il sostanziale rispetto degli impegni assunti dai diversi organismi pubblici e privati al momento della istituzione dell’ateneo foggiano. Tali impegni si sono concretizzati in supporto sia di carattere finanziario sia strutturale, attraverso la concessione in comodato d’uso gratuito di diversi immobili a favore dell’ateneo. Ciò a testimonianza di una attiva partecipazione del contesto economico e sociale alla vita dell’ateneo, dovuta a sua volta alla realizzazione di un decentramento delle attività didattiche, legato alle vocazioni del territorio, nei principali centri della provincia. L’ateneo, tra l’altro, sin dalla sua istituzione ha avviato rapporti con la realtà scolastica locale, attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative volte a creare uno stretto legame con le scuole superiori della provincia e una sorta di servizio di orientamento a favore degli studenti di tali scuole.

Con riferimento alla dotazione di strutture edilizie, la situazione sembra migliorare gradualmente. Al fine di realizzare uno sviluppo delle strutture edilizie in piena sintonia con il territorio e nell’intento di rafforzare ulteriormente il legame con la realtà locale, l’ateneo si è dotato di un Piano direttore, ovvero di uno strumento di indirizzo finalizzato a individuare le possibili tipologie di spazi da realizzare nel tessuto urbano della città. In particolare, il Comitato concorda su una delle possibili soluzioni individuate dal master plan, ovvero l’assetto misto per poli autonomi e funzionali. Tale soluzione – che manterrebbe una certa continuità con l’organizzazione funzionale attuale dell’ateneo - consentirebbe la possibilità di realizzare utili sinergie e dunque economie di scala, dovute alla creazione da un lato del polo Medicina-Agraria, dall’altro del polo Economia-Giurisprudenza.

Recentemente si sono anche conclusi i lavori per dotare la sede di via Arpi di un adeguato centro linguistico ed informatico, attualmente funzionante. Anche i lavori per realizzare la biblioteca economico-finanziaria, messa a disposizione da una banca locale, sono stati conclusi, così come quelli relativi alla nuova sede di San Severo della Facoltà di Agraria.

Per quanto riguarda la dotazione di personale docente, il Comitato ha potuto constatare un graduale miglioramento della situazione negli ultimi anni, soprattutto per le facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia. Con riferimento a quest’ultima, è auspicabile che la presenza della struttura ospedaliera non porti, come è avvenuto in altre sedi universitarie, a una tendenza al “gonfiamento” degli organici universitari relativi a quest’area rispetto alle altre dell’ateneo foggiano. Permane, al contrario, una certa carenza di docenti per la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ad ogni modo, il Comitato ritiene indispensabile una programmazione delle assunzioni future da parte dell’ateneo.

Sotto l’aspetto dell’attività di ricerca, l’ateneo ha mostrato, sin dalla sua istituzione una forte dinamicità, dovuta sia ai significativi stanziamenti finalizzati soprattutto all’aumento delle dotazioni di laboratorio delle facoltà scientifiche, sia alla costituzione di una struttura amministrativa di supporto alla ricerca. Il notevole sforzo finanziario, sostenuto dall’università e coadiuvato dagli enti locali (Comune e Provincia), è stato anche volto alla formazione di giovani leve di ricercatori, attraverso l’attivazione di un elevato numero di dottorati e di assegni di ricerca. Inoltre, i risultati raggiunti nel corso del 2002, con riferimento alla partecipazione ai programmi di interesse nazionale, lasciano ben sperare, così come le collaborazioni nella ricerca attivate con altre istituzioni universitarie non solo nazionali ma anche straniere.

Infine, per quanto riguarda i servizi agli studenti, nonostante la situazione delle strutture edilizie sia in via di miglioramento, è ancora evidente, nella fase attuale, la carenza di sale di studio e di biblioteche. Ad ogni modo, questo appare uno degli elementi prioritari di intervento da parte dell’ateneo. Molto scarso appare il numero degli alloggi a disposizione degli studenti fuori sede e non soddisfacente il grado di copertura degli studenti idonei al conseguimento delle borse di studio (benché esso sia il più alto nella regione). Tali aspetti critici non garantiscono una piena equità nelle opportunità di partecipazione agli studi universitari e non consentono di sviluppare la capacità di attrazione dell’ateneo. Il Comitato ritiene prioritario l’obiettivo della concessione delle borse di studio a tutti gli studenti idonei con un incremento delle risorse regionali e, eventualmente, con un contributo specifico dell’ateneo, come già avvenuto negli ultimi anni.

In conclusione, quindi, la valutazione del Comitato sulle iniziative finora attivate è complessivamente positiva, benché permangano alcune criticità con riferimento alla dotazione di personale docente. Queste ultime sembrano comunque attribuibili soprattutto al vigente blocco delle assunzioni, che penalizza particolarmente gli atenei che, pur avendo risorse disponibili, non possono procedere al reclutamento. La rimozione di tale ostacolo consentirebbe all’ateneo, grazie anche alla disponibilità di risorse finanziarie a valere sul Fondo per il finanziamento ordinario, di migliorare notevolmente la situazione. Allo stesso modo, si ritiene fondamentale il completamento delle opere di adeguamento delle strutture edilizie a disposizione dell’ateneo.

Il Comitato, infine, auspica che l’ateneo elabori una nuova fase di programmazione strategica, da definire anche con gli enti promotori dell’iniziativa, definendo un nuovo piano di sviluppo dell’ateneo ed un nuovo accordo di programma con gli enti locali e le parti

sociali, da proporre prima della successiva valutazione del Comitato prevista al termine del quarto anno di attività dell’ateneo.

Allegato

Tabella A.1 L’offerta didattica dell’Università degli Studi di Foggia e il numero degli studenti iscritti e immatricolati nell’anno accademico 2001/02

1/2

Facoltà/corso Denominazione corso Comune del

corso iscritti

regolari iscritti

totali immatricol ati AGRARIA

Produzioni vegetali FOGGIA 1 13 0

Corsi di Diploma v.o

Viticoltura ed enologia FOGGIA 4 4 0

Corsi di Laurea v.o Scienze e tecnologie alimentari FOGGIA 239 409 0

Produzioni vegetali SAN SEVERO 16 28 4

Scienze e tecnologie alimentari FOGGIA 137 192 92 Scienze e tecnologie degli agroecosistemi

sostenibili FOGGIA 14 15 14

Corsi di Laurea di 1°

Livello

Viticoltura ed enologia SAN SEVERO 29 29 20

Totale AGRARIA 440 690 130

ECONOMIA

Economia e amministrazione delle imprese FOGGIA 23 71 0 Corsi di Diploma v.o

Economia e gestione dei servizi turistici FOGGIA 57 138 0 Corsi di Laurea v.o Economia e commercio FOGGIA 557 1702 0

Economia FOGGIA 173 189 151

Economia aziendale FOGGIA 344 370 263

Economia dell'ambiente e del territorio MANFREDONI

A 40 43 39

Corsi di Laurea 1° Livello

Economia e gestione dei servizi turistici FOGGIA 164 178 139

Totale ECONOMIA 1.358 2.691 592

GIURISPRUDENZA

Corsi di Laurea v.o Giurisprudenza FOGGIA 1132 3369 0

scienze dei servizi giuridici - consulente del

lavoro ed esperto di relazioni industriali FOGGIA 91 92 89 scienze dei servizi giuridici - operatore

giudiziario e nei servizi di tutela sociale FOGGIA 27 28 27 Corsi di Laurea 1° Livello

Scienze giuridiche FOGGIA 514 524 493

Totale GIURISPRUDENZA 1.764 4.013 609

(segue)

Tabella A.1 L’offerta didattica dell’Università degli Studi di Foggia e il numero degli studenti iscritti e immatricolati nell’anno accademico 2001/02

2/2

Facoltà/corso Denominazione corso Comune del

corso iscritti

Beni culturali LUCERA 100 109 92

Lettere FOGGIA 169 177 158

Corsi di Laurea 1° Livello

Scienze della formazione continua FOGGIA 272 281 258

Totale LETTERE E FILOSOFIA 783 868 508

MEDICINA E CHIRURGIA

Fisioterapista FOGGIA 43 55 0

Infermiere FOGGIA 66 71 0

Ostetrica/o FOGGIA 49 52 0

Corsi di Diploma v.o

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico FOGGIA 28 33 0

Medicina e chirurgia FOGGIA 326 504 0

Corsi di Laurea v.o

Scienze motorie FOGGIA 232 234 0

Dietista FOGGIA 18 18 18

Fisioterapia FOGGIA 28 28 28

Infermiere FOGGIA 57 57 57

Ostetrico/a FOGGIA 38 38 38

Scienze delle attività motorie e sportive FOGGIA 160 160 160 Corsi di Laurea 1° Livello

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico FOGGIA 28 28 28 Corsi di laurea

specialistica a ciclo unico Medicina e chirurgia FOGGIA 76 76 76

Totale MEDICINA E CHIRURGIA 1.149 1.354 405

Totale complessivo 5.494 9.616 2.244

Fonte: CNVSU, Rilevazione Nuclei 2003

Tabella A.2 Quadro riassuntivo del numero di studenti iscritti e degli studenti/immatricolati che non hanno superato annualità nell’a.a. 2001/02

Facoltà Studenti in corso Studenti totali

Immatricolati che non

Giurisprudenza 1.764 4.013 869 1.317

Lett, filosofia 783 868 4 128

Medicina e chirurgia 1.149 1.354 46 128

Totale 5.494 9.616 1.383 2.355

Fonte: CNVSU, Rilevazione Nuclei 2003

Tabella A.3 Gli immatricolati all’Università degli Studi di Foggia nell’a.a 2002/03 (dati provvisori al 3 giugno 2003)

Facoltà Classe Tipologia

corso Denominazione Sede didattica Totale AGRARIA 20 L1LV Produzioni vegetali SAN SEVERO 8

Scienze e tecnologie alimentari FOGGIA 93 Scienze e tecnologie degli agroecosistemi sostenibili FOGGIA 18 Scienze e tecnologie della produzione del marketing a

alimentare

CERIGNOLA 33 Viticoltura ed enologia SAN SEVERO 34

CDL Scienze e tecnologie alimentari FOGGIA 0 CDU Produzioni vegetali FOGGIA 0

Totale AGRARIA 186

ECONOMIA 17 L1LV Economia aziendale FOGGIA 311 Economia e gestione dei servizi turistici FOGGIA 67

28 L1LV Economia FOGGIA 82

Economia dell'ambiente e del territorio MANFREDONIA 21

CDL Economia e commercio FOGGIA 0

CDU Economia e amministrazione delle imprese FOGGIA 0 Economia e gestione dei servizi turistici FOGGIA 0

Totale ECONOMIA 481

GIURISPRUDENZA 2 L1LV Scienze dei servizi giuridici - consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali

FOGGIA 101 Scienze dei servizi giuridici - operatore giudiziario

e nei servizi di tutela sociale

FOGGIA 63 31 L1LV Scienze giuridiche FOGGIA 446

CDL Giurisprudenza FOGGIA 0

Totale GIURISPRUDENZA 610

LETTERE E

FILOSOFIA 5 L1LV Lettere FOGGIA 114

13 L1LV Beni culturali LUCERA 119

18 L1LV Scienze della formazione continua FOGGIA 323

CDL Lettere FOGGIA 0

Totale LETTERE e FILOSOFIA 556

MEDICINA E

CHIRURGIA 33 L1LV Scienze delle attività motorie e sportive FOGGIA 149 46/S L2LV Medicina e chirurgia FOGGIA 66 SNT1 L1LV Educatore professionale FOGGIA 19

FOGGIA 39

Infermieristica

SAN GIOVANNI ROTONDO 19

FOGGIA 31

Ostetricia

SAN GIOVANNI ROTONDO 8

SNT2 L1LV Fisioterapia FOGGIA 26

Logopedia FOGGIA 16

SNT3 L1LV Dietistica FOGGIA 18

Tecnico di laboratorio biomedico FOGGIA 26 CDL Medicina e chirurgia FOGGIA 0

Scienze motorie FOGGIA 0

CDU Fisioterapista FOGGIA 0

FOGGIA 0

Infermiere

SAN GIOVANNI ROTONDO 0

FOGGIA 0

Ostetrica/o

SAN GIOVANNI ROTONDO 0 Tecnico sanitario di lab. biomedico FOGGIA 0

Totale MEDICINA E CHIRURGIA 417

Totale complessivo 2.250

Tabella A.4 Gli spazi per la didattica2

SPAZI DI SERVIZIO E

SUPPORTO TOTALE SEA SEB SEC

AREA

aule Labor.

Didatt. Studio

auton. riunioni uffici Segret.

Tabella A.5 Gli spazi per la ricerca

ATTIVITA’ DIDATTICHE ATTIVITA’

COMPL. GESTIONE

AMMIN. SPAZI DI SERVIZIO E

SUPPORTO TOTALE SEA SEB SEC

riunioni uffici Servizi igienici

2 Legenda: SEA: strutture che non necessitano di alcun intervento; SEB: strutture che necessitano di intervento straordinario; SEC: strutture che necessitano di interventi di consolidamento e/o

Tabella A.6 Gli spazi per i servizi di documentazione

ATTIVITA’ DI RICERCA ATTIVITA’

COMPLEMENT. GEST.

AMM. SPAZI DI SERVIZIO E SUPPORTO TOTALE SEA SEB SEC

AREA Sale di lettura

Sale a scaffale

aperto

Superficie a scaffali aperti

Accogl.

schedari riunioni uffici Archivi depositi

Servizi

igienici circolazione altro Se.1 Se.2 Tot Se.1 Se.2 Se.1 Se.2 Se.1 Se.2

Umanistica 140 69 198 30 0 72 130 9 0 0 0 450 450 0 0 0 450 0 0

Scientifica 166 0 0 20 0 0 0 0 0 0 154 32 186 154 32 0 0 0 0

Medica 53 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 53 53 0 53 0 0 0 0

TOTALE 359 69 198 50 0 72 130 9 0 0 154 535 689 154 85 0 450 0 0 Fonte: Ateneo.

Tabella A.7 Gli spazi per i servizi di gestione e amministrazione centrale

GESTIONE E

AMMINISTRAZIONE ATTIVITA’

COMPLEMENT. SPAZI DI SERVIZIO E

SUPPORTO TOTALE SEA SEB SEC

Uffici dirigenzial

i

Uffici ammin.

Uffici tecnici

Aula magna

Sale per riunioni

Servizi

igienici circolazione altro Se.1 Se.2 Tot Se.1 Se.2 Se.1 Se.2 Se.1 Se.2

122 465 77 230 76 59 166 24 354 865 1219 354 0 0 865 0 0

Fonte: Ateneo.

Tabella A.8 La Facoltà di Lettere e Filosofia - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/023

Attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative

Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

ord. a assoc.

dell’Univer.

Insegnam.

coperti da ricercatori confermati dell’Univer.

Insegnam.

coperti da prof.

ord. a assoc. di altre Univer.

Insegnam.

coperti da ricercatori confermati di altre Univer.

Insegnamenti coperti con altri

docenti

Totale

Facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, di cui: 39 1 18 12 16 86

Corso di laurea in LETTERE 25 1 13 9 2 50

Corso di laurea in SCIENZA DEI BENI

CULTURALI 9 // 2 3 9 23

Corso di laurea in SCIENZA DELLA

FORMAZIONE CONTINUA 5 // 3 // 5 13

Fonte: Ateneo.

3 Non sono previsti gli insegnamenti detti “a scelta” in quanto gli insegnamenti che possono essere optati dagli studenti comunque rientrano in quelli “caratterizzanti e affini/integrativi”.

Tabella A.9 La Facoltà di Giurisprudenza: attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative

Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

altri docenti Totale

Facoltà di Giurisprudenza, di cui: 25 6 8 8 1 48

Corso di laurea in Scienze Giuridiche 4 1 // 2 // 7

Corso di laurea in Consulente del Lavoro ed esperto

di relazioni industriali 1 2 2 2 // 7

Corso di laurea in Operatore Giudiziario e nei

servizi di tutela sociale 2 2 2 1 1 8

Corso di laurea in Giurisprudenza (Tradizionale) 18 1 4 3 // 26 Fonte: Ateneo.

Tabella A.10 La Facoltà di Giurisprudenza: attività formative a scelta dello studente - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative a scelta dello studente

Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

Fonte: Ateneo.

Tabella A.11 La Facoltà di Economia: attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

Tabella A.12 La Facoltà di Economia: attività formative a scelta dello studente - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative a scelta dello studente

Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

Fonte: Ateneo.

Tabella A.13 La Facoltà di Agraria: attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative

Facoltà/Corso di studio Insegnam. coperti

da prof. ord. a

Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (Vecchio ordinamento) 22 4 1 3 30

Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (Nuovo ordinamento) 22 2 6 2 3 35

Corso di laurea in Scienze e Tecnologie degli Agroecosistemi Sostenibili 4 5 6 15

Corso di laurea in Produzioni Vegetali 15 3 11 2 10 41

Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia 12 2 8 1 5 28

Fonte: Ateneo.

Tabella A.14 La Facoltà di Agraria: attività formative a scelta dello studente - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative a scelta dello studente

Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

altri docenti Totale

Facoltà di Agraria, di cui: 81 4 31 116

Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (Vecchio ordinamento) 11 1 2 14 Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (Nuovo ordinamento) 23 1 10 34 Corso di laurea in Scienze e Tecnologie degli Agroecosistemi Sostenibili 18 1 11 30

Corso di laurea in Produzioni Vegetali 14 4 18

Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia 15 1 4 20

Fonte: Ateneo.

Tabella A.15 La Facoltà di Medicina e Chirurgia: attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative - la modalità di copertura degli insegnamenti (in termini di annualità) per corso di laurea nell’anno accademico 2001/02

Attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative

Facoltà/Corso di studio Insegnam.

coperti da prof.

ord. a assoc.

dell’Univer.

Insegnam.

coperti da ricercatori confermati dell’Univer.

Insegnam.

coperti da prof.

ord. a assoc. di altre Univer.

Insegnam.

coperti da ricercatori confermati di altre Univer.

Insegnamenti coperti con altri docenti

Totale

Facoltà di Medicina e Chirurgia, di cui: 71 37 25 23 249 415

Corso di laurea in Medicina e Chirurgia 34 18 17 16 1 86

Corso di laurea in Scienze Motorie (Nuovo

ordinamento) 9 3 4 1 40 57

Corso di laurea in Fisioterapista 2 1 1 16 20

Corso di laurea in Dietista 1 2 18 21

Corso di laurea in Infermiere 2 1 18 21

Corso di laurea in Ostetrico/a 2 2 20 24

Corso di laurea in Tecnico Sanitario di laboratorio

biomedico 2 1 1 15 19

Diploma universitario in Fisioterapista 8 3 2 36 49

Diploma universitario in Infermiere 6 1 37 44

Diploma universitario in Ostetrico/a 3 1 2 28 34

Diploma universitario in Tecnico Sanitario di

laboratorio biomedico 4 3 1 2 20 30

Fonte: Ateneo.

Appendice

Elenco dei documenti citati nel testo disponibili presso la Segreteria del Comitato

[1] Criteri per la graduale separazione degli atenei sovraffollati: note preliminari, Doc 3/97, marzo 1997

[2] Criteri per la graduale separazione degli atenei sovraffollati: indicazioni dalle esperienze passate ed ipotesi di procedure per gli interventi futuri, Doc 9/97, dicembre 1997

[3] Valutazione del progetto di decongestionamento dell’Università di Bari, Doc 7/99, aprile 1999

[4] Decreto 5 agosto 1999, Istituzione dell’Università degli studi di Foggia

[4] Decreto 5 agosto 1999, Istituzione dell’Università degli studi di Foggia

Documenti correlati