• Non ci sono risultati.

INTEGRATED REPORTING PROPOSTO PER UNA SOCIETÀ SPORTIVA PROFESSIONISTICA

4.5 Gli stakeholder

Ogni impresa ha necessità di confrontarsi con degli stakeholder e questi non sono mai gli stessi per ogni impresa.

Nel grafico sottostante vengono raffigurati i principali interlocutori con cui una società di calcio professionistica deve confrontarsi quasi quotidianamente.

Ognuno di questi ha la propria importanza e non è possibile trascurarne neppure uno se si vuole aumentare la capacità dell’impresa di creare valore.

Figura 19: Gli stakeholder di una società sportiva professionistica

120

La soddisfazione degli stakeholder è intesa come la misurazione della percezione qualitativa e quantitativa che essi hanno della relazione con l’azienda. Questa percezione può essere diretta se ad esempio i dati vengono raccolti tramite sondaggi oppure indiretta se misurata attraverso lamentale o reclami.

Ovviamente gli stakeholder dell’impresa non sono solamente quelli rappresentati nello schema, sono molti di più, però quelli schematizzati sono, a mio avviso, i principali, quelli che l’impresa deve assolutamente preoccuparsi di soddisfare e con cui deve intrattenere delle relazioni.

4.5.1 Definizione degli stakeholder

Rapportandosi con differenti stakeholder è necessario provare a capire quali informazioni possono interessargli e quali no, in seguito verranno indicati quali sono i motivi per cui individuo alcune categorie di stakeholder.

- Clienti e tifosi: vengono distinti in quanto non tutti coloro che frequentano lo stadio sono tifosi. Infatti, allo stadio possono essere abbinate molteplici attività commerciali frequentate da chiunque. Occorre inoltre sottolineare che non tutti i tifosi sono uguali e vivono le partite allo stesso modo, per esempio un gruppo di ragazzi ed una famiglia hanno esigenze differenti per questo motivo è necessario assicurarsi di soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di persone. Le informazioni che interessano tutti coloro che frequentano lo stadio sono la sicurezza, il miglioramento delle performance sportive, la comunicazione di qualità e il miglioramento continuo dei servizi offerti.

- Investitori: in questo gruppo non vengono considerati gli sponsor, si intendono come investitori coloro che possiedono azioni della società, questi sono interessati alla redditività degli investimenti ed all’aumento della popolarità del

brand.

- Personale (sportivo e non): gli atleti e le altre tipologie di personale hanno bisogni differenti infatti mentre i primi sono interessati solamente ad aspetti legati alla parte sportiva, i secondi hanno le stesse necessità del personale operante in altre tipologie di imprese. È quindi possibile individuare aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e continuo miglioramento degli impianti di

121

allenamento, supporto al processo di crescita e sviluppo talenti (sportivi e non), garantire e salvaguardare la salute ed il benessere degli atleti e del personale. - Ambiente: l’ambiente è un fattore chiave relativo alle imprese sportive in quanto

queste rappresentano, tra le altre cose, la salute e lo sport all’aria aperta. Per questo vengono espresse variabili relative all’utilizzo di fonti rinnovabili, riduzione dei consumi, monitoraggio dei consumi e dei rifiuti, inserimento di nuove strutture nel contesto territoriale (stadio)

- Fornitori: è necessario che i fornitori operino rispettando i principi etici e di sostenibilità promossi dalla società stessa.

- Comunità locale: ogni società, specialmente quelle a carattere sportivo che vengono seguite da molte persone hanno dei rapporti con la comunità locale, spesso vi sono delle collaborazioni con enti locali impegnati nel sostegno delle classi sociali più svantaggiate o a sostegno del territorio, per questo motivo la società deve mantenere un continuo dialogo con la comunità.

- Istituzioni: la società, data la natura del business e la numerosità delle persone che prendono parte agli eventi sportivi, ha la necessità di intrattenere rapporti di collaborazione continuativi con le istituzioni e le forze dell’ordine.

- Media: data la partecipazione al campionato di Serie A ed ad altre

manifestazioni sportive la società appare almeno una volta alla settimana in diretta televisiva con conseguenti interviste a membri dello staff, oltre a questo sono numerose le occasioni (telegiornali e trasmissioni sportive di approfondimento) in cui immagini del club ed interviste vengono trasmesse. Oltre alla tv ed alla carta stampata occorre considerare il ruolo dei social

network.

- Sponsor: data la natura del contratto di sponsorizzazione occorre che vi sia uno scambio continuo di informazioni con lo sponsor.

- Ragazzi e famiglie: rapporto diretto con i ragazzi e con le famiglie, allenamenti quotidiani per il conseguimento del risultato sportivo e valorizzazione di qualità personali e stile di vita sano che vengono trasmesse alle famiglie ed alla società.

122

4.6 Materiality

“Un report integrato deve fornire informazioni sugli aspetti che influiscono in modo significativo sulla capacità dell’organizzazione di creare valore nel breve, medio e lungo termine”(IIRC, 2013). Si definisce material una informazione se la sua omissione o manipolazione è in grado di influenzare le decisioni economiche del lettore del report. La difficoltà di individuare se una informazione sia o meno material aumenta nel momento in cui si trattano variabili di tipo non economico.

Infatti, “mentre le informazioni non-finanziarie si riferiscono ad argomenti solitamente non trattati nei mercati, le informazioni di tipo finanziario si riferiscono ad un mercato in cui i beni ed i servizi sono scambiati ad un prezzo definito”. (Mio, 2013)

Quando una società decide di definire ciò che è dotato di materiality deve concentrarsi sul rispetto di tre punti:

• “Focalizzazione della strategia

• Coerenza interna (diverse priorità del management)

Coerenza esterna (stakeholder – azienda)” (Mio, 2013) Solo in seguito può rappresentare la propria matrice di materialità, la quale deve riuscire a mostrare con chiarezza quale sia l’importanza che l’impresa ed i propri stakeholder danno a determinati aspetti del business.

Figura 20: Matrice di materialità (rilevanza)

123

La matrice di materialità ha, sull’asse orizzontale, “Rilevanza per Udinese calcio” ed implicitamente considera anche le implicazioni strategiche della società, sull’asse verticale viene considerata l’importanza che gli stakeholder danno alle tematiche. “Le tematiche a cui deve essere data maggior importanza sono legate alla creazione di valore finanziario per la società ed all’aumento degli standard di trasparenza e al coinvolgimento degli stakeholder”.(Mio, 2013)

Ogni colore rappresenta un capitale ed ogni cerchio una differente variabile.

Ad esempio il cerchio blu scuro rappresenta una variabile importante sia per l’impresa che per gli stakeholder, può facilmente essere identificato con variabili di tipo economico come la stabilità finanziaria.

Altri elementi che possono essere inseriti nella matrice di materialità possono essere: la salute degli atleti, l’educazione dei giovani tifosi e giocatori, l’innovazione dei servizi offerti, l’impatto ambientale, gli impegni in attività rivolte alla società civile ecc…

Documenti correlati