• Non ci sono risultati.

Variabili

Contenuto campo U.m. Descrizione

SAU ha

Superficie Agricola Utilizzata delle aziende rilevate. Corri- sponde alla superficie totale delle aziende con esclusione dei boschi, degli incolti, delle tare aziendali e dell’orto familiare. Sono invece compresi i terreni a riposo e i pioppeti non fore- stali.

OTE --

Orientamento Tecnico Economico: è la variabile utilizzata per operare una classificazione delle aziende agricole sulla base del peso economico delle varie attività produttive presenti in azienda e sulla loro combinazione. E’ una variabile che si col- lega al Reddito Lordo Standard. Utilizzando i RLS della zona in cui ricade l’azienda, si moltiplicano gli ettari coltivati o il numero di capi allevati per il corrispondente RLS e si opera quindi un confronto con lo schema tipologico che serve ad individuare gli OTE secondo criteri comunitari validi per tutte le statistiche ufficiali. L’OTE permette dunque di stabilire il grado di specializzazione di un’azienda che può essere defini- ta tale quando il RLS di una o più attività produttive affini su- pera i 2/3 del RLS totale dell’azienda.

UDE --

Unità di Dimensione Economica: è data dall’ammontare complessivo del RLS ottenuto come sommatoria del RLS di ciascuna attività produttiva presente in azienda. L’UDE si e- sprime come Unità di Dimensione Europea che corrisponde a 1.200 ECU di RLS. Il Reddito Lordo Standard viene calcolato (per ettaro di coltura e capi di bestiame) in base a condizioni di produzione e di costi specifici medi.

RLS --

Reddito Lordo Standard = valore della produzione lorda – al- cuni costi specifici*

(parametri economici per singole attività produttive o per gruppi di colture)

Il Reddito viene definito “standard” poiché è determinato su una media triennale e con riferimento ad un’area (zona alti- metrica) precisa. I RLS vengono calcolati su base regionale. Gli ultimi disponibili hanno come anno centrale il 2000. (*I costi specifici comprendono:

 Fertilizzanti, antiparassitari  Mangimi, foraggi

 Spese per l’irrigazione, il riscaldamento delle serre  Spese per la trasformazione e il confezionamento dei prodotti

 Spese di assicurazione sulle produzioni

 …

Sono esclusi:

 spese per la manodopera

 spese per macchine anche se a noleggio

 …)

Zona altimetrica -- Si riferisce alla classificazione territoriale di Pianura, Collina e Montagna.

Comune -- Si riferisca al comune di residenza del Centro Aziendale. Provincia -- Si riferisca alla provincia in cui risiede il Centro Aziendale.

Produzione Lorda Vendibile (PLV) euro

Valore dei prodotti aziendali venduti, di quelli destinati all’autoconsumo o alla remunerazione dei salariati, e varia- zioni delle giacenze di prodotti di magazzino. Per gli alleva- menti, l’utile lordo, oltre che delle vendite e degli acquisti, tiene conto degli incrementi di valore registrati nell’esercizio per i capi destinati all’ingrasso e per quelli di allevamento che passano di categoria. La produzione vendibile comprende an- che le entrate lorde aziendali derivanti da attività agrituristi- che collegate all’azienda e i premi e le sovvenzioni.

PLV vino (OTE) euro

Valore dei prodotti aziendali venduti, di quelli destinati all’autoconsumo o alla remunerazione dei salariati, e varia- zioni delle giacenze di prodotti di magazzino relativi alle a- ziende classificate con OTE vino.

PLV vino d.o.

(OTE) euro

Valore dei prodotti aziendali venduti, di quelli destinati all’autoconsumo o alla remunerazione dei salariati, e varia- zioni delle giacenze di prodotti di magazzino relativi alle a- ziende classificate con OTE vino doc.

PLV bio (BIO) euro

Valore dei prodotti aziendali venduti, di quelli destinati all’autoconsumo o alla remunerazione dei salariati, e varia- zioni delle giacenze di prodotti di magazzino relativi alle a- ziende classificate come Biologiche.

Reddito Lordo

(RL) euro

Differenza tra il valore della produzione lorda e i costi varia- bili.

Prodotto Netto

zione e assicurazione delle dotazioni di proprietà, imposte e tasse aziendali.

Reddito Netto

(RN) euro

Rappresenta la remunerazione di tutti i fattori di proprietà dell’imprenditore agricolo: terra, lavoro e capitale. Si ottiene sottraendo al Prodotto Netto l’importo dei salari per la mano- dopera a tempo indeterminato, oneri sociali dei familiari, il canone di affitto e gli interessi passivi pagati sui debiti.

Costi culturali euro

Comprendono le spese specifiche monetarie sostenute per l’acquisto di mezzi tecnici e servizi (sementi, fertilizzanti, fi- tofarmaci, noleggi passivi, ecc. ), e per le colture vegetali. So- no esclusi i valori dei prodotti aziendali reimpiegati ed i costi delle macchine aziendali e quelli della manodopera.

Età titolari n. anni

Indica l’età del conduttore dell’azienda (> 18 anni). Questa informazione viene registrata attraverso l’anno di nascita del conduttore.

Sesso titolari M/F Indica il sesso del conduttore (Maschio o Femmina). Questa informazione si desume dalle informazioni anagrafiche.

Unità lavorative totali N

Secondo la definizione comunitaria una UL equivale al con- tributo lavorativo di una persona che lavora almeno per 2.200 ore nel corso dell’anno. L’UL si calcola mediante il rapporto tra le ore prestate e 2.200.

L’Unità di Lavoro Totale è data dalla sommatoria delle se- guenti voci:

 ore di lavoro di ogni addetto familiare diviso 2.200. Se un addetto supera le 2.200 ore è comunque uguale a 1 unità di lavoro;

 numero di salariati e di impiegati a tempo indetermi- nato;

 ore di lavoro prestate dai salariati a tempo determina- to diviso 2.200

Unità lavorative familiari N

Corrisponde al contributo lavorativo fornito dal conduttore e dai suoi familiari.

Unità lavorative non familiari N

Corrisponde al contributo lavorativo fornito dal personale im- piegato in azienda (esclusi i familiari).

Occupati familiari N Corrisponde al numero dei componenti, persone fisiche, del nucleo familiare che partecipano all’attività aziendale. Occupati non fa-

miliari N

Corrisponde al numero dei componenti, persone fisiche, sala- riati, impiegati che partecipano all’attività aziendale. Quantità prodotta q Corrisponde alla quantità della produzione complessiva

dell’attività produttiva. Quantità uva la-

vorata (OTE) q

Corrisponde alla quantità della produzione di uva trasformata e alla materia prima acquistata destinata alla trasformazione.

Finito di stampare nel mese di …… da ………