• Non ci sono risultati.

2. Enterprise 0

2.5 I benefici correlati all’Enterprise 2.0

Con l’avvento del Web 2.0 il modo delle imprese di comunicare e di inserirsi sul mercato sta cambiando radicalmente, sta infatti emergendo una nuova classe di società che utilizza le tecnologie Web 2.0 collaborativo in modo molto intenso per collegare gli sforzi interni dei dipendenti e per estendere la portata dell'organizzazione a clienti, partner e fornitori. Questo nuovo tipo d’organizzazione viene chiamata società d'impresa operante in rete. Imprese già esistenti però si sono trovate nella condizione di dover scegliere se aderire o no alle innovazioni correlate all’arrivo del web 2.0, per questo motivo sono state svolte numerose analisi che hanno permesso di individuare i benefici concreti che si possono ottenere in caso di adozione.

Negli ultimi quattro anni, McKinsey & Company6, nelle sue survey research le quali sono state poi illustrate in un paper intitolato “ The rise of the networking enterprise: Web 2.0 finds its payday” (Dicembre 2010) ha studiato come le imprese utilizzano queste tecnologie, mostrando dati in cui le aziende che si trovano ad operare completamente in rete, non sono solo quelle con maggior probabilità di essere leader di mercato o di conquistare quote di mercato ma anche quelle che utilizzano pratiche di gestione che portano a margini superiori rispetto a quelle società che utilizzano il Web in maniera più limitata.

Sulla base dell’utilizzo delle varie tecnologie ed applicazioni del web 2.0 è possibile individuare quattro filoni principali in cui è possibile classificare le varie imprese presenti sul mercato:

Imprese con basso livello di integrazione e di utilizzo delle tecnologie; il Web 2.0 infatti è poco presente nel lavoro svolto quotidianamente all’interno dell’impresa ed i vari dipendenti sono poco propensi e motivati nel voler cogliere i benefici relativi ad una migliore collaborazione e condivisione delle informazioni all'interno dell'organizzazione a cui s’arriverebbe attraverso l’adozione. Queste aziende, che presentano un carattere estremamente conservatore e fossilizzato anno metodi e tecnologie arretrate, vengono comunemente chiamate imprese ancora “in via di sviluppo”.

6

Si tratta di una nota società di consulenza manageriale e di strategia che focalizza la sua attività nella risoluzione di problemi di interesse per il top management di grandi aziende ed organizzazioni.

108 I restanti tre tipi di organizzazione hanno imparato ad utilizzare dei livelli di tecnologia più elevati usufruendo così di maggiori benefici.

Imprese internamente in rete; alcune aziende stanno ottenendo vantaggi dall’utilizzo del Web 2.0 in primo luogo all'interno delle proprie mura aziendali ottenendo sostanziali benefici nell’impiego di queste tecnologie nelle interazioni dei dipendenti. Le tecnologie sono strettamente integrate nei flussi di lavoro aziendali permettendo, in questo modo, d’avere dei processi molto più flessibili. Infine le informazioni possono essere condivise più facilmente e con meno gerarchia, favorendo così la collaborazione tra silos organizzativi.

Imprese esternamente in rete; alcune società hanno ottenuto vantaggi sostanziali da interazioni che si sviluppano oltre i confini aziendali, utilizzando le tecnologie Web 2.0 per interagire con clienti e partner commerciali.

Imprese completamente in rete; alcune imprese utilizzano il Web 2.0 in modo rivoluzionario. Questo gruppo elite delle organizzazioni ha riscontrato un elevato miglioramento delle prestazioni attraverso l’utilizzo del Web 2.0, il cui uso diffuso, coinvolgendo dipendenti, clienti e business partner. Un’organizzazione di questo tipo provoca livelli più elevati di benefici per i dipendenti rispetto le organizzazioni internamente in rete e per le organizzazioni esternamente in rete più elevati livelli di prestazioni per i clienti e i partner. L’utilizzo delle applicazioni Web 2.0, in imprese completamente in rete sembra essersi spostato molto più velocemente lungo la curva di apprendimento rispetto le altre organizzazioni. L'integrazione del Web 2.0 nelle attività quotidiane è alta, ed inoltre i dirigenti dicono, e riferiscono che queste tecnologie sono la promozione di più elevati livelli di collaborazione, che contribuiscono ad abbattere le barriere organizzative che impediscono il rapido divulgarsi dei flussi di informazioni.

I vantaggi che sono riscontrabili attraverso un corretto uso ed una completa adozione delle applicazioni web sono molteplici e permettono di catturare una vasta gamma di benefici, tra cui i principali sono:

- Incremento della quota di mercato: soprattutto nel caso in cui le imprese sono completamente ed esternamente in rete. Questo avviene grazie alla presenza di particolari strumenti tecnologici che permettono la collaborazione con gli operatori esterni consentendo alle organizzazioni di acquisire quote di mercato dalla concorrenza. Si creano relazioni di marketing più strette con i clienti, coinvolgendoli attivamente nello sviluppo dei nuovi prodotti.

109 - Margini operativi più elevati rispetto i concorrenti ottenibili attraverso una serie di fattori tra cui la capacità di prendere decisioni di livello inferiore nella gerarchia aziendale e la volontà di consentire la formazione di gruppi di lavoro comprendenti sia i dipendenti che in-house e individui al di fuori dell'organizzazione.

- organizzazione più agile in cui sono i membri del personale, in prima linea, a prendere decisioni locali e le aziende possono sfruttare meglio le risorse esterne per aumentare la produttività e creare più prodotti e servizi di valore, tutto questo si traduce nell’ottenimento di profitti più elevati.

- Leadership di mercato, essa è correlata positivamente con le organizzazioni internamente in rete che hanno alti livelli di collaborazione organizzativa poiché l’uso del Web 2.0 permette di rafforzare la collaborazione interna, cercando di migliorare la resilienza organizzativa necessaria per mantenere le loro posizioni di leadership.

- Incoraggiare la partecipazione dei dipendenti sia a progetti aziendali ma anche allo scambio reciproco di idee permettendo così di migliorare le conoscenze aziendali.

- Rafforzare i legami con i propri partner intesi sia i clienti che i fornitori attraverso un miglioramento della comunicazione, coltivando legami più stretti per migliorare i propri rapporti commerciali.

- Riduzione dei costi, sia relativi alla comunicazione ma anche ai viaggi e alle operazioni commerciali, riducendo, per esempio, i tempi di commercializzazione dei prodotti.

I benefici maggiori derivano dall'uso di tecnologie di collaborazione soprattutto nelle organizzazioni completamente in rete; tali imprese sembrano essere "organismi di apprendimento" in cui l’interazione con una serie di soggetti migliora la capacità di realizzazione del valore creando dei vantaggi competitivi grazie a connessioni di rete migliori e più ricche. Questa tipologia di impresa presenta notevoli vantaggi è quindi compito dei dirigenti aziendali spingere le loro organizzazioni verso quella direzione facendo leva su alcune misure specifiche:

- Integrare l'uso del Web 2.0 nelle attività quotidiane svolte dai dipendenti, routinizzando l’utilizzo di questi strumenti.

- Continuare a promuovere l'adozione e l'utilizzo, poichè i vantaggi sembrano essere limitati senza un livello base di adozione e di utilizzo.

- Abbattere le barriere al cambiamento organizzativo in quanto le organizzazioni completamente in rete sembrano avere flussi di informazione più fluidi che permettono di sfruttare la presenza di talenti in modo più flessibile per affrontare i problemi presenti a

110 qualsiasi livello, e consentono a tutti dipendenti di collaborare per prendere decisioni aziendali migliori.

Per tutti questi motivi il Web ha suscitato notevole interesse, anche perché ha permesso di individuare dei benefici misurabili quali, la creazione di prodotti e servizi più innovativi, la formulazione ci campagne di marketing più efficaci, un migliore accesso alla conoscenza e maggiori ricavi.

Il web si sta quindi inserendo in misura sempre maggiore all’interno della realtà aziendale, con lo scopo di moltiplicare le opportunità di collaborazione e di diffusione della conoscenza.

Come mostra la società McKinsey in un altro suo paper stilato a seguito di varie survey research, intitolato “How companies are benefing from web 2.0” (2009) le tecnologie più utilizzate nelle imprese sono blog, wiki e podcast, mentre quelli che si sono rivelati più profittevoli sono i blog, RSS e tutte quelle reti sociali che permettono la comunicazione e lo scambio di conoscenze.

Alcune imprese hanno ottenuto, a seguito dell’adozione, maggiori vantaggi rispetto ad altre; sono infatti le imprese operanti in settori di high technology che hanno maggior probabilità di ottenere benefici tangibili.

Le tecnologie collegate all’adozione del Web come piattaforma stanno cambiando drasticamente non solo il modo di operare all’interno dell’impresa ma anche tutti quei legami con società esterne, rivoluzionando completamente il business di mercato.

Tecnologicamente il Web diventa piattaforma grazie all’utilizzo di tecnologie software che offrono nuove possibilità, rispetto alle tecnologie precedenti,come la possibilità di sviluppare varie applicazioni, di fare diventare il software un servizio.

Da un punto di vista utente il Web diventa piattaforma sia per il social networking online, attraverso la creazione di contenuti condivisi e di intelligenza collettiva, sia per lo sviluppo di contenuti aperti ampliabili non solo in un ambito aziendale ma anche esternamente creando numerosi benefici e vantaggi competitivi.

111

Documenti correlati