• Non ci sono risultati.

3. Mobile Web

3.3 Il Mobile per uso privato

Considerando quanto detto precedentemente, il tablet pc è risultato essere un dispositivo Mobile particolarmente presente all’interno della realtà aziendale, con lo scopo di fornire un valido supporto per le attività di business. Sempre in ambito di Device Mobile, molto utilizzati sono anche gli Smartphone, sia in ambito di business ma soprattutto in quello privato.

Questi smartphone, oggi molto diffusi, sono costituiti da particolari sistemi operativi che permettono l’installazione di diverse applicazioni le quali possono essere personalizzate a seconda dei vari utenti. La caratteristica più interessante degli smartphone è data proprio dalla possibilità di installarvi ulteriori programmi applicativi, che aggiungono nuove funzionalità. Molti sono i sistemi operativi che permettono l’installazione dei queste applicazioni, tra questi i più importanti e conosciuti sono:

 Symbian OS,

 Android,

 Apple iOS,

 BlackBerry (RIM),

120

 Linux-based.

3.3.1 I Sistemi Operativi per smartphone

Secondo Soichi Nakajima, consulente senior di IDATE7, i produttori di telefoni cellulari ed i colossi di Internet, sono in competizione accanita per ottenere una posizione dominante nel campo degli smartphone. La battaglia maggiore però si ha per ottenere il sistema operativo dominante (OS) . Attualmente ci sono almeno 10 sistemi operativi diversi, nel medio-lungo termine, fra tutti questi sistemi è compito dei produttori di smartphone scegliere tra un sistema operativo piuttosto che un altro, ultimamente però la scelta consiste nella selezione fra pochi, a causa di fusioni e acquisizioni tra produttori di OS.

Questi sistemi operativi non sono interoperabili, nel senso che vi è un elevato effetto lock-in ossia una volta che un utente decide quale sistema operativo utilizzare, cambiare diventa molto complesso.

Da non tralasciare è il forte trend di crescita relativo a questi telefoni, infatti il mercato degli smartphone è attualmente in aumento, si prevede che molti dei telefoni 'standard' attuali migreranno verso gli smartphone nei prossimi anni.

Sommando queste due proiezioni, relative all’utilizzo attuale e a quello futuro delle tecnologie correlate agli smartphone, significa che un certo sistema operativo che si inserisce in questo contesto, ha speranze per il futuro di diventare il sistema operativo dominante, essendo poi distribuito come standard per la maggior parte degli smartphone; potenzialmente, miliardi di smartphone, non importa chi sia il produttore del dispositivo, utilizzeranno quel dato OS. Proprio sulla base di questi presupposti si hanno diversi tipi di sistemi operativi, i quali si trovano a competere sul mercato per cercare di affermarsi come standard dominante.

 Symbian OS

Symbian OS è un sistema operativo aperto adottato come standard dalle principali aziende mondiali, produttrici di dispositivi per la telefonia mobile (cellulari, smartphones).

La sua nascita risale al giugno del 1998 con la creazione della compagnia indipendente Symbian Limited nata dalla cooperazione di diverse compagnie telefoniche e da Psion. I primi telefoni mobile ad utilizzare questo sistema operativo furono il Sony Ericsson e i Nokia.

7

Fondata nel 1977, IDATE è una società di consulenza che si occupa di effettuare delle analisi di mercato, la cui missione è di fornire assistenza nel processo decisionale strategico per i propri clienti in ambito di

121 Nel giugno del 2008 Nokia ha comunicato l'intenzione di rilevare le quote azionarie delle altre società al fine di divenire l'unico proprietario del sistema operativo, e - una volta completata l'acquisizione - di renderlo open source con la creazione di Symbian Foundation, essa infatti è formata dai vecchi proprietari e aperta ad altri produttori, e si occupa di unificare tutte le interfacce in una nuova release del sistema operativo e gestirne l'apertura agli sviluppatori esterni.

Il sistema operativo è stato progettato per supportare i requisiti specifici del trasporto dati per i dispositivi mobili di nuova generazione 2G, 2,5G e 3G.

Il sistema operativo Symbian include un robusto multitasking8, un supporto integrato per la telefonia, dei protocolli di comunicazione, la gestione dei dati, un supporto avanzato per la grafica, delle funzionalità di interfaccia grafica di basso livello e numerose applicazioni di base.

Symbian dispone anche di funzionalità di multithreading9 e di protezione della memoria.

Grande importanza è data all'utilizzo della memoria, la quale è protetta mediante tecniche specifiche di Symbian che determinano la rarità degli errori dovuti a una cattiva gestione della stessa (memory leak). Altre tecniche simili permettono un altrettanto efficiente gestione dello spazio su disco. Il funzionamento di Symbian è basato su eventi e la CPU è automaticamente disabilitata quando non vi siano eventi attivi: il corretto uso di questa tecnica aiuta ad assicurare alle batterie una durata maggiore (molto importante sui telefoni cellulari).

Il sistema operativo fornisce un nucleo di interfacce di programmazione comuni a tutti i telefoni che adottano Symbian OS. Alcune delle sue caratteristiche principali sono date da una ricca suite di applicazioni di base contenenti programmi per la gestione dei contatti, degli appuntamenti, della messaggistica, del browsing, dell’utilità e del controllo del sistema ed anche delle API per la gestione dei dati, del testo, della tastiera e della grafica.

Altre numerose caratteristiche sono attribuibili a Symbian, tra cui:

 Gestione di file multimediali con supporto per la registrazione video, playback, streaming e conversione delle immagini;

 Grafica con accesso diretto allo schermo ed alla tastiera, API per l'accelerazione grafica;

 Protocolli di comunicazione che includono gli standard TCP/IP (IPv4/IPv6), WAP, IrDA, USB Bluetooth;

8

Con il termine multitasking si intende un particolare supporto che permette di eseguire contemporaneamente più programmi. Le decisioni riguardanti l'esecuzione di un cambio di contesto tra due programmi vengono intraprese da un componente del sistema operativo, lo scheduler, il quale invierà le proprie decisioni ad un altro modulo del sistema operativo, il dispatcher che eseguirà effettivamente il cambio di contesto.

9 Il multithreading in informatica indica “il supporto hardware da parte di un processore di eseguire più thread.

Questa tecnica si distingue da quella alla base dei sistemi multiprocessore per il fatto che i singoli thread condividono lo stesso spazio d'indirizzamento, la stessa cache e lo stesso translation lookaside buffer. Il multithreading migliora le prestazioni dei programmi solamente quando questi sono stati sviluppati suddividendo il carico di lavoro su più thread che possono essere eseguiti in parallelo” (Wikipedia).

122

 Supporto internazionale conforme allo standard Unicode 3.0;

 Sincronizzazione dati con l'uso di OTA, SyncML, Bluetooth, USB, IrDA, cavo seriale;

 Gestione della sicurezza con possibilità di criptatura completa e gestione dei certificati, protocolli sicuri come HTTPS, WTLS, SSL, TLS e WIM frame work;

 Linguaggi e tools di sviluppo che includono C++, Java (J2ME) MIPD 1.0 e successivi, PersonalJava con JavaPhone e WAP;

 Input utente con supporto completo della tastiera, voce e riconoscimento della scrittura.

Per Symbian OS è disponibile un discreto numero di programmi, sia gratuiti che a pagamento, il che ne fa un prodotto espandibile e personalizzabile. Sono stati importati inoltre numerosi giochi da console in versione Mobile, adattati al telefono. Uno dei vantaggi migliori che però Symbian OS offre ai suoi utilizzatori è quello di poter modificare direttamente dal telefono i documenti di Word, Excel, PowerPoint, Outlook Express e PDF.

 iOS per Apple

“iOS (fino a giugno 2010 iPhone OS) è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad.” ( Wikipedia )

Moltissime sono le correzioni fatte da Apple ad ognuno dei sistemi applicativi che ideò, modificandoli ed implementando notevolmente le funzioni che venivano offerte ai consumatori. Si partì dalla versione OS 1, quella più arretrata e semplificata fino a giungere alla versione iOS 4, presentata nell’aprile 2010 e rilasciata il 21 giugno 2010. Questo nuovo OS è caratterizzato soprattutto dalla presenza del multitasking per le applicazioni di terze parti, prestazioni e soluzioni migliorative rispetto alle performances degli OS precedenti, numerose nuove applicazioni, ed alcuni vantaggi grafici come la possibilità di modificare il background delle schermate.

Il mutitasking secondo Apple per il momento deve restare controllato e limitato per motivi di sicurezza, performances e consumi; in pratica consiste in una serie di servizi che possono rimanere in esecuzione in background, permettendo così a parte dell'applicazione di rimanere in esecuzione. L’ultimo modello, attualmente in vendita, si tratta di iOS 4,3 il quale presenta nuove caratteristiche rispetto a quello precedente, infatti è stata migliorata la tecnologia AirPlay la quale oltre alla possibilità di mostrare contenuti dall’iPhone, iPad o iPod Touch a un televisore HD mediante l’utilizzo di Apple TV, ora renderà possibile mostrare dei siti web e delle applicazioni compatibili con AirPlay.

Per quanto riguarda internet (Safari) si è migliorata la velocità del browser grazie all’ausilio del motore JavaScript Nitro, il quale caricherà le pagine web fino a due volte più velocemente rispetto la versione precedente. Per la condivisione di file di qualsiasi natura ora è possibile condividere e

123 riprodurre tutto ciò che c’è nella libreria di iTunes (Mac o PC) su un iPhone, iPod Touch e iPad. Infine attraverso l’Hotspot personal utilizzabile con un dispositivo iPhone 4, è possibile crearsi un vero e proprio hotspot personale, ovvero se ci si trova in un posto dove non è presente una linea Wi-Fi è possibile condividere la rete 3G con qualunque dispositivo abbia la connettività Wi-Fi.

 BlackBerry (RIM)

Research In Motion (RIM) è la società dietro la linea innovativa e premiata dei prodotti BlackBerry. La famiglia comprende gli smartphone BlackBerry best-in-class e le offerte di software, così come tutte le novità di BlackBerry playbook, i primi tablet per professionisti al mondo.

Molti sono i vantaggi correlati all’utilizzo di un BlackBerry con sistema operativo RIM, la caratteristica principale di questi apparecchi è la gestione delle email da dispositivo portatile. Le email vengono consegnate sul palmare da appositi server attraverso un servizio di push email: in modo analogo ai normali SMS sui telefoni cellulari, praticamente in tempo reale senza che il cliente debba avviare una ricerca di nuovi messaggi sul server. In alcuni casi è possibile sfruttare anche la sincronizzazione wireless degli elementi PIM (Personal information management, in pratica rubrica e calendario).

Altre caratteristiche dei BlackBerry includono la compressione e la cifratura dei pacchetti dati scambiati attraverso la rete, nonché il supporto per applicazioni in Java di terze parti.

Molti modelli, come i Curve ed i Bold, sono dotati di tastiera full QWERTY con un tasto dedicato ad ogni lettera dell'alfabeto, mentre altri, come i Pearl, hanno una tastiera ridotta ed utilizzano un sistema di scrittura facilitata simile al T9, ma con due lettere per tasto anziché tre come nella maggior parte dei telefoni, e non disposte in ordine alfabetico.

Per la navigazione nei menù, i modelli più vecchi erano dotati di una trackwheel (rotellina) che permetteva lo scorrimento in due direzioni; successivamente il sistema si incentrato su di una trackball (pallina) che permetteva lo scorrimento nelle quattro direzioni, sostituita poi da un piccolo trackpad ottico; esistono inoltre alcuni modelli dotati di touch screen. Fino al 2008 la tecnologia di trasferimento dati è stata prevalentemente GPRS/EDGE. Successivamente sono stati presentati BlackBerry 8520 (dedicato al mondo consumer), BlackBerry Storm 2 e il successore del 9000 ora denominato BlackBerry 9700 Bold, modello di punta di RIM

Come per gli altri smartphone, anche BlackBerry ha un suo sistema operativo, RIM, il quale nel tempo ha subito diversi cambiamenti fino a diventare il sistema operativo che è attualmente più in uso, OS 5.

124

 Window Mobile

“Windows Phone, precedentemente Windows Mobile e ancora prima Pocket PC, è un sistema operativo compatto basato sulle API Win32 di Microsoft” ( Wikipedia).

Il primo Window Mobile venne rilasciato nel 2003 ed era una piattaforma molto diversa da quelle attuali, che richiedeva programmi applicativi sviluppati in modo specifico. Inoltre non supportava l'uso di touch screen, aveva una risoluzione dello schermo minore, richiedeva sempre la presenza di una classica tastiera telefonica e di comandi disposti in modo da poter essere usati con una mano sola.

Partendo da questo primo sistema operativo se ne sono poi sviluppati molti altri, tra i quali i più recenti sono Windows Mobile 6.1 e Windows Phone 7.

 Android

“Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili,basato sul kernel10 Linux.” (Wikipedia).

A livello tecnico, la piattaforma open source Android è costituita da uno stack, ovvero un set di sottosistemi software, basato sul kernel Linux e che è composto da applicazioni Java che vengono eseguite su uno speciale framework, basato anch'esso su Java e orientato agli oggetti, a sua volta eseguito su un nucleo costituito da librerie Java eseguite tramite la macchina virtuale Dalvik, specifica per dispositivi mobili, dotata di compilatore just-in-time (JIT).

Il sistema operativo Android è composto in tutto da 12 milioni di righe di codice che comprendono 3 milioni di righe di XML, 2,8 milioni di righe di C, 2,1 milioni di righe di Java e 1,75 milioni di righe di C++.

Documenti correlati