• Non ci sono risultati.

I destinatari della registrazione automatica ”

CAPITOLO 5 GLI SCHEMI DI REGISTRAZIONE AUTOMATICA

5.2 I destinatari della registrazione automatica ”

I responsabili politici, quando progettano i sistemi di registrazione automatica, devono definire chiaramente quali sono le persone che hanno bisogno di una maggiore copertura pensionistica. Questa popolazione obiettivo deve essere definita in base alle finalità e alle situazioni specifiche di ogni paese, tenendo conto della struttura complessiva del sistema previdenziale. Le limitazioni per la

132

registrazione automatica che vengono inserite dai governi possono però ridurre il potenziale impatto positivo sui tassi di copertura complessivi, lasciando fuori dai programmi alcune categorie di lavoratori. I sei paesi oggetto di analisi hanno diversi criteri per definire la popolazione target di riferimento, in relazione soprattutto a criteri quali: lo stato di occupazione, l’anzianità di lavoro, l’età e il livello di contribuzione.

In tutti i paesi ad eccezione del Cile, solo i dipendenti possono essere automaticamente iscritti in un piano pensionistico privato, infatti il Cile è l’unica nazione in cui il programma è diretto esclusivamente ai lavoratori autonomi. In questo paese è stato introdotto per un periodo limitato di tempo (3 anni) e per i lavoratori di una determinata categoria fiscale, nel contesto che poi ha portato alla partecipazione obbligatoria dei lavoratori autonomi dal 2015. In Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito i lavoratori autonomi possono aderire volontariamente ai sistemi di iscrizione automatica, iscrivendosi direttamente attraverso un fornitore di questi programmi.

Inoltre in 3 paesi (Canada, Italia e Regno Unito) tutti i dipendenti sono automaticamente iscritti, anche se in alcuni casi sono necessari altri criteri di idoneità, mentre in nuova Zelanda, solo i nuovi assunti dopo il 2007 fanno parte del target dei piani KiwiSaver. Negli Stati Uniti, anche se il regolamento in vigore consente ai datori di lavoro di iscrivere automaticamente tutti i loro dipendenti, molti hanno scelto di usare la registrazione automatica solamente per i nuovi assunti.

I governi possono anche utilizzare l’anzianità di lavoro come criterio per selezionare la popolazione target e nei due stati nord americani, alcune categorie di dipendenti hanno bisogno di avere un periodo minimo di servizio per l’iscrizione ai piani. I governi possono anche stabilire un’età minima (età di ingresso) per l’adesione automatica e può anche escludere i lavoratori che hanno raggiunto una certa età; l’età di ingresso, se è stabilita, è solitamente molto bassa per incoraggiare i lavoratori ad aderire molto presto e far si che contribuiscano per periodi molto lunghi. Un’età di ingresso minima esiste in Nuova Zelanda (18 anni) e Regno Unito (22 anni), mentre negli USA i datori di lavoro possono

133 escludere dai loro piani pensionistici i lavoratori di età inferiore ai 21 anni. Limiti massimi di età sono presenti in Cile, dove i lavoratori autonomi entro 10 anni dalla pensione sono esenti dai contributi al sistema pensionistico, in Nuova Zelanda, in cui le persone di età superiore a quella per l’eleggibilità per la pensione pubblica (attualmente 65 anni) non possono aderire al Kiwisaver, e nel Regno Unito, dove i dipendenti oltre l’età della pensione statale non possono essere automaticamente iscritti97.

Cile e Gran Bretagna hanno stabilito anche come criterio di entrata un certo livello di reddito, per esentare i lavoratori con bassi salari dal contribuire ai piani pensionistici privati, perché possono già godere di tassi di sostituzione elevati del sistema pensionistico pubblico o perché l’adesione ad una forma di previdenza privata non è conveniente per loro. Questi livelli di reddito devono essere determinati con attenzione per evitare di escludere persone che avrebbero bisogno di una rendita integrativa. In Gran Bretagna solo i lavoratori che guadagnano più di 10.000 sterline all’anno sono idonei a essere automaticamente iscritti dal datore di lavoro; questa soglia è rivista dal governo ogni anno ed è progettata per escludere le persone che non possono avere un beneficio dalla previdenza complementare.

Infine, vale la pena notare che alcuni paesi permettano alle persone al di fuori della popolazione obiettivo di scegliere volontariamente di partecipare al regime di registrazione automatica. Questo è il caso del Cile, dove i lavoratori autonomi al di fuori del campo di applicazione del meccanismo di adesione automatica possono contribuire volontariamente al sistema. In Canada, i lavoratori autonomi o persone il cui datore di lavoro sceglie di non partecipare al piano possono iscriversi in una PRPP di loro scelta, mentre in Nuova Zelanda, i dipendenti già assunti prima del 2007, i liberi professionisti e ragazzi di età inferiore ai 18 anni possono scegliere volontariamente di iscriversi ad un piano KiwiSaver. I dati mostrano che a fine giugno 2014, più del 60% dei membri dei piani KiwiSaver erano in realtà persone che avevano aderito volontariamente, sia tramite il loro

97

I dipendenti oltre l'età della pensione statale e sotto i 74 anni hanno però il diritto di optare volontariamente per un regime pensionistico.

134

datore di lavoro, sia attraverso un altro provider. In Gran Bretagna i lavoratori non ammessi all’iscrizione automatica hanno il diritto di scegliere un piano pensionistico, con il datore di lavoro che è obbligato a pagare i contributi a favore dei lavoratori di queste categorie.

Riassumendo i principali criteri per l’adesione ai programmi di registrazione automatica sono:

 Canada: tutti i dipendenti a tempo pieno e part-time con almeno 24 mesi di lavoro continuo.

 Cile: i lavoratori autonomi che svolgono un’attività e ricevono un reddito tassato ai sensi dell’articolo 42 della Legge sull’imposta sul reddito. Sono esenti tutti i lavoratori di sesso maschile che abbiano compiuto 55 anni di età e le lavoratrici che abbiano almeno 50 anni dal 1° gennaio 2012, nonché i lavoratori autonomi che hanno un vantaggio di prepensionamento o coloro che sono membri di un istituto di previdenza del vecchio sistema a ripartizione, del Dipartimento di Sicurezza Sociale della polizia cilena (DIPRECA) o della Protezione sociale del Fondo per la sicurezza nazionale (CAPREDENA).

 Italia: possono conferire tacitamente il TFR ad una forma previdenziale tutti i dipendenti del settore privato.

 Nuova Zelanda: i nuovi dipendenti dai 18 ai 64 anni.

 Regno Unito: i dipendenti dai 22 anni fino all’età della pensione statale, che guadagnano oltre le 10.000 sterline.

 USA: i dipendenti idonei a partecipare al programma promosso dal datore di lavoro (in genere quelli di età superiore ai 21 anni, con almeno un anno di servizio)