• Non ci sono risultati.

I villaggi turistici di Cavallino-Treporti e le OLTA

Capitolo 3: Il settore open-air di Cavallino-Treporti

3.5 I villaggi turistici di Cavallino-Treporti e le OLTA

Il settore dei villaggi turistici non è rimasto immune ai profondi cambiamenti che il mondo digitale ha introdotto negli ultimi anni anche nel settore dell’open-air. Seppur con profonde differenze fra struttura e struttura, in generale l’offerta dei campeggi e villaggi turistici si può distinguere in due categorie:

1) Alloggi in bungalow e mobile-home 2) Piazzole per roulotte, camper e tende

Oltre alle prenotazioni dirette, i singoli villaggi e campeggi si avvalgono anche di altri canali per la prenotazione sia dell’una che dell’altra tipologia di sistemazione.

Per gli alloggi, oltre ai classici Tour Operator provenienti dai Paesi UE ed extra UE, negli ultimi anni anche le OLTA hanno iniziato ad entrare nel settore del turismo open-air. È senz’altro uno strumento potenzialmente utile per dare maggiore visibilità alle singole strutture. Infatti, l’avvento del mondo digitale ha da una parte contribuito a rendere più immediata la ricerca di informazioni, generando un’offerta molto ampia; dall’altra tuttavia, ha messo in seconda luce alcune strutture, che non sono in grado di rimanere sul mercato con facilità. Uno strumento come ad esempio, Booking.com offre la possibilità di dare maggiore visibilità alle singole strutture e di prenotare facilmente un alloggio alle migliori condizioni in pochi minuti, nella maggioranza dei casi con una cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima dell’arrivo e col saldo direttamente presso la struttura in cambio di una commissione. Questo permette quindi, di prenotare già con largo anticipo (anche un anno prima) senza bisogno di alcun esborso all’atto della prenotazione con la garanzia che la prenotazione non possa essere cancellata se non a discrezione del cliente.

Per quanto riguarda invece, la prenotazione di piazzole, da sempre due importanti attori si sono distinti come conduttori di campeggiatori appassionati di turismo all’aria aperta nei campeggi e villaggi turistici di Cavallino-Treporti:

- ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club – AutomobilClub con sede a Monaco di Baviera). Lo scopo di questa associazione è il rilevamento e la promozione degli interessi degli ambiti del trasporto a motore, degli sport motoristici e del turismo.

- ACSI, un’associazione che dal 1965 porta a viaggiare in Europa numerosi turisti in camper e roulotte.

70

Nate inizialmente come guide cartacee, sono sempre rimaste degli importanti punti di riferimento per gli utenti, arricchendo di volta in volta i propri contenuti ed i prodotti offerti man mano che il progresso avanzava. Non a caso il numero di associati è in aumento di anno in anno. Nonostante il mondo digitale abbia portato nuovi attori anche nello scenario nel mondo del turismo all’aria aperta, per l’anno 2020 entrambe le associazioni hanno studiato degli importanti strumenti per la prenotazione principalmente di posti per camper e roulotte, ma anche con un occhio a quella di alloggi nei villaggi turistici. In particolare per questa seconda tipologia, vista la commissione richiesta e le condizioni particolarmente vantaggiose per le strutture ricettive, si stanno ponendo come potenziale concorrente delle OLTA.

Grazie al nuovo prodotto ACSI Booking, ad esempio ACSI è in grado di connettere campeggi e villaggi turistici con i campeggiatori attraverso siti ed app, che consentono alle singole strutture di essere in contatto diretto con più di 20 milioni di campeggiatori in tutta Europa e che fedelmente si affidano a questa associazione per la scelta delle proprie vacanze. I campeggiatori che si affidano ad ACSI sono olandesi (38%), seguiti da inglesi (18%), tedeschi (14%), belgi (9%) e in minima parte da svedesi, norvegesi, danesi, austriaci, ungheresi ed italiani.

Il prodotto ACSI Booking offre alle strutture aderenti condizioni particolarmente vantaggiose, ovvero una commissione bassa su ogni prenotazione effettuata, la possibilità di stabilire la tipologia di offerta (una categoria di piazzola specifica) con le condizioni; la prenotazione sempre definitiva con la possibilità di richiedere o meno un acconto; la possibilità di comunicare con il cliente; la fatturazione da parte di ACSI solo dopo la partenza dell’Ospite. In questo modo il campeggio o villaggio turistico avrà una maggiore visibilità nei risultati di ricerca sui siti web ACSI, nelle app, sfruttando la forza del brand ACSI Online. Questo è uno dei punti di forza sul quale questa associazione fa leva, poiché i 20 milioni di aderenti sono alla ricerca di campeggi sia in alta che in bassa stagione con la garanzia che siano visitati da ispettori ACSI che certifichino annualmente il livello qualitativo delle strutture.

Anche ADAC ha studiato una formula simile per il 2020 con il sistema di prenotazione online PiNCAMP.de.

Si tratta di un sistema di prenotazione online che consente ai campeggi e villaggi turistici aderenti di:

71 turistici in base al periodo di interesse

- Di ottenere maggiore visibilità, poiché selezionando per data villaggi e campeggi prenotabili, in automatico il sistema scarta le strutture non prenotabili. In questo modo i campeggi prenotabili vengono visitati con una maggiore frequenza rispetto a quelli non prenotabili

- Una commissione molto più bassa e vantaggiosa rispetto a quella mediamente applicata dalle varie OLTA e che si riduce ulteriormente per gli inserzionisti con notevoli agevolazioni.

ACSI Booking e PINCAMP.de sono app prevalentemente dedicate alla prenotazione di posti per roulotte e camper. Tuttavia, il loro interesse si sta espandendo anche agli alloggi come bungalow e mobile-home dei singoli villaggi turistici e campeggi. Rapportati alle OLTA presentano senz’altro il vantaggio di una commissione richiesta inferiore per le strutture ricettive open-air, oltre alla possibilità di poter richiedere un acconto, facendo così diminuire il tasso di cancellazione da parte degli utenti che si affidano ad una OLTA.

Come è facile intuire, anche il mondo del turismo open-air è in costante mutamento. Si tratta di una particolare forma di turismo, concentrata prevalentemente nei mesi estivi che ancora riesce a difendersi dall’entrata di nuovi attori. Il tutto richiede un costante impegno da parte dei campeggi e villaggi turistici di Cavallino-Treporti per poter contemporaneamente rimanere sul mercato contando su validi strumenti che fanno da garanzia fra le singole strutture e l’utente, sfruttando però allo stesso tempo anche i benefici di visibilità che le OLTA riescono ad assicurare. Non bisogna infatti, dimenticare che sia ADAC & ACSI, sia le OLTA offrono agli utenti la possibilità di condividere la propria esperienza di viaggio attraverso la richiesta di una recensione. Se le esperienze sono positive, sono senz’altro uno dei migliori ritorni di immagine su cui investire per il futuro.

72