• Non ci sono risultati.

Implementazione di un programma Track & Trace

L'implementazione di un programma di Track & Trace efficace non è affatto semplice, in particolare quando si desidera garantire che un programma sarà sufficientemente flessibile da soddisfare le normative future. L'implementazione del programma richiede una solida gestione del progetto e un rapporto di lavoro stretto con un fornitore di attrezzature Track & Trace esperto in tutte le fasi del processo.

5.1 Impostazione del progetto

Quando si inizia il processo di implementazione del Track & Trace è importante tenere presente un arco di tempo realistico. A seconda del numero di linee di produzione e di spazio disponibile, l'implementazione completa di un programma Track & Trace potrebbe richiedere diversi anni. Nella fase di pianificazione iniziale si deve tenere presente che la chiave per un programma efficace non si limita semplicemente al corretto funzionamento di ogni singolo componente del processo di serializzazione e aggregazione, ma ogni componente deve essere in grado di funzionare in armonia come una soluzione complessiva. In altre parole: non si deve perdere di vista il programma complessivo concentrandosi sui singoli componenti.

Definire le linee principali del programma prima di preoccuparsi di dettagli insignificanti. Quante linee sono in funzione? Quali prodotti vengono gestiti su quali linee oppure più prodotti vengono gestiti sulla stessa linea? Qual è il layout corrente dell'area di produzione e (se non è già stato fatto) cosa servirebbe per instradare i cavi di rete verso i punti della linea? Da lì, è possibile creare un elenco effettivo di requisiti, insieme a un elenco di cose da fare.

5.2 Requisiti e cose da fare

Come discusso in precedenza, diversi paesi potrebbero avere diversi requisiti per la serializzazione. Informarsi sugli specifici requisiti di Track & Trace aggiornati in vigore nei propri mercati e sulla loro evoluzione nel futuro. Molti paesi stanno ancora implementando i propri requisiti di Track & Trace, quindi è importante rimanere aggiornati sulle normative che entreranno in vigore. Una volta che si ottiene un'idea chiara dei requisiti da mettere in atto per garantire la conformità, è possibile creare un elenco completo di cose da fare specificando quali attrezzature sono necessarie e dove.

È inoltre il momento in cui diventa necessario iniziare a considerare i costi e decidere il fornitore dell'attrezzatura. Il costo per l'implementazione di un programma Track & Trace è significativo, indipendentemente dal fornitore, tuttavia il confronto dei costi non è assolutamente una perdita di tempo. Considerare l'offerta completa di un determinato fornitore di Track & Trace

e confrontarla con il proprio elenco di obiettivi. Inutile dire che questa fase dell'implementazione è di importanza fondamentale.

Per quanto possibile, si dovrebbe lavorare con un fornitore di Track & Trace esperto al fine di assicurare l'installazione delle attrezzature e dei software giusti. Ipotizzando che sia stata eseguita una ricerca sufficiente, dovrebbe essere relativamente semplice determinare il migliore fornitore per le proprie esigenze.

Solo dopo aver completato questo elenco si dovrebbe iniziare l'effettiva implementazione del programma Track & Trace.

L'obiettivo è quello di concludere questo processo con un piano e un budget completo per il lancio del progetto.

5.3 Gestione del progetto e del programma

Una volta definito il piano, si tratta di metterlo in pratica.

Naturalmente, il successo o il fallimento del piano è responsabilità di chi se ne occupa. È importante disporre di un singolo team di gestione del progetto che possa vigilare sull'implementazione dalle prime fasi di pianificazione fino al momento dell'accensione dell'ultima attrezzatura e oltre. Parte dell'implementazione del programma Track & Trace dovrebbe includere la creazione di una guida completa su come dovrebbe essere utilizzato il programma, inclusa la documentazione su tutti gli aspetti delle varie attrezzature e software in uso.

Qualsiasi potenziale membro del team di gestione del progetto non dovrebbe semplicemente limitarsi a completare i propri doveri: il Track & Trace è un processo continuo e coloro che sono stati selezionati per aiutare nella sua implementazione devono essere disposti a rimanere informati sulle ultime normative e sviluppi nel campo delle soluzioni software e della tecnologia. La flessibilità della tecnologia è importante: idealmente, i responsabili di progetto dovrebbero fare il possibile per individuare attrezzature e processi a prova di futuro. Questo riporta alla fase di

pianificazione iniziale del progetto.

Parte dell'impegno volto ad assicurare una buona gestione di progetti e programmi inizia con la selezione di un fornitore di attrezzatura esperto. Oltre all'attrezzatura e al software, il fornitore selezionato dovrebbe essere in grado di fornire anche consigli su come utilizzarli nel modo più efficiente possibile e la documentazione necessaria per un'efficace gestione del programma. Inoltre, un fornitore esperto può aiutare a mettere insieme un team di gestione del programma che non si limiti semplicemente all'implementazione del Track & Trace fino al suo completamento, ma che sia in grado di fornire supporto continuo del programma anche in futuro.

5.4 Servizi (globali)

Per le aziende con presenza globale, un programma Track & Trace uniforme richiede un fornitore globale.

L'implementazione del Track & Trace in più stabilimenti viene completato meglio fornendo la stessa attrezzatura e documentazione in ciascuno di essi. In questo modo si ottiene un approccio unificato, uno spostamento e formazione di personale tra paesi più semplice garantendo una risoluzione più rapida di potenziali problemi. La forza dell'uniformità risiede nel fatto che un dipendente può recarsi presso uno stabilimento e sapere come si utilizza l'attrezzatura e qual è il processo per il Track & Trace (se applicabile).

Questo comporta l'esecuzione di controlli di assistenza regolari sull'attrezzatura. Gestire ogni linea di produzione con un programma di assistenza simile è più semplice.

Naturalmente potrebbero esservi alcune variazioni, a seconda degli orari di funzionamento e del carico di lavoro per ogni singolo stabilimento, ma sapere per quanto tempo ogni sistema dovrebbe mantenere la produttività fino al successivo intervento di assistenza consigliato o necessario rende più facile la determinazione delle visite di assistenza programmate.

Un fornitore Track & Trace globale sarà in grado di offrire un programma di assistenza che mantenga tutti i siti di produzione in funzione e un'attrezzatura progettata in modo sufficientemente flessibile per adattarsi alle nuove normative nella misura in cui la comunità globale continua a sviluppare requisiti di serializzazione.

6 Riepilogo

6.1 Normative in crescita 6.2 Incremento della produttività

6.3 Tutela del marchio e della reputazione aziendale

Riepilogo

A livello mondiale, i processi Track & Trace vengono costantemente sviluppati, rivisti e aggiornati per rispondere alle condizioni globali in cui la minaccia di prodotti contraffatti continua ad aumentare attraverso una vasta gamma di prodotti, da quelli farmaceutici e a base di tabacco al legname e minerali.

6.1 Normative in crescita

In risposta a tali minacce, la legislazione Track & Trace globale continua a crescere con enti governativi locali, regionali, nazionali e internazionali che redigono leggi volte a ridurre e infine a eliminare prodotti contraffatti rendendo impossibile l'introduzione di tali merci di contrabbando senza che vengano immediatamente riconosciute da produttori, trasportatori, distributori e consumatori finali.

6.2 Incremento della produttività

Alo stesso tempo, il Track & Trace viene sviluppato in modo tale da garantire una maggiore efficienza, produttività e redditività nella filiera, a partire dal punto di fabbricazione proseguendo attraverso il processo di produzione fino alla spedizione, vendita all'ingrosso, vendita al dettaglio e acquisto finale da parte dei consumatori.

6.3 Tutela del marchio e della reputazione aziendale

I produttori di tutto il mondo devono prestare attenzione agli sviluppi della legislazione e della tecnologia Track & Trace.

È ora necessario effettuare un investimento sufficiente, oltre a una pianificazione che tenga conto degli sviluppi futuri; tuttavia, se i produttori pianificano ed eseguono attentamente le proprie strategie di Track & Trace, possono avere la certezza che i loro prodotti, marchi e reputazione aziendale saranno al sicuro oggi come domani. A sua volta, questo assicura la soddisfazione delle parti interessate e degli azionisti garantendo al contempo i fondamentali ricavi e profitti.

Note

www.mt.com/pce

Per ulteriori informazioni

Mettler-Toledo GmbH 8606 Greifensee Switzerland

E-mail: product.inspection@mt.com

Per contattare il distributore locale, visitare la pagina www.mt.com/contact

Documenti correlati