• Non ci sono risultati.

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

LE SCIENZE COME ESPERIENZA E LINGUAGGIO (AREA SCIENTIFICA)

Contenuto e descrizione: La riflessione intorno ai fenomeni scientifici percepibili mediante i sensi o con l’ausilio di materiali e strumentazioni intende promuovere l’osservazione e il gusto della scoperta attraverso la realizzazione di attività, laboratori e dimostrazioni scientifiche su varie tematiche educativo-didattiche trattate dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di primo grado. - Progetto "Le scienze:

esperienze e linguaggi" - Adesione e partecipazione dei tre ordini di scuola alla Festa della scienza-Fosforo

Obiettivi formativi e competenze attese

- Imparare a osservare e a raccogliere dati - Formulare le proprie ipotesi e verificarle attraverso esperimenti - Discutere e argomentare i risultati ottenuti - Sollecitare capacità operative, progettuali e manuali che l'alunno/studente utilizza in contesti di esperienza e conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni; - Fare riferimento alla realtà in modo pertinente e autonomo, imparando a identificarne gli elementi, i fenomeni e le relazioni.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Classi aperte parallele

CODING E ROBOTICA (AREA TECNOLOGICO-DIGITALE)

I percorsi di quest’area si propongono di contribuire alla crescita nelle competenze digitali, avvicinando insegnanti e studenti all’uso degli strumenti digitali per offrire loro una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore aggiunto e nuove opportunità alla didattica attraverso coding, robotica ed elettronica.

Infanzia e Primaria: Bambini digitali attivi e creativi. SecondarIa 1^: Fashion designer, Prototipazione virtuale e stampa 3 D.

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi formativi: - conoscere le caratteristiche dei nuovi media e degli strumenti di comunicazione; - utilizzare le tecnologie informatiche e il linguaggio multimediale per elaborare, produrre e comunicare il proprio lavoro; - Promuovere un uso critico e responsabile degli strumenti digitali strutturale nei processi di apprendimento;

Competenze attese: - L’alunno usa le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative; - l'alunno Sa utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione; - Lo studente sa

progettare e realizzare manufatti utilizzando il disegno tecnico e la stampante 3 D

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

TERRITORI DELLA CREATIVITÀ (AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA)

Lo sviluppo dei linguaggi espressivi avviene attraverso la proposta di letture, canti, esperienze teatrali, attività sportive, danza e attività manuali e creative. Sono progetti della scuola: Musicando, Io e il libro, C'era una volta il libro (infanzie) Favolare

(primaria Pascoli), i concerti di Natale o di fine anno (primaria Pascoli e secondaria di 1° Fagnani), La stanza della fantasia (primaria Vallone), "Officina in festa" (primaria Aldo Moro), Rime dipinte, Poens through my eyars, laboratorio di lingua latina, laboratorio musicale di tastiera, la scuola va a teatro, esploratori della memoria, i

giovani ricordano la shoah, voltati,Janine vive! (scuola secondaria di 1°) la

partecipazione alla rassegna teatrale Terre Marine, la lavorazione della ceramica, la musica, la danza....

Obiettivi formativi e competenze attese

Fornire agli alunni proposte differenti per conoscere se stessi ed esplorare la realtà, attraverso diversi linguaggi. - Rafforzare negli alunni la capacità di riconoscere e nominare le principali emozioni; -espandere il loro vocabolario emotivo; - imparare a collaborare; - dare spazio alla creatività e fornire occasioni per mettersi in gioco; - sviluppare abilità per saper interpretare e comprendere lo stato emotivo dell’altro; - Vivere il libro come prezioso strumento di gioco,di ricerca ,di divertimento.,di

approfondimento e di conoscenza; -Favorire e promuovere la lettura, le attività di canto e di drammatizzazione quali "territori" di promozione del Sè e strumenti di rafforzamento dell'autostima.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

CURIAMOCI DEL MONDO (AREA AMBIENTALE)

Le iniziative relative a quest’area riguardano la conoscenza del territorio in cui viviamo attraverso attività di educazione ambientale, escursioni e osservazione degli ambienti fluviale, marino e collinare e sono finalizzate allo sviluppo di una consapevolezza ecologica: Outdoor Education, Orti scolastici, Treakking urbano e marino (Scuole dell'Infanzia), Adottiamo il fiume, PascoliAMO il nostro giardino (Scuole Primarie) A caccia di rifiuti- spiagge e parchi puliti (Scuola Secondaria di I grado).

Obiettivi formativi e competenze attese

obiettivo formativo - Promuovere la consapevolezza delle responsabilità individuali e collettive legate alla tutela dell’ambiente e della gestione sostenibile delle risorse e dei beni comuni. competenze attese: - L’alunno accresce un atteggiamento di rispetto e salvaguardia nei confronti dell’ambiente sia in un’ottica individuale che collettiva.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Approfondimento

La scuola, da quest'anno, ha iniziato una collaborazione stretta con il FAI. I nostri studenti, infatti, hanno partecipato come fruitori e uditori delle giornate FAI di inverno per diventare in seguito ciceroni, durante le giornate FAI di primavera.

PLAYING SPORT TOGETHER (AREA EDUCAZIONE MOTORIA E PSICOMOTRICITÀ) Il nostro istituto, che ha sempre coltivato la pratica sportiva come un elemento di grande rilievo per la realizzazione "a tutto tondo" dello studente, si ripropone di continuare ad offrire come ampliamento curricolare attività di carattere motorio-sportivo: Giochiamo con lo yoga, ginnastica cognitiva (infanzie) trekking in ambiente urbano o naturale (tutte), ragazzi di classe (scuola primaria), educazione motoria out-door, scherma, vieni a conoscere il tennis, danza, nuoto, gruppo sportivo scolastico, sci (scuola secondaria di 1° Fagnani")

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli obiettivi che si intendono realizzare sono: - realizzare attività che consentano di vivere esperienze di benessere e di stare bene a scuola attraverso l'esercizio motorio o corporeo; -incrementare l'interiorizzazione delle regole sportive e del fair play; - riconoscere la valenza umana dello sport ovvero saper coniugare il divertimento condiviso tra pari con la capacità di fare squadra; - divenire consapevoli della valenza dell'attività fisica quale fattore primario di salute e di uno stile di vita sano.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

SCUOLA SPALANCATA SUL MONDO: NOI E LE LINGUE STRANIERE (AREA LINGUISTICA) La scuola punta alla promozione e alla valorizzazione delle compentenze linguistiche L2, considerate come veicolo fondamentale di successo formativo in un contesto internazionale socio-economico e professionale completamente globalizzato.

Strumenti di questo obiettivo sono una rete progettuale e di iniziative didattiche che si distribuiscono in verticale sui tre ordini di scuola: Scuole dell'infanzia: - Approccio ludico alla lingua inglese anche con madrelingua. Learn With Fun (alunni cinque anni);

Scuola primaria: - lettorato di inglese in classe quinta, E-Twining ; Scuola secondaria di 1°: -Lettorato di inglese in classi prime e terze; - Lettorato di seconda lingua

comunitaria nelle classi seconde (francese, spagnolo, tedesco); - Percorsi metodologia CLIL (inglese, francese, tedesco) - certificazione Ket, - Ich spreche (laboratorio di

potenziamento di tedesco) - Deutsch, Und tu? (gemellaggio con Lorach con scambio studenti ospiti in famiglia)

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli Obiettivi di apprendimento sono articolati in base alle attività

linguistico-comunicative indicate dal Quadro comune europeo di riferimento: • ricezione orale (ascolto); • ricezione scritta (lettura); • produzione orale non interattiva (prevista solo nella scuola secondaria di primo grado); • interazione orale; • Produzione scritta.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

CITTADINANZA ESTETICA (AREA EDUCAZIONE CIVICA)

Laboratori di fotografia, Laboratorio di cinematografia, Ciceroni al FAI (Secondaria 1°

grado)

Obiettivi formativi e competenze attese

La pratica e l'esperienza della Bellezza, la custodia e il "racconto" del Bello depositato nel paesaggio naturale ed urbano, in definitiva vivere la dimensione estetica in fase di ricezione e di produzione costituiscono una via alternativa e sottile alla realizzazione degli obiettivi di cittadinanza, rispetto e legalità previsti all'interno del curricolo di educazione civica: educare al Bello è educare al Bene.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Approfondimento

Risorse professionali esterni per il laboratorio di cinematografia

MUSEO- LABORATORIO DELLA SCUOLA (PRIMARIA PASCOLI).

Costruire una sorta di “deposito della memoria scolastica" della Pascoli che andrà ad arricchire il patrimonio documentale, già depositato e conservato nel piccolo museo della scuola , ospitato nel plesso.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il museo offre una testimonianza della scuola e dell'educazione nel periodo che va dalla fine degli anni trenta agli anni settanta del secolo scorso. Il museo è polo di aggregazione e genera senso di appartenenza, coinvolge attività intergenerazionali, è più vicino ai cittadini. Il museo della scuola offre al visitatore vari livelli di fruizione e si presta a progetti di ricerca a carattere laboratoriale.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

Altro

ORIENTAMENTO

Il progetto formativo intende aiutare l'alunno ad effettuare una autovalutazione delle proprie conoscenze, competenze, attitudini al fine di operare una consapevole scelta scolastica in entrata e in uscita.

Obiettivi formativi e competenze attese

Orientamento in uscita: - educare fin dall'adolescenza alle proprie attitudine e capacità e la loro messa in relazione con il mondo delle professioni del lavoro. Progetto

territoriale di orientamento area Falconara M.- Senigallia- POR MARCHE FSE 2014/2020 ASSE III priorità 10.4

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Esterno

ACCOGLIENZA SCUOLA INFANZIA

Opportunità di accogliere i bambini in modo personalizzato: la scuola si fa carico delle emozioni degli alunni e dei loro familiari nel delicato momento del distacco.

Obiettivi formativi e competenze attese

Muovere i primi significativi passi verso l'autonomia , l'ambientazione e la costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti.

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Interno

STAR BENE A SCUOLA IN TEMPO DI COVID

Sportello di consulenza psicologica individuale e collettiva (gruppi classe) per

attenuare malessere e comportamenti non adeguati degli alunni che possono essere ricondotti amche ad un lungo periodo di isolamento e alle difficoltà di relazione indotte dal contesto emergenziale prodotto dallo scenario Covid

Obiettivi formativi e competenze attese

- Acquisizione di autocontrollo; - Acquisizione di senso di responsabilità e capacità relazionali e comunicative; - Acquisizione di modalità di composizione dei conflitti intra ed interpersonali;

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Esterno

Approfondimento

Il progetto si propone di analizzare i bisogni di alunni e genitori in epoca Covid, finanziato dal MIUR 

Documenti correlati