• Non ci sono risultati.

Piano Triennale Offerta Formativa SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI. Triennio 2019/ /22

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piano Triennale Offerta Formativa SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI. Triennio 2019/ /22"

Copied!
90
0
0

Testo completo

(1)

SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI

Triennio 2019/20-2021/22

(2)

Anno di aggiornamento:

2020/21

Periodo di riferimento:

2019/20-2021/22

(3)

INDICE SEZIONI PTOF

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

1. Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

1.

1. Caratteristiche principali della scuola 2.

1. Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali 3.

1. Risorse professionali 4.

 

LE SCELTE STRATEGICHE

2. Priorità desunte dal RAV 1.

2. Obiettivi formativi prioritari (art. 1, comma 7 L. 107/15)

2.

2. Piano di miglioramento 3.

2. Principali elementi di innovazione 4.

 

L'OFFERTA FORMATIVA

3. Traguardi attesi in uscita 1.

3. Insegnamenti e quadri orario 2.

3. Curricolo di Istituto 3.

3. Iniziative di ampliamento curricolare 4.

3. Attività previste in relazione al PNSD 5.

3. Valutazione degli apprendimenti 6.

3. Azioni della Scuola per l'inclusione scolastica

7.

3. Piano per la didattica digitale integrata

8.

 

(4)

ORGANIZZAZIONE

4. Modello organizzativo 1.

4. Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l'utenza

2.

4. Reti e Convenzioni attivate 3.

4. Piano di formazione del personale docente

4.

4. Piano di formazione del personale ATA

5.

(5)

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

Popolazione scolastica

OpportunitA'

L'Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro-Fagnani' conta 1040 alunni frequentanti. Comprende 9 plessi differenti: n. 5 Scuole d'Infanzia, n.3 Scuole primarie di cui una funzionante  a tempo normale e a tempo prolungato (Aldo Moro) ed una organizzata a Tempo Pieno, a tempo Prolungato e a  Tempo Normale (Plesso Pascoli), n.1 Scuola Secondaria di I^ grado articolata su tre tempi scuola (con due rientri e mensa, tempo prolungato su 5 giorni e tempo normale su 6 giorni) . Cinque plessi (secondaria, 2 infanzie ed 1 primaria) si trovano in città (3 nel centro storico cittadino), gli altri in periferia e nelle frazioni all'interno. Gli alunni provengono sia dal centro storico, sia dalle frazioni. La composizione socio-economica delle famiglie e' eterogenea per livello di scolarita' e benessere economico. I genitori sono occupati in una molteplicita' di professioni. I genitori si interessano attivamente del percorso scolastico dei propri figli. Nella scuola sono attualmente iscritti  97  alunni stranieri (9,4% del totale) cosi' suddivisi: nella Scuola dell'Infanzia  22 (10,5 % sul totale dell'infanzia) di cui la quasi totalità nati in Italia, nella Scuola Primaria 51 (11 % sul totale della primaria) di cui 35 (quasi il 70%) nati in Italia, nella Scuola Secondaria di I grado 24 studenti (6,5% sul totale della popolazione studentesca della scuola secondaria di 1°) di cui la metà nati in Italia .

La presenza di alunni di diversa nazionalita' nelle classi e' vissuta come opportunita' di dialogo tra modi di vita, abitudini e culture diverse, in un mondo che diventa sempre piu' "prossimo"

per la facilita' di spostamento e piu' complesso per i rapidissimi cambiamenti e la globalizzazione in atto.

Vincoli

Anche se la percentuale degli studenti con entrambi i genitori disoccupati e' molto bassa, negli ultimi anni sono aumentate le situazioni di disagio economico a causa della crisi  e della

(6)

pandemia in atto (minori entrate per i lavoratori autonomi, messa in mobilita' e/o perdita dell'occupazione per i lavoratori dipendenti). Questo determina un senso di incertezza e, per alcune famiglie, una riduzione delle spese soprattutto per esperienze culturali, attivita'

sportive e viaggi. Abbastanza numerosi sono gli alunni stranieri nati in Italia. Per gli alunni non nati in Italia, specie con un arrivo recente, la non conoscenza della lingua italiana rende piu' difficile l'inserimento nella nuova realta'. 

Territorio e capitale sociale

Opportunità

Il territorio comunale si estende tra mare e collina e le attivita' produttive sono legate a questi ambienti.E' evidente e preminente una vocazione turistica della citta', testimoniata dalla presenza di numerose strutture ricettive che offrono occupazione e lavoro stagionale anche ai giovani. Importante e' il settore dei servizi; un po' in difficolta' sono al momento gli esercizi commerciali e i piccoli insediamenti industriali.  La vita culturale della città è assai vivace per la presenza di musei, teatri, biblioteca, auditorium per conferenze, mostre, concerti,

manifestazioni varie, anche a carattere nazionale. Numerose sono le Associazioni culturali, sportive, ambientaliste, musicali che la animano. La citta', inoltre, e' ben servita da vie di comunicazione che permettono agevoli spostamenti verso l'Italia e l'estero, anche per la presenza di vicini porti e aeroporto.

Il tasso di disoccupazione nella Regione e' al di sotto della media nazionale; superiore, invece, e' il tasso di immigrazione. Per l'Istituto e' una grande opportunita' la collaborazione con l' Ente Locale Scuole, che si manifesta anche con la condivisione di un Piano dell'Offerta

Formativa Territoriale. Nel POFT sono inserite attivita' progettate insieme dal Comune e dai 4 Istituti Comprensivi della citta', in risposta ai bisogni educativi rilevati. Attiva, costante e proficua la collaborazione con l'associazionismo del terzo settore e con le Università del territorio. I Centri di Aggregazione Giovanile, infine, rappresentano una opportunita' di incontro per adolescenti. 

Vincoli

La crisi economica ha causato la chiusura di piccoli esercizi commerciali e di piccole aziende a conduzione familiare. L'emergenza Covid ha aggiunto ulteriori elementi di instabilità socio- economica. Questi fattori, in generale, stanno riducendo  le possibilità economiche delle famiglie per le spese scolastiche. La scuola attiva, pertanto, al bisogno, misure di solidarietà di

(7)

Istituto ovvero organizzazione di visite scolastiche logisticamente ed economicamente calibrate sulle possibilità di tutti (attualmente le visite di istruzione sono sospese).

Risorse economiche e materiali

Opportunità

Le entrate più consistenti provengono dallo Stato e su specifici progetti dalla Regione.

L'Istituto riceve finanziamenti dal Comune per il funzionamento, la micro manutenzione, l'acquisto di materiali di pulizia, l'arricchimento dell'offerta formativa e le funzioni miste. Le famiglie partecipano con un contributo volontario, di cui una parte è utlizzato per

incrementare attività extracurriculari e sostenere l'arricchimento in pianta stabile dell'offerta formativa (esperti musica, psicomotricità, madrelingua etc.) Il 10% del contributo costituisce un fondo di solidarieta' per aiutare le famiglie in difficolta' con piccoli sussidi individuali o per partecipazione a gite (nell'anno in corso tale partizione è confluita per intero nell'offerta formativa).

Dai privati derivano finanziamenti su progetti specifici (Associazioni, istituti bancari). La scuola reperisce risorse finanziarie aggiuntive anche attraverso la partecipazione a bandi elaborando proposte progettuali coerenti con le linee guida del POF. La scuola ha aderito nell'a.s.

2019/2020 al PON Smart class finalizzato all'acquisto di strumentazione informatica.

Attualmente è attivo un progetto PNSD Azione # 7  Realizzazione di ambienti di

apprendimento innovativi).  La dotazione di LIM e PC è stata rinnovata nelle scuole primarie ed in tutte le classi della scuola secondaria grazie ai fondi Covid, interamente utilizzati dall'Istituto. La scuola ha reperito, tramite incarico esterno, le figure del RSPP, medico competente, DPO e psicologo (fondi ministeriali specifici)

Per quanto riguarda le strutture scolastiche, la scuola Secondaria e' ubicata in centro ed occupa un palazzo storico, il plesso Pascoli (anch'essa sede scolastica storica) è stato oggetto di importanti lavori di ristruttuazione ed adeguamento terminati nel 2018. Le altre scuole  primarie (Vallone ed Aldo Moro) sono state recentemente ristrutturate secondo criteri di sostenibilita' ambientale e di sicurezza, con il rilascio del CIP. Un intervento completo di ristrutturazione ed adeguamento (finanziato parzialmente da contributi privati) è stato effettuato nel plesso dell'infanzia di San Gaudenzio a seguito dell'alluvione (un ultimo intervento è in programma nell'estate 2021). Nella scuola dell''infanzia P.zza Saffi sono stati completamente rinnovati i servizi all'inizio dell'anno scolastico corrente, secondo standard di elevata qualità, nell'infanzia del Giardino del sole sono in fase di ultimazione i lavori finalizzati

(8)

alla realizzazione di un open-room affacciato sullo spazio verde circostante. Per le necessità dettata dalle misure di distanziamento sono stati eseguiti, infine, lavori per la realizzazione di un'ambiente-aula ampia nel plesso dell' Aldo Moro, con l'abbattimento di muro divisorio.

Vincoli

Sono in corso di esecuzione interventi finalizzati all'adeguamento sismico ed antincendio della sede della scuola secondaria di 1° Fagnani. L'attuale normativa Anticovid, unitamente ai lavori in corso, hanno reso necessario il trasferimento temporaneo di alcune classi della scuola secondaria presso il plesso Pascoli.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA

SENIGALLIA CENTRO - FAGNANI (ISTITUTO PRINCIPALE)

Ordine scuola ISTITUTO COMPRENSIVO

Codice ANIC84700A

Indirizzo VIA MAIERINI, 9 SENIGALLIA (AN) 60019

SENIGALLIA

Telefono 07160180

Email ANIC84700A@istruzione.it

Pec anic84700a@pec.istruzione.it

Sito WEB www.icsenigalliacentro.gov.it

SENIGALLIA "GIARDINO DEL SOLE" (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice ANAA847017

Indirizzo VIA CUPETTA 12 BORGO COLTELLONE 60019

SENIGALLIA

(9)

SENIGALLIA P.ZA SAFFI (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice ANAA847028

Indirizzo PIAZZA SAFFI 7 SENIGALLIA 60019 SENIGALLIA

SENIGALLIA "S. GAUDENZIO" (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice ANAA847039

Indirizzo VIA DEL LAVORO 24 BORGO BICCHIA SENIGALLIA

60019 SENIGALLIA

SENIGALLIA VALLONE (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice ANAA84704A

Indirizzo VIA ARCEVIESE VALLONE DI SENIGALLIA 60019

SENIGALLIA

SENIGALLIA S.GIOVANNI (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA DELL'INFANZIA

Codice ANAA84705B

Indirizzo VIA SAN GIOVANNI FRZ. RONCITELLI 60019

SENIGALLIA

SENIGALLIA G. PASCOLI (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA

Codice ANEE84701C

Indirizzo VIA OBERDAN 6 SENIGALLIA 60019 SENIGALLIA

Numero Classi 16

Totale Alunni 237

(10)

Numero studenti per indirizzo di studio e anno di corso

Numero classi per tempo scuola

SENIGALLIA VALLONE (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA

Codice ANEE84702D

Indirizzo VIA COMUNALE FRZ. VALLONE 60019

SENIGALLIA

Numero Classi 10

Totale Alunni 92

(11)

Numero studenti per indirizzo di studio e anno di corso

Numero classi per tempo scuola

SENIGALLIA "ALDO MORO" (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA PRIMARIA

Codice ANEE84703E

Indirizzo VIA CUPETTA 12 SENIGALLIA 60019 SENIGALLIA

Numero Classi 10

Totale Alunni 133

Numero studenti per indirizzo di studio e anno di corso

(12)

Numero classi per tempo scuola

SENIGALLIA "FAGNANI" (PLESSO)

Ordine scuola SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Codice ANMM84701B

Indirizzo VIA MAIERINI, 9 SENIGALLIA (AN) 60019

SENIGALLIA

Numero Classi 21

Totale Alunni 370

(13)

RICOGNIZIONE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Laboratori Con collegamento ad Internet 4

Disegno 2

Informatica 3

Musica 1

Scienze 1

stampante 3D 1

Biblioteche Classica 3

Aule Magna 1

Strutture sportive Calcetto 1

Campo Basket-Pallavolo all'aperto 1

Palestra 4

Servizi Mensa

Scuolabus

Servizio trasporto alunni disabili

Attrezzature

multimediali PC e Tablet presenti nei Laboratori 41

LIM e SmartTV (dotazioni multimediali)

presenti nei laboratori 49

PC e Tablet presenti nelle Biblioteche 1

Pc e tablet da consegnare in comodato 121

(14)

Approfondimento

In seguito  ai fondi stanziati dal Ministero per il potenziamento della didattica a distanza a causa dell'emergenza Covid, il nostro istituto ha acquistato  un numero sufficiente di device da mettere a disposizione degli alunni meno abbienti in caso di attivazione della DAD

RISORSE PROFESSIONALI

Docenti

Personale ATA

102 27

Distribuzione dei docenti

Distribuzione dei docenti per tipologia di contratto

Distribuzione dei docenti a T.I. per anzianità nel ruolo di appartenenza (riferita all'ultimo

ruolo)

(15)

Approfondimento

Organico dell’autonomia

L'organico complessivo della scuola viene definito organico dell'autonomia ed  ha lo scopo, oltre che di soddisfare le necessità e le esigenze didattiche e formative della comunità scolastica e territoriale, di ampliare le possibilità progettuali della scuola stessa (art. 1, comma 5, Legge 107/2015).

Esso è richiesto dalla scuola con il piano triennale dell’offerta formativa, in cui è espresso il fabbisogno dell’Istituto in termini di attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di

coordinamento. Si allega pertanto il quadro di sintesi del fabbisogno dell' organico dell'autonomia attuale  per il prossimo anno scolastico.

   

Quadro di sintesi

 Organico dell’autonomia 2020-2021

 

 

SCUOLA

INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO  

DOCENTI CURRICOLARI

 

22 posto comune  

16,5  h. IRC  

36 posto comune  

1 docente IRC

 

9 docenti + 8 h A022 lettere

5 docenti + 12 h A028 matematica

2 docenti + 15 h AB25

(16)

 

1 docente Inglese

inglese

1 docente + 2 h AC25 spagnolo

8 h. AA25 francese 6 h. AD25 tedesco

1 docente + 16 h A001 ed.

artistica

1 docente + 16 h A060 tecnologia

1 docente + 16 h A056 musica

1 docente + 16 h A049 ed.

motoria 

 

DOCENTI

SOSTEGNO

3 docenti

8 docenti

5 insegnanti +8 h. + 1 docente   

 

DOCENTI PER IL

POTENZIAMENTO

 

Numero 4 docenti

 

n. 1 

 AB25 inglese n. 1 A001 ed. artistica

 

 

 

Personale A.T.A.

Istituto Comprensivo

(17)

D.S.G.A.

1

Assistenti amministrativi

6 + 14 h. 

Assistenti tecnici (informatica) 6 h.

Collaboratori scolastici 20

 

Organico straordinario per l’emergenza COVID 19  

Insegnanti scuola infanzia: 50 h.

Insegnanti scuola primaria: 11 h. 

Personale ATA: 180 h (corrispondenti a 5 unità ) collaboratori scolastici

            14 h assistente amministrativo

 

(18)

LE SCELTE STRATEGICHE

PRIORITÀ DESUNTE DAL RAV

Aspetti Generali

MISSION DELLA SCUOLA

La nostra MISSION, condivisa  dal personale della scuola e con i genitori, la esprimiamo a più voci.

Ecco le parole chiave individuate:

cura - benessere a scuola - istruzione e cultura  - internazionalizzazione -  innovazione didattica - educazione planetaria - responsabilità - etica -  creatività -  orientamento - successo formativo-  sicurezza 

   Le frasi che meglio raccontano la nostra idea condivisa di scuola, tratte da un questionario-indagine sono le seguenti:      

      

      “Trasmettere i valori dell’accettazione, della consapevolezza dell’altro e della

responsabilità individuale e collettiva attraverso l’educazione all’

integrazione, alla cooperazione e al bene comune.”

      “Accogliere, prendersi cura, aiutare a crescere in modo armonico e fornire

strumenti di alfabetizzazione culturale che consentano alle alunne e agli alunni di affrontare le sfide del XXI secolo.”

      “ La Missione della scuola è quella di dare istruzione, ma anche di fornire i

mezzi per una buona e positiva crescita nell’ambito sociale, relazionale ed

(19)

emotivo. Per avere successo in questa missione è fondamentale la condivisione e collaborazione della famiglia.”

      “La scuola ha il dovere di rimuovere, per quanto è possibile, le barriere socio-

economico- culturali che impediscono il successo formativo (piena esplicazione delle proprie potenzialità,) attuando forme di insegnamento compensativo. Ha il dovere di prestare particolare attenzione ai soggetti con maggior difficoltà.”

     

Portare i bambini e i ragazzi ad essere pienamente cittadini, rispettosi delle

regole comuni, delle persone e dell’ambiente circostante. Educare all’accoglienza e alla condivisione, rifiutando ogni spreco, ogni sopruso, ogni esclusione”

      “Aiutare i ragazzi a scoprire chi sono, ad aprire la mente.”

      “Aiutare e accompagnare i ragazzi a maturare relazioni adulte, in aula e

fuori”

      “Far emergere le potenzialità di ciascuno.”

     

Valorizzare le diverse intelligenze.”

      “scuola 'e laboratorio' ovvero luogo dove si elaborano idee”

       “La scuola deve mettere al centro della sua attenzione la persona,

concorrendo alla sua crescita umana, culturale e sociale; deve, altresì, farsi promotrice dei valori della convivenza civile, della legalità, del rispetto delle diversità e della tolleranza.

      La scuola non deve creare modelli prestabiliti, ma valorizzare e far emergere

le inclinazioni, le attitudini e le qualità degli studenti.”

      “La scuola si deve impegnare nella promozione dell’educazione integrale della

personalità infantile sotto il profilo di tutte le componenti affettive, sociali, tenendo conto di tutte le individualità, dei ritmi, degli stili di apprendimento.”

LE FINALITÀ EDUCATIVE DELL’ISTITUTO

(20)

 

Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi  (dalle Indicazioni Nazionali per l’Infanzia e il primo ciclo d’istruzione” 2012).

 

v

Promuovere lo sviluppo armonico e globale della persona dell’alunno, la conoscenza di sé e la fiducia nelle proprie capacità per operare scelte consapevoli.

v  Favorire la conoscenza e l’interazione positiva con l’ambiente circostante e la realtà sociale attraverso la condivisione e l’acquisizione di regole comuni.

Dedicare cura alla formazione della classe come gruppo.

v  Sollecitare relazioni positive di scambio con i coetanei e con gli adulti, accogliendo e valorizzando le diversità come potenzialità, ricchezza e crescita.

v  Contribuire ad acquisire il gusto e la curiosità di apprendere, utilizzare con padronanza e creatività i diversi linguaggi (linguistico, logico, espressivo, motorio, musicale, informatico e multimediale…).

v  Fornire le chiavi per apprendere ad apprendere.

v  Rimuovere gli effetti negativi dei condizionamenti sociali in maniera tale da superare le situazioni di svantaggio culturale.

v  Offrire percorsi ed interventi mirati a superare difficoltà di apprendimento, volti a favorire un attivo e personale coinvolgimento dell’alunno nell’azione formativa.

v  Garantire a tutti gli studenti, le condizioni per poter raggiungere, alla fine del percorso scolastico, l’acquisizione di strumenti culturali e di competenze.

v  Educare i giovani alla cultura della legalità.

v  Promuovere nei bambini e nei ragazzi atteggiamenti ecologici,di rispetto dell’ambiente, di promozione della salute e della sicurezza.

 

(21)

PRIORITÀ E TRAGUARDI Risultati Scolastici

Priorità

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

Traguardi

Miglioramento esiti apprendimento italiano e matematica, con diminuzione percentuale studenti livello basso di valutazione (primaria e secondaria) Priorità

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

Traguardi

Miglioramento esiti apprendimento (italiano e matematica),con aumento percentuale studenti livello medio-alto di valutazione (primaria e secondaria) Priorità

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

Traguardi

Inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale, consci dei propri e altrui diritti, doveri e bisogni, responsabilità.

Risultati Nelle Prove Standardizzate Nazionali Priorità

Migliorare i risultati medi di classe classi 5° primaria e 3° scuola secondaria Traguardi

Incremento del 5% sulle rilevazioni nazionali

Competenze Chiave Europee Priorità

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

(22)

Traguardi

Diminuzione del 5% degli episodi di conflitto documentato ovvero del numero di sanzioni erogate.

Risultati A Distanza Priorità

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

Traguardi

Incrementare la rilevazione dei risultati ottenuti dagli alunni, a distanza di anni 1/3 anni per monitorare il successo formativo

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15)

ASPETTI GENERALI

La scuola intende favorire l'acquisizione ed il consolidamento degli obiettivi formativi sia della lingua italiana che della matematica. Suo obiettivo prioritario è valorizzare alcuni segmenti didattici quali le lingue straniere, il consolidamento dell'italiano e della matematica, il potenziamento tecnologico, le laboratorialità diversificate (cinematografia, fotografia, ceramica, stampante 3 D) e la mondializzazione del percorso formativo degli studenti. 

Sul fronte dell'innovazione sarà attivato il percorso sperimentale della scuola finlandese (scuola Primaria, plesso Vallone) e della care school (plesso Pascoli:

segmento infanzia e primaria).

Accanto a questi input innovativi, l' Istituto Fagnani continuerà a coltivare e a

rinforzare le caratteristiche pregresse e storiche di tipo artistico-espressivo: ceramica artistica, musica strumentale, canti e coreutica.  

 

OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA

(23)

1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con

particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

2 ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche 3 ) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori

4 ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di

responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione

all'autoimprenditorialità

5 ) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del

patrimonio e delle attività culturali

6 ) alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

7 ) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

8 ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio 9 ) valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la

comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese 10 ) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

(24)

PIANO DI MIGLIORAMENTO

CRESCERE INSIEME Descrizione Percorso

-

     

Favorire l’acquisizione di un comportamento rispettoso di

se stessi, degli altri e dell’ambiente

-

     

Capire l’importanza della responsabilità e della solidarietà.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Completare l'elaborazione di un curricolo verticale d'istituto.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

(25)

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Intraprendere una riflessione collettiva sulla progettazione didattica e valutazione,per pervenire all'adozione di metodologie e strumenti condivisi

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Innovare le metodologie didattiche,anche attraverso l'organizzazione di incontri tra docenti,per mettere in comune le esperienze formative di ciascuno

(26)

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

"Obiettivo:" Incentivare il dialogo tra le discipline per dare unitarieta' al sapere, in prospettiva interdisciplinare.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione

(27)

del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Favorire la cooperazione tra pari, l'impegno attivo e l'assunzione di responsabilita'-

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

(28)

"Obiettivo:" Proporre lavori di gruppo e/o per classi aperte,favorendo la collaborazione tra pari.Organizzare gruppi aperti pomeridiani per aiuto allo studio

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta'.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

(29)

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

"Obiettivo:" Favorire la conoscenza di se stessi, delle proprie attitudini e potenzialita'.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: IO SONO, TU SEI, NOI SIAMO (CONOSCENZA DI SE STESSI, RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO, FORMAZIONE DEL GRUPPO)

(30)

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/06/2020 Docenti Docenti

ATA ATA

Studenti Studenti

Genitori Genitori

Associazioni Responsabile

Gruppo piano di miglioramento e docenti di classe Risultati Attesi

Obiettivo

-

     

Favorire l’acquisizione di un comportamento rispettoso di se

stessi, degli altri e dell’ambiente Classi target:

Lavoro proposto a tutto l’istituto, a partire dalle scuole dell’Infanzia.

Coinvolgimento dei collaboratori scolastici.

 

Percorso di lavoro:

-

     

Formazione del gruppo dei docenti delle classi target, divisi

per disciplina;

-

     

Scegliere “cosa si deve migliorare”: analisi dei bisogni degli

(31)

alunni rispetto agli apprendimenti di italiano, matematica e inglese;

-

     

Descrivere la situazione attuale da migliorare (ovvero il

problema da risolvere)

-

     

Cercare le ipotesi di causa

-

     

Dare le priorità alle ipotesi di causa (scremare le ipotesi

quando necessario

-

     

Cercare la causa radice

-

     

Definire gli obiettivi

-

     

Pianificare le azioni di miglioramento e i controlli per relativa

verifica  avanzamento Attività:

-

     

Individuazione dei bisogni degli alunni rispetto alle

competenze di cittadinanza

-

     

Formazione del gruppo dei docenti sulla base dell’attività

scelta

-

     

Progettazione delle micro unità di lavoro

-

     

Individuazione delle metodologie e strategie

-

     

Monitoraggio iniziale e  in itinere

-

     

Verifica finale

 

(32)

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LA COMUNICAZIONE GENTILE

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/09/2021 Docenti Docenti

ATA ATA

Studenti Studenti

Genitori Genitori

Responsabile

Il gruppo docente che pianifica e realizza il progetto.

Risultati Attesi

Il percorso mira a dare agli alunni/studenti strumenti per gestire il dialogo e la relazione, affrontare e prevenire le situazioni di conflitto nelle classi, con esperienze dialogiche e di negoziazione.

Aumento dell'autonomia della responsabilità ed impegno

Incremento della capacità di cooperare tra pari o in gruppi eterogenei per età Miglioramento del clima di classe

Riduzione del numero dei conflitti in classe

(33)

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: RESPONSABILITÀ E SOLIDARIETÀ

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2021 Docenti Docenti

ATA Studenti

Studenti Genitori

Genitori Consulenti esterni

Responsabile

Il gruppo docente che pianifica e realizza il progetto Risultati Attesi

Incremento della responsabilità in riferimento ad impegno e studio continuativi.

Miglioramento della interazione tra pari e riconoscimento del ruolo degli adulti educanti.

Comprendere sempre meglio il valore della solidarietà  e del rispetto reciproco. 

PASSO DOPO PASSO Descrizione Percorso

Le attività da svolgere sono dei microprogetti calibrati sui bisogni individuati e predisposti dal gruppo dei docenti collegialmente. Si utilizzeranno metodologie innovative come: Co- Teaching, peer education, flipped classroom etc...

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Completare l'elaborazione di un curricolo verticale d'istituto.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

(34)

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Intraprendere una riflessione collettiva sulla progettazione didattica e valutazione,per pervenire all'adozione di metodologie e strumenti condivisi

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

(35)

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Innovare le metodologie didattiche,anche attraverso l'organizzazione di incontri tra docenti,per mettere in comune le esperienze formative di ciascuno

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Incentivare il dialogo tra le discipline per dare unitarieta' al

(36)

sapere, in prospettiva interdisciplinare.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Favorire la cooperazione tra pari, l'impegno attivo e l'assunzione di responsabilita'-

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

(37)

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

"Obiettivo:" Proporre lavori di gruppo e/o per classi aperte,favorendo la collaborazione tra pari.Organizzare gruppi aperti pomeridiani per aiuto allo studio

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà

(38)

naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"Obiettivo:" Promuovere una figura di docente tutor per supportare gli studenti in difficolta'.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

(39)

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

"Obiettivo:" Favorire la conoscenza di se stessi, delle proprie attitudini e potenzialita'.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

"Obiettivo:" Attuare un percorso scolastico adatto a tutte le situazioni di apprendimento.

(40)

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Accompagnare ogni alunno nella valorizzazione delle proprie potenzialita', curando anche l'eccellenza.

"OBIETTIVI DI PROCESSO" INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

"Obiettivo:" La mente è matematica è un obiettivo che consente agli studenti di considerare una disciplina che la maggior parte degli allievi giudica ostica, un'alleata della logica che ci aiuta ad affrontare la quotidianità.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Sostenere le situazioni di apprendimento piu' difficili per permettere a tutti gli alunni un percorso scolastico positivo.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Favorire negli alunni una positiva maturazione della costruzione del sé, della relazione con gli altri e del rapporto con la realtà naturale e sociale.

» "Priorità" [Risultati a distanza]

Acquisire i dati relativi ai risultati formativi degli ex alunni riferiti a tutti i livelli di scuola perche' al momento sono frammentari.

(41)

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LA MENTE È MATEMATICA

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/06/2021 Docenti Docenti

Studenti Studenti

Responsabile

Tutti i docenti della disciplina delle classi 2 e 4 della scuola primaria e tutti i docenti di matematica delle classi seconde secondaria di primo grado.

Risultati Attesi

Miglioramento delle performance degli alunni relativi alla disciplina registrate all'inizio di ogni unità di lavoro e al termine delle stesse. Innovazioni metodologiche dei docenti.

Incremento della motivazione e degli interessi degli allievi.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: FACCIAMO IL PUNTO.... SULL'ITALIANO

Tempistica prevista per la

conclusione dell'attività Destinatari Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

01/12/2021 Docenti Docenti

Studenti Studenti

Responsabile

Il gruppo docente che pianifica e realizza il progetto.

Risultati Attesi

Miglioramento dei risultati di apprendimento riferiti all'italiano. Valorizzazione delle eccellenze.

(42)

PRINCIPALI ELEMENTI DI INNOVAZIONE

SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE

I principali elementi di innovazione seguono alcune direttrici di orizzonte verso cui vogliamo orientare il lavoro triennale:

-  Potenziare e incrementare l’utilizzo del cooperative learning e della didattica laboratoriale partendo dall'assunto che la cooperazione nell’apprendimento come negli ambienti di lavoro e di vita sia più globalmente efficace della competizione (soft skills);

- Diffondere l'innovazione didattica e sostenere l’allestimento di ambienti di apprendimento, sia polifunzionali per attività pratiche, manuali e artistiche, sia tecnologici per l’utilizzo di nuove tecnologie digitali ed innovative pratiche didattiche;

- sostenere e potenziare l'internazionalizzazione della scuola con un forte investimento sulla lingua inglese (precocizzazione e introduzione lettorati) e sulle altre lingue comunitarie (scuola secondaria di 1°);

- delineare un percorso formativo globale ed in verticale per un

"bambino/studente /cittadino planetario"

- sposare olisticamente a livello didattico gli obiettivi dell'Agenda 2030 (adesione alla rete di scuole green).

La traduzione in termini di organizzazione didattico-pedagogica dei principi sopra richiamati risulta la seguente:

- introduzione del modello finlandese nella scuola primaria del Vallone;

- introduzione della "care school" - scuola della "cura" (nuovo percorso pedagogico) nel segmento infanzia-primaria (plesso Pascoli);

- introduzione dell'"inglese trasversale" ovvero con un'apertura graduale e sistematica a partire dal primo anno al lessico della lingua inglese anche nelle altre discipline (matematica, scienze, arte, storia) con

(43)

organizzazione e distribuzione delle risorse interne specializzate e programmazione interdisciplinare orientata (scuola primaria Aldo Moro)

- Profilatura "green" dal punto di vista didattico e pedagogico di tre scuole dell'infanzia: "La scuola nel bosco integrata" a San Giovanni di Roncitelli,

"Tra campagna e città" a San Gaudenzio, "Tra campagna e fiume" a Vallone

- introduzione di attività psicomotorie finalizzate al benessere a scuola;

- richiesta di attivazione di una sezione di infanzia con metodo Montessori;

 L'innovazione è sostenuta da un piano di formazione coerente con il percorso delineato (metodo Rossi per cooperative learning, formazione specifica per il metodo finlandese, formazione sulla flipped classroom e sulla metodologia EAS, la  Comunicazione gentile, ipotesi di attività di formazione sul tema della "cura" in ambiente scolastico)

     

AREE DI INNOVAZIONE

PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO

Potenziamento del cooperative learning. Didattica laboratoriale con prototipazione 3D. Coding applicato alle discipline scientifiche. CLIL 

SPAZI E INFRASTRUTTURE

Allestimento di laboratori polifunzionali per favorire una metodologia

laboratoriale. Incremento delle dotazioni tecnologiche per  innovare la didattica attraverso le TIC. 

PROGETTI A CUI LA SCUOLA HA PARTECIPATO:

(44)

Rete Avanguardie educative Altri progetti Avanguardie educative FLIPPED CLASSROOM E-twinning

(45)

L'OFFERTA FORMATIVA

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA

INFANZIA

ISTITUTO/PLESSI CODICE SCUOLA

SENIGALLIA "GIARDINO DEL SOLE" ANAA847017

SENIGALLIA P.ZA SAFFI ANAA847028

SENIGALLIA "S. GAUDENZIO" ANAA847039

SENIGALLIA VALLONE ANAA84704A

SENIGALLIA S.GIOVANNI ANAA84705B

Competenze di base attese al termine della scuola dell¿infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.:

- Il bambino:

- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;

- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;

- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;

- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta

gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;

- ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e

(46)

morali;

- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;

- sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;

- dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio- temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;

- rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;

- è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;

- si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

PRIMARIA

ISTITUTO/PLESSI CODICE SCUOLA

SENIGALLIA G. PASCOLI ANEE84701C

SENIGALLIA VALLONE ANEE84702D

SENIGALLIA "ALDO MORO" ANEE84703E

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:

- Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le

(47)

diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.

Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Nell'incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.

Utilizza la lingua inglese nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di

analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere

consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.

Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso;

osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere

informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le

funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire:

momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

(48)

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

SECONDARIA I GRADO

ISTITUTO/PLESSI CODICE SCUOLA

SENIGALLIA "FAGNANI" ANMM84701B

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:

- Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.

Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Nell'incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.

Utilizza la lingua inglese nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di

analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di

(49)

affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere

consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.

Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso;

osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere

informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le

funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire:

momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

INSEGNAMENTI E QUADRI ORARIO

SENIGALLIA "GIARDINO DEL SOLE" ANAA847017 SCUOLA DELL'INFANZIA

QUADRO ORARIO

40 Ore Settimanali

SENIGALLIA P.ZA SAFFI ANAA847028

(50)

SCUOLA DELL'INFANZIA QUADRO ORARIO

25 Ore Settimanali 40 Ore Settimanali

SENIGALLIA "S. GAUDENZIO" ANAA847039 SCUOLA DELL'INFANZIA

QUADRO ORARIO

40 Ore Settimanali

SENIGALLIA VALLONE ANAA84704A SCUOLA DELL'INFANZIA

QUADRO ORARIO

40 Ore Settimanali

SENIGALLIA S.GIOVANNI ANAA84705B SCUOLA DELL'INFANZIA

QUADRO ORARIO

40 Ore Settimanali

SENIGALLIA G. PASCOLI ANEE84701C SCUOLA PRIMARIA

TEMPO SCUOLA

27 ORE SETTIMANALI

TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI

SENIGALLIA VALLONE ANEE84702D

(51)

SCUOLA PRIMARIA TEMPO SCUOLA

27 ORE SETTIMANALI

SENIGALLIA "ALDO MORO" ANEE84703E SCUOLA PRIMARIA

TEMPO SCUOLA

27 ORE SETTIMANALI

SENIGALLIA "FAGNANI" ANMM84701B SCUOLA SECONDARIA I GRADO

TEMPO SCUOLA

TEMPO ORDINARIO SETTIMANALE ANNUALE

Italiano, Storia, Geografia 9 297

Matematica E Scienze 6 198

Tecnologia 2 66

Inglese 3 99

Seconda Lingua Comunitaria 2 66

Arte E Immagine 2 66

Scienze Motoria E Sportive 2 66

Musica 2 66

Religione Cattolica 1 33

Approfondimento Di Discipline A Scelta

Delle Scuole 1 33

Riferimenti

Documenti correlati

La delega conferita riguarda il coordinamento generale dell’Istituzione scolastica, ed in particolare: sostituire il Dirigente in sua assenza; firmare in luogo del DS documenti e

potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità. 4) Sviluppo delle competenze digitali degli

Nel Collegio dei Docenti, che si occupa della elaborazione della proposta educativo- didattica della Scuola come proiezione della meditata intenzionalità basata sull'analisi

g) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e

La misurazione degli apprendimenti viene effettuata obbligatoriamente per tutti gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria e per gli alunni della classe

rafforzare la considerazione e la difesa dei diritti e dei doveri, il rispetto per la diversità, un ruolo attivo nella società democratica, promuovendo e proteggendo, allo stesso

Particolare attenzione è rivolta alla progettazione didattica, all’Alternanza Scuola Lavoro, al potenziamento della lingua inglese, all’educazione alla cittadinanza e

Vengono attuate forme di recupero disciplinare per gruppi nella classe, o a classi aperte, o per piccolo gruppo fuori dalla classe al mattino o a classi