• Non ci sono risultati.

Inserisci alcuni appunti su questa immagine

Nel documento Indice Résumé substantiel p.6 (pagine 154-168)

anni, vedendo al di là dei pensieri e dei ricordi che ha vissuto ad un tempo. Rispecchia, quindi uno stato d’animo attuale ed è stata messa a posta sulla copertina.

101 Viene riportata la trascrizione:

l’atmosfera intima di affetto e tranquillità è resa più profonda dallo spazio che inquadra la coppia, la stabilità è data dalle due linee che si intersecano nel centro della fotografia: il vestito bianco della donna e la strada di campagna, di sfumatura più scura

la profondità è data proprio da questa via su cui marito e moglie sembrano camminare in un unico passo, in perfetta armonia

percorreranno tranquilli la strada, metafora della vita

non c’è la passione ma un senso di felicità pacata, luminosa

155

delle maiuscole ad inizio frase. I nuclei tematici ruotano intorno alle “parole chiave”: armonia, tranquillità, stabilità.

L’attività di parafrasi

Si riportano di seguito alcuni esempi dell’attività di parafrasi sul testo di “Nuovo Romanzo di Figure”. Il testo è stato presentato come in originale, accompagnato dalla fotografia e agli studenti è stato chiesto di parafrasare le parole di Lalla Romano.

-mio padre e mia madre sposi, sul sentiero – quasi un invito alla danza – per compiacere lui, lei accetta di posare per una

variante dell’ «Amore coniugale» - in disparte, sempre discreto, il cane Murò -

Tab. 5A - Scheda di stesura di appunti (materiale prodotto dagli studenti)

Dal punto di vista sintattico, lo studente nell’elaborato (Tab.5A) ha introdotto il verbo nelle frasi ellittiche (Mio padre e mia madre sono sposi;

156

c’è il cane Murò). La punteggiatura tiene conto del testo in prosa e quindi è più articolata, introduce l’uso delle maiuscole ad inizio frase ma lascia i trattini.

Tab. 5B - Scheda di stesura di appunti (materiale prodotto dagli studenti)

In questo caso (Tab. 5B), lo studente introduce una metafora (percorrono il sentiero del matrimonio) e una interpretazione dell’espressione “Amore coniugale” attraverso l’espressione “accetta i compromessi”. La punteggiatura si trasforma eliminando completamente i trattini e utilizzando solo le virgole.

Tab. 5C - Scheda di stesura di appunti (materiale prodotto dagli studenti)

Lo studente nell’elaborato (Tab.5C), utilizza una incisa (appena sposati) che non solo dimostra la comprensione della tecnica di parafrasi, ma dal punto di vista stilistico evidenzia una certa conformità allo stile della scrittrice (, sempre discreto,). Inoltre, in questa esercitazione, è da segnalare il

157

particolare uso del pronome personale soggetto “ella” che si ispira alla tradizione letteraria italiana e dimostra una preconoscenza dell’apprendente.

Tab. 5D - Scheda di stesura di appunti (materiale prodotto dagli studenti)

Nella frase iniziale di questo elaborato (Tab. 5D) si nota come lo studente conservi la struttura stilistica del testo di Lalla Romano. La posizione degli elementi nella frase (ed in particolare l’apposizione “Sposi”) sembra poetica più che narrativa. Ma lo studente ha inserito il verbo “sembrano” e “sta a guardare”.

Tab. 5E - Scheda di stesura di appunti (materiale prodotto dagli studenti)

In questo elaborato (Tab.5E), si deve mettere in evidenza la spiegazione dell’espressione posare per una variante dell’ «Amore coniugale». Lo studente, infatti, scioglie la frase dicendo: lei accetta di assumere atteggiamenti

diversi dall’amore coniugale (simili a due fidanzati). Quindi, sono eliminate le

158

spiegato il termine “variante” come un tipo di manifestazione d’affetto più esplicita.

L’attività sul testo argomentativo

Gli elaborati sul testo argomentativo sono stati sia orali che scritti. L’attività si è svolta sul tema della caccia, in particolare su due fotografie tratte

dall’album di “Nuovo Romanzo di Figure”.

Nell’attività orale è stata utilizzata una scheda per prendere appunti, in cui gli studenti hanno risposto ad alcune domande con lo scopo di stimolare l’argomentazione.

Nella scheda è stato chiesto di evidenziare:

 lo stato d’animo suscitato dalle immagini

 la presenza di un elemento in grado di “pungere” in riferimento al concetto di punctum di Roland Barthes

159

Tab. 6A – Esempio di scheda di stesura di appunti (materiale prodotto dagli studenti)

L’elaborato102 dimostra che l’attività ha suscitato una espansione del lessico. Infatti, lo studente ha appuntato termini inerenti alla caccia sul margine del foglio (riserve di caccia, trappola, bracconiere/bracconaggio, politicamente scorretto). Questo dimostra che ad un livello avanzato, una fotografia è in grado di espandere il lessico indipendentemente dagli elementi presenti e rappresentati. Lo studente ha avuto una reazione negativa all’analisi delle foto, ma questo non ha impedito il successo dell’attività che aveva lo scopo di suscitare una reazione e produrre una argomentazione a favore della propria opinione personale.

102 Viene riportata la trascrizione:

1. Non mi suscitano nessun sentimento speciale. Le foto appartengono a un mondo che mi sembra lontano. C’è studium ma non punctum

2. È possibile ma non perché io soffra o senta il punctum. Oggi non è ben vista la caccia di animali e neanche vestire pellicce.

3. Sì, certamente. C’è una stagione speciale di caccia, però ora c’è un movimento che difende i diritti degli animali che lotta contro questa attività considerata crudele e innecessaria.

160

Nell’attività scritta, agli studenti è stato chiesto di elaborare un breve testo argomentativo. Lo schema è stato fornito dal docente.

Tab. 7A – Esempio di testo argomentativo (materiale prodotto da una studentessa turca)

161

Tab. 7B – Esempio di testo argomentativo

162

Tab. 7B – Esempio di testo argomentativo

163

Tab. 7C – Esempio di testo argomentativo

164

Tab. 7C – Esempio di testo argomentativo

165

Tab. 7D – Esempio di testo argomentativo (materiale prodotto da uno studente cinese – pagina 1)

166

Tab. 7D – Esempio di testo argomentativo (materiale prodotto da uno studente cinese – pagina 2)

167

4.5 Considerazioni finali

Il bilancio di questa breve sperimentazione è da ritenersi soddisfacente (come dimostrano i feedback degli studenti e le indicazioni del docente sugli incoraggianti risultati raggiunti in termini motivazionali, collaborativi e contenutistico-disciplinari) e dà conferma “sul campo” di quanto l’attenzione alla persona (fondamento dell’approccio umanistico-affettivo), con tutte le principali integrazioni informative e metodologiche provenienti dalla linguistica e da tutte le discipline che contribuiscono al rinnovamento della glottodidattica, resti un fattore trasversale e determinante per la promozione dell’apprendente ma, soprattutto, della persona che sta dietro l’apprendente.

Gli studenti hanno colto il senso del testo di Lalla Romano; hanno, inoltre, dimostrato di aver capito le differenze tra i diversi tipi di scrittura (commento, appunti, didascalia, parafrasi, testo argomentativo). Particolarmente utile è sembrata la riflessione linguistica sul testo che è servita per introdurre differenze di sintassi e di registro tra il testo letterario di Lalla Romano e quelli non letterari.

È da considerare positivo anche l’aspetto lessicale. L’analisi delle fotografie ha spinto gli studenti a cercare corrispondenze tra ciò che vedevano e ciò che volevano esprimere, sia nell’attività di individuazione di elementi-chiave sia di commento e di produzione del testo argomentativo. Pur trattandosi di una sperimentazione che ha visto gli studenti impegnati per la prima volta in un tipo di attività del genere, il disorientamento iniziale è stato superato grazie al sostegno del docente che ha supportato ogni lavoro di gruppo indirizzando, consigliando e spronando. Il successo delle attività è legato anche all’espansione lessicale, stimolata dalle immagini (come dimostrato nell’elaborato della Tab. 6A)

Inoltre, dai materiali didattici prodotti dagli studenti della classe in cui è stata condotta la sperimentazione, è emersa una notevole ed avanzata capacità critica di analisi del testo fotografico. Per questo, si auspica un possibile ampliamento dell’unità di apprendimento proposta. Un’altra possibile attività potrebbe ruotare intorno alla scelta degli studenti delle fotografie su cui lavorare (magari nell’attività di commento o di produzione del testo argomentativo), lasciando a disposizione della classe l’intero album in versione digitale.

168

Seconda proposta:

Nel documento Indice Résumé substantiel p.6 (pagine 154-168)