• Non ci sono risultati.

Installazione dei dispositivi wireless ABAX

Nel documento VERSA Versione di firmware 1.03 (pagine 29-32)

Le batterie nei dispositivi wireless, vanno inserite appena prima della loro registrazione nel sistema. Un dispositivo senza fili, privo di comunicazione con la centrale, per un periodo di tempo maggiore di 10 minuti, utilizza maggiore energia, accorciando notevolmente la vita della batteria.

I dispositivi wireless ABAX possono essere installati nel sistema, a condizione che il controller ACU-100 o ACU-250 sia connesso alla centrale. Procedere con l'installazione dei dispositivi wireless ABAX solo dopo l'avvio della centrale, quando è possibile il controllo del livello del segnale radio ricevuto dal controller ABAX dai singoli dispositivi, e dai dispositivi da parte del controller. Un utile strumento di controllo del livello del segnale, è il tester ARF-100, prodotto da SATEL. Il livello del segnale ricevuto dal dispositivo/controller, non può essere inferiore al 40%. Se, nel luogo previsto per l’installazione, il livello del segnale radio è troppo basso, va scelto un altro luogo di montaggio, all'ottenimento di un livello ottimale del segnale radio, si può montare il dispositivo in modo permanente.

Si consiglia di montare i dispositivi senza fili, in posizione elevata. Questo permette, di ottenere un campo di comunicazione radio migliore, ed evita il rischio di copertura casuale della centrale, da parte di persone, in movimento nell'oggetto.

I dispositivi wireless ABAX richiedono la registrazione nel sistema di allarme. Lo si può fare utilizzando il programma DLOADX o la tastiera LCD.

3.12.1 Aggiunta di nuove apparecchiature wireless ABAX

Aggiungendo nuove apparecchiature wireless, vanno tenuti presenti alcuni princìpi:

• La centrale, può gestire massimo 30 apparecchiature senza fili, se ognuna di essi occupa solo un ingresso/uscita.

Programma DLOADX

È possibile aggiungere i dispositivi wireless ABAX nella finestra "Versa - Struttura", nella scheda "Hardware", dopo aver cliccato sul nome del controller ABAX nella lista dei dispositivi. Prima di apportare modifiche, cliccare sul pulsante "Leggi", e dopo aver effettuato le modifiche, cliccare sul pulsante "Scrivi" (i dati relativi ai dispositivi wireless non vengono letti quando si clicca sul pulsante o salvato quando si fa clic sul pulsante nel menu principale del programma DLOADX).

1. Cliccare con il mouse sulla zona, al quale deve essere assegnata la nuova apparecchiatura senza fili (è anche possibile selezionare la zona successiva nella finestra "Nuovo disp. radio" cliccando sul pulsante "Prossimo”).

2. Cliccare con il mouse sul pulsant "Nuovo disp.". Si apre la finestra "Nuovo disp.

radio ".

3. Inserire il numero seriale di 7 cifre, del dispositivo da aggiungere. Il numero seriale, si trova sulla scheda elettronica, oppure sull'alloggiamento del dispositivo. Ogni tester di livello del segnale radio ARF-100, ha numero seriale: 0000500.

4. A seconda dell’apparecchiatura aggiunta al sistema:

− inserire l'alimentazione dell'espansione ACX-200, o ACX-201,

− collegare il tester ARF-100,

− inserire il controller senza fili ASW-100 E/ASW-100 F alla presa 230 V AC,

− inserire la batteria nel rilevatore ASD-100,

− violare (aprire) il contatto antimanomissione nel caso delle restanti apparecchiature.

5. Un messaggio vi informerà dell’avvenuta lettura dei dati del dispositivo. Il nome della nuova zona verrà visualizzato e sarà modificabile. Il nome sarà inoltre assegnato all'uscita se il dispositivo viene assegnato ad un’uscita.

Attenzione: L'immissione di un numero seriale sconosciuto, viene segnalata da un apposito messaggio. In tal caso, inserire il numero corretto e ripetere il passo 4.

6. Cliccare sul pulsante "OK" per terminare la procedura di aggiunta di un nuovo dispositivo wireless. Per annullare l'aggiunta di un nuovo dispositivo, cliccare sul pulsante "Esci". È anche possibile procedere ad aggiungere un altro dispositivo wireless facendo clic sul pulsante "Prossimo".

Tastiera LCD

I dispositivi wireless ABAX possono essere aggiunti nella modalità di programmazione tramite la funzione PROGRAMMAZIONE (PROGRAMMAZIONE 2. HARDWARE 1. MODULI ESP. 3. ACU-100. 1. NUOVO DISPOS.).

1. Dopo l'avvìo della funzione, inserire il numero seriale di 7 cifre del disposistivo, e premere il pulsante . Il numero seriale, si trova sulla scheda elettronica oppure sull'alloggiamento. Ogni tester di livello del segnale radio ARF-100, ha il numero seriale: 0000500.

2. Quando sullo schermo compare il messaggio "Apri manom. disp.":

− inserire l'alimentazione dell'espansore ACX-200, oppure ACX-201,

− collegare il tester ARF-100,

− collegare il controller senza fili ASW-100 E/ASW-100 F, alla presa 230 V AC,

− inserire la batteria nel rilevatore ASD-100,

− violare (aprire) il contatto antimanomissione nel caso delle restanti apparecchiature.

Attenzione:

Se si tenta di agiungere un'apparecchiatura avente lo stesso numero seriale, verrà indicato da un apposito messaggio. Premere il tasto per tornare alla lista delle funzioni di regolazione.

Se si immette un numero di serie non valido, non ci sarà alcuna reazione alle operazioni svolte. Premere il tasto per tornare all’elenco delle funzioni di programmazione.

3. I dettagli sul dispositivo che si desidera aggiungere verranno visualizzati (nome e numero di serie). La pressione del tasto , provoca il passaggio al punto successivo della procedura (la pressione di un altro tasto, significa la rinuncia all'aggiunta della nuova apparecchiatura).

4. Sarà visualizzato l'elenco delle zone a cui il dispositivo può essere assegnato.

Utilizzando i tasti e , selezionare una delle zone e premere il tasto (o premere il tasto per annullare l'aggiunta di un nuovo dispositivo.

5. Verrà visualizzato il nuovo nome della zona a cui il rivelatore è stato assegnato. Il nome è modificabile. Premere il tasto per salvare il nuovo nome. Se l'apparecchiatura occupa diversi ingressi, oppure un'uscita aggiuntiva, la procedura per queste deve essere ripetuta. La pressione del pulsante , interrompe la procedura di assegnazione del nome e causa l'uscita dalla funzione, ma l'apparecchiatura viene comunque aggiunta.

6. Nei passi successivi vengono programmati i parametri operativi delle apparecchiature (vedi: il manuale di PROGRAMMAZIONE, capitolo CONTROLLER DEL SISTEMA SENZA FILI ABAX).

3.12.2 Rimozione dei dispositivi wireless ABAX Programma DLOADX

È possibile aggiungere i dispositivi wireless ABAX nella finestra "Versa - Struttura", nella scheda "Hardware", dopo aver fatto clic sul nome del controller di sistema ABAX nella lista dei dispositivi. Prima di apportare modifiche, cliccare sul pulsante "Leggi", e dopo aver fatto le modifiche - cliccare sul pulsante "Scrivi" (i dati relativi ai dispositivi

DISPOSITIVO (PROGRAMMAZIONE 2. HARDWARE 1. 1. Moduli esp. 3. ACU-100.

1. RIMUOVI DISPOS.).

1. Dopo aver avviato la funzione, utilizzare i tasti e per selezionare la zona a cui è assegnato il dispositivo wireless da rimuovere

2. Premere il tasto .

3. Le informazioni sul dispositivo da rimuovere saranno visualizzate (tipo e numero di serie). Premere il tasto numerico per confermare che si desidera rimuovere il dispositivo. Il dispositivo verrà rimosso.

Nel documento VERSA Versione di firmware 1.03 (pagine 29-32)

Documenti correlati