• Non ci sono risultati.

Integrazione Analogica Proprietaria Sistema Voice Mail

1.19 Funzioni di sistema Voice Mail

1.19.1 Integrazione Analogica Proprietaria Sistema Voice Mail

Descrizione

Un Sistema di messaggistica vocale (VPS) Panasonic che supporta l’Integrazione (TPA) può fornire molte funzioni e utilità che non sono possibili utilizzando i sistemi di messaggistica vocale tradizionali che contano sull' l'integrazione Inband (DTMF).

Molte di queste funzioni vengono spiegate in basso. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Manuale di Installazione fornito con il VPS Panasonic.

1.

Auto Configurazione—Impostazione rapida (o inizializzazione interruttore DIP senza un PC) Il PBX condivide le informazioni con il VPS durante l'impostazione che consente al VPS di creare automaticamente le caselle di posta appropriate per tutti gli interni.

Le seguenti impostazioni per abilitare l'integrazione TPA devono essere programmate mediante la programmazione del sistema per corrispondere alle impostazioni VPS.

Questo esempio utilizza dei VPS KX-TVM50/KX-TVP50 Panasonic che possono essere collegati con un filo con 2 conduttori ai 2 jack di interno del PBX.

[Esempio di programmazione: Tabella di sistema Voice Mail]

In questo esempio:

Quando viene selezionato "Porta 03 & 04" per VPS, i jack di interno 03 e 04 vengono posizionati nel gruppo interni 8 automaticamente ( Gruppo Interni [600]). Anche il tipo di Ricerca automatica interno

Integrazione TPA Porta VM 1 TPA*

Abilita Porta 03 e 04

* Porta TPA VM1 [130]

PBX

VPS

3 Porta 1

Porta 2 4

Gruppo interni 8

1.19 Funzioni di sistema Voice Mail

È possibile accedere al servizio VM dal servizio OPA per, ad esempio, registrare i messaggi.

3.

Servizio VM

Consente ai chiamanti di lasciare i messaggi vocali per utenti specifici, come un utente di interno. Gli utenti di interno possono ascoltare i messaggi lasciati nelle caselle di posta quando lo desiderano.

Servizio AA

È possibile utilizzare un VPS per il servizio OPA nonché il servizio VM. Quando una chiamata viene deviata a una porta del VPS che è in modalità servizio OPA, il chiamante sentirà un Messaggio in uscita (OGM).

Dopo o durante l'ascolto dell'OGM, il chiamante può selezionare il numero di interno come deviato (ad es.,

“Inserire il numero di interno dell’utente desiderato.”).

1.

OPA a interno

OPA riceve e risponde alle chiamate di linea esterna (L.U.) e offre i servizi come il trasferimento a un interno o a una casella di posta utilizzando la segnalazione DTMF dall'utente chiamante.

2.

Riserva interno

Se il VPS viene assegnato per squillare con gli altri interni, ad esempio l'operatore, per la stessa linea esterna (L.U.), il VPS può essere utilizzato come riserva per l'operatore quando non è possibile rispondere a una chiamata di linea esterna (L.U.).

Per utilizzare questa funzione, è necessario impostare Suoneria ritardata per il VPS ( Suoneria ritardata—Giorno/Notte/Pranzo [411-413]).

3.

Notifica dello stato al VPS

Quando una chiamata viene deviata nel VPS, il PBX invia lo stato dell'interno chiamato al VPS. Questo consente al VPS di gestire correttamente la chiamata, registrando l'OGM corretto per il chiamante. Ad esempio, se l'interno chiamato è in modalità Non disturbare (ND), l'OGM (ad es., "Non sono in grado

Chiamata linea esterna (L.U.)

Interno OPA 1 OPA 2

Catena di ricerca OPA PBX

Chiamata linea esterna (L.U.)

PBX

Ritardo di 10 s Ritardo di 15 s

Interno (ad es. Operatore)

di rispondere alla chiamata adesso, ma lo sarò tra breve.") può essere registrato.

Servizio VM

1.

Accesso a una casella vocale

Il PBX invia messaggi speciali al VPS per indicare a quale casella vocale accedere (Continuare su ID).

2.

DEVIA a una casella vocale del VPS

Un utente di interno può impostare le proprie chiamate per deviarle nel VPS ( 1.3.1.2 Deviazione di chiamata (DEVIA)). Quando si riceve una chiamata in un interno, il PBX invia il numero di casella vocale dell'interno al VPS e il VPS risponde alla chiamata con il messaggio appropriato OGM (ad es., "Salve, oggi non sono a lavoro…”).

3.

Instradamento per intercettazione a una casella vocale del VPS

Le chiamate di linea esterna (L.U.) mediante DISA ( 1.15.6 Accesso al sistema tramite servizio (DISA)) possono essere programmate per essere rideviate nella casella vocale dell'interno quando l'utente può o non può rispondere alle chiamate ( 1.1.1.2 Instradamento per intercettazione). Il VPS può rispondere alla chiamata con un OGM (ad es., "Non sono al momento disponibile...") e i chiamanti possono lasciare i messaggi nella casella vocale. Per utilizzare questa funzione, è necessario assegnare un numero di interno della casella vocale come destinazione di intercettazione per l'interno di destinazione originale che ha ricevuto la chiamata ( Modalità Linea Urbana—Giorno/Notte/Pranzo [414-416], Suoneria flessibile—Giorno/Notte/Pranzo [408-410], Suoneria ritardata—Giorno/Notte/

Pranzo [411-413]), ed è necessario selezionare "Intercettazione" mediante la programmazione del sistema ( Modalità Intercettazione DISA [507]).

Chiamata linea esterna (L.U.)

Interno Chiamata Interna

(da interno, operatore ecc.)

Porta 1 Porta 2 Catena di ricerca VM PBX

VPS DIL, DISA

DEVIA

Chiamata linea esterna (L.U.)

PBX DISA

1.19 Funzioni di sistema Voice Mail

dell'utente per il quale il chiamante desidera lasciare un messaggio. Il VPS risponde alla chiamata trasferita e registra un messaggio nella casella vocale appropriata.

Pulsante di trasferimento VM

Per utilizzare questa funzione, l'utente di interno deve utilizzare il pulsante L.U./Selezione diretta interno SDI programmabile personalizzato come il pulsante di trasferimento VM. È necessario assegnare un numero di interno della casella vocale al pulsante durante la creazione.

5.

Ascolto di messaggi registrati

Dopo che il VPS registra un messaggio, si illumina la spia appropriata o il pulsante sull'interno per il quale sono previsti i messaggi, per indicare che c'è un messaggio ( 1.17.1 Messaggio in attesa).

L'utente del telefono proprietario (TP) può riascoltare di nuovo il messaggio semplicemente premendo il pulsante MESSAGGIO utilizzato per l'accesso alla casella vocale; non è necessario reinserire un numero di casella vocale. Un utente di telefono standard analogico TAS ascolta un tono di selezione speciale (tono di selezione 3) quando sgancia il ricevitore se ci sono messaggi nella casella di posta e può riprodurre di nuovo il messaggio inserendo il numero di funzione Risposa del messaggio in attesa.

6.

Monitor chiamata Voice Mail (LCS)

Come le segreterie telefoniche convenzionali di casa, l'LCS consente all'utente del TP di controllare la propria casella vocale mentre viene lasciato un messaggio e volendo di rispondere alla chiamata premendo semplicemente il pulsante LCS.

Gli utenti del TP possono scegliere uno dei 2 modi per effettuare l'LCS mediante le programmazioni personali (impostazione modalità Monitor chiamata Voice Mail [LCS]):

Viva voce: L'utente può visualizzare automaticamente le chiamate mediante l'altoparlante incorporato.

Modalità privato: L'utente ascolterà un tono di avviso durante la registrazione di un messaggio nella propria casella vocale. Per monitorare le chiamate, l’utente deve premere il pulsante MONITOR, VIVA VOCE o LCS.

Pulsante LCS/LCS OFF

Un qualsiasi tasto L.U./SDI programmabile può essere personalizzato come un LCS o pulsante LCS OFF.

7.

Registrazione conversazione nel sistema Voice Mail

Gli utenti del TP possono registrare le proprie conversazioni telefoniche. Queste registrazioni possono essere memorizzate nella caselle vocali dell'utente TP (Registrazione Conversazione) o in un'altra casella vocale dell'utente (Trasferimento Conversazione Registrata), a seconda del pulsante che l'utente preme per dare inizio alla registrazione.

Pulsante Registrazione Conversazione/Trasferimento Conversazione Registrata

Un pulsante L.U./SDI programmabile può essere personalizzato come un pulsante Registrazione Conversazione o Trasferimento Conversazione Registrata.

Nota

È necessario informare l'altro utente che la conversazione sarà registrata prima di inziare la registrazione di una conversazione telefonica.

Condizioni

[Generale]

• È possibile assegnare un VPS alla destinazione per le seguenti funzioni:

– DEVIA—Tutte le chiamate – DEVIA—Occupato/Non risposta

– Instradamento per intercettazione DISA—Non risposta (IRNA)

Per queste funzioni, per il chiamante non è necessario conoscere il numero della casella vocale dell'interno chiamato dato che il codice viene automaticamente trasmesso al VPS. Se una chiamata DISA viene deviata nel VPS dalla funzione IRNA dal gruppo ring DISA, il PBX invia il numero di casella vocale del VPS dell'interno nel quale il gruppo ring DISA viene collegato alla jack con numerazione più bassa.

[Monitor chiamata Voice Mail (LCS)]

• Per evitare un controllo delle chiamate non autorizzato, è necessario inserire una password a 3 cifre quando si attiva l'LCS per un interno. Se l'utente dimentica la password, quest'ultima può essere cancellata da un operatore o amministratore Controllo Password Monitor Chiamata Voice Mail (LCS).

• Se un utente di interno controlla una chiamata e sgancia il ricevitore per rispondere, il VPS interrompe o continua la registrazione del messaggio in base alla programmazione del sistema ( Impostazione Registrazione LCS [620]).

• Se una chiamata arriva durante una conversazione con utente di interno con un altro interno e l'interno presenta l'Avviso di chiamata attivato, l'utente ascolta un tono di attesa. L'utente può mettere la chiamata esistente in attesa prima di accedere a LCS.

[Registrazione conversazione nel sistema Voice Mail]

• Se tutte le porte del VPS sono occupate quando un utente prova a registrare una conversazione:

– L’utente ascolta un tono di allarme quando si preme il pulsante Registrazione conversazione.

– L’utente ascolta un tono di allarme dopo avere premuto il pulsante Trasferimento Conversazione Registrata seguito da un numero di interno.

Riferimenti della Guida delle Funzioni

1.18.2 Tasti Programmabili

Riferimenti del Manuale d'Uso

1.8.3 Se è collegato un Sistema di messaggistica vocale

3.1.2 Modifica delle impostazioni personali utilizzando la modalità di programmazione

1.19 Funzioni di sistema Voice Mail