• Non ci sono risultati.

INTERCONNESSIONE DI LINEE DEDICATE

PARTE SECONDA:Collegamenti Diretti (Traffico non commutato)

16 INTERCONNESSIONE DI LINEE DEDICATE

Il servizio di interconnessione consiste nella fornitura delle funzionalità atte ad assicurare l’interconnessione tra due collegamenti diretti parziali (“semicollegamenti”), di cui uno di Telecom Italia, secondo le modalità descritte nei paragrafi successivi. Le funzionalità fornite da Telecom Italia consentono l’interconnessione, in funzione delle specifiche esigenze, di due

“semicollegamenti” di velocità pari a 64 Kbit/s o suoi multipli fino a 2 Mbit/s.

L’interconnessione di semicollegamenti a velocità inferiori a 64 Kbit/s potrà essere definita tra le parti, a condizioni da concordare in funzione degli specifici adattamenti impiantistici che si renderanno necessari.

Tutte le eventuali attività connesse alla presente tipologia di offerta, non menzionate nel presente Listino, vengono regolate dalle parti in ambito contrattuale.

16.1 Interconnessione di semicircuiti nazionali

Il servizio viene offerto nel caso in cui un cliente dell’Operatore che fornisce un servizio di linee affittate ed un abbonato/cliente di Telecom Italia intendano collegarsi tra loro, in ambito nazionale, con linea dedicata.

In tal caso, ciascuno dei due operatori provvede alla realizzazione del semi-circuito di propria competenza, addebitando i relativi oneri al proprio abbonato/cliente.

16.1.1 Modalità di espletamento

Il servizio di interconnessione tra un collegamento diretto di Telecom Italia ed un collegamento diretto dell’Operatore viene realizzato secondo le seguenti tre modalità, a scelta dell’Operatore richiedente il servizio:

A) l’Operatore richiede a Telecom Italia il collegamento diretto di giunzione (“Modalità

In tal caso Telecom Italia fornisce il collegamento di giunzione tra il nodo indicato dall’Operatore ed il Nodo Rete Dati di Telecom Italia più vicino, nonché l’interfaccia di giunzione sul Nodo Rete Dati stesso.

B) L’Operatore realizza su mezzi propri il collegamento diretto di giunzione tra il suo nodo ed il Nodo Rete Dati di Telecom Italia aperto all’interconnessione (“Modalità B”).

In tal caso Telecom Italia fornisce l’interfaccia di giunzione sul Nodo Rete Dati prescelto. Tale modalità prevede la localizzazione degli impianti dell’Operatore all’interno degli spazi Telecom Italia e di conseguenza è vincolata alla disponibilità degli spazi dedicati.

C) L’Operatore realizza su mezzi propri il collegamento diretto di giunzione tra il suo nodo ed il sito adiacente al Nodo Rete Dati di Telecom Italia aperto all’interconnessione (“Modalità C”).

In tal caso Telecom Italia fornisce l’infrastruttura di collegamento tra il sito adiacente e la centrale Telecom, nonché l’interfaccia di giunzione sul Nodo Rete Dati stesso. Tale modalità è vincolata alla disponibilità degli spazi dedicati.

L’elenco dei Nodi Rete Dati aperti all’interconnessione per tale offerta è riportato nel relativo Allegato.

16.1.2 Descrizione delle interfacce

Il servizio di interconnessione tra un collegamento diretto di Telecom Italia ed un collegamento diretto dell’Operatore viene realizzato con giunzioni a 2 Mbit/s e con interfacce di accesso tipo G703 e G704.

16.1.3 Accesso al Nodo Telecom Italia in “Modalità A”

Tale modalità di accesso implica, da parte di Telecom Italia, la fornitura congiunta di:

?? funzionalità di Rete Dati nel nodo di Telecom Italia;

?? collegamento trasmissivo diretto di interconnessione tra il Nodo Rete Dati di Telecom Italia ed il nodo dell’Operatore richiedente.

16.1.3.1 Funzionalità di Rete Dati nel Nodo Telecom Italia

L’offerta prevede la fornitura di interfaccia di giunzione a 2Mbit/s (tipo G703, G704).

16.1.3.2 Collegamento trasmissivo tra il Nodo Telecom ed il nodo dell’Operatore

Vale quanto indicato nel paragrafo 2.1.2.

16.1.4 Accesso al Nodo Telecom Italia in “Modalità B”

Tale modalità di accesso implica, da parte di Telecom Italia, la fornitura delle sole funzionalità di Rete Dati nel nodo di Telecom Italia.

Le caratteristiche di tali funzionalità sono quelle indicate nel paragrafo 16.1.3.1.

16.1.5 Accesso al Nodo Telecom Italia in “Modalità C”

Tale modalità di interconnessione implica, da parte di Telecom Italia, la fornitura sia delle funzionalità di Rete Dati nel proprio nodo sia del collegamento tra tale nodo ed il sito situato in prossimità della centrale Telecom Italia.

L’interconnessione avviene con capacità minima di 34 Mbit/s.

Per ogni Nodo Rete Dati aperto all’interconnessione, Telecom Italia definisce, in funzione della struttura di rete (tubazioni, canalizzazioni, pozzetti, sala muffole), un “sito” posto nelle immediate vicinanze dell’edificio del Nodo Rete Dati, nel quale si realizza l’interconnessione (tramite giunto o ripartitore ottico) tra il cavo dell’Operatore richiedente e quello di Telecom Italia di raccordo verso la sala trasmissione.

Tale modalità di interconnessione, quindi, implica da parte di Telecom Italia, la fornitura congiunta di:

?? funzionalità di Rete Dati nel nodo di Telecom Italia;

?? infrastruttura di collegamento tra PdI e nodo di Telecom Italia.

Telecom Italia e l’Operatore richiedente concordano il tipo di apparato trasmissivo da utilizzare. La scelta della tecnologia da utilizzare e del costruttore deve essere compatibile con quella utilizzata da Telecom Italia nella sala trasmissione adiacente alla propria centrale.

16.1.5.1 Funzionalità di Rete Dati nel nodo Telecom Italia

Le caratteristiche sono quelle indicate nel paragrafo 16.1.3.1.

16.1.5.2 Infrastruttura di collegamento tra il Nodo Telecom e il PdI

Vale quanto indicato nel paragrafo 2.2.2.

16.2 Interconnessione con semicircuiti internazionali di Telecom Italia

Il servizio viene offerto nel caso in cui l’Operatore che fornisce un servizio di linee affittate a propri abbonati/clienti intenda collegare con linea dedicata un proprio abbonato/cliente ad un abbonato/cliente estero.

Oggetto dell’offerta a listino di Telecom Italia è la fornitura delle funzionalità atte ad assicurare l’interconnessione tra la tratta nazionale realizzata dall’Operatore ed il semi-circuito internazionale (lato Italia) che l’Operatore ha richiesto a Telecom Italia e che viene addebitato nel rispetto delle condizioni economiche di offerta al pubblico in vigore.

L’Operatore deve provvedere autonomamente alla richiesta del semi-circuito internazionale (lato estero) al corrispondente estero.

16.2.1 Modalità di espletamento

Vale quanto descritto al precedente paragrafo 16.1.1.

16.2.2 Descrizione delle interfacce

Vale quanto descritto al precedente paragrafo 16.1.2.

16.2.3 Accesso al Nodo Telecom Italia in “Modalità A”

Vale quanto descritto al precedente paragrafo 16.1.3.

16.2.4 Accesso al nodo Telecom Italia in “Modalità B”

Vale quanto descritto al precedente paragrafo 16.1.4.

16.2.5 Accesso al nodo Telecom Italia in “Modalità C”

Vale quanto descritto al precedente paragrafo 16.1.5.