• Non ci sono risultati.

Interfaccia grafica del pannello amministratore

5.5 Interfaccia grafica del portale

5.5.1 Interfaccia grafica del pannello amministratore

Per quanto riguarda la visualizzazione dell’interfaccia grafica del pannello amministratore, le funzionalità sono state realizzate a partire da un pannello amministratore, a partire dal quale l’amministratore ha la possibilità di accedere alle funzionalità che gli sono state messe a disposizione.

All’interno del pannello amministatore è presente un menu in cui sono riportate le azioni che l’amministratore può eseguire.

Cliccando sui rispettivi pulsanti l’amministratore può accedere alle pagine del proprio pannello, all’interno delle quali può realizzare le azioni di amministrazione e aggiorna- mento del portale che egli può eseguire.

Le azioni che vengono messe a disposizione dell’amministratore sono:

• aggiungere all’interno del catalogo di un prodotto o una categoria di prodotti • aggiungere all’interno del portale di una news

• aggiungere di un’offerta speciale al catalogo • modificare o cancellare un’offerta speciale

• modificare un prodotto o una categoria di prodotti presente nel catalogo • modificare l’aspetto del portale

Le sezioni principali del pannello amministratore sono: • la toolbar

• la sezione contenente le opzioni del pannello amministratore

In figura 5.58 è visibile il pannello amministratore.

Figura 5.58: Pannello amministratore

Ora vediamo più in dettaglio come si presenta il pannello amministratore per le operazioni necessarie ad aggiungere un prodotto o una categoria di prodotti all’interno del catalogo.

Le sezioni principali presenti sono: • la toolbar

• la sezione contenente i form per aggiungere un prodotto o una categoria di prodotti Per quanto riguarda la sezione in cui è possibile effettuare l’inserimento, essa è com- posta da due form, uno per aggiungere un prodotto e uno per aggiungere una categoria. Tali form sono stati realizzati utilizzando l’elemento Tray della user interface. Ogni form è contenuto all’interno di un Tray e per renderlo visibile è necessario espandere la sezione relativa al form che ci interessa.

Per quanto riguarda l’inserimento di un nuovo prodotto, all’interno del form vanno inseriti i dati relativi a tale prodotto, come il nome, le caratteristiche, la categoria, un’immagine distintiva che poi verrà visualizzata all’interno del catalogo prodotti, e altri.

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, occorre premere il pulsante per inserire il prodotto all’interno del catalogo, se l’operazione avviene con successo viene dato un messaggio di avvenuto inserimento, altrimenti viene dato un messaggio di errore. Per quanto riguarda l’inserimento di una categoria, all’interno del form vanno inseriti solo il nome della categoria, una sua descrizione e un valore booleano che indica se la

5.5. INTERFACCIA GRAFICA DEL PORTALE 151 categoria risulta visibile o non visibile all’interno del catalogo prodotti.

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, occorre premere il pulsante per inserire la categoria all’interno del catalogo, se l’operazione avviene con successo viene dato un messaggio di avvenuto inserimento, altrimenti viene dato un messaggio di errore.

In figura 5.59 sono visibili i form per l’inserimento, in questo caso tutti e due i form

sono stati aperti in modo da mostrare il loro contenuto, ma solitamente essi non lo sono.

Figura 5.59: Pannello amministratore: inserimento prodotto nel catalogo

Ora vediamo più in dettaglio come si presenta il pannello amministratore per le operazioni necessarie ad aggiungere una news all’interno del portale.

Le sezioni principali presenti sono: • la toolbar

• la sezione contenente i form per aggiungere una news al portale

La sezione per aggiungere la news è molto semplificata, in quanto il messaggio di news non è stato pensato come un testo strutturato, ma come un semplice testo informativo. Un rapido messaggio che informa di una novità dell’azienda o del portale.

Per quanto riguarda l’inserimento, all’interno della sezione adibita a tale compito vi è un semplice spazio di testo, in cui va inserita le news che si vuole permettere di visualizzare all’interno del portale.

Non è necessario aggiungere altre informazioni, perché le informazioni relative a utente che inserisce la news, la data di inserimento e l’ora di inserimento vengono recuperate in automatico dal sistema.

Una volta inserito il messaggio, si deve premere il pulsante per l’inserimento della news. Essa viene salvata nel database e poi verrà ripresa in avvio del portale e inserita all’interno del contesto, per permetterne la visulizzazione.

All’interno del portale le news verranno visualizzate in ordine inverso rispetto al loro ID, solitamente questo è anche l’ordine inverso rispetto a quando sono state inserite.

In figura 5.60 è visibile il form per l’inserimento delle news.

Capitolo 6

Estensioni ed integrazioni

In questo capitolo vengono esaminati ulteriori miglioramenti che possono essere apportati al portale B2B realizzato.

Ulteriori miglioramenti per quanto riguarda il portale possono riguardare:

• integrazione del portale con altri sistemi SAP in particolare con l’ERP aziendale

(vedere 6.1);

• inserimento di altre funzionalità all’interno del portale (vedere6.2);

• utilizzare le funzioni messe a disposizione nel portale per estendere il sistema ISA

di SAP (vedere 6.3).

6.1

Integrazione del portale con gli altri sistemi SAP

Il portale è stato utilizzato tramite il linguaggio di programmazione ABAP. Ciò permette una semplice integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali. Questo grazie alla possibilità di richiamare direttamente nel codice le BAPI messe a disposizione da SAP. Tramite tali BAPI si possono chiamare direttamente le funzionalità di altri sistemi come ERP e CRM.

Questo consente una completa integrazione del portale con tutti gli altri sistemi in- formativi aziendali, garantendo la consistenza delle operazioni e un’automatizzazione nell’aggiornamento di tutti i sistemi.