• Non ci sono risultati.

Requisiti funzionali per l’operatore del vendor

4.2 Requisiti funzionali

4.2.3 Requisiti funzionali per l’operatore del vendor

Di seguito sono descritti i requisiti funzionali previsti per un Operatore del vendor.

4.2.3.1 Fare logon al portale

Un operatore del vendor ha la possibilità di autenticarsi e loggarsi al portale.

In questo modo avrà la possibilità di lavorare all’interno del portale, assumendo il proprio ruolo.

Qualora venissero fornite delle credenziali non corrette, il logon verrà impedito, mostrando un messaggio di errore che avvisa che le credenziali inserite non sono corrette.

4.2.3.2 Visualizzare le proprie transazioni

Un Operatore del vendor ha la possibilità di visualizzare un riepilogo di tutte le transazioni che ha effettuato, in modo da poter tenere sotto controllo le azioni eseguite all’interno del portale.

Le transazioni registrate e visualizzabili dall’operatore del vendor sono: • richieste di preventivo prese in carico;

• preventivi effettuati.

4.2.3.3 Visualizzare i propri dettagli

Un operatore del vendor ha la possibilità di accedere ad un proprio pannello personale in cui sono contenuti e visibili tutti i propri dati di registrazione. La password viene nascosta per motivi di sicurezza.

La visualizzazione dei dettagli permette all’operatore di tenere sotto controllo i propri parametri personali.

Tali dettagli sono quelli che sono stati inseriti dall’utente durante la registrazione.

4.2.3.4 Modificare i propri dettagli

I dettagli dell’utente possono essere modificati dal pannello personale.

Per ogni parametro è presente un pulsante che permette di accedere ai campi per la modifica.

Una volta che si è cliccato sul pulsante relativo al parametro che si vuole cambiare, se si vuole modificare tale parametro personale bisogna eseguire le seguenti azioni:

• Per il cambiamento della password personale è necessario inserire sia la vecchia password che la nuova password, la quale va ripetuta per avere conferma del corretto inserimento.

• Per tutti gli altri parametri è presente un unico campo in cui sarà richiesto semplicemente di inserire il nuovo valore per quel parametro.

4.2.3.5 Visualizzare la sezione help

Per l’operatore del vendor è presente una sezione help, dedicata appositamente a lui, che mostra un aiuto per la corretta navigazione e una descrizione delle funzionalità previste per il suo ruolo.

La sezione Help dell’operatore del vendor si focalizza sugli aspetti funzionali che lo interessano e le operazioni che esso può eseguire all’interno del portale.

4.2.3.6 Richieste di preventivo

L’Operatore del vendor ha la possibilità di prendere in carico una richiesta di preventivo effettuata da un Cliente.

Appena accede al portale egli può visualizzare tutte le richieste effettuate e non ancora prese in carico.

L’operatore del vendor può prendere in carico una richiesta di preventivo, valutarla ed emettere il preventivo per essa.

Dopo aver fatto ciò, l’operatore del vendor attende che il cliente lo accetti o richieda un adeguamento.

Se il Cliente richiede di adeguare il preventivo, l’operatore del vendor può decidere se farlo oppure se rifiutare tale richiesta.

Se il Cliente accetta il preventivo effettuato, l’operatore del vendor, dopo aver controllato eventuali dettagli, può avviare il corrispondente ordine d’acquisto.

Riepilogando, le azioni possibili da parte dell’operatore del vendor sono: • Visualizzare le richieste di preventivo pendenti;

• Prendere in carico un preventivo; • Effettuare un preventivo;

• Adeguare un preventivo;

• Declinare di adeguare il preventivo;

• Avviare un ordine a partire da un preventivo. Tali azioni sono descritte in dettaglio di seguito.

Visualizzare richieste di preventivo pendenti L’operatore del vendor, accedendo al portale, ha la possibilità di visualizzare le richieste di preventivo pendenti.

Prendere in carico una richiesta di preventivo L’operatore del vendor ha la possibilità di prendere in carico una richiesta di preventivo pendente, in modo da potersi occupare di tale richiesta.

Effettuare un preventivo L’operatore del vendor una volta che ha preso in carico una richiesta di preventivo, deve effettuare un preventivo per tale richiesta.

Adeguare un preventivo Qualora il Cliente richieda di adeguare il preventivo, l’ope- ratore del vendor può decidere di adeguare il preventivo, facendo al Cliente un preventivo più vantaggioso.

4.2. REQUISITI FUNZIONALI 99

Declinare di adeguare il preventivo Qualora il Cliente richieda di adeguare il preventivo, l’operatore del vendor può decidere di declinare tale richiesta, mantenendo il preventivo effettuato precedentemente.

Avviare ordine a partire dal preventivo Una volta che il Cliente ha accettato il preventivo, l’operatore del vendor, dopo aver ricontrollato il preventivo, può far partire l’ordine d’acquisto a partire da tale preventivo.

4.2.3.7 Visualizzare la sezione contatti

Un Operatore del vendor ha accesso alla sezione contatti in cui sono visibili tutti i modi per mettersi in comunicazione con l’azienda.

In questo modo egli può contattare direttamente l’azienda per maggiori informazioni o per avere un contatto diretto con essa.

4.2.3.8 Visualizzare le news

All’interno del portale è possibile visualizzare una sezione news in cui l’utente può essere aggiornato su novità riguardanti l’azienda.

Le news devono essere visualizzate dando una più alta visibilità a quelle più recenti, in modo da privilegiare gli annunci e le news più recenti.

Inoltre, in aggiunta al messaggio contenente la news, sarà possibile vedere anche la data in cui tale news è stata rilasciata.

4.2.3.9 Logoff

Una volta che l’Operatore del vendor ha terminato le proprie operazioni all’interno del portale può fare logoff dal portale, in modo da azzerare il proprio Contesto e uscire dal portale.

Per fare ciò deve essere fornito un apposito tasto LogOff che, se cliccato, permette di scollegarsi dal sistema e rilasciare l’utilizzo del portale.