• Non ci sono risultati.

dei dati contenuti all’interno del contesto. Inoltre ad un elemento del contesto possono essere legate diverse proprietà degli elementi dell’interfaccia utente.

All’interno di un contesto, sono disponibili per la definizione degli attributi tutti i tipi di dati elementari. Le informazioni immagazzinate nel contesto saranno quindi usate da parte dell’applicazione Web Dynpro per creare un help sui valori e per creare messaggi di errore qualora vengano inseriti valori non validi per quegli attributi.

3.6.3

Definizione di un binding a un Web Dynpro Model

Inoltre è possibile definire il binding tra il contesto di un component controller e i dati che sono presenti all’interno di un Web Dynpro Model.

3.7

Web Dynpro Window

Una schematizzazione del legame che si crea tra una finestra e le varie viste è visibile

alla figura3.24

Figura 3.24: Window e view che sono contenute al suo interno

Una window o finestra viene utilizzata per combinare diverse viste e relizzare quindi una interfaccia utente più complessa e più articolata rispetto a quella che può essere realizzata utilizzando un’unica vista.

Inoltre, una view può essere visualizzata all’interno di un browser solo nel caso in cui essa sia inserita all’interno di una finestra. Una finestra contiene sempre una o più view, che sono connesse tra di loro tramite link di navigazione.

Una delle viste all’interno di una finestra è la start view che viene visualizzata la prima volta che la Window viene chiamata.

3.7.1

Interface View

Ogni finestra ha una interface view che le viene assegnata. Questa interface view rap- presenta la vista verso l’esterno della finestra ed è collegata ad una applicazione Web Dynpro permettendo che la finestra possa essere chiamata tramite una URL, come è

possibile vedere in figura 3.25

Figura 3.25: Interface view

Inoltre, la interface view permette alla finestra di poter essere riusata da parte di più componenti. Questo vuol dire che in aggiuta alle view appartenenti a tale componente, le interface view delle finestre di tutte le componenti, che sono conosciute dal component corrente possono essere inserite all’interno di una finestra.

Proprio come una qualunque altra vista, una interface view ha plug di ingresso e plug di uscita che permettono di integrare la interface view nella struttura di navigazione di un’altra finestra per mezzo di questi plug.

Tali plug sono indicati esplicitamente come interface plug e questo permette a loro di essere inseriti all’interno dell’interfaccia di un componente, come è possibile vedere in

figura 3.26

Figura 3.26: Utilizzo dell’interface view

Nello stesso momento può essere visualizzata solo una copia di una interface view all’interno di una finestra, ciò è valido anche per le interface view delle componenti utilizzate.

È comunque possibile dichiarare diversi usi per lo stesso componente. In questo modo, si può visualizzare una interface view più volte.

3.7. WEB DYNPRO WINDOW 75

3.7.2

Window plug

Le finestre hanno plug in ingresso e in uscita. Un controller di finestra è assegnato a ogni Web Dynpro window. Il window controller è un controller globale. Esso è visibile da parte di tutti i controller all’interno del componente.

3.7.2.1 Plug di ingresso e plug di uscita

Una finestra ha uno o più plug di ingresso o plug di uscita. Utilizzando questi plug, una finestra può essere inclusa all’interno di una catena di navigazione.

Il concetto di questi plug corrisponde al concetto di plug per una view.

Ogni plug di una finestra è visibile all’interno dell’intera finestra e può essere usato per la navigazione all’interno di quella finestra.

Inoltre, uno o più plug possono essere accessibili all’interfaccia del componente in modo che essi siano visibili anche oltre i limiti del componente in questione. In questo modo, essi appartengono alla view interface della corrispondente finestra. Una rappresentazione

dei plug di ingresso e uscita e degli interface plug è visibile in figura3.27.

Figura 3.27: Plug e interface plug

3.7.2.2 Plug delle interface view

Se un plug già esistente di una finestra è aggiunto alla component interface, esso diventa quindi parte della interface view che appartiene alla finestra. Questi plug di interfaccia sono richiesti ogni volta che:

• una finestra è inserita all’interno di un’altra appartentente ad un altro componente per essere visualizzata al suo interno;

• una applicazione Web Dynpro è pronta ad essere chiamata; • si esce da una applicazione Web Dynpro.

Per chiamare o chiudere una applicazione Web Dynpro utilizzando un plug di inter- faccia, il relativo plug di ingresso deve essere dichiarato come plug di avvio e quello di uscita deve essere dichiarato come plug di chiusura.

Per l’utilizzo all’interno di un componente occorre utilizzare plug di ingresso e di uscita di tipo Standard, questo avviene ogni volta che un componente esterno deve essere inserito

in un componente interno.

Questo è visibile in figura3.28.

Figura 3.28: Plug delle interface view

3.7.2.3 Plug di uscita

I plug di uscita all’interno di una finestra conducono dalla finestra al plug di ingresso di una view. Utilizzando questi plug di uscita, è possibile cominciare la navigazione all’interno di una finestra a partire da una view diversa dalla start view.

È possibile impostare il controllo di quale plug di uscita viene chiamato utilizzando il metodo di gestione degli eventi del plug di ingresso dell’interfaccia richiamata.

Nella figura 3.29 è mostrata una schematizzazione dei plug di uscita.

Figura 3.29: Plug di uscita da finestre

3.7.2.4 Plug di ingresso

I plug di ingresso all’interno di una finestra conducono dal plug di uscita di una view ad una finestra. Proprio come tutti gli altri plug di ingresso, essi sono la rappresentazione dell’avvenimento di un evento e quindi la chiamata di un gestore di eventi assegnato ad essi.

In questa maniera è possibile controllare all’interno del window controller, quale plug di uscita interno alla finestra deve essere chiamato successivamente.

3.8. EVENTI 77