• Non ci sono risultati.

Introduzione a Digital Sending

In questo capitolo vengono descritti i seguenti argomenti:

● Panoramica di Digital Sending

● Introduzione a DSS

● EDS e DSS

● DSS e Web Jetadmin

Panoramica di Digital Sending

La tecnologia HP Digital Sending fornisce un metodo semplice, rapido e affidabile per acquisire le

informazioni di valore provenienti da documenti cartacei e convertirle in un formato digitale che è possibile elaborare e instradare a diverse destinazioni.

Alcuni esempi di destinazioni di instradamento sono:

● Cartelle di rete

● E‑mail

● Siti FTP

● Fax

● Microsoft SharePoint®

Alcuni esempi di tipi di file digitali disponibili sono:

● JPEG

● TIFF

● PDF

● PDF/A con funzioni di ricerca

Sono anche disponibili le funzionalità OCR (Optical Character Recognition) e Compressione che offrono un'ampia gamma di tipi di file digitali di diverse dimensioni e qualità che l'utente può selezionare per soddisfare i propri requisiti.

Insieme alle immagini acquisiti è anche possibile specificare e instradare ulteriori dati o metadati per creare flussi di lavoro di maggiore complessità.

Digital Sending è disponibile per la maggior parte delle periferiche multifunzione HP, la linea di prodotti Digital Sender e alcuni scanner HP Enterprise. Grazie al firmware incluso, questi prodotti offrono un'ampia gamma di funzioni pronte all'uso per l'invio digitale. Queste funzioni pronte all'uso vengono definite Embedded Digital Sending (EDS, Invio digitale incorporato). Le funzioni disponibili mediante EDS dipendono dal prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere Tabella 1-1 Confronto delle funzioni a pagina 6.

Le funzionalità di invio digitale fornite nel firmware della periferica possono essere estese con HP Digital Sending Software (DSS) basato su server. Alcuni esempi di funzioni DSS aggiunte a EDS sono rubriche condivise, e‑mail sicura, singolo punto per l'instradamento di e‑mail e OCR.

Introduzione a DSS

In questa sezione vengono descritti gli argomenti riportati di seguito.

● Vantaggi di DSS

● Panoramica delle funzioni

● Periferiche supportate

Vantaggi di DSS

HP Digital Sending Software (DSS) espande le funzioni EDS delle periferiche supportate aggiungendo le seguenti funzioni:

● Instradamento di e‑mail attraverso un punto centrale (il server DSS) che semplifica la gestione della protezione SMTP in ambienti con protezione ACL (Access Control List).

● Più gateway SMTP per fornire ridondanza nella consegna di processi e‑mail.

● Canale e‑mail crittografato con SMTP su SSL.

● Invio di fax mediante fax LAN e server fax Internet.

● Rubriche pubbliche e personali.

● Accesso ai contatti di Microsoft® Exchange dal pannello frontale della periferica con la funzione Contatti di Exchange.

● La funzione di replicazione LDAP consente di accedere alla directory aziendale riducendo al contempo il carico sui server LDAP.

● La funzione Flusso di lavoro consente di eseguire la scansione in modo facile e costante nei processi dei flussi di lavoro aziendali. I metadati possono essere raccolti per ogni processo dagli utenti utilizzando richieste configurabili o da informazioni interne del sistema della periferica, consentendo l'integrazione con applicazioni di terze parti.

● Elaborazione OCR di processi mediante il motore OCR I.R.I.S per creare output con funzione di ricerca.

● Interfaccia semplice e intuitiva per gestire le funzioni Digital Sending mediante l'Utilità di configurazione.

● Registrazione centrale dell'attività di invio di documenti a scopo di controllo, verifica e risoluzione dei problemi.

DDS viene eseguito come un servizio su un server di rete. Le periferiche supportate "riconoscono il servizio DSS", ovvero sono dotate di componenti integrati nel firmware che consentono loro di utilizzare i servizi e le funzioni offerte dal servizio DSS. Una volta aggiunta la periferica a DDS, tutte le funzioni Digital Sending sono gestite mediante l'Utilità di configurazione.

Panoramica delle funzioni

Questa sezione offre una panoramica di base delle varie funzioni di DSS.

E‑mail

Instradamento di processi e‑mail da più periferiche mediante un singolo punto. DSS rende possibile instradare i processi e‑mail mediante DSS o direttamente dalla periferica la gateway

SMTP. L'instradamento di e‑mail attraverso il server DSS semplifica la gestione della protezione SMTP in ambienti con protezione ACL (Access Control List) sui gateway SMTP.

Ridondanza dei gateway SMTP. Più gateway SMTP per fornire ridondanza nella consegna di processi e‑mail.

Canale e‑mail crittografato. DSS offre un canale e‑mail protetto usando SMTP su SSL.

Fax

Gestione delle impostazioni dei fax analogici. L'Utilità di configurazione DSS offre un'interfaccia intuitiva per gestire le impostazioni fax delle periferiche sulle quali è installato un accessorio fax analogico.

Invio elettronico di fax. Si integra con server fax LAN tramite un'interfaccia di cartella condivisa e si integra con server fax Internet tramite un'interfaccia e-mail.

Rubriche. Le periferiche collegate a DSS dispongono dell'accesso alle rubriche DSS, che offrono le seguenti funzionalità:

Rubrica pubblica. Consente all'amministratore di creare una rubrica accessibile da tutte le periferiche collegate.

Rubriche personali. Ogni utente può creare, utilizzare e gestire una rubrica personale da tutte le periferiche collegate.

Contatti di Exchange. Ogni utente può accedere ai propri contatti Microsoft Exchange® dal pannello anteriore di qualsiasi periferica collegata.

Replica LDAP. DSS può essere configurato per replicare gli indirizzi da un server LDAP a intervalli regolari per consentire alle periferiche di ottenere gli indirizzi dal server DSS invece di dover interrogare il server LDAP in tempo reale. Questa funzione consente di accedere alla directory aziendale riducendo al tempo stesso il carico sui server LDAP.

Gestore rubrica. Consente all'amministratore di gestire tutte le rubriche DSS.

Flusso di lavoro

Integrazione con applicazioni di terze parti. La funzione Flusso di lavoro consente di eseguire la scansione in modo facile e costante nei processi dei flussi di lavoro aziendali, tramite una cartella condivisa, Microsoft Sharepoint o un sito FTP. I metadati possono essere raccolti direttamente dal sistema o richiedendo l'immissione dagli utenti. I metadati sono memorizzati in un file che verrà inviato alle destinazioni insieme al file immagine acquisito.

OCR (Optical Character Recognition)

Documenti con funzione di ricerca. OCR consente di elaborare i processi mediante il motore OCR I.R.I.S per creare output con funzione di ricerca quali PDF, PDF/A, XPS, HTML, RTF e così via.

Gestione Digital Sending

◦ Interfaccia semplice e intuitiva per gestire le funzioni Digital Sending mediante l'Utilità di configurazione.

Accesso

◦ Registrazione centrale dell'attività di invio di documenti a scopo di controllo, verifica e risoluzione dei problemi.

Periferiche supportate

DSS supporta le periferiche multifunzione HP più recenti, i Digital Sender e alcuni prodotti ScanJet. Il presente documento fa riferimento a queste periferiche come periferiche abilitate DSS. Per un elenco di prodotti compatibili attualmente disponibili, vedere Tabella 3-4 Requisiti firmware della periferica a pagina 25. Per un elenco aggiornato delle periferiche supportate, vedere www.hp.com/support/dss.

EDS e DSS

I metodi di implementazione dell'invio digitale sono due:

1. EDS (Embedded Digital Sending). EDS indica le funzionalità di invio digitale specifiche della periferica.

Queste funzioni di invio digitale sono integrate nel firmware della periferica abilitata per DSS.

Embedded Digital Sending comprende funzionalità quali e‑mail e fax.

2. DSS (Digital Sending Software). DSS è un servizio software eseguibile su una rete in grado di espandere le funzionalità incorporate esistenti delle periferiche compatibili con DSS. DSS comprende funzionalità quali Invio a posta elettronica (e‑mail crittografata), Invio a fax, Invio a fax, Invio a flusso di lavoro e Invio a cartella di rete.

Differenze

I seguenti gruppi di prodotti sono rappresentati nella seguente tabella Confronto delle funzioni.

● Antecedente a FutureSmart

● FutureSmart

Tabella 1-1 Confronto delle funzioni

Area Funzione Antecedente a

FutureSmart FutureSmart

Altro OCR (Optical Character Recognition) DSS DSS***

Flusso di lavoro DSS DSS

Supporto metadati

Tabella 1-1 Confronto delle funzioni (continuazione)

Area Funzione Antecedente a

FutureSmart FutureSmart

Metadati configurabili DSS DSS

Integrazione FileNet DSS DSS

Punto unico per instradamento e‑mail DSS DSS

Ridondanza gateway SMTP DSS DSS

SMTP su SSL DSS

Impostazioni rapide N/D

Compact PDF DSS

E‑mail firmata E

E‑mail crittografata (messaggio) E

Legenda

DSS - Richiede DSS

● - Disponibile integrato e quando gestito da DSS

E - Disponibile solo con Digital Sending integrato

● ** - Non disponibile sulla workstation di acquisizione documenti HP ScanJet Enterprise 7000n,

● *** - I prodotti ScanJet e MFP aziendali per flussi di lavoro dispongono di questa funzionalità integrata nel firmware del prodotto e quando gestiti da DSS.

DSS e Web Jetadmin

HP Digital Sending Software e HP Web Jetadmin sono due prodotti software diversi disponibili da HP con proposte di valore molto diverse. Tuttavia, anche se i prodotti sono diversi esiste un'area in comune per quanto riguarda le funzionalità. Lo scopo di questa sezione è di fornire una comprensione di base sulle differenze tra DSS e HP Web Jetadmin.

HP Web Jetadmin è uno strumento per la gestione globale di periferiche progettato per gestire sulla rete periferiche multifunzione compatibili con DSS. Le funzionalità comprendono configurazione della periferica, installazione del firmware, diagnostica remota, notifiche e rapporti. Ad esempio, gli amministratori di sistema possono usare questo strumento per ottenere avvisi per determinate condizioni di errore, aggiornare il firmware per l'intero parco di periferiche e creare rapporti sull'uso.

HP Digital Sending Software estende le funzioni di Digital Sending delle periferiche supportate con funzioni quali fax LAN, OCR, flussi di lavoro e rubriche personali. Le funzionalità di DSS e Web Jetadmin si

sovrappongono nel senso che entrambi possono essere utilizzati per configurare le impostazioni di invio digitale per le periferiche compatibili con DSS. Quando una periferica è connessa a DSS, le sue impostazioni di invio digitale possono essere gestite da DSS. Web Jetadmin può sempre essere usato per gestire tutte le altre impostazioni della periferica. Per ulteriori informazioni sul valore e funzionalità di DSS, fare riferimento alle altre sezioni del presente documento.

Documenti correlati