• Non ci sono risultati.

ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

La formazione Professionale è un percorso di studio triennale al cui termine è possibile conseguire una qualifica professionale regionale immediatamente spendibile. Tali percorsi, attuati nell’ambito del piano di studi curricolare e dell’orario scolastico, in regime di sussidiarietà integrativa con la Regione Marche, permettono tuttavia agli allievi, dopo la qualifica, di potersi inserire nel percorso di Istruzione Professionale (IP) e quindi, il quinto anno, di sostenere l’esame di stato e accedere ai corsi universitari.

Percorso di studi IP Qualifica IeFP Durata Sedi

Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale

Operatore del Benessere-Acconciatore 3 anni Ancona

Servizi per la Sanità e l’assistenza Sociale

Operatore del Benessere-Estetista 3 anni Ancona

Servizi commerciali – community on line

Operatore ai servizi di vendita 3 anni Ancona Chiaravalle Manutenzione e

assistenza tecnica

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Operatore elettrico 3 anni Ancona

Nota Bene: L’esame di qualifica al termine del 3° anno si svolge presso l’IIS

“Podesti - Calzecchi Onesti” in regime di sussidiarietà integrativa con la Regione Marche per i corsi IeFP già attivati.

Dopo la qualifica è prevista la prosecuzione per il diploma quinquennale. Gli studenti che si iscrivono ai percorsi statali quinquennali della nostra scuola possono contestualmente richiedere il conseguimento di una delle qualifiche professionali triennali previste. La qualifica è un titolo professionale rilasciato, in base a regole e modalità definite dalla Regione, in esito ad un percorso formativo e ad un esame finale di formalizzazione e certificazione delle competenze maturate, anche nell’ambito di un’attività lavorativa di stage. L'esame ha luogo nel periodo fine maggio – primi di giugno dell’anno scolastico di riferimento.

PROFILI PROFESSIONALI:

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

L’ Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita, con competenze nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari, nell’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali.

L’operatore ai servizi di vendita è in grado di:

1) Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio.

2) Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso.

3) Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria.

4) Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali

5) Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione anche con le tecnologie ICT.

6) Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente.

7) Fornire assistenza al cliente, collaborando all’evasione dei reclami.

8) Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento.

9) Utilizzare i principali software applicativi, internet e la posta elettronica.

10) Collaborare nell’implementazione delle strategie di vendita anche sul web in chiave social.

11) Gestire il processo di vendita on-line attraverso piattaforme e-commerce;

OPERATORE DEL BENESSERE

Indirizzo Acconciatura

L’operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

In esito all’indirizzo Acconciatura, oltre alle competenze tecnico-professionali generali, è in grado di:

eseguire detersione, trattamenti, tagli e acconciature di base.

A conclusione del triennio lo studente può proseguire il corso di studi nell’ambito dei Servizi socio-sanitari.

OPERATORE DEL BENESSERE Indirizzo Estetica

L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con .competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

In esito all’indirizzo Estetica, oltre alle competenze tecnico-professionali generali, è in grado di:

eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.

A conclusione del triennio lo studente può proseguire il corso di studi nell’ambito dei Servizi socio-sanitari.

OPERATORE