• Non ci sono risultati.

Si prega di prestare particolare attenzione alle indicazioni fornite in questo capitolo. Ciò permetterà di migliorare la qualità dell’informazione statistica fornita dai rispondenti.

2.1 Anno di riferimento dei dati

Si precisa che tutte le informazioni e i dati richiesti ai rispondenti sono riferiti all’anno solare 2018 (dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018):

Se l’Istituzione rispondente ha a disposizione nei propri archivi dati non ancora trasmessi all’Istat riferiti ad anni precedenti al 2018, può inviarli specificando chiaramente l’anno a cui tali dati si riferiscono, sia all’interno del file (campo Anno di riferimento dei dati), sia scrivendo l’anno nel nome del file Excel:

ad esempio “Autorizzazioni e concessioni 2017.xls”, “Comunicazioni dati impresa 2017.xls”, “Acque minerali naturali e termali 2017.xls”.

2.2 Novità rispetto alle precedenti edizioni

L’edizione 2019 della rilevazione introduce le seguenti novità:

i) Predisposizione di un tracciato specifico per le acque minerali e termali. Già nella precedente edizione 2017-2018, l’Istat ha esteso il campo di osservazione della rilevazione ai prelievi di acque minerali naturali e acque termali (tra le attività di miniera), secondo quanto stabilito dal Regio Decreto n. 1443 del 29 luglio 1927. A partire da quest’anno, per facilitare la compilazione è stato predisposto un solo tracciato record specifico denominato “Acque minerali naturali e termali”, che contiene tutte le variabili richieste sulle le acque minerali e termali. Per le acque minerali e termali il tracciato è unico e dunque non devono essere compilati i tracciati “Autorizzazioni e concessioni” e “Comunicazioni dati impresa”

previsti per le risorse minerali non energetiche solide. Di conseguenza, i due tracciati “Autorizzazioni e concessioni” e “Comunicazioni dati impresa” dovranno essere compilati per la fornitura di dati sulle estrazioni di risorse minerali da cave e miniere, escluse le acque minerali e termali.

ii) Rilevazione dei Permessi di ricerca e di esplorazione. A partire da questa edizione, su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Istat rileva informazioni anche sui Permessi di ricerca e di esplorazione vigenti, relativi a risorse minerali non energetiche da cave e miniere comprese le acque minerali naturali e termali (sono esclusi gli idrocarburi). Per i permessi di ricerca e di esplorazione

5

occorre compilare solo i tracciati “Autorizzazioni e concessioni” o “Acque minerali naturali e termali”.

Non deve essere compilato il tracciato “Comunicazioni dati impresa”, in quanto non vi sono attività estrattive in corso di svolgimento.

iii) Introduzione di una nuova variabile. Nei tracciati record “Autorizzazioni e Concessioni“ e “Acque minerali naturali e termali” è stato aggiunto Tipo di provvedimento, per distinguere se il Provvedimento amministrativo sia una Concessione (codice 1), una Autorizzazione (codice 2), un Permesso di ricerca e di esplorazione (codice 3).

iv) Soppressione o semplificazione di alcune variabili. Si segnala che a partire da questa edizione non vengono più richieste alcune informazioni, mentre altre sono state accorpate.

Nel tracciato “Autorizzazioni e concessioni” è stata soppressa la variabile Anno di avvio effettivo della coltivazione del sito;

Nel tracciato “Comunicazioni dati impresa” sono state soppresse le variabili:

- Telefono e E-mail dell’impresa - Area di lavorazione del sito

- Acqua utilizzata per la lavorazione in sito - Filo elicoidale utilizzato

- (AGGREGATE) Benzina, gasolio e altri combustibili (quantità e valore) non sono più richieste singolarmente ma viene richiesto da questo anno il totale complessivo (in quantità e valore)

- Processi di prima lavorazione in situ

- Materiali inutilizzati: scotico, limi e polveri, pietrame ed altro (peso e volume) non sono più richieste singolarmente

- Presenza strutture di deposito materiali inutilizzati.

2.3 Descrizione dei file trasmessi

Insieme alla presente Guida alla compilazione sono inviati tre files in formato Excel, che contengono i tracciati record delle variabili da compilare e trasmettere all’Istat. Questi files devono essere compilati dall’Istituzione pubblica locale competente in materia (quale rispondente alla rilevazione), indicando nell’intestazione il nome dell’Ente che compila e l’anno di riferimento dei dati.

1) Il file “Autorizzazioni e concessioni.xls” deve essere compilato con le informazioni in possesso dell’Istituzione pubblica locale rispondente (Regione, Provincia, Provincia autonoma, Distretto minerario) su Provvedimenti amministrativi, rilasciati dall’istituzione stessa e relativi a: i) Concessioni di estrazione da miniere; ii) Autorizzazioni al diritto di estrazione da cave; iii) Permessi di ricerca e di esplorazione vigenti relativi a risorse minerali non energetiche da cave e miniere, escluse le acque minerali naturali e termali e gli idrocarburi. Si ricorda che il suddetto tracciato non deve essere compilato per le acque minerali o termali, per le quali le informazioni sui Provvedimenti amministrativi (Concessioni o Permessi di ricerca e di esplorazione) saranno riportate nel tracciato dedicato alle “Acque minerali naturali e termali”.

Nel secondo foglio del file “Autorizzazioni e concessioni.xls” è fornita una Lista delle risorse minerali.

Nella compilazione si invita ad attenersi a questa lista quando si indica il tipo di risorsa minerale, estratta, al fine di uniformare la terminologia dei dati raccolti ed evitare successive ri-attribuzioni.

6

Nel terzo foglio del file è fornito, infine, l’elenco dei Codici Istat di provincia e comune (geografia amministrativa aggiornata al 31.12.2018) da utilizzare per indicare correttamente il comune e la provincia in cui si trova il sito estrattivo.

2) Il file “Comunicazioni dati impresa.xls” contiene le variabili relative alle attività di estrazione svolte dall’impresa autorizzata in un determinato sito. Tali informazioni derivano dalle Comunicazioni che le imprese sono tenute per legge a fornire all’Autorità che ha rilasciato l’autorizzazione/concessione. Il tracciato non deve essere compilato per le acque minerali e termali, per le quali esiste l’apposito tracciato “Acque minerali naturali e termali”.

Si ricorda che il suddetto tracciato non deve essere compilato per i Permessi di ricerca e di esplorazione.

Nel secondo foglio del file è fornita la Lista delle risorse minerali: si invita ad attenersi a questa lista, nell’obiettivo di uniformare la terminologia dei dati raccolti ed evitare successive attribuzioni.

Infine, nel terzo foglio del file è fornito l’elenco dei Codici Istat di provincia e comune (geografia amministrativa aggiornata al 31.12.2018) da utilizzare per indicare correttamente il comune in cui l’impresa ha sede legale.

3) Il file “Acque minerali naturali e termali.xls” contiene le variabili relative a informazioni e dati sulle Concessioni di estrazioni e Permessi di ricerca e di esplorazione di acque minerali naturali o di acque termali in corso di validità nell’anno di riferimento e sulle attività di prelievo nei diversi siti, condotte dalle imprese autorizzate. Come già detto, per le acque minerali e termali deve essere compilato solo questo nuovo tracciato unico che sostituisce i due tracciati “Autorizzazioni e concessioni” e

“Comunicazioni dati impresa” unendo al suo interno le loro rispettive variabili.

Anche nel file “Acque minerali naturali e termali.xls” viene fornito l’elenco dei Codici Istat di provincia e comune (secondo foglio), da utilizzare per indicare correttamente il comune in cui si trova il sito estrattivo e il comune in cui l’impresa ha sede legale.

Riepilogando:

Autorizzazione “Autorizzazioni e concessioni” e “Comunicazioni dati impresa”

Concessione “Autorizzazioni e concessioni” e “Comunicazioni dati impresa”

Permesso di ricerca

e di esplorazione “Autorizzazioni e concessioni”

Acque minerali naturali o termali

Concessione “Acque minerali naturali e termali”

Permessi di ricerca e

di esplorazione “Acque minerali naturali e termali”

2.4 Regole generali di compilazione

Nella compilazione dei tracciati si richiede di osservare le seguenti regole generali:

a) leggere con attenzione le brevi istruzioni scritte in corrispondenza di ogni variabile nel tracciato record stesso (le note in colore azzurro) . In genere, esse contengono l’elenco delle risposte possibili (modalità) e alcune avvertenze o precisazioni importanti;

b) i dati non devono essere mai scritti fra apici, virgolette o altri segni particolari;

7

c) nei campi numerici devono essere inseriti solo numeri: non usare il punto di separazione delle migliaia, ad es. scrivere 3250 (e NON 3.250);

d) usare solo la virgola come separatore nei numeri decimali: ad es. scrivere 17,4 (e NON 17.4);

e) se un dato non è disponibile, il relativo campo deve essere lasciato vuoto, evitando diciture come

"nd", "np", "missing" o altro;

f) il valore zero (0) deve essere usato solo se il valore è effettivamente uguale a zero, non deve essere usato quando il valore è sconosciuto o non disponibile (in questi casi si dovrà lasciare il campo vuoto).

Nei capitoli a seguire vengono fornite informazioni utili alla compilazione dei tre tracciati, sopra descritti, illustrando nel dettaglio tutte le Sezioni che li compongono e le singole variabili oggetto della rilevazione.

2.5 Trasmissione dei dati all’Istat

I files “Autorizzazioni e concessioni.xls”, “Comunicazioni dati impresa.xls” e “Acque minerali naturali e termali.xls”, debitamente compilati, devono essere trasmessi all’ufficio competente dell’Istat attraverso il sito: http://indata.istat.it/datistat .

I files possono essere trasmessi in formato Excel o CSV e devono conservare lo stesso nome con il quale sono forniti dall’Istat, con l’aggiunta dell’anno di riferimento, vale a dire “Autorizzazioni e concessioni 2018.xls”, “Comunicazioni dati impresa 2018.xls” e “Acque minerali naturali e termali 2018.xls”.

La prima volta che si accede al sito, sarà necessario eseguire la procedura di Registrazione, inserendo le credenziali (Userid e Password iniziale) che l’Istat ha inviato a ogni rispondente e scegliendo una nuova password personale. Si raccomanda di conservare con cura la nuova password personale scelta. Qualora l'utente dimentichi la propria password personale, potrà ottenere il Ripristino della password iniziale tramite il link presente nella pagina “Cambia password” e dovrà ripetere la procedura di Registrazione, impostando poi una nuova password personale. Le credenziali saranno disabilitate al termine della rilevazione.

Una volta effettuata la Registrazione, sarà possibile accedere all’applicazione tramite la voce di menu

“Accesso” ed effettuare l’invio dei files (upload), mediante la voce di menu “Invio file”. Nel menu di selezione, l’utente può usare il tasto “Sfoglia” (Browse) per navigare all’interno del proprio file system (il proprio computer) e selezionare un file da inviare. Dopo aver premuto il tasto di invio del file, occorre attendere l’arrivo di un messaggio di conferma nell’Area messaggi, contenente l’esito dell’operazione: fino a quel momento non si deve eseguire alcuna operazione per non interrompere il trasferimento.

Attraverso la procedura “Prelievo file” l’utente può effettuare il download dei files eventualmente trasmessi dai responsabili Istat della rilevazione, per i quali avrà ricevuto una notifica per email.

Tutte le procedure, così come le altre funzionalità, sono comunque descritte nel menu “Istruzioni” del sito.

Documenti correlati