• Non ci sono risultati.

L'importanza delle risorse umane in Arcaplanet

Capitolo 3 Il caso Arcaplanet

3.1. L'azienda 1 La Storia

3.1.8. L'importanza delle risorse umane in Arcaplanet

Le risorse umane rappresentano uno dei fattori critici del successo di Arcaplanet. La rapida crescita, che l'azienda ha intrapreso con l'ingresso del fondo, ha accresciuto l'attenzione nei confronti sia delle persone che lavorano in azienda, sia delle nuove assunzioni, a qualsiasi livello.

La gestione delle risorse umane, oltre che essere necessaria, è anche un’attività strategica per un’organizzazione, cioè un’attività che contribuisce alla creazione di valore.

La formazione delle risorse umane è un’attività che rappresenta una delle leve più strategiche che Arcaplanet utilizza per promuovere lo sviluppo individuale e organizzativo. Attraverso tali attività formative l'azienda promuove la trasformazione delle conoscenze e delle competenze in modo che esse siano sempre aggiornate e in linea con ciò che richiede il mercato.

La gestione delle risorse umane ricopre un ruolo costitutivo nella pianificazione della strategia dando un contributo diretto ai risultati che l’organizzazione raggiunge. In primo luogo, per far sì che questo accada c’è bisogno che le politiche e le pratiche di gestione delle risorse umane siano integrate tra di loro e con la strategia.

La struttura organizzativa, a seguito del business dell'azienda, consente di effettuare una distinzione tra i dipendenti impiegati presso i vari punti vendita e i dipendenti impiegati nella sede centrale. La crescita, lo sviluppo e le scelte strategiche che Arcaplanet ha effettuato hanno portato ad effettuare nuove assunzioni finalizzate a ricoprire diverse posizioni all'interno di essa. La complessità che deriva dall'aumento dimensionale ha fatto si che diverse funzioni non potessero più essere concentrate nelle mani di un unico soggetto. Quest'ultimo si sarebbe trovato nell'impossibilità di dover gestire un numero così elevato di informazioni ed operazioni in maniera ottimale. Per questo sono state e verranno istituite figure ad hoc per i diversi livelli di responsabilità.

L'amministratore delegato, come detto in precedenza, rappresenta il valore aggiunto di quest'azienda. Fino a qualche anno fa era nelle sue mani erano concentrate diverse importanti funzioni, come quella degli acquiti, la direzione dei punti vendita ed il marketing. La crescita ha di fatto creato la necessità di delegare le diverse funzioni a nuovi responsabili. Da qui è iniziato quel processo di ricerca e selezione di dirigenti che possedessero competenze, capacità personali e professionali tali da innalzare il livello di skills già presenti in azienda. Ad oggi l'amministratore delegato rimane a capo del dipartimento marketing, a causa di una sostituzione nell'assetto dirigenziale, ma presto anche tale centro decisionale verrà delegato ad un responsabile.

Tutti i profili selezionati per ricoprire ruoli di responsabilità all'interno dell'azienda provengo da realtà strutturate, multinazionali e complesse. Di conseguenza Agrifarma S.p.A. ha acquisito capitale umano, oltre a quello già

presente, con capacità intellettuali tali da contribuire ulteriormente alla crescita di Arcaplanet.

Le nuove assunzioni, per un'azienda che triplica il numero di punti vendita in soli 4 anni, hanno riguardato a livello numerico sopratutto i punti vendita. Arcaplanet dal 2013 ha effettuato un forte investimento sulla formazione. Con la creazione dell'Accademy Arcaplanet ha istituito un programma di formazione per i dipendenti impiegati presso i punti vendita, riservando molta attenzione ai capi negozio. L'obiettivo è quello di responsabilizzare il capo negozio, dotandolo di tutte le conoscenze e competenze necessarie per poter motivare e gestire il personale presso i punti vendita ed in relazione ai capi area, in modo da poter contribuire alla creazione del valore. Nel 2014, l'azienda ha assunto un responsabile alla direzione dei punti vendita per poter leggere, gestire e migliorare le esigenze dei punti vendita e di conseguenza del consumatore.

Nel 2013 l'azienda ha erogato 9504 ore/uomo formazione dedicate sia ai nuovi dipendenti con un programma bi-settimanale, sia per i dipendenti già in forza con corsi sui prodotti e sul nuovo modulo creato ad hoc sul regolamento aziendale. Arcaplanet è un'azienda che assume in maniera continua vista la fase di crescita che sta attraversando. L'assunzione del nuovo dipendente è subordinata alla selezione dell'ufficio del personale, il quale si avvale di test mirati e appositamente creati già in fase di screening. L'esperienza che il responsabile delle Risorse Umane ha portato in Arcaplanet ha consentito inoltre di selezionare giovani con ottime potenzialità, in modo da poter assicurare la continuità aziendale, facendo leva sull'aspetto motivazionale e sul fattore carriera.

Un'altra particolarità introdotta da Arcaplanet riguarda il cosiddetto development talks, ovvero un colloquio di sviluppo che ha visto coinvolti tutti i dipendenti sui negozi con un riepilogo generale utile per la mappatura della forza occupata.

visto coinvolti tutti i dipendenti della sede centrale per almeno 2 giorni ciascuno presso i punti vendita della catena, incrementando la conoscenza della realtà aziendale.

In conclusione l'attenzione che l'azienda riserva nelle risorse umane è crescente. Il clima familiare, sempre con il rispetto dei ruoli, che si vive in azienda aiuta le risorse impiegate in Arcaplanet a crescere senza particolari pressioni, esprimendo le loro potenzialità. Il management è attento alla valorizzazione dei dipendenti, riconoscendo a quelli meritevoli la possibilità di crescita sia a livello professionale che personale. Le risorse umane che lavorano in Arcaplanet hanno mostrato un particolare senso di appartenenza all'azienda e un entusiasmo figlio del clima aziendale. Il management è stato in grado di creare un ambiente di lavoro ideale. In Arcaplanet tutte le risorse umane, a partire dallo stagista fino all'amministratore delegato, remano in un'unica direzione a testimonianza della capacità di trasmettere dall'alto verso il basso valori ed obiettivi. Ad oggi il successo dell'azienda è frutto del capitale umano presente in essa. Chi entra in Arcaplanet, entra in una famiglia dove il senso di appartenenza rappresenta uno fattori chiave del successo aziendale.