• Non ci sono risultati.

La scelta del Petfood

CAPITOLO 2 – Il mercato del Petfood Premessa

1. Prodotti food; 2 Prodotti non food;

2.2 Il mercato italiano: popolazione, dimensione e mercato 1 La popolazione pet in Italia

2.2.3 La scelta del Petfood

dall'IRI Information Resources, prendersi cura dei pet personalmente e prestare attenzione alla loro salute sono i due aspetti fondamentali all'interno del rapporto speciale uomo-pet. Conseguentemente, anche il Petfood ha un ruolo centrale: il 92% degli intervistati è convinto infatti che la scelta di un'alimentazione corretta sia cruciale per la salute e il benessere di cani e gatti.

Ai pet occorre una dieta bilanciata, completa e adeguata alle necessità e allo stile di vita, alla taglia all'età e all'attività svolta. Attraverso il Petfood è possibile soddisfare ogni specifica esigenza nel rispetto del benessere del pet. Ecco perché la scelta dei proprietari in materia di alimentazione rappresenta un'indicazione significativa del livello di attenzione per la loro cura e salute.

Secondo quanto rilevato da IRI, in occasioni speciali (Natale, compleanno e così via) i pet ricevono anche dei regali. Il 50% dei proprietari acquista un regalo al proprio animale in queste circostanze.

Il fatto che il pet sia riconosciuto quale membro a tutti gli effetti della famiglia a cui fare anche dei regali, per i proprietari non significa “snaturarli”. Alcuni prodotti, tra cui gli alimenti, sono acquistati per i pet con lo scopo di prendersi cura di loro e per salvaguardare la loro salute e il loro benessere. In altri casi l'acquisto corrisponde a un premio o a una testimonianza d'affetto.

Fonte: IRI Information Resources per il Rapporto Assalco – Zoomark 2014 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60%

25% 25%

Faccio regali al mio pet in occasioni speciali: SI 50%

si, abbastanza si, molto

Il Petfood, più che altri oggetti/regali rimane centrale nel rapporto proprietario- animale.

Ma come un proprietario sceglie l'alimentazione più adatta al proprio pet?

Il fattore che pesa maggiormente nella scelta del Petfood è risultato essere il consiglio del veterinario (24%), a conferma del fatto che la salute dipende da un'alimentazione sana e che i proprietari si prendono cura dei pet attraverso la scelta di una corretta alimentazione. Al secondo posto, nella classifica degli elementi che contano al momento della scelta del prodotto ci sono i gusti e le preferenze del proprio pet (19%). Internet si rivela il canale di informazione privilegiato attraverso cui i proprietari ricercano informazioni utili per orientarsi nelle scelte di acquisto (10%); seguono le riviste di settore (8%) e il passaparola (4%).

Tendenzialmente, il proprietario agisce nel rispetto del pet e delle sue esigenze, legate alla salute o ai gusti dell'animale.

Analizzando le risposte degli intervistati in base alla specie animale che si ospita, Fonte: iRI Information Resources per il Rapporto Assalco - Zoomark 2014

Consiglio del veterinario Gusti del pet Informazioni su internet Non c'è una regola Mio istinto Marche di riferimento Riviste di settore Consiglio personale pdv Consiglio di amici o parenti Altri consigli 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 24% 19% 10% 10% 9% 8% 8% 5% 4% 4%

Nella scelta dei prodotti alimentari per il tuo pet, quale di questi fattori conta di più? (risposta unica)

risulta che i proprietari di cani&gatti (ovvero chi ha entrambi gli animali) seguono maggiormente il consiglio del veterinario (28%) nella scelta degli alimenti. Se si accostano i dati, emerge che i proprietari di cani danno maggior peso al consiglio del veterinario (25%) rispetto ai proprietari dei gatti (20%).

I felini, è risaputo, sono molto più esigenti e dal palato più “raffinato”. Ecco perché, pur confermando l'attenzione alla loro salute e benessere, i proprietari dei gatti sono particolarmente attenti ai gusti del proprio animale (27%).

Cosa, allora, conta di più nella scelta del Petfood da parte del proprietario?

La stessa domanda “Nella scelta dei prodotti alimentari per il tuo pet, quale di questi fattori conta di più?” è stata posta anche con possibilità di risposta multipla, per evidenziare non solo il più importante ma anche il fattore che conta di più, complessivamente, nella scelta del Petfood. In questo caso, il consiglio del veterinario è al secondo posto (44%), dopo “seguo i gusti/le preferenze del mio animale” (46%).

Fonte: IRI Information Resources per il Rapporto Assalco - Zoomark 2014 Gusti del pet

Consiglio del veterinario Mio istinto Informazioni su internet Marche di riferimento Non c'è una regola Riviste di settore Consiglio di amici o parenti Consiglio del personale pdv Altri consigli 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% 46% 44% 28% 23% 23% 21% 19% 17% 16% 10%

Analizzando i diversi target per provenienza geografica, emerge comunque che per i rispondenti del Nord Est (48%), del Centro (46%) e del Sud (41%) il consiglio del veterinario sia il driver principale nella scelta dei prodotti per il pet, a conferma del fatto che la salute è sempre al primo posto. I gusti del proprio animale vengono tenuti in considerazione sopratutto dai proprietari residenti nel Nord Ovest (54%).

Tra gli elementi più importanti e i fattori che contano di più, complessivamente, nella scelta del Petfood il consiglio di amici e parenti e del personale di vendita ha un peso maggiore al Nord Est (22%).

Il sondaggio IRI da cui i dati provengono è stato svolto online, cioè tra proprietari che sono abitualmente fruitori di Internet. È quindi normale che i proprietari di pet coinvolti da IRI, considerino il web, uno strumento di informazione. Si deve comunque ricordare che ormai circa la metà31 della

popolazione italiana è su internet.

Tra i canali informativi proposti da IRI tra le opzioni di risposta multiple, Internet è il primo nella classifica, indicato al 23% e precede le riviste del settore (19%) e i consigli di amici o del personale del punto di vendita.

I proprietari di entrambi gli animali (cani e gatti) sono il target che indica maggiormente la rete quale canale informativo (31%); altro strumento di informazione sono le riviste, consultate dal 26% dei proprietari che vivono con entrambi gli animali; e sono sopratutto i residenti nelle regioni del Sud a dichiarare di consultare Internet (29%).

Secondo la ricerca IRI, l'89% dei proprietari italiani afferma di non far mancare nulla ai propri pet e di non aver rinunciato, nonostante la crisi, agli acquisti in generale per il loro corretto mantenimento; l'82% ha specificato di non rinunciare

all'acquisto di alimenti industriali.

In relazione alla centralità dell'alimentazione nel concetto esteso di salute e benessere, i pet-owner dichiarano di non fare rinunce in merito agli acquisti per i loro pet.

Il 69% dei proprietari intervistati da IRI asserisce di preferire risparmiare su altro ma non sul petfood confezionato. Per questa categoria di proprietari per cui la priorità alla salute e al benessere dei pet passa anche attraverso la corretta alimentazione, non ci si può permettere di rinunciarvi o di sostituirla con una alternativa non altrettanto valida.

2.2.4 Dimensioni, trend di sviluppo, caratteristiche chiave del mercato