• Non ci sono risultati.

Capitolo 3. LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER L’UNGHERIA

3.2 La Camera di Commercio italiana per l’Ungheria (CCIU)

La Camera di Commercio italiana per l’Ungheria, si trova a Budapest in Váci utca, una delle vie più famose della capitale magiara, presso il Váci utca Center. La CCIU è stata fondata nel 1992 ma solo nel settembre 1998 è stata riconosciuta come tale dal Governo Italiano; costituisce il luogo di incontro, integrazione e sviluppo della comunità imprenditoriale italo-ungherese con 230 associati.

102

Nell’aprile 2013 la Camera italo-ungherese ha subito un cambio della dirigenza e sono stati nominati i nuovi consiglieri del CdA, il Segretario Generale e il Presidente.

Vediamo di seguito come sono composti i singoli organi della CCIU e il personale che collabora allo svolgimento dei servizi erogati.

3.2.1 Gli organi camerali (Presidente, CdA, Segretario Generale)

Nell’aprile 2013, come si è già accennato, la Camera di commercio Italiana per l’Ungheria ha attraversato un periodo di cambiamento e rinnovamento, coinvolgendo la carica di Presidente, i componenti del CdA e il Segretario Generale. Negli anni precedenti il Presidente è stato Bernardino Pusceddu ma nell’aprile 2013 è stato nominato Fabrizio Centrone, CEO Cib Bank – Gruppo Intesa Sanpaolo, il quale ha ricoperto tale ruolo fino a marzo 2014, quando ha dovuto cedere la carica di Presidente, a causa di impegni lavorativi che non permettevano lo svolgimento richiesto dalla carica camerale. Il nuovo Presidente è diventato Graziano Menossi, già consigliere e vice presidente della CCIU, titolare del Gruppo Menossi e proprietario dell’azienda agricola “Il Tiglio Hungaria” Kft.

Vediamo di seguito i membri del Consiglio: Presidente – Graziano Menossi;

Vicepresidenti – Francesco Fanciulli (CEO Region Est and Center Europe, Pysmian Group) e Tiziano Giraudo (General manager Hungary, Romania, Bulgaria, Ferrero S.p.A);

Tesoriere – Ferruccio Dusci (Managing Director, Flame Spray Hungary Kft); Altri consiglieri: Enrico Cella ( Country Manager Central East Europe, Edison Trading S.p.A.); Fabrizio Centrone (CEO Cib Bank, Gruppo Intesa Sanpaolo);

Giuseppe Monsone (Regional Manager Hungary, Selex-Finmeccanica).

Come si può notare, il Consiglio è rappresentativo dei principali settori e attività economiche: dalle piccole e medie imprese agricole alle grandi aziende industriali fino alle banche. Il fattore importante è rappresentato dal fatto che

103

tutte le aziende rappresentate in Consiglio sono italiane o hanno rapporti stretti con l’Italia, inoltre tutti i consiglieri sono di nazionalità italiana.

Secondo lo Statuto della CCIU:

! Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea dei Soci e ha una carica di tre anni; inoltre il C.D. ha il compito di esercitare tutti i poteri ordinari e straordinari non espressamente attribuiti ad altri organi camerali, provvedendo alla determinazione degli indirizzi generali di gestione ed amministrazione oltre che all’assetto organizzativo della CCIU, per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

! Il presidente della CCIU è il rappresentante legale della stessa, a lui spetta la firma sociale di fronte a terzi ed in giudizio e viene eletto dal Consiglio Direttivo a maggioranza di due terzi; egli ricopre tale carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo e non può essere eletto per più di due mandati consecutivi. I compiti del Presidente sono quelli di promuovere l’attività della Camera, riferire annualmente all’Assemblea dei Soci la gestione della CCIU e sottoporre la relazione programmatica sull’attività per l’anno successivo entro il 20 dicembre al Consiglio Direttivo, per l’approvazione della stessa.

! I Vicepresidenti possono essere al massimo tre e vengono eletti a maggioranza di due terzi dal Consiglio Direttivo e ricoprono tale carica fino alla scadenza del Consiglio che li ha eletti, inoltre non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi. I loro compiti sono quelli di fornire un’assistenza continua al Presidente della CCIU e lo sostituiscono in caso di impedimento, assenza o specifica delega del Presidente stesso.

! Il Tesoriere viene eletto fra i Consiglieri dal Consiglio Direttivo con la maggioranza di due terzi, con una carica fino alla scadenza del Consiglio che lo ha nominato. Il Tesoriere deve controllare e gestire i fondi della CCIU.

104

Sempre secondo lo statuto, hanno diritto di partecipare e votare alle riunioni del Consiglio Direttivo:

! il Collegio dei Sindaci: Avv. Bencze Péter; Avv. Drimál Szilvia; Ing. Karancsy Zsolt;

Il Collegio dei Sindaci é l'organo di controllo della CCIU ed esercita il controllo sull' amministrazione della stessa, la correttezza e congruità della gestione contabile e della relativa rendicontazione, verifica l'esistenza, lo svolgimento e l'efficacia dei sistemi di controllo interni della CCIU e vigila sull'osservanza delle normative a cui é sottoposta la Camera. Il Collegio deve effettuare accertamenti periodici e può in ogni momento eseguire o far eseguire ispezioni.

! l’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Ungheria, S.E. Maria Assunta Accili;

! il Responsabile della sezione Economico-Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Ungheria, Paolo Michele Di Giandomenico; ! il Console della Repubblica Italiana a Budapest, Daniela Falsini;

! il Direttore della sede di Budapest dell’Istituto per il Commercio Estero, Enrico Barbieri;

! il Segretario Generale, Adél Vinter, la quale ha anche il compito di redigere i verbali delle riunioni consiliari.

La carica di Segretario Generale, invece, è ricoperta dalla Dott.ssa Adèl Vinter, di nazionalità ungherese ma con una grandissima conoscenza dell’italiano, qualità essenziale richiesta per poter lavorare all’interno della CCIU, dato che secondo lo Statuto la lingua procedurale della Camera italo-ungherese è l’italiano. Di fatto anche al personale assunto è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana.

105

Il Segretario Generale è nominato dal Consiglio Direttivo su proposta del Presidente della CCIU e la nomina deve riportare il gradimento del Ministero dello Sviluppo Economico, su conforme parere dal Ministero degli Affari Esteri. Al Segretario Generale è affidata la direzione amministrativa e gestionale della Camera e partecipa a tutte le riunioni degli organi camerali, ad eccezione del Collegio dei Sindaci.

Il S.G. è il capo del personale della Camera, ed esercita i diritti di datore di lavoro nei confronti dei dipendenti della CCIU, inoltre attua le decisioni degli Organi camerali nonché le istruzioni della Presidenza, oltre ad avere la possibilità di firmare, con il Presidente, gli atti amministrativi della Camera.

Il Segretario non può essere Socio e non può dedicarsi agli affari commerciali e la sua remunerazione è fissata dal Consiglio Direttivo. Infine, il suo incarico può essere revocato a maggioranza relativa in base alla decisione del Consiglio Direttivo.

Oltre al Segretario Generale, il personale della Camera di Commercio italiana per l’Ungheria è composto da altre tre figure:

! un project manager e responsabile dello Sportello Europa, Gábor Füredi; ! un responsabile dei servizi e dello Sportello fiere, Andrea Rossi;

! un responsabile per l’assistenza dei soci e per l’organizzazione degli eventi camerali, Mónika Nagy.

Inoltre la Camera italo-ungherese ospita, durante tutto il corso dell’anno, due stagisti italiani e due ungheresi, in modo da tale che possano affiancare il personale nello svolgimento dei propri compiti.

3.3 Il processo riorganizzativo della Camera di Commercio Italiana