• Non ci sono risultati.

4 LA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA COME STRUMENTO DI MANAGEMENT

6 ANALISI DI CASI AZIENDAL

6.1 LA FORMAZIONE DA DIRETTORE GENERALE CASO PIEMONTESE

La Giunta Regionale con Delibera n° 15 - 11108 del 30 Marzo 2009, ha indetto un pubblico avviso per l'aggiornamento dell'elenco dei candidati in possesso dei requisiti per la nomina a Direttore Generale di Azienda sanitaria regionale, da utilizzare per la copertura delle sedi che si dovessero rendere vacanti. I requisiti di riferimento sono quelli previsti nell'art.3 bis, comma 3, lett. b) del D.lgs. 502/1992 e successive modifiche, ovvero diploma di laurea; esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolta nei dieci anni precedenti la pubblicazione del presente avviso.

Situazione Della Formazione Nella Regione

Con DGR 62-7503 dd 19/11/2007 sono state attuate modifiche al sistema regionale per la formazione continua in sanità e l'istituzione del sistema di accreditamento ECM regionale, frutto di un articolata attività promossa da un grippo di lavoro istuito presso l'assessorato e formato da professionisti dei servizi di formazione provenienti dalle ASL

- accreditamento ECM, svolto per il sistema dell'Agenzia Regionale della Sanità AReSS, le cui funzioni sono state portate in capo alla Direzione Sanità dal 2013.

La programmazione degli interventi formativi, non è avvenuta dal sistema ma rappresenta la sintesi da quanto proposto in sede di Conferenza Regionale per la formazione continua in sanità e dalle linee di indirizzo programmatico definite dall'Assessorato. La direzione svolge una funzione di governance graduando le priorità degli interventi, predisponendo inoltre un documento di indirizzo strategico per la formazione, costituito da obiettivi e linee programmatiche. La traduzione operativa del documento in attività formative specifiche è demandata ai coordinamenti interaziendali di formazione (5 aggregazioni provinciali). Ogni ASL o ASO ha comunque la facoltà di organizzare corsi di formazione dedicati.

L'Assessorato promuove corsi strategici, le cui tematiche hanno valenza regionale in genere e affrontano sia tematiche tecnico-professionali sia temi di organizzazione, di change management, aspetti di governo clinico ecc. E' stato predisposto un apposito report sulle attività regionali programmate che contiene anche la descrizione dell'architettura del sistema e degli strumenti di supporto.

Gli ambiti di riferimento per l'individuazione degli obiettivi formativi sia a livello di providers (aziende) sia a livello dei corsi regionali, è contenuto nel documento programmatico per il governo del sistema regionale di formazione continua in sanità. Il piano aveva individuato in passato 6 ambiti:

- generali, relativi ad tematiche organizzative e gestionali che favoriscono l'integrazione;

- governo del sistema, relativi a tematiche di accoglienza, ascolto, costruzione di percorsi e modelli organizzativi;

- promozione della salute e prevenzione;

- integrazione socio-assistenziale e cure primarie, relativi a integrazione gruppi cure primarie, integrazione ospedale territorio;

- rete ospedaliera;

La delibera 22777 del 20/12/2007 individua il tema della formazione manageriale come focale per il 2008 così come temi di etica del management. Il corso di formazione manageriale per direttore di struttura ha avuto diverse edizioni fino a quell'anno: 3 nel 2007, 4 nel 2008, 3 nel 2009/2010. In quel periodo gli operatori coinvolti sono stati 120 all'anno. Il corso del 2009 - 2010 è stato orientato in due percorsi:

- percorso A: indirizzato a coloro che pur essendo direttori di struttura complessa necessitano di acquisire il titolo;

- percorso B: indirizzato ai direttori di struttura complessa ma già in possesso del titolo e quindi con una finalità di manutenzione delle competenze manageriali.

In seguito ad approfondimenti normativi, l'orientamento è di proseguire con l'organizzazione del percorso B, eventualmente allargandolo a dirigenti di struttura semplice e interessati ad acquisire competenze superiori.

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRETTORI GENERALI, DIRETTORI AMMINISTRATIVI E DIRETTORE SANITARIO DI AZIENDE SANITARIE Il corso si è svolto il 28 Febbraio 2008 al 10 Luglio 2008.

La partecipazione è stata estesa anche alla Valle d'Aosta e Liguria. Quest'ultima non ha fruito dell'opportunità. Il corso era articolato in moduli tematici con una serie di giornate di studio interattivo seguite da seminari su tematiche generali e da una valutazione finale che consisteva nella predisposizione di una tesi individuale o di gruppo.

Le aree tematiche affrontate sono state le seguenti: - politiche sanitarie;

Il corso prevedeva 150 ore con obbligo di frequenza di almeno l'80% (91 ore di didattica frontale, interattiva e giornate seminariali 59 ore di lavoro individuale). La composizione dell'orario per i direttori sanitari era il seguente: 112 ore frontali, 38 ore di lavoro individuale. Il corso era struttura in 4 moduli di 2-3 giornate ciascuno. Ogni modulo era gestito d un coordinatore che si avvaleva di specialisti in relazione ai temi trattati, in alcuni casi appartenenti a settori non sanitari o operanti in strutture sanitarie private. Il modulo per i direttori sanitari è stato strutturato in 3 giornate con tematiche specifiche legate a analisi dei bisogni di salute della popolazione, profili e piani di salute, governo ed attività di coordinamento con i direttori di presidio, distretto e dipartimento, organizzazione dipartimentale, rischio clinico. Sono stati realizzati inoltre due seminari multi tematici, uno relativo a Responsabilità ed Etica della dirigenza, l'altro sulla manutenzione delle competenze attraverso il sistema ECM e l'individuazione di prospettive future per la cura e l'accrescimento delle stesse. La partecipazione è stata la seguente: 5 Direttori Generali, 9 direttori amministrativi, 13 direttori sanitari.

Il corso è nato sulla richiesta specifica della Regione Piemonte al fine di sviluppare nell'alta direzione aziendale un ragionamento integrato rispetto alla politica, organizzazione e gestione delle risorse, pur avendo un valore amministrativo puro di acquisizione del titolo previsto dal D.Lgs. 502/1992. Il corso era finalizzato a favorire lo scambio di esperienze per sollecitare l'assunzione di ruolo, teso a presidiare intervenendo sui risultati da non confondersi con puro perseguimento degli obiettivi. C'è un mandato forte dell'Assessorato di realizzare i corsi, prova ne è stata la presenza all'inizio ed alla fine del corso dell'Assessorato e del direttore generale. La progettazione del corso, ovvero la scelta dei professionisti e la metodologia didattica è stata validata dall'Assessorato, a riprova dell'interesse manifestato in questa attività.

I partecipanti hanno espresso un giudizio positivo sul corso anche se hanno manifestato l'interesse ad affrontare in modo più concreto alcune temi trattati dedicando più spazio a strumenti e soluzioni gestionali. Al momento non sono previsti nuovi interventi formativi per la direzione generale.

6.2 LE PROPOSTE DI FORMAZIONE DA DIRETTORE SANITARIO